Off set 51 vs 44

giambait

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Riducendo l'offset della forcella la ruota anteriore si troverà più indietro, quindi la bici è più corta e facile da girare, ed è più facile caricare l'anteriore. Per contro, avrai maggiore tendenza al ribaltamento.
In genere trovi offset ridotto in bici con reach abbondante e angolo sterzo molto aperto ( Mondraker, Transition..), per avere stabilità sul dritto veloce senza perdere troppo in maneggevolezza. Se la geometria è studiata per lavorare con un determinato offset non è opportuno modificarlo...
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda, lascia stare, ti cambi completamente la guida, tu che guidi in maniera "tecnica" non riusciresti più a girare attorno all'ostacolo, problemi grossi di guidabilità e reazioni strane delle sospensioni. Lassa stà

Vedi l'allegato 34661
Sei un pistola :joy: :joy: :joy:mancava mi dicevi divento ricchione .Brakky
 

Pietro.68

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se non ti fa schifo puoi leggere qua:
 

Moterra

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TurboLevo2020
Un amico lo ha fatto su turbolevo 2019 e NON si e' trovato bene..la bici tendeva a "prendere sotto" nelle curve lente..ha rimesso rake 51 come da progetto Specy..
Io ho un amico che lo ha fatto e va (tanto) forte come sempre.. io ho provato la mia e la sua per comparazione e francamente trovare differenze è davvero dura
 
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Gamba

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23 Settembre 2020
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Riducendo l'offset della forcella la ruota anteriore si troverà più indietro, quindi la bici è più corta e facile da girare, ed è più facile caricare l'anteriore. Per contro, avrai maggiore tendenza al ribaltamento.
In genere trovi offset ridotto in bici con reach abbondante e angolo sterzo molto aperto ( Mondraker, Transition..), per avere stabilità sul dritto veloce senza perdere troppo in maneggevolezza. Se la geometria è studiata per lavorare con un determinato offset non è opportuno modificarlo...
Ciao.
Sono anche io interessato a questa questione però tu e warrell79 state dicendo due cose divergenti mi pare.
A leggere il link indicato sopra mi pare che warrell abbia ragione
 

Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Ciao.
Sono anche io interessato a questa questione però tu e warrell79 state dicendo due cose divergenti mi pare.
A leggere il link indicato sopra mi pare che warrell abbia ragione
leggi quanto scritto nel link. Offset più corto trail più lungo. Quindi bici stabile sul dritto. Ma forse un po' meno pronta. Ma come detto da qualcuno, ci vuole veramente un palato sopraffino, per sentire certe minime variazioni.
 

AlfreDoss

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Sono d'accordo con Warrell, passando da 51 a 44 l'effetto maggiore sarà dato dal Trail maggiore che non la riduzione dell'interasse totale, se no non aveva senso usare offset maggiori sulle 29 in modo da diminuire il Trail e migliorare la maneggevolezza.
 
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MARCO GRANO

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Avevo provato sulla prima Specy Enduro 29er a cambiare offset da 51 a 46 e la differenza si sente. Confermo quanto già detto: offset 46 è più stabile sul veloce ma lo sterzo meno reattivo sul lento. Io che faccio di frequente sentieri lenti e tortuosi preferisco il 51. Il 46 lo metterei solo se in prevalenza i miei percorsi fossero veloci e flow tipo bike park.
In generale comunque se il progetto nasce con un determinato offset forcella meglio lasciare quello. Ad esempio avevo letto il test di una Evil Wreckoning che con forcella 46 sembrava quasi un'altra bici e andava benissimo invece con offset 51 come è stata progettata.
Oppure Cannondale che sulla Scalpel, F-Si e altri modelli con la Lefty usa un offset 55 per renderle più reattive nonostante angolo sterzo aperto.
 

giambait

Ebiker velocibus
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Ciao.
Sono anche io interessato a questa questione però tu e warrell79 state dicendo due cose divergenti mi pare.
A leggere il link indicato sopra mi pare che warrell abbia ragione
No, non sono divergenti, i telaisti utilizzano forcelle con offset ridotto per evitare di avere la ruota anteriore troppo avanti con geometrie moderne, cosidetta "longer & slacker".
Se invece hai una geometria più tradizionale, con bici più corta di reach e angolo sterzo più chiuso avere la ruota anteriore più arretrata è controproducente, la mia considerazione era riferita all'opportunità di utilizzare un offset ridotto su geometria non dedicata ( reach minore e angolo sterzo meno aperto).
Ti allego un link molto interessante con le considerazioni di telaisti di vari marchi
What Does a Shorter Offset Accomplish?
Bikes with a longer front-center and a slacker head angle push the front wheel further away from the mass of the rider. Shorter offset helps balance handling characteristics to enable the bike to be ridden comfortably and quiets steering, helping stabilize the front wheel. When the head angle gets slacker, the trail is lengthened and wheel flop can make handling feel unstable, requiring more input from the rider. The shorter offset also brings the hub toward the rider’s mass making it easier to weight the wheel and provide steering stability.

Shortening the offset increases the trail measurement, which is also what a slacker head angle does. As you're about to read, some manufacturers are looking for that increased stability associated with a longer trail measurement, but without making their bikes much slacker. To do this they're shortening the offset and making less drastic changes to other geometry elements.
Cesar Rojo (Unno Bikes + Cero Design)
Why do you think there's been a sudden increase in interest for shorter offset forks?

Well, it's easy… With people realizing we need slacker geometries, making the bike too slack has downsides. The most important one is having the front wheel too far from your handlebars and not putting enough weight up front to turn, so reducing offset generates a similar effect without having to slacken the head angle.
Colin Hughes (Ibis Cycles)
Why do you think there's been a sudden increase in interest for shorter offset forks?

As suspension has improved we've started going faster and that means we need more steering force to initiate turns and hold a line. The way to do that is to increase trail, the offset of the tire contact patch from the steering axis. The two ways to increase trail for a given wheel size are making the head angle slacker or reducing offset. By reducing offset instead of making the head angle slacker you keep the wheelbase shorter. Without the short offset, the Ripmo's head angle would have needed to be 64.5 to get the same trail. The downhillers would have been fine with that but it would have reduced the bike's versatility.

How would you determine the best use of a shorter offset fork? What parameters are involved when you consider making a shorter offset benefit the handling of a bike?

A shorter fork (offset) could be used anytime you want to make a bike feel more stable but it is going to add weight to the steering. The way to counteract the handling feeling too heavy is to make the seat angle steeper. That puts more weight on the bars, making them easier to turn.

Have you found there to be any limitations with geometry and the use of shorter offset forks?

You would not want to put a short offset fork on an XC bike where the wheelbase is already short because it's just going to pull the wheel back further. It's a trick for bikes that already have long wheelbases where you don't want make the head angle any slacker.
 
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giambait

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Cerco di sintetizzare così : a parità di diametro ruota, il trail e quindi la stabilità aumenta sia aprendo l'angolo sterzo, ma la ruota anteriore va più avanti, che riducendo l'offset, ma in questo caso la ruota anteriore va più indietro.
Abbinando le due cose avrai una bici più stabile, minor tendenza al ribaltamento, non la allunghi troppo e quindi non sacrifichi troppo la maneggevolezza, e rendi più facile caricare l'anteriore.
Il trail aumenta sia aprendo l'angolo sterzo che riducendo l'offset: se abbini le due cose neutralizzi l'aumento del passo della bici.
 
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giambait

Ebiker velocibus
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RM Altitude Powerplay Carbon70
Credo che questa considerazione del telaista di Transition Bikes sia illuminante :
"What I found is that if you go shorter on offset on a bike designed around a longer offset, and don't pair it with a slacker headtube angle of 1–2 degrees you tend to get a nervous feeling from the steering. The best way I can describe this is front wheel tuck. When you execute the turn, the sensation is that the front wheel want's to keep turning. A few other factors come into play here; how much you're leaning the bike, your stem length, the size of the frame etc... When you decrease the headtube angle and make it slacker without changing anything else this sensation is eliminated. There is some magic with this combination, and we are going to continue exploring.
 
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