Off set 51 vs 44

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.297
12.788
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Interessante approfondimento, ma quindi, cosa farai?
Mi tengo la mia forka e metto rc2...son fulminati coi prezzi della molla...1300 scontata..mi tengo la voglia.Brakky
L affare era x una con rake 44..ma a sto punto son sempre palanche e rischiare che poi nn mi piaccia come la sento.......

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlo.bkr

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
44
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Buongiorno ragazzi e auguri per le prossime feste.....
Riguardo a questo discorso dell'offset vorrei chiedere meccanicamente quale pezzo cambiano i produttori per cambiare tale misura:
- i foderi, con i fori di fissaggio ruota più o meno avanti?
- le piastre, con i fori di fissaggio steli più o meno avanti?
Io ad essere un produttore percorrerei la strada delle differenti piastre e foderi in un solo modello.
Non trovo da nessuna parte info!

Grazie e buone pedalate......!

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Buongiorno ragazzi e auguri per le prossime feste.....
Riguardo a questo discorso dell'offset vorrei chiedere meccanicamente quale pezzo cambiano i produttori per cambiare tale misura:

- le piastre, con i fori di fissaggio steli più o meno avanti?
Io ad essere un produttore percorrerei la strada delle differenti piastre e foderi in un solo modello.

Grazie e buone pedalate......!
Esatto: cambiano la piastra, (testa della forcella) i foderi rimangono gli stessi che infatti, come dici, è la soluzione più semplice, perché fare una fusione diversa per i foderi sarebbe più complicato.
Verificato personalmente confrontando le forcelle smontate.

Quindi volendo cambiare si può prendere solo una nuova testa della forcella con relativi steli e tubo sterzo già inseriti.

• Like
Reactions: AlfreDoss

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Esatto: cambiano la piastra, (testa della forcella) i foderi rimangono gli stessi che infatti, come dici, è la soluzione più semplice, perché fare una fusione diversa per i foderi sarebbe più complicato.
Verificato personalmente confrontando le forcelle smontate.

Quindi volendo cambiare si può prendere solo una nuova testa della forcella con relativi steli e tubo sterzo già inseriti.
ma...
tempo fa mi ero un po' interessato per cambiare forcella (poi ho lasciato perdere per il momento...)
mi ero posto il problema se adottarne una con lo stesso offset di 42 o maggiorarlo a 51
e i foderi erano visibilmente diversi nel piedino, si riconosceva ad occhio una differenza di avanzamento del perno...
vuoi dire che le foto sono farlocche?

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
ma...
tempo fa mi ero un po' interessato per cambiare forcella (poi ho lasciato perdere per il momento...)
mi ero posto il problema se adottarne una con lo stesso offset di 42 o maggiorarlo a 51
e i foderi erano visibilmente diversi nel piedino, si riconosceva ad occhio una differenza di avanzamento del perno...
vuoi dire che le foto sono farlocche?
Allora devo precisare che mi riferisco alle forcelle Rock Shox, verificato confrontando i pezzi smontati. Se guardi infatti il ricambio della testa forcella è venduto precisando il rake.

Su altre forcelle, Fox ad esempio, non saprei dirti se invece cambiano i foderi perché non le ho usate da un po di anni e prima non mi ero mai posto il problema. :)

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
44
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Grazie per le risposte!
Io adesso ho Rock Shox, una Yari 29 con offset 51.
Mi sono posto la domanda perché sto covando l'idea della doppia piastra e sarebbe comodo poco disassamento sui foderi e tanto nelle piastre così da guadagnare più gradi possibili di sterzo!!