O-chain

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
367
152
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
DSC-3931-2.jpg

Babbo Natale ambientalista è arrivato con l'Ochain ricondizionato. Bello è bello, spero che mi porti quel comfort in più che cerco.

Prima magagna. Linea catena 53 come lo spider precedente ma qualcosa non quadra, la catena è più interna e striscia sul parafango ma soprattutto non passa nel guidacatena che dovrò modificare. Da un certo punto di vista è anche meglio perché così la catena è meno stressata nella metà cassetta che uso di più. Devo testare meglio la cambiata che non sembra peggiorata.
Test semiserio lunedì... serio serio (cit.) martedì.
lo voglio prendere anch'io
attendo i tuoi test

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sono curioso anch'io di sentire se ci sono vantaggi.
A veder da questi filmati non mi pare che il ramo catena superiore sia così in tiro da condizionare la sospensione.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.597
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Dopo qualche uscita variopinta e passato l'effetto placebo mi permetto di scrivere le mie impressioni.
Sono andato lungo, le conclusioni sono nelle ultime 4-5 righe.
La Moustache è una bici con poco pedal kickback nelle marce alte, scendendo con l'11 a metà corsa è quasi O. Io però non riesco quindi sto sempre su rapporti più corti, metà cassetta o un poco più duro. Così ho voluto provare l'Ochain. Dai primi metri si capisce subito che c'è qualcos'altro tra pedali e trasmissione, è tutto più ovattato. In salita non ho percepito cambiamenti rilevanti, in salita tecnica il colpo di pedale è meno pronto ma il motore ci mette una pezza, il mio mozzo ha 10° più 9 l'Ochain, una volta fatta la mano ci si abitua. In discesa di primo acchito non sembrano esserci differenze, forse avevo aspettative esagerate. La sensazione che sia tutto più morbido è rimasta ma niente di eclatante.
Per testare il reale motivo per cui ho fatto l'acquisto ho fatto più uscite ravvicinate e ho capito di aver speso bene 150€ (revisionato dalla casa, nuovo non lo avrei preso). Normalmente sarei dovuto stare senza bici qualche giorno con ghiaccio serale sulle ginocchia invece NIENTE! Nessun fastidio. Quando misi il cricchetto a 6° ginocchia sofferenti, con Ochain niente.
Alla luce di questo nelle uscite successive mi sono concentrato a isolare le sensazioni sulla parte posteriore. Sul veloce scassato c'è poca differenza invece nel lento scassato, con gradoni, le maggior morbidezza si sente e da fiducia. Non è come avere più escursione ma il tutto funziona meglio.
Riassumo il pippone. Non è fondamentale. Si può farne a meno? Sì. Ci sono upgrade migliori? Sì. Però pur non avendone bisogno ha migliorato il feeling, il comfort di guida e le ginocchia non mi fanno male.