Dopo qualche uscita variopinta e passato l'effetto placebo mi permetto di scrivere le mie impressioni.
Sono andato lungo, le conclusioni sono nelle ultime 4-5 righe.
La Moustache è una bici con poco pedal kickback nelle marce alte, scendendo con l'11 a metà corsa è quasi O. Io però non riesco quindi sto sempre su rapporti più corti, metà cassetta o un poco più duro. Così ho voluto provare l'Ochain. Dai primi metri si capisce subito che c'è qualcos'altro tra pedali e trasmissione, è tutto più ovattato. In salita non ho percepito cambiamenti rilevanti, in salita tecnica il colpo di pedale è meno pronto ma il motore ci mette una pezza, il mio mozzo ha 10° più 9 l'Ochain, una volta fatta la mano ci si abitua. In discesa di primo acchito non sembrano esserci differenze, forse avevo aspettative esagerate. La sensazione che sia tutto più morbido è rimasta ma niente di eclatante.
Per testare il reale motivo per cui ho fatto l'acquisto ho fatto più uscite ravvicinate e ho capito di aver speso bene 150€ (revisionato dalla casa, nuovo non lo avrei preso). Normalmente sarei dovuto stare senza bici qualche giorno con ghiaccio serale sulle ginocchia invece NIENTE! Nessun fastidio. Quando misi il cricchetto a 6° ginocchia sofferenti, con Ochain niente.
Alla luce di questo nelle uscite successive mi sono concentrato a isolare le sensazioni sulla parte posteriore. Sul veloce scassato c'è poca differenza invece nel lento scassato, con gradoni, le maggior morbidezza si sente e da fiducia. Non è come avere più escursione ma il tutto funziona meglio.
Riassumo il pippone. Non è fondamentale. Si può farne a meno? Sì. Ci sono upgrade migliori? Sì. Però pur non avendone bisogno ha migliorato il feeling, il comfort di guida e le ginocchia non mi fanno male.