Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.440
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
la batteria degli axs dura na vita almeno 5-6 uscite se proprio la vuoi caricare per star sereno altrimenti ne fa pure 10 per me.. si carica in 2 ore con un caricabbatteria minuscolo che tengo nel comodino. volendo puoi averne due se proprio vuoi vivere sereno di non averla caricata per sbaglio.
La batteria del manettino mi pare duri tipo 2 anni....

piuttosto ne farei una logica di peso e costo che rispetto ad un XTR ( dato che a costi dobbiamo paragonarci li ) forse siamo a 3/400 gr sopra.. ma la comodità che sembra avere questo nuovo sram axs... mamma mia... sicuramente lo prenderò alla prossima bici
i purtroppo giro poco. il mio AXS lo carico quando mi ricordo... 1 volta al mese??
ultima uscita ilmanettino si è scaricato nel parcheggio. l'AXS si è messo a metà cassetta e ho fatto il giro (niente di hard 25 km x 860 dsl) usando 3 marce. quelle del motore... avessi avuto muscolare sarebbe stata durissima... senza cambio...batteria del comando mi è urata 3 anni

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.634
2.301
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io utilizzo il "vecchio" AXS da tre settimane, sia per il cambio che per telescopico, bhe mai più senza. Ora per non saper ne leggere e scrivere ho comprato un forcellino di ricambio visto che come ha detto @marco molti dei problemi nella cambiata del 12 V sono attribuibili a questo componente. Sul nuovo comando al manubrio lo trovo più pratico per riuscire consentire un facile accoppiamento con leve freno dei vari brand. Il vecchio modello non era sempre semplice da gestire anche con i matchmaker dedicati.

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io utilizzo il "vecchio" AXS da tre settimane, sia per il cambio che per telescopico, bhe mai più senza. Ora per non saper ne leggere e scrivere ho comprato un forcellino di ricambio visto che come ha detto @marco molti dei problemi nella cambiata del 12 V sono attribuibili a questo componente. Sul nuovo comando al manubrio lo trovo più pratico per riuscire consentire un facile accoppiamento con leve freno dei vari brand. Il vecchio modello non era sempre semplice da gestire anche con i matchmaker dedicati.

se noti nel test l'ho attaccato ai freni Shimano.
Per la durata della batteria: l'ho ricaricata 3 settimane fa, da allora ho fatto diversi giri di più di 3 ore: https://training.camp/it/user/marco/MTB_1/

CA5BD7F1-39FA-4F8F-8D74-8C12565AA7AB.jpeg 2277527D-F74D-45E4-B477-BB2657C3EC33.jpeg

• Like
Reactions: Spacepadrino

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io apprezzo le novità, l'elettronica, i dispositivi con molte regolazioni ecc. Come tale apprezzo anche questo cambio che rispetto ad altri leggo avere diversi vantaggi. Però guardando il listino, i prezzi mi sembrano davvero fuori da ogni logica

• Like
Reactions: bertoperto

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io apprezzo le novità, l'elettronica, i dispositivi con molte regolazioni ecc. Come tale apprezzo anche questo cambio che rispetto ad altri leggo avere diversi vantaggi. Però guardando il listino, i prezzi mi sembrano davvero fuori da ogni logica
Alto sì ma se lo confronti con il top di gamma attuale non così alto……!
Comunque per me sti soldi in emtb son buttati….

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.100
2.599
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Adesso sì, più avanti arriverà la gamma barboni ;-)

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Personalmente ciò che mi fa più “paura” di questa configurazione è il fatto che un collegamento più rigido al telaio possa in qualche modo scaricare forze maggiori e quindi lo possa danneggiare più facilmente del forcellino.
Tieni presente che prima che si rompa il carro devono rompersi anche l' asse del mozzo e il perno passante...
al contrario piegare in modo irreparabile le due staffe del corpo del deragliatore rendendolo di fatto inservibile.
Sicuramente non sono sprovveduti e avranno fatto tt i ragionamenti e prove del caso, però a me il dubbio resta.
Io non mi farei troppe paranoie:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Tommy93

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Tieni presente che prima che si rompa il carro devono rompersi anche l' asse del mozzo e il perno passante...

Io non mi farei troppe paranoie:
Ennesima conferma. È una gran figata di cambio.
@marco fai una cosa che non dovresti. Prova a montare solo cambio e Manettino su un'altra bici e raccontarci come va. Tanto non lo saprà nessuno...

• Like
Reactions: Tommy93

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Più che una rivoluzione vedo una semplificazione, hanno levato il forcellino (vabbè capirai...) ma le leve rimangono e sono sempre esposte.
Per mè la vera rivoluzione sarà quando non si avrà più tutto quel po' di roba sulla ruota posteriore
Per il resto (da sentito dire) chi ha provato il cambio elettronico se ne è innamorato

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.440
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Più che una rivoluzione vedo una semplificazione, hanno levato il forcellino (vabbè capirai...) ma le leve rimangono e sono sempre esposte.
Per mè la vera rivoluzione sarà quando non si avrà più tutto quel po' di roba sulla ruota posteriore
Per il resto (da sentito dire) chi ha provato il cambio elettronico se ne è innamorato
dove la metteresti esattamente la trasmissione?
soprattutto su una ebike che ha il motore in quella posizione e spesso il cinematismo del carro?

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.440
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Parlavo di cambio non di trasmissione
Il cambio integrato al motore, quindi niente pulegge, puleggine e rinvii, la trasmissione rimane a catena
no no ovviamente...
ma hai idea di quantgo verrebbe largo? oppure alto? e quanti ingranaggi...
non credo sarebbe così semplice, piccolo e senza attriti...
immagina dentro i motore ebike un cambio a 12 rapporti...
poi veramente invece che meccanici di bici ci vogliono degli ingegneri da motogp...
le moto non hanno grossi problemi di ingombri, pesi, e non hanno i pedali...

• Like
Reactions: FakeRider

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.440
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
per dire questa era la Honda da DH...che aveva il cambio integrato. guarda le dimensioni...
ed era roba fatta dalla HRC non dall'ultimo arrivato...
1679648690047.png
1679648729398.png
1679648751129.png