News Nuovo motore TQ-HPR60

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io però mi ponevo un quesito ipotetico : se sul medesimo mezzo con la stessa batteria mettessimo un motore TQ da 60 Nm 350Watt o una versione ( del solo motore ) potenziata più pesante diciamo da 90 Nm e 600Watt , a livello di guidabilità si noterebbe la minima differenza di peso ?
Probabilmente se fossimo professionisti in alcune circostanze la percepiremmo ( vedi recente uscita della Orbea Rallon che utilizza contrappesi sotto il movimento centrale ) ma per l'utente comune sarebbe quasi irrilevante a differenza della potenza di picco utile in alcune circostanze per brevissimi tratti .
Il problema, come detto in precedenza, è che più potenza può generare assuefazione e si rischierebbe di utilizzare il mezzo al massimo delle potenzialità provocandone un'usura precoce ; una soluzione potrebbe essere limitare il surplus energetico per un breve periodo del tipo : premo il pulsante boost e per 30 secondi avrò il picco energetico ( l'importante è non rimanere con il dito pigiato sul pulsante ! ) .
Posso solo dire la mia anche se qualcuno non sarà d'accordo. Più potenza c'è meglio è; batteria grande. Venendo dalle moto già la mia carretta di 26kg mi pare un fuscello, tranne quando devo caricarla. Quindi per me ottimo emtb da 25 /27kg, belle stabili con batteria estraibile e quando la cambierò non spenderò mai più di 6k. Poi a ciascuno i suoi gusti, rispettabilissimi. Chiuso ot

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
1.204
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
mah.. sta storia che chi viene dalle moto non si accorge del peso mi pare ridicola..
intanto si dovrebbe guardare il rapporto peso/potenza dei due mezzi, almeno...
e poi in discesa dove la potenza è zero, 26kg o 20kg fanno molta differenza nella guidabilità, fanno soprattutto differenza in chi va veloce e in chi fa percorsi tecnici..
PS: andare dritti non rientra nei percorsi tecnici.. andare al bar nemmeno..

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
perché è grande come un v8 e pesa come uno Scania?
forse eh...
Hai dimenticato che è anche rumoroso come un Jumbo Jet !
Comunque secondo me il Pinion in ambito E-MTB potrebbe avere il suo perché ; ma se le case principali se ne tengono lontani avranno le loro buone ragioni .
Poi le reali motivazioni che decretano il successo di un sistema piuttosto che un altro sono svariate ; come motorizzazione per e-mtb anche il TQ non mi pare abbia goduto di tanta diffusione ?

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
86
73
18
53
Orbassano
Visita Sito
mah.. sta storia che chi viene dalle moto non si accorge del peso mi pare ridicola..
intanto si dovrebbe guardare il rapporto peso/potenza dei due mezzi, almeno...
e poi in discesa dove la potenza è zero, 26kg o 20kg fanno molta differenza nella guidabilità, fanno soprattutto differenza in chi va veloce e in chi fa percorsi tecnici..
PS: andare dritti non rientra nei percorsi tecnici.. andare al bar nemmeno..
Concordo, e la cosa diventa tanto più evidente quanto più si cerca di avvicinarsi ai propri limiti. Aggiungo un paio di considerazioni:
- Molto probabilmente chi ha più massa o comunque una maggiore forza fisica tende a "patire" meno il peso: io, che peso 64 kg bagnato e sono poco muscoloso, lo sento davvero tanto.
- Forse chi non percepisce la differenza potrebbe trarre beneficio(*) da un corso di guida specifico. In certi corsi si insegnano tecniche in cui diventa evidente come un peso maggiore sia uno svantaggio. Poi, certo, i rider davvero forti fanno sembrare tutto facile con qualsiasi mezzo: quello è un altro discorso.

(*) Come un po’ tutti, beninteso: soldi spesi molto meglio che in tanti upgrade...

MarioSRDN

Ebiker novello
8 Giugno 2025
5
13
3
42
sud Sardegna
Visita Sito
Bici
TQ-HPR50-full 160\155
Quindi stando alle spiegazioni dei diversi ingegneri/esperti del settore pare che i vari motori elettrici a parità di potenza erogata abbiano il medesimo rendimento, perciò mi domando perché scegliere un motore "limitato" piuttosto che uno più prestazionale se quest'ultimo con settaggio specifico consumerebbe come il "limitato" ma in quelle rarissime occasioni che ho bisogno di tutta la potenza può darmi di più?
Cioé perché TQ non fa come Shimano con l'EP8 progettare un motore full power che a seconda del mezzo su cui viene montato o dalle esigenze dell'utente può venire "castrato" ? Ok che un motore più prestazionale richiede anche più robustezza quindi più peso ed ingombro , ma in ambito ebike l'aggravio di quanto sarebbe ! ?
Perchè bisogna capire che non tutti abbiamo le stesse esigenze e lo stesso peso corporeo........il peso e sopratutto le dimensioni ridotte permettono ad esempio a Canyon di fare un telaio di CATEGORIA 4 che pesa 2700 gr (2700!)......per chi,come me,è piu interessato a fare discese scassate piuttosto che giri panoramici da 80 km questo è molto importante! la mia e-mtb light montanta con forcella da 38 ,ammo con piggy e gomme da discesa pesa 19,5 KG con pedali(stamp 1) e portaborraccia! io vabbè,ho esigenze particolari essendo molto leggero e basso di statura....con una mtb che pesa 26-27 kg,29' e lunga un metro e mezzo sono quasi sicuro che avrei solo svantaggi! Col TQ-HPR50 ci faccio salite scassate col 20% di pendenza,di sicuro mettendoci del mio ma arrivo sù che non sono moribondo come con la muscolare....a me basta questo

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Perchè bisogna capire che non tutti abbiamo le stesse esigenze e lo stesso peso corporeo........il peso e sopratutto le dimensioni ridotte permettono ad esempio a Canyon di fare un telaio di CATEGORIA 4 che pesa 2700 gr (2700!)......per chi,come me,è piu interessato a fare discese scassate piuttosto che giri panoramici da 80 km questo è molto importante! la mia e-mtb light montanta con forcella da 38 ,ammo con piggy e gomme da discesa pesa 19,5 KG con pedali(stamp 1) e portaborraccia! io vabbè,ho esigenze particolari essendo molto leggero e basso di statura....con una mtb che pesa 26-27 kg,29' e lunga un metro e mezzo sono quasi sicuro che avrei solo svantaggi! Col TQ-HPR50 ci faccio salite scassate col 20% di pendenza,di sicuro mettendoci del mio ma arrivo sù che non sono moribondo come con la muscolare....a me basta questo
Certamente ognuno ha le proprie esigenze , ma prendendo ad esempio il tuo mezzo da 19,5 Kg se avesse un motore full power ed arrivasse a pesarne 19,8 Kg potrebbe accontentare una platea maggiore di utenti con l'aggravio di poco peso .
Per quanto riguarda i mezzi "light" bisognerebbe un pò sfatare il mito che siano solo per chi è allenato ; più che le capacità fisiche o allenamento dell'utente conta maggiormente la massa del rider : su una E-light consuma di più un utente allenato da 90 Kg piuttosto che uno occasionale sui 60 Kg ! ( ciò vale anche per le full power ) .
Quindi ritornando al discorso delle light con ipotetico motore full power : si sarebbero più fruibili , ma per i più pesanti sarebbe inevitabilmente necessaria anche una batteria più capiente per avere un minimo di autonomia ed allora il peso del mezzo aumenterebbe di molto rispetto alla differenza di peso che ci sarebbe variando il solo motore .

• Like
Reactions: katanaman

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.473
1.023
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Però varrebbe anche il discorso : perché avere un motore poco potente quando con pochissima differenza ( vedi Shimano ) potrei averne uno più prestazionale che mi può agevolare in quelle rarissime occasioni che mi servirebbero quei Nm e Watt in più ?
Stai prendendo un granchietto, non è che Shimano abbia fatto il suo motore light (RS) e poi l'abbia reso full power, ma il contrario: ha preso l'EP8 da 2,9 kg e l'ha depotenziato (e alleggerito di appena 300 grammi) rimanendo a 2,6kg.

Oggi il DJI pesa 2,5kg e il TQ è sotto ai 2kg, oltre agli ingombri che comunque limitano le possibilità di disegnare il telaio.

• Like
Reactions: bostik

MarioSRDN

Ebiker novello
8 Giugno 2025
5
13
3
42
sud Sardegna
Visita Sito
Bici
TQ-HPR50-full 160\155
Stai prendendo un granchietto, non è che Shimano abbia fatto il suo motore light (RS) e poi l'abbia reso full power, ma il contrario: ha preso l'EP8 da 2,9 kg e l'ha depotenziato (e alleggerito di appena 300 grammi) rimanendo a 2,6kg.

Oggi il DJI pesa 2,5kg e il TQ è sotto ai 2kg, oltre agli ingombri che comunque limitano le possibilità di disegnare il telaio.
il tq-hpr50 pesa 1850 gr ma forse chi non l'ha mai visto non ha capito quanto è piccolo! sta letteralmente sul palmo di una mano e questo immagino che aiuti tantissimo nel progettare telai piu leggeri

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
questa non è un ipotesi realistica,evidentemente non è possibile quindi non ha senso ragionare in tal senso
Non so quanto sia irrealistico , avesse ad esempio un motore Shimano RS se lo sostituisco con un EP801 , avremmo un full power con il medesimo ingombro ( quindi stesso telaio e componenti della e-mtb ) con un aggravio di circa 300 grammi .

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Non so quanto sia irrealistico , avesse ad esempio un motore Shimano RS se lo sostituisco con un EP801 , avremmo un full power con il medesimo ingombro ( quindi stesso telaio e componenti della e-mtb ) con un aggravio di circa 300 grammi .
Lo Shimano Rs non è mai stato un motore light ma un full Ep8 depotenziato che nell'ultima versione è un full. Ebbasta dai...

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.473
1.023
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non serve neanche sostituirlo, basta sbloccarlo e rispetto all'801 perdi 100w di potenza di picco. Ma continui a prendere come esempio questo dannatissimo RS, che non è un motore light ma solo un full castrato!

Il concetto di light nasce dalla volontà di abbassare i pesi, si parte quindi dalla batteria piccola e leggera. Per gestire l'autonomia di una batteria da 300-400 Wh occorre non chiedere troppa potenza al motore, un motore light offre la possibilità di assistere con assistenze adatte a far giri discreti con capacità di batteria risicate. La usi quindi come una normale MTB e se vuoi fare trail in salita stai sbagliando mezzo, di certo uno che sacrifica la batteria a tal punto per ottenere leggerezza non va a mettere quei 6-700 grammi sul motore per togliersi lo sfizio di affrontare certi trail che saranno meno dell'1% del percorso che si fa abitualmente.

Se tu invece non badi ai pesi perchè "tanto c'è l'assistenza" o perchè "che differenza daranno 2kg in più?" allora fai bene a interessarti delle full power, quello delle light è un mondo non incline ai tuoi interessi.

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Lo Shimano Rs non è mai stato un motore light ma un full Ep8 depotenziato che nell'ultima versione è un full. Ebbasta dai...
Si parlava di Shimano come ipotetico esempio con una certa elasticità di immaginazione ; certo se si vuole fare i pignoli mettendo tutti i puntini sulle i le micro differenze diventano macro ed ogni ragionamento diventa improponibile .
Io rimango dell'opinione che tra un motore TQ da 60Nm 350Watt ed uno ipotetico da 90Nm 600Watt possa esserci poca differenza a livello di peso ( diciamo 200/300 gr ) ed anche di ingombri e volendo potrebbero essere utilizzati senza troppi stravolgimenti sul medesimo mezzo . Sempre personalmente ed ipoteticamente se dovessi scegliere tara una Fuel EX da 18,5 Kg con motore "light" ed una da 18,7 Kg con motore più prestazionale sceglierei la seconda ( sempre a parità di allestimento e prezzo ) . Poi che non si voglia fare (utilizzare motori "full pover" su mezzi "light") per svariate ragioni posso comprenderlo, ma che non si possa è altra questione .

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.473
1.023
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io rimango dell'opinione che tra un motore TQ da 60Nm 350Watt ed uno ipotetico da 90Nm 600Watt possa esserci poca differenza a livello di peso ( diciamo 200/300 gr )
Rimane solo una tua opinione, ballano almeno almeno 600 grammi, guarda un TQ quant'è piccolo... Sei proprio fuori strada e non riesci a rimetterti in carreggiata

Allegati

• 1749546760615.png
    1749546760615.png
    397,6 KB · Visite: 7
  • Like
Reactions: Bruebike and bostik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Si parlava di Shimano come ipotetico esempio con una certa elasticità di immaginazione ; certo se si vuole fare i pignoli mettendo tutti i puntini sulle i le micro differenze diventano macro ed ogni ragionamento diventa improponibile .
Io rimango dell'opinione che tra un motore TQ da 60Nm 350Watt ed uno ipotetico da 90Nm 600Watt possa esserci poca differenza a livello di peso ( diciamo 200/300 gr ) ed anche di ingombri e volendo potrebbero essere utilizzati senza troppi stravolgimenti sul medesimo mezzo . Sempre personalmente ed ipoteticamente se dovessi scegliere tara una Fuel EX da 18,5 Kg con motore "light" ed una da 18,7 Kg con motore più prestazionale sceglierei la seconda ( sempre a parità di allestimento e prezzo ) . Poi che non si voglia fare (utilizzare motori "full pover" su mezzi "light") per svariate ragioni posso comprenderlo, ma che non si possa è altra questione .
Vuoi rimanere della tua opinione? Rimani... Tra una emtb light e una full cambiano motore, batteria e ovviamente telaio. Altrimenti non le avrebbero fatte. Eccezione quelle con motore spompato che usano un full rimappato (Rise Shimano, Raymon e Gas Gas con Yamaha se le fanno ancora): il motore ha dimensioni full il resto è da light e infatti le hanno fatte apposta non ci hanno incastrato un motore full o viceversa

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Non serve neanche sostituirlo, basta sbloccarlo e rispetto all'801 perdi 100w di potenza di picco. Ma continui a prendere come esempio questo dannatissimo RS, che non è un motore light ma solo un full castrato!

Il concetto di light nasce dalla volontà di abbassare i pesi, si parte quindi dalla batteria piccola e leggera. Per gestire l'autonomia di una batteria da 300-400 Wh occorre non chiedere troppa potenza al motore, un motore light offre la possibilità di assistere con assistenze adatte a far giri discreti con capacità di batteria risicate. La usi quindi come una normale MTB e se vuoi fare trail in salita stai sbagliando mezzo, di certo uno che sacrifica la batteria a tal punto per ottenere leggerezza non va a mettere quei 6-700 grammi sul motore per togliersi lo sfizio di affrontare certi trail che saranno meno dell'1% del percorso che si fa abitualmente.

Se tu invece non badi ai pesi perchè "tanto c'è l'assistenza" o perchè "che differenza daranno 2kg in più?" allora fai bene a interessarti delle full power, quello delle light è un mondo non incline ai tuoi interessi.
Che i mezzi "light" non facessero per me , l'ho compreso già nel 2019 quando provai una Levo ed una Levo SL ; il problema però non era di potenza motore o peso del mezzo ma piuttosto di autonomia : sui medesimi percorsi (non molto impegnativi , fatti in tranquillità) impiegando circa lo stesso tempo e con eguale sforzo fisico con la SL mi era avanzata una tacca di batteria con la levo ero un pò meno della metà .
Come ripeto allenati o meno la differenza per scegliere un mezzo piuttosto che un altro lo fa molto anche la massa del rider : puoi essere allenato quanto vuoi ma se sei alto 2 mt e 110 Kg di muscoli ( non il mio caso ! ) difficilmente sceglierai un mezzo "light" ; come se sei un fascio di nervi e muscoli da 50 Kg e 1,6 mt difficilmente sceglierai una "elefantiaca" full power da oltre 26 Kg .

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.473
1.023
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Che i mezzi "light" non facessero per me , l'ho compreso già nel 2019 quando provai una Levo ed una Levo SL ; il problema però non era di potenza motore o peso del mezzo ma piuttosto di autonomia : sui medesimi percorsi (non molto impegnativi , fatti in tranquillità) impiegando circa lo stesso tempo e con eguale sforzo fisico con la SL mi era avanzata una tacca di batteria con la levo ero un pò meno della metà .
Come ripeto allenati o meno la differenza per scegliere un mezzo piuttosto che un altro lo fa molto anche la massa del rider : puoi essere allenato quanto vuoi ma se sei alto 2 mt e 110 Kg di muscoli ( non il mio caso ! ) difficilmente sceglierai un mezzo "light" ; come se sei un fascio di nervi e muscoli da 50 Kg e 1,6 mt difficilmente sceglierai una "elefantiaca" full power da oltre 26 Kg .
Una discriminante che ha la sua logica qualora contrapponi i due estremi. Per la stragrande maggioranza dei casi la scelta è di puro gradimento.