News Nuovo motore TQ-HPR60

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.869
2.375
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Beh almeno un po' più plausibile e oggettivo di "il mio motore Yamaha consuma come il/meno del/di più del Bosch del socio con cui giro" o "fa 3000 metri di dislivello se giro in eco".
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un'ottima carriola..
ma quindi cosa fa la differenza?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ebbastaaa!
Non so che lavoro facciate per arrampicarvi così sugli specchi (io faccio elettronica per motori da 25 anni) :
I MOTORI (per bici) CONSUMANO TUTTI UGUALE!
Secondo me la loro efficienza o resa va dal 85 al 90% (W da batteria / W ai pedali).
Con i metodi di verifica che leggo qui, nessuno è in grado di accorgersi di una differenza di resa così piccola in un utilizzo così vario come è la emtb..

Tutto il resto è FUFFA. È come giudicare un motore dal colore dei carter laterali..

Scusate lo sfogo ma qui ci sono pittori e poeti che vogliono fare gli ingegneri..

(I sistemi driver-motore più efficienti che ho qualificato al banco sono stati il Kers F1 per Renault (80KW 2018) e l'esafase per FormulaE (200KW 2020), rendevano il 96% dell'energia assorbita dalla (o resa alla) batteria. Ma erano entrambi 800V con commutatori (die selezionati) al carburo di silicio.. non un 36V con mosfet industriali..)
Bravo. Ma non solo secondo te. È noto che l'efficienza dei motori elettrici (normali) va dall'85 al 90% e oltre. Come che l'efficienza di quelli termici (normali) attuali raggiunga il 40/45%. Ove per efficienza si intende, semplificando, la capacità di trasformare energia in lavoro effettivo (meccanico) riducendo il più possibile le perdite sotto forma di calore e in altre forme. Vari studi hanno stimato che l"efficienza di locomozione del corpo umano (corsa, bici...) sia compresa fra il 20 e il 30% e che un ciclista allenato possa esprimere mediamente 3,5 / 4,5W per ogni kg di peso (per 1 ora); qua però il dato è discordante: le stime vanno da 3 a 5. Riporto dati scientifici, non il mio parere
@Bruebike : se fai quelle prove passo a trovarti se capita ;)

Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Quindi stando alle spiegazioni dei diversi ingegneri/esperti del settore pare che i vari motori elettrici a parità di potenza erogata abbiano il medesimo rendimento, perciò mi domando perché scegliere un motore "limitato" piuttosto che uno più prestazionale se quest'ultimo con settaggio specifico consumerebbe come il "limitato" ma in quelle rarissime occasioni che ho bisogno di tutta la potenza può darmi di più?
Cioé perché TQ non fa come Shimano con l'EP8 progettare un motore full power che a seconda del mezzo su cui viene montato o dalle esigenze dell'utente può venire "castrato" ? Ok che un motore più prestazionale richiede anche più robustezza quindi più peso ed ingombro , ma in ambito ebike l'aggravio di quanto sarebbe ! ?

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
178
170
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Quindi stando alle spiegazioni dei diversi ingegneri/esperti del settore pare che i vari motori elettrici a parità di potenza erogata abbiano il medesimo rendimento, perciò mi domando perché scegliere un motore "limitato" piuttosto che uno più prestazionale se quest'ultimo con settaggio specifico consumerebbe come il "limitato" ma in quelle rarissime occasioni che ho bisogno di tutta la potenza può darmi di più?
Cioé perché TQ non fa come Shimano con l'EP8 progettare un motore full power che a seconda del mezzo su cui viene montato o dalle esigenze dell'utente può venire "castrato" ? Ok che un motore più prestazionale richiede anche più robustezza quindi più peso ed ingombro , ma in ambito ebike l'aggravio di quanto sarebbe ! ?
Sono scelte. È semplice.
Lo vuoi potente? sarà grosso e pesante.
Lo vuoi piccolo e leggero? Sarà poco potente.
Lo vuoi piccolo, leggero e potente? Sarà COSTOSISSIMO e non te lo puoi permettere.

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Sono scelte. È semplice.
Lo vuoi potente? sarà grosso e pesante.
Lo vuoi piccolo e leggero? Sarà poco potente.
Lo vuoi piccolo, leggero e potente? Sarà COSTOSISSIMO e non te lo puoi permettere.
Semplice fino ad un certo punto , se guardiamo Shimano EP8 tra la versione full e quella limitata non c'è poi questa grande differenza di peso ed ingombro . Ma poi ciò che conta è questa differenza sul motore quanto influisce su una ebike ? Forse più che il motore a condizionare ingombri e pesi è la capienza della batteria .

alfio68

Ebiker novello
25 Gennaio 2018
11
4
3
56
Maniago
Visita Sito
Bici
Specialized Fsr Turbo Levo Comp
Secondo me da ex posessore di TQ HRP50 più che di potenza è coppia maggiore il motore aveva bisogno di un raffreddamento migliore , perchè io riuscivo ad andare dove vado con un motore a piena potenza fino a che non si surriscaldava è tagliava la potenza ed era impossibile salire su ripidoni praticamente senza motore ! E' ne ho cambiati 2 pensando che il primo fosse difettoso ! Il vecchio TQ era per biker leggeri è molto allenati , spero che quello nuovo sia per tutti.

• Like
Reactions: bostik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Semplice fino ad un certo punto , se guardiamo Shimano EP8 tra la versione full e quella limitata non c'è poi questa grande differenza di peso ed ingombro . Ma poi ciò che conta è questa differenza sul motore quanto influisce su una ebike ? Forse più che il motore a condizionare ingombri e pesi è la capienza della batteria .
Si tratta dello Shimano RS: è lo stesso motore con mappature software diverse fra limitato e full. Anche nel mondo auto (soprattutto diesel turbo) esistono vari esempi del genere. Se confronti motori full e light la differenza è evidente: si va da meno di 2kg a piu di 3kg con ingombri anche molto diversi. Sì la batteria (peso / ingombro) cambia molto

• Like
Reactions: bostik and Lollo72

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Si tratta dello Shimano RS: è lo stesso motore con mappature software diverse fra limitato e full. Anche nel mondo auto (soprattutto diesel turbo) esistono vari esempi del genere. Se confronti motori full e light la differenza è evidente: si va da meno di 2kg a piu di 3kg con ingombri anche molto diversi. Sì la batteria (peso / ingombro) cambia molto
Mi domando però quanto potrebbe cambiare tra motori TQ da 60 Nm e 350 watt ed uno ipotetico da 90 Nm e 600 watt ; forse la differenza sarebbe sotto il mezzo Kg , tra l'altro il peso aggiunto sarebbe in una posizione ideale per il bilanciamento della e-mtb ; non so quanto possa essere percepibile dall'utente , mentre i picchi di potenza maggiori possono fare la differenza in alcune situazioni . Certo come già detto un motore più potente richiede anche un mezzo più robusto quindi più pesante o più costoso .

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
219
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Mi domando però quanto potrebbe cambiare tra motori TQ da 60 Nm e 350 watt ed uno ipotetico da 90 Nm e 600 watt ; forse la differenza sarebbe sotto il mezzo Kg , tra l'altro il peso aggiunto sarebbe in una posizione ideale per il bilanciamento della e-mtb ; non so quanto possa essere percepibile dall'utente , mentre i picchi di potenza maggiori possono fare la differenza in alcune situazioni . Certo come già detto un motore più potente richiede anche un mezzo più robusto quindi più pesante o più costoso .
che un motore di una ebike più potente richieda un mezzo più robusto è relativo, piuttosto un motore potente richiede sempre una batteria abbastanza capiente perchè altrimenti a forza di usare molta assistenza si rimane a piedi in fretta (cioè si ha poca autonomia). L'esempio è l'Amflow, monta il motore più potente eppure ha un montaggio leggero (sia come telaio sia come componenti essendo una trail bike). Ma qui andiamo più sul chiedersi se a tutti i biker serve una enduro da 170/170 da 26kg oppure se alla fine una trailbike da 20kg non vada bene per il 90% di noi e per il 90% dei sentieri che si fanno.
Riepilogando: i motori hanno tutti lo stesso rendimento (o meglio "motorini" e "motoroni" hanno un rendimento diverso ma che non è percettibile dal biker) e tutto o quasi è condizionato dalla capienza della batteria (che determina anche una certa parte del peso complessivo dell'ebike).
E' possibile abbinare un motore poco potente anche a batterie capienti (o a batterie molto piccole ma con possibilità di mettere l'extender se si vuole contenere il peso della bici sotto ai 20kg) mentre il contrario non si verifica mai e anzi con motori potenti il minimo sindacale è avere una batteria da 600wh (anche se 800wh sta diventado la regola).

• Like
Reactions: bostik

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
che un motore di una ebike più potente richieda un mezzo più robusto è relativo, piuttosto un motore potente richiede sempre una batteria abbastanza capiente perchè altrimenti a forza di usare molta assistenza si rimane a piedi in fretta (cioè si ha poca autonomia). L'esempio è l'Amflow, monta il motore più potente eppure ha un montaggio leggero (sia come telaio sia come componenti essendo una trail bike). Ma qui andiamo più sul chiedersi se a tutti i biker serve una enduro da 170/170 da 26kg oppure se alla fine una trailbike da 20kg non vada bene per il 90% di noi e per il 90% dei sentieri che si fanno.
Riepilogando: i motori hanno tutti lo stesso rendimento (o meglio "motorini" e "motoroni" hanno un rendimento diverso ma che non è percettibile dal biker) e tutto o quasi è condizionato dalla capienza della batteria (che determina anche una certa parte del peso complessivo dell'ebike).
E' possibile abbinare un motore poco potente anche a batterie capienti (o a batterie molto piccole ma con possibilità di mettere l'extender se si vuole contenere il peso della bici sotto ai 20kg) mentre il contrario non si verifica mai e anzi con motori potenti il minimo sindacale è avere una batteria da 600wh (anche se 800wh sta diventado la regola).
Però varrebbe anche il discorso : perché avere un motore poco potente quando con pochissima differenza ( vedi Shimano ) potrei averne uno più prestazionale che mi può agevolare in quelle rarissime occasioni che mi servirebbero quei Nm e Watt in più ? mettiamo che la potenza extra la impiego per l' 1% del percorso non è che mi influirà così tanto sul consumo totale della batteria !
Il problema è che più potenza alla fine genera anche più assuefazione e c'è il rischio di pensare : perché fare 1.000 D+ quando nel medesimo tempo posso farne 1.500 D+ ; e da lì poi partono tutte le considerazioni su prestazioni, consumi, autonomia e capienza batterie ; alla fine si decide a seconda delle proprie esigenze e capacità ( oltre che al portafoglio ! ) .
L'ideale potrebbe essere avere un mezzo con motore full power settabile con batterie modulari , ma ci sarebbero forti implicazioni nell'avere un telaio che permetta sia pacchi batteria da 350Wh che da 900Wh perché indubbiamente dovrebbe essere dimensionato per accogliere pesi ed ingombri della più capiente.
TQ attualmente ha deciso di rimanere nel segmento delle e-mtb "Light" ; chissà se in futuro deciderà di traslare il suo sistema e brevettato anche per le full power ?

• Like
Reactions: cowboykite80

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
219
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Però varrebbe anche il discorso : perché avere un motore poco potente quando con pochissima differenza ( vedi Shimano ) potrei averne uno più prestazionale che mi può agevolare in quelle rarissime occasioni che mi servirebbero quei Nm e Watt in più ? mettiamo che la potenza extra la impiego per l' 1% del percorso non è che mi influirà così tanto sul consumo totale della batteria !
Il problema è che più potenza alla fine genera anche più assuefazione e c'è il rischio di pensare : perché fare 1.000 D+ quando nel medesimo tempo posso farne 1.500 D+ ; e da lì poi partono tutte le considerazioni su prestazioni, consumi, autonomia e capienza batterie ; alla fine si decide a seconda delle proprie esigenze e capacità ( oltre che al portafoglio ! ) .
L'ideale potrebbe essere avere un mezzo con motore full power settabile con batterie modulari , ma ci sarebbero forti implicazioni nell'avere un telaio che permetta sia pacchi batteria da 350Wh che da 900Wh perché indubbiamente dovrebbe essere dimensionato per accogliere pesi ed ingombri della più capiente.
TQ attualmente ha deciso di rimanere nel segmento delle e-mtb "Light" ; chissà se in futuro deciderà di traslare il suo sistema e brevettato anche per le full power ?
stessa questione che sperimento io con la mia Rise, la uso con poca assistenza per il 75% del tempo ma poi quando inizio ad aumentare l'assistenza (anche per via della stanchezza mano mano che il giro avanza) è molto difficile tornare ad assistenze inferiori. Immagino che succeda lo stesso a chi ha provato una ebike con tanta assistenza e tanti watt, tornare a fare fatica è difficile se non quasi impossibile quindi questi motorini hanno poco appeal per loro.
Più che altro si torna a discorsi già fatti riguardo a se davvero, quando e dove, servono 100Nm e 1000Watt di potenza (e maxi batterie conseguenti).

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.869
2.375
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
L'ecosistema c'è. DJI. Full power, leggero e piccolo, non come TQ chiaramente, programmabile e polivalente.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Non ho mai provato una light quindi sul peso percepito, bilanciamento non so. I dati su motori e batterie (pesi ecc.) li trovi qua:

• Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Più che altro si torna a discorsi già fatti riguardo a se davvero, quando e dove, servono 100Nm e 1000Watt di potenza (e maxi batterie conseguenti).
E' un pò quanto affermavo all'inizio , i 60 Nm e i 350 Watt del TQ possono essere sufficienti per fare di tutto, ad esagerare potremmo volere 90 Nm e 600 Watt oltre risulterebbe inutile , se si ha la giusta rapportatura riesci a salire ovunque oltre ti ribalti . Discorso differente se si vogliono fare le power stage stile E-enduro dove serve anche un certo slancio / velocità per superare alcuni ostacoli e la potenza di picco diventa utile , oppure si vuole risalire a tutta nel minor tempo ma qui poi subentrano altre problematiche ed i limiti di un motore con potenza nominale massima di 250 Watt si palesano !
Alla luce di quanto detto sulla resa/consumo paritetica dei motori elettrici mi domando come mai sembra avere poco successo la soluzione integrata motore+cambio di Pinion dove il minor rendimento del sistema di trasmissione può essere facilmente compensato dal motore elettrico (ovviamente avrà un consumo superiore, ma di che minima percentuale si tratterebbe ? ) .

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
1.204
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
E' un pò quanto affermavo all'inizio , i 60 Nm e i 350 Watt del TQ possono essere sufficienti per fare di tutto, ad esagerare potremmo volere 90 Nm e 600 Watt oltre risulterebbe inutile , se si ha la giusta rapportatura riesci a salire ovunque oltre ti ribalti . Discorso differente se si vogliono fare le power stage stile E-enduro dove serve anche un certo slancio / velocità per superare alcuni ostacoli e la potenza di picco diventa utile , oppure si vuole risalire a tutta nel minor tempo ma qui poi subentrano altre problematiche ed i limiti di un motore con potenza nominale massima di 250 Watt si palesano !
Alla luce di quanto detto sulla resa/consumo paritetica dei motori elettrici mi domando come mai sembra avere poco successo la soluzione integrata motore+cambio di Pinion dove il minor rendimento del sistema di trasmissione può essere facilmente compensato dal motore elettrico (ovviamente avrà un consumo superiore, ma di che minima percentuale si tratterebbe ? ) .
perché è grande come un v8 e pesa come uno Scania?
forse eh...

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Non ho mai provato una light quindi sul peso percepito, bilanciamento non so. I dati su motori e batterie (pesi ecc.) li trovi qua:
Io però mi ponevo un quesito ipotetico : se sul medesimo mezzo con la stessa batteria mettessimo un motore TQ da 60 Nm 350Watt o una versione ( del solo motore ) potenziata più pesante diciamo da 90 Nm e 600Watt , a livello di guidabilità si noterebbe la minima differenza di peso ?
Probabilmente se fossimo professionisti in alcune circostanze la percepiremmo ( vedi recente uscita della Orbea Rallon che utilizza contrappesi sotto il movimento centrale ) ma per l'utente comune sarebbe quasi irrilevante a differenza della potenza di picco utile in alcune circostanze per brevissimi tratti .
Il problema, come detto in precedenza, è che più potenza può generare assuefazione e si rischierebbe di utilizzare il mezzo al massimo delle potenzialità provocandone un'usura precoce ; una soluzione potrebbe essere limitare il surplus energetico per un breve periodo del tipo : premo il pulsante boost e per 30 secondi avrò il picco energetico ( l'importante è non rimanere con il dito pigiato sul pulsante ! ) .