Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Usavo Sram molti anni fa ...dagli ultimi 2x10 ai primi monocorona 1x11e i dannati freni col Dot..Ricordo cambi rumorosi e non molto precisi e freni da buttare in discarica.. Insomma da quando ho cominciato con Xt e poi Xtr ho trovato la pace.
Ammetto però che Sram è sempre alla ricerca di nuove soluzioni ( ed è una cosa positiva..) mentre Shimano è più tradizionale, dipende da quanto siamo disposti noi ad assecondarli.
Prezzi cmq che me li rendono inaccessibili :(
Io i freni sram francamente se li trovo montati sulle bici di serie li faccio togliere al volo manco ci voglio appoggiare i diti. Ho provato anche Magura ma per me meglio degli xt non ci sono qualità prezzo eccellente
 
  • Like
Reactions: Tarzan

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Torno sulla discussione per avere ulteriori pareri, visto che domenica un n.s. amico ha preso un piccolo frammento di una recinzione di quelle verdi per intenderci, sul cambio è lo ha spaccato in due mi è venuto subito in mente con il nuovo sram cosa sarebbe successo? avrebbe tenuto botta? oppure invece di aprire il portafoglio e spendere un bel centone se ne spendeva dieci volte tanto?
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
842
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
I cambi si possono spaccare, tutti, meccanici ed elettronici. Lo sram elettronico è sicuramente bello robusto, ma non indistruttibile.
La differenza sta solo nel costo se devi cambiarlo perchè lo rompi.
Detto questo, ho un axs vecchio modello (con forcellino) da 2 anni e mezzo, mi ci trovo benissimo e non tornerei indietro. Ha preso numerose botte e non si è mai rotto, ma sono conscio che se si può rompere come qualsiasi altro cambio (anche quello nuovo senza forcellino) e se mi dovesse succedere e rivoglio montare un elettronico, mi costa il doppio del suo omologo meccanico.
Sbarttimenti di batteria per me sono relativi: la batteria del comando remoto dura come minimo un anno e mezzo, quella del cambio con un paio di uscite a settimana mi dura un mese e comunque l'app del cell si collega in un attimo e tieni sott'occhio i ilvelli di carica senza il minimo sbattimento.

Lo sram elettronico (nuovo o vecchio) è la soluzione definitiva? No, non lo è....la soluzione definitiva è il cambio integrato e togliere finalmente quell'accrocchio di cambio tardizionale. Alcune aziende lo hanno già fatto (in italia la nuova ebike Nox ha cambio integrato) e altre arriveranno (si dice che il prossimo motore Bosch avrà cambio integrato). L'elettronico è una miglioria sotto moltissimi aspetti, ma rimane un cambio tradizionale, con tutti i limiti di un cambio tradizionale.
 
Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
824
699
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
A me quello che fa specie è che ormai i cambi a filo sono fatti con materiali infimi e così quello che doveva essere volutamente l’anello debole tra telaio e cambio, il forcellino, è più resistente del deragliatore. Così si spacca il cambio e, spesso, si hanno danni anche al carro. È successo ad un mio amico con Cube montata tutta XT. Il nuovo SRAM l’ho visto da vicino e mi sembra veramente robusto; se il prezzo non fosse ancora proibitivo ci penserei seriamente. Comunque chi ce l’ha ne parla davvero un gran bene.
 
  • Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
A me quello che fa specie è che ormai i cambi a filo sono fatti con materiali infimi e così quello che doveva essere volutamente l’anello debole tra telaio e cambio, il forcellino, è più resistente del deragliatore. Così si spacca il cambio e, spesso, si hanno danni anche al carro. È successo ad un mio amico con Cube montata tutta XT. Il nuovo SRAM l’ho visto da vicino e mi sembra veramente robusto; se il prezzo non fosse ancora proibitivo ci penserei seriamente. Comunque chi ce l’ha ne parla davvero un gran bene.
Che se parli bene per carità ma io vorrei capire se si spacca come gli altri perchè dalla presentazione fanno vedere che è molto robusto in un senso ma se si incastra qualcosa tra le pulegge? se si spacca come gli altri col piffero che ci faccio un pensiero, se invece dovesse resistere per ora sarebbe una bel passo avanti per non rovinare il giro e soprattutto la bici. Infatti anche il mio amico ha rovinato il carro della bici nuova di pacca, piangevo io per lui poveraccio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Lo sram elettronico (nuovo o vecchio) è la soluzione definitiva? No, non lo è....la soluzione definitiva è il cambio integrato e togliere finalmente quell'accrocchio di cambio tardizionale.

Ecco, questo. Il resto sono pannicelli caldi per allungare il brodo. Certo, bisognerà aspettarsi un certo periodo di messa a punto ed affinamento, non credo che i primi che usciranno saranno già al top. Da valutare anche l'incidenza sui consumi e la gestione della pedalata a motore spento, che non può essere esclusa del tutto dalle considerazioni.
 
  • Like
Reactions: Marcorossi

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.184
12.538
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Che se parli bene per carità ma io vorrei capire se si spacca come gli altri perchè dalla presentazione fanno vedere che è molto robusto in un senso ma se si incastra qualcosa tra le pulegge? se si spacca come gli altri col piffero che ci faccio un pensiero, se invece dovesse resistere per ora sarebbe una bel passo avanti per non rovinare il giro e soprattutto la bici. Infatti anche il mio amico ha rovinato il carro della bici nuova di pacca, piangevo io per lui poveraccio.
Costa di meno il carro del cambio :joy:ë stato fortunato .Brakky
 
  • Haha
Reactions: gil46

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
842
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Che se parli bene per carità ma io vorrei capire se si spacca come gli altri perchè dalla presentazione fanno vedere che è molto robusto in un senso ma se si incastra qualcosa tra le pulegge? se si spacca come gli altri col piffero che ci faccio un pensiero, se invece dovesse resistere per ora sarebbe una bel passo avanti per non rovinare il giro e soprattutto la bici. Infatti anche il mio amico ha rovinato il carro della bici nuova di pacca, piangevo io per lui poveraccio.
Ripeto, è sicuramente robusto, probabilmente più robusto di un cambio meccanico e con forcellino....da qui a dire che non si spacca se un ramo ci si incastra dentro, ce ne passa....si rompe anche lui, come qualsiasi altro cambio.
Visti i costi assolutamente troppo elevati del axs nuovo, se vuoi un elettronico vai sul modello "vecchio" che costa ben di meno ed è compatibile anche con pacchi pignoni e catene "standard" e non esclusivi come per l'axs nuovo sneza forcellino.
Altrimenti se vuoi un cambio non soggetto a questo tipo di rotture, aspetta che escano quelli integrati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
219
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
se si basano le scelte di un componente sulla sua indistruttibilità non so come si può fare a godersi una uscita in bici.
Tutto si può rompere e probabilmente un cambio tirato sul peso come può essere un Xtr si può rompere anche più facilmente di un altro (e in caso sono bei soldi da spendere) ma non capisco dove si voglia andare a parare, è chiaro che un componente di pregio è più costoso ma è così per tutto.
Io personalmente è già da un bel pò che uso un Gx Axs (con forcellino std) e, soldi permettendo, non penso di tornare al classico via cavo, la batteria quando inizia a segnalare una carica scarsa col led rosso ci fai ancora due uscite senza problemi quindi queste paranoie di restare a piedi io non le vedo. Cambia da dio, sempre, senza bisogno di regolazioni se non al massimo qualcuna micrometrica tramite il comando.
Per me poi che a volte alterno i componenti tra l'ebike e la muscolare è una manna, in 2 minuti sposto la trasmissione da un telaio all'altro.
Il nuovo cambio elettronico lo vedo solo come un affinamento dell'ottimo vecchio axs che, secondo me, ha segnato un bel passo avanti e ha portato una bella innovazione.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
842
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il nuovo cambio elettronico lo vedo solo come un affinamento dell'ottimo vecchio axs che, secondo me, ha segnato un bel passo avanti e ha portato una bella innovazione.
Il grosso limite del nuovo axs per me è l'incompatibilità con i componenti standard....va comprato il pacco pignoni specifico (il gx costa 300 euro) e la catena (quella del gx 60 euro).
Sul vecchio axs puoi montare la cassetta gx standard (120 euro) e la catena gx standard (20 euro), oltre ovviamente a tutti gli altri pacchi pignoni anche non di casa sram o delle serie più economiche sram.
Sul nuovo axs poi, se si va sulle versioni top la cassetta costa 700 euro, la catena 180 euro....follia pura....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46 and Andrea321

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
219
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Il grosso limite del nuovo axs per me è l'incompatibilità con i componenti standard....va comprato il pacco pignoni specifico (il gx costa 300 euro) e la catena (quella del gx 60 euro).
Sul vecchio axs puoi montare la cassetta gx standard (120 euro) e la catena gx standard (20 euro), oltre ovviamente a tutti gli altri pacchi pignoni anche non di casa sram o delle serie più economiche sram.
Sul nuovo axs poi, se si va sulle versioni top la cassetta costa 700 euro, la catena 180 euro....follia pura....
concordo in pieno, sono materiali di consumo e a meno che non dimostrino che i prezzi sono giustificati da una durata infinita faccio fatica a giustificarli.
E' però vero che sulla muscolare le catene X01, pur costando tanto per le mie tasche, avevano una durata ottima.
Ora sull'elettrica preferisco spendere meno e guardare più attentamente il rapporto costo/usura.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
842
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
concordo in pieno, sono materiali di consumo e a meno che non dimostrino che i prezzi sono giustificati da una durata infinita faccio fatica a giustificarli.
E' però vero che sulla muscolare le catene X01, pur costando tanto per le mie tasche, avevano una durata ottima.
Ora sull'elettrica preferisco spendere meno e guardare più attentamente il rapporto costo/usura.
Sull'elettrica anche io penso lo stesso: specie per il cambio, sono materiali più soggetti ad usura e possibili rotture rispetto alla muscolare, non ha senso comprare pacchi pignoni da 700 euro e catene da 200 euro.
 
  • Like
Reactions: Andrea321 and gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Ripeto, è sicuramente robusto, probabilmente più robusto di un cambio meccanico e con forcellino....da qui a dire che non si spacca se un ramo ci si incastra dentro, ce ne passa....si rompe anche lui, come qualsiasi altro cambio.
Visti i costi assolutamente troppo elevati del axs nuovo, se vuoi un elettronico vai sul modello "vecchio" che costa ben di meno ed è compatibile anche con pacchi pignoni e catene "standard" e non esclusivi come per l'axs nuovo sneza forcellino.
Altrimenti se vuoi un cambio non soggetto a questo tipo di rotture, aspetta che escano quelli integrati.
Il vecchio axs lo ho avuto ma francamente mi trovo meglio con il mio attuale XT, poi sono gusti. La mia curiosità era dovuta solo se il nuovo senza forcellino fosse indistruttibile altrimenti ne faccio benissimo a meno e vado con il mio a cavo che fino ad ora non ha perso un colpo
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
se si basano le scelte di un componente sulla sua indistruttibilità non so come si può fare a godersi una uscita in bici.
Tutto si può rompere e probabilmente un cambio tirato sul peso come può essere un Xtr si può rompere anche più facilmente di un altro (e in caso sono bei soldi da spendere) ma non capisco dove si voglia andare a parare, è chiaro che un componente di pregio è più costoso ma è così per tutto.
Io personalmente è già da un bel pò che uso un Gx Axs (con forcellino std) e, soldi permettendo, non penso di tornare al classico via cavo, la batteria quando inizia a segnalare una carica scarsa col led rosso ci fai ancora due uscite senza problemi quindi queste paranoie di restare a piedi io non le vedo. Cambia da dio, sempre, senza bisogno di regolazioni se non al massimo qualcuna micrometrica tramite il comando.
Per me poi che a volte alterno i componenti tra l'ebike e la muscolare è una manna, in 2 minuti sposto la trasmissione da un telaio all'altro.
Il nuovo cambio elettronico lo vedo solo come un affinamento dell'ottimo vecchio axs che, secondo me, ha segnato un bel passo avanti e ha portato una bella innovazione.
Bo io tutto sta differenza non l'ho trovata anzi vado meglio con lo schianto che con sram sarà che sono allergico a sram io
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
219
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Bo io tutto sta differenza non l'ho trovata anzi vado meglio con lo schianto che con sram sarà che sono allergico a sram io
sui freni ti posso anche dare ragione ma sulla trasmissione ci metto i miei dubbi. Già quando togli la ruota dietro il fatto di non avere il fermo per la gabbia del cambio mi farebbe scomodare buona parte dei santi.
Per non parlare dei fili e delle guaine da cambiare che sono ormai per me sono solo un lontano ricordo.
Io l'Axs non l'ho mai toccato dopo averlo regolato la prima volta e cambia sempre perfettamente, in estate con la polvere così come col peggior fango.
Chiaro che anche Shimano cambia molto bene (anche se io preferisco la cambiata secca sram), semplicemente richiede più attenzioni.
 
  • Like
Reactions: Marcorossi

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
842
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Già quando togli la ruota dietro il fatto di non avere il fermo per la gabbia del cambio mi farebbe scomodare buona parte dei santi.
Ecco, per me già questo è impareggiabile.
Da parecchi anni ormai uso Sram, ma sulla ebike che ho avuto fino a qualche mese fa, per i primi tempi avevo l'slx montato di serie (poi sostituito con gx axs): lo odiavo con tutto me stesso ogni volta che dovevo smontare la ruota...
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Ritorno sulla discussione dato che da inizio anno nel gruppo di uscite si sono tritati tre cambi, quindi torno a chiedere se qualcuno che ha usato da diverso tempo il nuovo T Tyipe se lo ha mai rotto. Vorrei veramente capire se possa essere una soluzione definitiva
 

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
210
203
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Orbea Rise LT Custom
Personalmente uso il nuovo AXS da quando è uscito e non riuscirei a tornare indietro, 0 problemi e solo manutenzione ordinaria.
Su emtb lo apprezzo molto più che sulla muscolare, sotto sforzo o con motore in spinta non c'è paragone.
 

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
162
225
43
41
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Io ho l'X0..e l'unica vera differenza che noto rispetto a un buon meccanico correttamente regolato (un XT lo regoli bene una volta e te lo dimentichi) è che ora devo ricordarmi di caricare un'altra batteria e ho un'altra app sul cel...
Vero che è più robusto, ma semlicemente in caso di botte serie il fusibile si sposta dal vecchio forcellino alla gabbia (minimo minimo 120Euro sul web, contro i 20/30Euro di un forcellino), esperienza fatta di persona...poi un forcellino lo infili in qualsiasi marsupio/tasca, una gabbia completa la vedo già più impegnativa
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
672
302
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io ho l'X0..e l'unica vera differenza che noto rispetto a un buon meccanico correttamente regolato (un XT lo regoli bene una volta e te lo dimentichi) è che ora devo ricordarmi di caricare un'altra batteria e ho un'altra app sul cel...
Vero che è più robusto, ma semlicemente in caso di botte serie il fusibile si sposta dal vecchio forcellino alla gabbia (minimo minimo 120Euro sul web, contro i 20/30Euro di un forcellino), esperienza fatta di persona...poi un forcellino lo infili in qualsiasi marsupio/tasca, una gabbia completa la vedo già più impegnativa
Quindi ti si è rotto con un ramo?