NUOVE TREK 2020 - 2021

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
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trek fuel EX - Rail 9.7
Alla fine ho deciso di abbandonare il marchio Trek ...rimango dell'idea che la mia powerfly è stata un ottima bici ma avevo voglia di cambiare il vecchio bosch con qualcosa di più naturale, purtroppo le nuove Rail non mi hanno convinto del tutto per alcune soluzioni di Trek, in primis la forca con canotto più largo e banale ma per me neanche troppo le colorazioni 2020.
anche a me le colorazioni non fanno impazzire, tolti due estremi ( la nero su nero della 9.9 e 9.8 e la nero/ verde militare della 5) nessuna mi piace.
per la testa della forcella non mi preoccuperei piu di tanto....quando pedali non la vedi ;-)
io invece mi sarei deciso al 99% per la Rail, ma chiedo un parere a voi possessori e non, fra la 9 e la 9.7 (quindi alluminio montata "discretamente" e la carbonio montata "peggio" ) quale scegliereste ?? il prezzo fra le due non si discosta di molto...grazie
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
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Forse sbaglio, ma mi sembra che il cannotto sia standard e abbiano ingrandito la testa forcella.
Da quello che ho capito io è stata fatta una forca dedicata per il nuovo canotto più grosso per rinforzare quella zona.
anche a me le colorazioni non fanno impazzire, tolti due estremi ( la nero su nero della 9.9 e 9.8 e la nero/ verde militare della 5) nessuna mi piace.
per la testa della forcella non mi preoccuperei piu di tanto....quando pedali non la vedi ;-)
io invece mi sarei deciso al 99% per la Rail, ma chiedo un parere a voi possessori e non, fra la 9 e la 9.7 (quindi alluminio montata "discretamente" e la carbonio montata "peggio" ) quale scegliereste ?? il prezzo fra le due non si discosta di molto...grazie
Non lo vedi quando pedali, ma se spendi 5/6000€ di bici e aggiungo una forca da 1300€ e poi mi rimane lo scalino sinceramente mi girerebbero un pò le balle...Stesso discorso per i colori va bene tutto ma deve anche piacermi quello che compro :cool:
Per il discorso carbon alluminio quella che ho preso io il prezzo si discostava di 800€ tra le due e cosi ho voluto provare la carbon visto che non ho mai avuto un telaio in carbonio. Secondo me devi valutare se hai in programma degli upgrade in entrambi i casi, ho dato un occhiata veloce ai montaggi che hai citato tu e sinceramente sarei in difficoltà anche io a scegliere. La domanda vera è: ti interessa il telaio carbon? C'è chi non ne può fare a meno... o_O
 
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tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
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trek fuel EX - Rail 9.7
Per il discorso carbon alluminio quella che ho preso io il prezzo si discostava di 800€ tra le due e cosi ho voluto provare la carbon visto che non ho mai avuto un telaio in carbonio. Secondo me devi valutare se hai in programma degli upgrade in entrambi i casi, ho dato un occhiata veloce ai montaggi che hai citato tu e sinceramente sarei in difficoltà anche io a scegliere. La domanda vera è: ti interessa il telaio carbon? C'è chi non ne può fare a meno... o_O
grazie per le tue considerazioni, l'unico upgrade che fare ora come ora guardando come sono montate ( e come ho fatto per la mia muscolare remedy in alluminio) sarebbe l'ammortizzatore perche' preferisco come comportamento il fox, per il resto terrei tutto cosi com'è, non sono un patito del carbonio ma vista la "poca" differenza di prezzo mi attira...
per curiosità, tu cosa hai preso ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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grazie per le tue considerazioni, l'unico upgrade che fare ora come ora guardando come sono montate ( e come ho fatto per la mia muscolare remedy in alluminio) sarebbe l'ammortizzatore perche' preferisco come comportamento il fox, per il resto terrei tutto cosi com'è, non sono un patito del carbonio ma vista la "poca" differenza di prezzo mi attira...
per curiosità, tu cosa hai preso ?

Guarda che l'ammortizzatore è fatto su specifiche richieste di Trek, io non lo cambierei con un Fox, a meno chè tu non voglia passare ad uno a molla.
 

tanaja

Ebiker normalus
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trek fuel EX - Rail 9.7
Guarda che l'ammortizzatore è fatto su specifiche richieste di Trek, io non lo cambierei con un Fox, a meno chè tu non voglia passare ad uno a molla.
ciao Alex, si si conosco bene i mono specifici Reactive per trek, ho avuto le ultime 3 muscolari trek e mi piace di piu il comportamento con il fox, anche DPS "normali" non necessariamente FLOAT X o DPX2 ...mi trovo meglio, forse solo una questione psicologica ....
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
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grazie per le tue considerazioni, l'unico upgrade che fare ora come ora guardando come sono montate ( e come ho fatto per la mia muscolare remedy in alluminio) sarebbe l'ammortizzatore perche' preferisco come comportamento il fox, per il resto terrei tutto cosi com'è, non sono un patito del carbonio ma vista la "poca" differenza di prezzo mi attira...
per curiosità, tu cosa hai preso ?
Secondo me con questa frase ti sei risposta da solo. Se era un discorso legato non solo al montaggio ma preferivi il carbonio personalmente mi sarei concentrato di più sulla cosa che non puoi cambiare dopo dopo ovvero il telaio (salvo cambio della bici intera) se invece il carbonio non lo ritieni una cosa fondamentale o non ti piacciono le caratteristiche di un telaio carbon allora prendere una Allu montata meglio.

Io sono passato al lato oscuro della forza e ho preso una Turbo Levo 2019 :D
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
anche a me le colorazioni non fanno impazzire, tolti due estremi ( la nero su nero della 9.9 e 9.8 e la nero/ verde militare della 5) nessuna mi piace.
per la testa della forcella non mi preoccuperei piu di tanto....quando pedali non la vedi ;-)
io invece mi sarei deciso al 99% per la Rail, ma chiedo un parere a voi possessori e non, fra la 9 e la 9.7 (quindi alluminio montata "discretamente" e la carbonio montata "peggio" ) quale scegliereste ?? il prezzo fra le due non si discosta di molto...grazie
Se il prezzo non si discosta tanto a occhi chiusi 9.9 . Comunque tutte due ottime mtb a mio parere, certo migliore la prima ma la 9.7 dà anche lei grandi soddisfazioni.
 

tanaja

Ebiker normalus
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trek fuel EX - Rail 9.7
Ah, scusa ho capito male, quindi Rail 9 2020 contro 9.7. Ma ...... è anche questione di gusti personali, io andrei sul nuovo Rail 9 + autonomia ruote 29 nuove geometrie, gran motore ..... ma cadi in pieni cmq.
il mio dubbio di scelta sarebbe fra i due modelli RAIL 2020 , 9 in alluminio montata meglio e 9.7 in carbonio montata "peggio" (della 9) ....
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Penso che in entrambi i casi si riferisca alla Rail e non alla vecchia powerfly 9.7
Finalmente ho capito :worried: :rolleyes: Ma a questo punto la scelta è piuttosto difficile, componenti migliori x l'alluminio contro telaio in carbonio. Personalmente sceglierei alluminio ma chiederei al mio si vende con cui ho un rapporto d'amicizia quale mi consiglierebbe da un punto di vista di affidabilità e ciclistico .
 

cesko

Ebiker velocibus
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Finalmente ho capito :worried: :rolleyes: Ma a questo punto la scelta è piuttosto difficile, componenti migliori x l'alluminio contro telaio in carbonio. Personalmente sceglierei alluminio ma chiederei al mio si vende con cui ho un rapporto d'amicizia quale mi consiglierebbe da un punto di vista di affidabilità e ciclistico .
Stesso mio punto di vista, se non si è un fan del carbon preferisco una allu montata meglio
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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Anch'io sceglierei la 9 in alluminio: per 300 euro in meno hai una bici ben equipaggiata, che non ha bisogno di nessun upgrade. Il telaio in carbonio smorza meglio le vibrazioni, ma la forcella e l'ammortizzatore della 9 sono nettamente superiori; anche il resto dei componenti è di livello superiore.
 

Simone K2

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Alla fine ho deciso di abbandonare il marchio Trek ...rimango dell'idea che la mia powerfly è stata un ottima bici ma avevo voglia di cambiare il vecchio bosch con qualcosa di più naturale, purtroppo le nuove Rail non mi hanno convinto del tutto per alcune soluzioni di Trek, in primis la forca con canotto più largo e banale ma per me neanche troppo le colorazioni 2020.

Nel video, al minuto 3.30, dice che la testa della forcella è stata fatta fare su misura dalla RS, non parla del cannotto.
 

cesko

Ebiker velocibus
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Nel video, al minuto 3.30, dice che la testa della forcella è stata fatta fare su misura dalla RS, non parla del cannotto.
Si ma se la testa della forca è fatta su misura anche il foro del canotto lo deve essere se no non avrebbe senso la cosa.
 

tanaja

Ebiker normalus
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trek fuel EX - Rail 9.7
Si ma se la testa della forca è fatta su misura anche il foro del canotto lo deve essere se no non avrebbe senso la cosa.
da come ho capito io, hanno solamente modificato la parte della testa forcella che si raccorda con il telaio, il canotto forcella rimane lo stesso, in pratica si sono fatti allargare la zona rossa che vedi nella foto perchè si raccordi con il telaio che è di dimensioni piu grandi del normale .
ovviamente se metti una forcella "normale" ti resta lo scalino.
 

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cesko

Ebiker velocibus
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In pratica Trek ha commissionato una testa forcella piu grande perché si raccordi ottimamente con il tubo di sterzo che loro hanno fatto più grande per irrigidire la zona. Se si montasse una fork standard sarebbe di diametro inferiore a livello di canotto sterzo, da qui il "gradino".
Come spiega in modo decisamente più chiaro @alexnotari65 :D :D

Da quello scritto qui ne deduco che una forca con misure standard non monti alla perfezione
 
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tanaja

Ebiker normalus
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trek fuel EX - Rail 9.7
Scusate forse mi sono espresso male, per canotto intendo il foro basso del telaio dove si infila la forca.
materialmente non ho guardato, sicuramente la zona che intendi tu è stata modificata da Trek per irrigidire, per quanto riguarda il "foro" in basso della forcella credo sia rimasto "standard" altrimenti avrebbero dovuto mettere anche una serie sterzo oversize fatta ad hoc....nelle specifiche parla di "Serie sterzo : Knock Block integrato, cuscinetto a cartuccia sigillato, 1-1/8" superiore, 1,5" inferiore" quindi misure standard....
in pratica secondo me hanno solamente fatto allargare la zona rossa che vedi in foto sopra....modifica della forcella puramente estetica secondo me