NUOVE TREK 2020 - 2021

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
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Bici
K2 4000
Oggi solito giretto sui colli di un paio d'ore 30 km scarsi( era un mesetto che lo trascuravo ) . Percorso in Tour, praticamente a parte un paio di km. tutto sterrato, controllato prima tacca spenta dopo 542 metri dislivello, la seconda 521 metri dislivello .... totale 1063 metri, non male. Evidentemente l'erogazione molto regolare in tutte le funzioni in assenza di strappi come succedeva a volte col cx precedente fa risparmiare, c'è da dire che il motore ha perso un po' di verve sportiva, ma niente di drammatico. Dopo attenta seria oculata valutazione con esimi esperti :rolleyes::rolleyes::laughing::cool::joy: "siamo" arrivati alla conclusione che in discesa sembra vada meglio della LT 9.9 carbon anche lei comunque ottima discesista :) ...... qui lo dico e qui lo nego o_O:p:innocent::innocent: .
Motore e batteria a parte, la Rail 9.8 va sensibilmente meglio della LT 9.9 o è solo un affinamento di un modello già prestante ?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
70
PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Motore e batteria a parte, la Rail 9.8 va sensibilmente meglio della LT 9.9 o è solo un affinamento di un modello già prestante ?
Secondo me va un pochino meglio della LT 9.9 che a mio parere è già un e-mtb di alta qualità. Certo se una persona viene dalla LT il buon senso deve suggerirgli di non aspettarsi quale sconvolgimento in positivo. Ho fatto solo due uscite, le sensazioni sono molto buone rispetto il precedente modello, sullo stretto però non ho avuto ancora modo di provarla. Quel che è certo è il gran cambiamento sul motore, meno rumoroso. + gestibile e naturale nella pedalata, un pochino meno sportivo nella spinta, ma decisamente migliorata l'autonomia. In funzione Tour probabilmente si può superare i 2200-2300 metri di dislivello e io non sono un fuscello, in ordine di marcia 85 kg.:worried::relieved::)
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
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59
Parma
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Orbea Wild Team
Mi è stato detto che sulle nuove rail se viene sostituita la forca di serie con una forca tradizionale rimarrebbe un scalino di circa 15mm? Qualcuno sa spiegarmi meglio? Grazie.:cool:
In pratica Trek ha commissionato una testa forcella piu grande perché si raccordi ottimamente con il tubo di sterzo che loro hanno fatto più grande per irrigidire la zona. Se si montasse una fork standard sarebbe di diametro inferiore a livello di canotto sterzo, da qui il "gradino".
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
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Triciclo
In pratica Trek ha commissionato una testa forcella piu grande perché si raccordi ottimamente con il tubo di sterzo che loro hanno fatto più grande per irrigidire la zona. Se si montasse una fork standard sarebbe di diametro inferiore a livello di canotto sterzo, da qui il "gradino".
Questa però la vedo come una grossa pecca perchè tranne quelle che montano la Lyric che personalmente non mi piace ma tra le altre sarebbe la meno peggio, se io avessi in casa una fox 36 o una ohlins ammesso che si riesca a montare (dubbio personale) rimarrebbe uno scalino orrendo...Onestamente volevo partecipare al test bike che ho postato in programma ma questa nuova Rail mi convince sempre meno!
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Oggi ho ripreso il giro che avevo interrotto dopo lo spegnimento della seconda tacca, sempre sui colli Euganei e costantemente in funzione Tour. Mi sono ripromesso di arrivare alla "chiusura" della terza e quarta tacca per avere un riscontro orientativo del dislivello possibile col nuovo motore e batteria 625 Wh. Devo dire d'averlo ottimisticamente sovrastimato ( anche se di poco ). Terza tacca sparita dopo 389 metri, quarta dopo altri 401 metri. Calcolo prima 542 + seconda 521 + terza 389 + quarta 401 = 1853 metri. Ipotizzando altri 300 metri con la quinta tacca si suppone un teorico dislivello di 2153 metri ( avevo posto come possibili 2200-2300 ) per chilometri 48 percorsi e qualche metro. Ritengo comunque positiva l'autonomia probabile.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
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VERONA
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Bici
K2 4000
Mi sembra ottimo. La Moterra (con lo stesso motore e batteria, ruote da 29" e escursioni analoghe), testata da EMTB News, in turbo ha percorso 51,45 km e 1.230 m di dislivello.
Quindi l'autonomia si attesta indicativamente tra i 1.200 e i 2.200 m., secondo l'assistenza utilizzata e le gambe di chi pedala.
Mi sembra un valore eccellente.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
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VERONA
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Bici
K2 4000
Ho calcolato la media delle performance delle bici testate da EMTB News sullo stesso percorso (ho escluso le front, le fat bike e le gravel), sempre in modalità turbo.
Ecco una sintesi:
MOTORIN° DI BICICLETTE AUTONOMIA MEDIA (in km / 100 kw/h) ASCENSIONE MEDIA (in m / kw/h) VELOCITÀ MEDIA (in km / h) PESO MEDIO
Bosch Performance CX Gen4​
1​
8,23​
1,97​
25,73​
23,40​
Bosch Performance CX​
10​
7,62​
1,73​
23,76​
23,41​
Shimano Steps E8000​
9​
6,89​
1,55​
23,72​
22,37​
Brose Turbo 1.3​
1​
6,35​
1,53​
24,62​
23,49​
Brose Drive S Mag​
2​
7,49​
1,66​
24,83​
22,10​
Brose Drive S​
4​
6,62​
1,52​
24,31​
23,15​
Fazua Evation 1.0​
2​
11,20​
2,33​
19,23​
16,80​
Rocky Mountain Dyname 3.0​
1​
5,90​
1,31​
22,15​
23,40​
TQ-Systems Flyon 120S​
2​
5,20​
1,06​
26,65​
27,15​
Yamaha PW-X System​
1​
8,96​
1,88​
24,66​
22,80​
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
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PADOVA
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Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Mi sembra ottimo. La Moterra (con lo stesso motore e batteria, ruote da 29" e escursioni analoghe), testata da EMTB News, in turbo ha percorso 51,45 km e 1.230 m di dislivello.
Quindi l'autonomia si attesta indicativamente tra i 1.200 e i 2.200 m., secondo l'assistenza utilizzata e le gambe di chi pedala.
Mi sembra un valore eccellente.
Se il biker ha gamba ed usufruisce di " eco " anche qualcosa in più.
 

Eis

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2016
100
41
28
66
Bologna
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Ho calcolato la media delle performance delle bici testate da EMTB News sullo stesso percorso (ho escluso le front, le fat bike e le gravel), sempre in modalità turbo.
Ecco una sintesi:
MOTORIN° DI BICICLETTEAUTONOMIA MEDIA (in km / 100 kw/h)ASCENSIONE MEDIA (in m / kw/h)VELOCITÀ MEDIA (in km / h)PESO MEDIO
Bosch Performance CX Gen4​
1​
8,23​
1,97​
25,73​
23,40​
Bosch Performance CX​
10​
7,62​
1,73​
23,76​
23,41​
Shimano Steps E8000​
9​
6,89​
1,55​
23,72​
22,37​
Brose Turbo 1.3​
1​
6,35​
1,53​
24,62​
23,49​
Brose Drive S Mag​
2​
7,49​
1,66​
24,83​
22,10​
Brose Drive S​
4​
6,62​
1,52​
24,31​
23,15​
Fazua Evation 1.0​
2​
11,20​
2,33​
19,23​
16,80​
Rocky Mountain Dyname 3.0​
1​
5,90​
1,31​
22,15​
23,40​
TQ-Systems Flyon 120S​
2​
5,20​
1,06​
26,65​
27,15​
Yamaha PW-X System​
1​
8,96​
1,88​
24,66​
22,80​

Puoi fornire qualche chiarimento sul significato delle varie colonne? Immagino che dove è indicato Kw sia in realtà w, è così? Grazie
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
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K2 4000
Puoi fornire qualche chiarimento sul significato delle varie colonne? Immagino che dove è indicato Kw sia in realtà w, è così? Grazie
Sì, è corretto: w/h.
La rivista testa le biciclette su un percorso ad anello di montagna. Vengono provate in modalità turbo fino a quando si scarica la batteria: sulla prova viene quindi riportato quanti km sono stati percorsi, quanti m di dislivello (positivo) e in quanto tempo.
Dato che le varie biciclette hanno batterie di diversa capacità, ho calcolato le performance per ogni w della batteria.
Nella prima colonna c'è il modello di motore, poi il numero delle biciclette testate con quel motore (per es., solo una con il nuovo Bosch).
Segue quanti km hanno percorso mediamente le bici con un certo motore per ogni 100 w/h di batteria, quanti m. di dislivello per w/h e (mediamente) a che velocità hanno viaggiato: quest'ultimo punto è sicuramente molto influenzato anche dalla ciclistica. Infine, il peso medio delle biciclette con lo stesso motore.

 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.210
7.286
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sì, è corretto: w/h.
La rivista testa le biciclette su un percorso ad anello di montagna. Vengono provate in modalità turbo fino a quando si scarica la batteria: sulla prova viene quindi riportato quanti km sono stati percorsi, quanti m di dislivello (positivo) e in quanto tempo.
Dato che le varie biciclette hanno batterie di diversa capacità, ho calcolato le performance per ogni w della batteria.
Nella prima colonna c'è il modello di motore, poi il numero delle biciclette testate con quel motore (per es., solo una con il nuovo Bosch).
Segue quanti km hanno percorso mediamente le bici con un certo motore per ogni 100 w/h di batteria, quanti m. di dislivello per w/h e (mediamente) a che velocità hanno viaggiato: quest'ultimo punto è sicuramente molto influenzato anche dalla ciclistica. Infine, il peso medio delle biciclette con lo stesso motore.

Un dato mi lascia perplesso. Il Tq pur avendo il peso medio più alto, cuba una velocità media, e sottolineo media, molto più elevata delle altre e ben superiore ai 25kmh: 26,65. Ora, è vero che anche il Bosch gen4 supera i 25kmh. Ma o il dato della rivista è errato oppure i 2 Tq erano starati (cosa che non credo), oppure ancora sono i motori più pedalabili in assoluto senza assistenza nonostante il peso. Non so se avete altre spiegazioni
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
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VERONA
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Bici
K2 4000
Un dato mi lascia perplesso. Il Tq pur avendo il peso medio più alto, cuba una velocità media, e sottolineo media, molto più elevata delle altre e ben superiore ai 25kmh: 26,65. Ora, è vero che anche il Bosch gen4 supera i 25kmh. Ma o il dato della rivista è errato oppure i 2 Tq erano starati (cosa che non credo), oppure ancora sono i motori più pedalabili in assoluto senza assistenza nonostante il peso. Non so se avete altre spiegazioni
La discesa: si tratta della velocità media in un tour ad anello in montagna percorso più volte. Se guardi la cartina allegata alle prove è più chiaro.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
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62
VERONA
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K2 4000
Mi ero dimenticato di specificare che ho considerato solo le biciclette provate sul percorso più utilizzato, quello sui versanti del Monte Geisberg (a est di Bamberga): diverse biciclette sono state provate su percorsi diversi, ma il dato non è ovviamente confrontabile. Se la rivista è stata onesta nel riportare le prove, possiamo farci un'idea abbastanza chiara dei consumi dei vari motori.
 

Eis

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2016
100
41
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Bologna
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Sì, è corretto: w/h.
La rivista testa le biciclette su un percorso ad anello di montagna. Vengono provate in modalità turbo fino a quando si scarica la batteria: sulla prova viene quindi riportato quanti km sono stati percorsi, quanti m di dislivello (positivo) e in quanto tempo.
Dato che le varie biciclette hanno batterie di diversa capacità, ho calcolato le performance per ogni w della batteria.
Nella prima colonna c'è il modello di motore, poi il numero delle biciclette testate con quel motore (per es., solo una con il nuovo Bosch).
Segue quanti km hanno percorso mediamente le bici con un certo motore per ogni 100 w/h di batteria, quanti m. di dislivello per w/h e (mediamente) a che velocità hanno viaggiato: quest'ultimo punto è sicuramente molto influenzato anche dalla ciclistica. Infine, il peso medio delle biciclette con lo stesso motore.

Grazie per la chiarissima spiegazione.
 
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cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
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Bici
Triciclo
Alla fine ho deciso di abbandonare il marchio Trek ...rimango dell'idea che la mia powerfly è stata un ottima bici ma avevo voglia di cambiare il vecchio bosch con qualcosa di più naturale, purtroppo le nuove Rail non mi hanno convinto del tutto per alcune soluzioni di Trek, in primis la forca con canotto più largo e banale ma per me neanche troppo le colorazioni 2020.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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Bici
K2 4000
Alla fine ho deciso di abbandonare il marchio Trek ...rimango dell'idea che la mia powerfly è stata un ottima bici ma avevo voglia di cambiare il vecchio bosch con qualcosa di più naturale, purtroppo le nuove Rail non mi hanno convinto del tutto per alcune soluzioni di Trek, in primis la forca con canotto più largo e banale ma per me neanche troppo le colorazioni 2020.
Forse sbaglio, ma mi sembra che il cannotto sia standard e abbiano ingrandito la testa forcella.