Nuove batterie per Yamaha

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Non sono soddisfatto al 100% e prima di restituirla voglio fare qualche altra prova, anche se come batteria di scorta per giri lunghi mi dà la sicurezza per tornare a casa.
L'ho pesata e montata sulla bici e il peso e l'autonomia dichiarata da display sono praticamente le stesse di quella originale da 500Wh, ho fatto un giro e si è spenta dopo 65 Km, giro di 3 ore continue con velocità media di 22 Kmh quasi sempre Eco con parte in Standard all'85% su sterrato anche smosso , impegnativo con molti rallentamenti e rilanci, poco dislivello +150Mt!
Dovrò provarla in salita per vedere come va ma al momento non riesco ad uscire per fare delle salite e mi devo arrangiare vicino a casa, spero presto poter rifare lo stesso giro con la batteria da 500Wh in modo da valutare se ci sono differenze sostanziali.
Si è spenta in quanto scarica o per problemi di altro genere?
Se ci riferiamo all'autonomia non può scaricarsi con il percorso e il dislivello che hai fatto, a spanne con la mia da 500 e in standard porto a casa 45 km e circa 1200m+ con pendenze moderate e una pedalata consona, tieni conto che lo standard assiste al 180%.
Dandoci dentro con pendenze severe forse arrivo ai 1000 ...anche meno.
C'è da dire che se la tua 600wh è a posto si conferma che terreno e altre numerose variabili possono essere deleterie per i consumi :confused:
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
@ federicotv I dati che dai non mi tornano, io ho fatto 40 km (30% in meno) con 1000 metri di dislivello (500% in più), tutto in standard ed ho avanzato il 30% e io peso oltre 100 kg.
Se possibile prova a rifare lo stesso giro con la 500.

@gipipa all'interno della originale ci sono 40 celle, ammesso e non concesso che si possa ricellare (fino ad ora ho solo letto che staccando le celle l'elettronica muore) potresti al massimo ottenere una batteria da 500. La batteria compatibile, anche se ha un peso analogo all'originale ha all'interno 50 celle.

Io l'unico difetto che ho trovato è che non dialoga bene col caricabatteria originale, che a fine carica non si spegne, bisogna tener d'occhio i led sulla batteria e quando smettono di lampeggiare dovrebbe essere carica, per sicurezza in genere la lascio un'oretta in più collegata ma non mi fido a lasciarla in carica tutta la notte come con l'originale.
Stefano hai avuto modo di provare la 600 sul PWX ?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ma le dimensioni esterne sono uguali a quelle della batteria originale ?
perchè il mio telaio taglia s ha poco spazio tra batteria e tubo orizzontale.
nel caso come hanno fatto a mettere 50 celle invece di 40 ?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
@ federicotv I dati che dai non mi tornano, io ho fatto 40 km (30% in meno) con 1000 metri di dislivello (500% in più), tutto in standard ed ho avanzato il 30% e io peso oltre 100 kg.
Se possibile prova a rifare lo stesso giro con la 500.

@gipipa all'interno della originale ci sono 40 celle, ammesso e non concesso che si possa ricellare (fino ad ora ho solo letto che staccando le celle l'elettronica muore) potresti al massimo ottenere una batteria da 500. La batteria compatibile, anche se ha un peso analogo all'originale ha all'interno 50 celle.

Io l'unico difetto che ho trovato è che non dialoga bene col caricabatteria originale, che a fine carica non si spegne, bisogna tener d'occhio i led sulla batteria e quando smettono di lampeggiare dovrebbe essere carica, per sicurezza in genere la lascio un'oretta in più collegata ma non mi fido a lasciarla in carica tutta la notte come con l'originale.
Ricellaggio:
si può fare, il mio "batterista" lo fa, certo bisogna tenere alimentato il bus, e, a differenza di Bosch, riesce l'upgrade da 400 a 500.
Batteria da 600:
l'amico Federico, oltre ai dati sul consumo, che, a una velocità media di 22km/h su ghiaia e con accelerazioni continue a causa del fondo irregolare, non mi sembrano male, anche per una 600e qualcosa, dichiara un peso uguale alla 500, e questo mi lascia perplesso, considerato il peso delle 10 celle in più mancano all'appello 500g!
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Si è spenta in quanto scarica o per problemi di altro genere?
Se ci riferiamo all'autonomia non può scaricarsi con il percorso e il dislivello che hai fatto, a spanne con la mia da 500 e in standard porto a casa 45 km e circa 1200m+ con pendenze moderate e una pedalata consona, tieni conto che lo standard assiste al 180%.
Dandoci dentro con pendenze severe forse arrivo ai 1000 ...anche meno.
C'è da dire che se la tua 600wh è a posto si conferma che terreno e altre numerose variabili possono essere deleterie per i consumi :confused:
Sono convinto che sono percorsi differenti e da valutare in maniera diversa, nel percorso che ho fatto sono 3 ore di assistenza continua a velocità discreta, con continui rallentamenti e rilanci ed è per quello che non vedo l'ora di rifare il percorso con batteria originale in modo da confrontarle in modo adeguato, poi nel tuo percorso c'è molta più salita ma anche molta più discesa dove non c'è necessità di assistenza, non dico che la batteria sia in ordine ma solo che va confrontata in maniera adeguata.
Lo scorso fine settimana ho fatto un percorso diverso, sempre in piano ma con fondo molto più scorrevole (asfalto e fuoristrada) e dopo poco più di 40Km ho terminato con il 58% di batteria residua.
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Io l'unico difetto che ho trovato è che non dialoga bene col caricabatteria originale, che a fine carica non si spegne, bisogna tener d'occhio i led sulla batteria e quando smettono di lampeggiare dovrebbe essere carica, per sicurezza in genere la lascio un'oretta in più collegata ma non mi fido a lasciarla in carica tutta la notte come con l'originale.
Ho riscontrato lo stesso problema, in ricarica la batteria lampeggia poi rimane con tutti i led accesi!
 

steu851

Ebiker grandiosus
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@Max Power : devo ricordarmi di ripesarle, la 600 è comunque un pelo più pesante, il peso mancante lo attribuisco alla carrozzeria di plastica più scadente.

@em_1958 : non ho avuto occasione in genere ogniuno si prende la sua e si pedala :) e quando faccio manutenzione le batterie sono da un'altra parte, però mi sembra che ci sia qualcuno qui nel forum che la usa, sicuramente sul forum tedesco
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federicotv

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@Max Power : devo ricordarmi di ripesarle, la 600 è comunque un pelo più pesante, il peso mancante lo attribuisco alla carrozzeria di plastica più scadente.
Le mie le ho ripesate oggi:
2988g 500Wh originale Yamaha
3076g 612Wh compatibile
la plastica della compatibile da anche a me l'impressione di essere di qualità inferiore e più leggera sebbene più grande.
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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mi puoi cortesemente dire le dimensioni di originale e compatibile (soprattutto come spessore), o fare una foto delle due vicine ?
nel mio telaio taglia S ho pochissimo spazio tra batteria e tubo orizzontale
grazie
 

federicotv

Ebiker espertibus
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mi puoi cortesemente dire le dimensioni di originale e compatibile (soprattutto come spessore), o fare una foto delle due vicine ?
nel mio telaio taglia S ho pochissimo spazio tra batteria e tubo orizzontale

A destra c'è quella originale a sinistra la compatibile, ci sarà circa 1/ 1,5 Cm di spessore in più nella compatibile
IMG_3809.jpg
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
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haibike sduro hardseven rc
Il problema del caricatore si puo semplicemente risilvere con un timer che toglia l'alimentazione dopo un tempo impostato....
Bisogna effettivamente capire se la durata è consona ad una 600w

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using EMTB MAG mobile app
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Lo scorso fine settimana ho fatto un percorso diverso, sempre in piano ma con fondo molto più scorrevole (asfalto e fuoristrada) e dopo poco più di 40Km ho terminato con il 58% di batteria residua.
Ieri ho fatto lo stesso identico giro di poco più di 40 Km (43,5 per la precisione) però con la batteria originale da 500Wh ed ho terminato con il 62% di batteria residua indicato nel display. Con la batteria compatibile ho consumato un poco di più, spero che essendo alla prima ricarica della batteria compatibile questo dato migliori utilizzandola un po', mi è stato detto che dopo le prime ricariche la batteria si roda e migliora, mi basterebbe arrivasse alla stessa autonomia della 500Wh.
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Stefano hai avuto modo di provare la 600 sul PWX ?

Ho finalmente provato, anche se è stata una prova anomala, ero arrivato al 18% e temevo di non riuscire ad arrivare infondo, quindi abbiamo fatto lo scambio, lei ha finito il giro col 12% facendo i conti con quanto consumato della 500 senza lo scambio sarei forse arrivato col 3%. L'impresa è stata 38 km e 1303 metri di dislivello, fatti al 90% in standard, peso 101 kg. Pedalare in salita in eco a 2500 metri di quota è molto faticoso.
So che questa cosa è probabilmente casuale, ma mentre sulla mia RC 2016 ho dovuto registrare la serratura di blocco in quanto la 600 non agganciava, sulla 7.0 2017 è (fortunatamente) andata su senza problemi.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Ho finalmente provato, anche se è stata una prova anomala, ero arrivato al 18% e temevo di non riuscire ad arrivare infondo, quindi abbiamo fatto lo scambio, lei ha finito il giro col 12% facendo i conti con quanto consumato della 500 senza lo scambio sarei forse arrivato col 3%. L'impresa è stata 38 km e 1303 metri di dislivello, fatti al 90% in standard, peso 101 kg. Pedalare in salita in eco a 2500 metri di quota è molto faticoso.
So che questa cosa è probabilmente casuale, ma mentre sulla mia RC 2016 ho dovuto registrare la serratura di blocco in quanto la 600 non agganciava, sulla 7.0 2017 è (fortunatamente) andata su senza problemi.
Quindi nessuna controindicazione la 600wh sul PWX ?? Per i consumi forse abbiamo ancora pochi dati e forse anche poco entusiasmanti ?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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per quello che vale, l'ultimo giro fatto mio fratello che pesa 75 kg, pwx e batteria da 500, ha finito al 5%. 52 km metà salità metà discesa e 1500 metri dislivello. tutta in std.
considerato da un lato il dislivello e dall'altro il peso, direi che la tua batteria compatibile non sia inferiore ad una 500, ma leggermente superiore.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
per quello che vale, l'ultimo giro fatto mio fratello che pesa 75 kg, pwx e batteria da 500, ha finito al 5%. 52 km metà salità metà discesa e 1500 metri dislivello. tutta in std.
considerato da un lato il dislivello e dall'altro il peso, direi che la tua batteria compatibile non sia inferiore ad una 500, ma leggermente superiore.

Si confermo, ho usato per un anno la 500, ora tornata alla legittima proprietaria, questa mi da l'impressione di essere più una 550 che una 615, che comunque rispetto alla mia 400 è tanta roba in più.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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nel frattempo i test sulle batterie compatibili sono proseguiti ?
 

federicotv

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nel frattempo i test sulle batterie compatibili sono proseguiti?
Da parte mia un po' a rilento, prima mi sono fatto sostituire la batteria sperando di trovare una maggiore capacità ma causa arrivo nuova batteria con capacità simile dichiarata dal display a cui si è rotto il connettore di carica ancora prima di provarla e fatta anche questa sostituire in garanzia, arrivo nuova batteria ma causa impegni e maltempo non sono riuscito a testarla a dovere. Spero dopo le feste di ricominciarla a testare a dovere, pio farò sapere.