Onestamente prima di parlarne , credo bisogni almeno provare la bici . Io ho una haibike nduro 180mm e mi arrampico ovunque , e anche sul molto-molto ripido quando il cappottamento sembra inevitabile , abbassando la forcella , vado su.
Il motore è bosch , 16/42 che ho modificato a 14/46 ; esagerato? sarà , ma così davvero non mi sono più fermato , e anche quando ci sono dei tratti in salita davvero scassati in cui devo abbassare la sella e appoggiarmi al manubrio onde evitare di assaggiare le rocce , la bici non si ferma, in caso sono io che per mancanza mia metto i piedi x terra per evitare il probabile cappottone.
L'escursione molto generosa e l'angolo aperto, mi hanno salvato un sacco di volte , anche quando mi davo ormai per spalmato , sono riuscito con una certa facilità/stupore a rimanere in piedi.
Con questo voglio dire che i ragionamenti che si fanno con le bici tradizionali secondo me con le ebike non funzionano , tanto salgono sempre , ed avere più di quello che si usa in termini di sospensioni angolo ecc.. non è sprecato , ma è lì ad intervenire nel caso si esageri , o se, acquistando esperienza, si voglia osare di più.
Un mio compare di uscite , ha una 140 cube se non ricordo male , e dopo aver provato la mia sente la sua mancante di quel qualcosa che lo spingerebbe ad osare di più , non gli infonde la sicurezza e la stabilità della mia insomma.
Ne sono convinto al punto di strizzare l'occhio alla dh sempre di haibike che mi piace un sacco.
Comunque , la kenevo , con la fantic f1 e la pivot , resta tra le mie preferite; le ebike da trail non le considero neanche perchè mi sembrerebbe di fare un passo indietro per le ragioni sopra citate.
Ultima cosa , poi chiudo , bosch -shimano-brose ecc.. coppia , batterie ... chi farà veramente il botto con il motore sarà secondo me chi ci integra per primo un buon cambio , perchè la trasmissione a catena con le ebike onestamente mi pare inadeguata , oltre che obsoleta.
Stai esattamente percorrendo la strada che ho fatto io due anni fa...e quello che scrivi con entusiasmo della tua Haibike Nduro presumo Rx o Pro o 9.0 è quello che ho provato io....e quando dici di strizzare l'occhio alla Dh ...beh io e DEKILLA64 lo abbiamo già fatto ed è un salto che ne è valsa la pena. Sarebbe difficile per me oggi tornare indietro anzi impossibile.