Nuova Reign E+ 2022

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
910
712
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Mi hanno proposto una reign e+3 2022 ( quella arancio per capirci) nuova da negozio a 2600€. Che ne dite? prendere o lasciare? Il coloro non mi fa impazzire
L'ammo lo cambierei al volo con un x2, mentre la batteria sarebbe "solo" da 625 w/h
come ti hanno già detto altri a quel prezzo difficile trovare di meglio, hai ampio margine per sostituire componenti (se hai già l'X2 amen ma ti direi piuttosto di montarci una molla)
per la batteria mi era già capitato di vedere delle 800 in vendita a prezzi umani ma prova prima la 625 e vedi come vai (se non sei pesante e mediamente allenato 1200-1300 di dislivello li fai)
fatti aggiornare motore e batteria dal conce

• Like
Reactions: Prelli

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
(se non sei pesante e mediamente allenato 1200-1300 di dislivello li fai)
senza fretta ne facevo pure 1400/1500 su una 40ina di km, ma mettendoci tanto di mio e con oltre 100kg di massa da portare in giro... insomma fatica simile a fare lo stesso giro con una front xc leggera senza motore... ma con un qualcosa che in discesa ti permette tanto di piu' (ovviamente).

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
910
712
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
si anche io arrivai a suo tempo sui 1600 ma ero con un amico in muscolare quindi tantissimo eco al suo passo poi era estate, buona parte delle risalite erano misto forestale/ghiaia/asfalto e gomme più scorrevoli

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
come ti hanno già detto altri a quel prezzo difficile trovare di meglio, hai ampio margine per sostituire componenti (se hai già l'X2 amen ma ti direi piuttosto di montarci una molla)
per la batteria mi era già capitato di vedere delle 800 in vendita a prezzi umani ma prova prima la 625 e vedi come vai (se non sei pesante e mediamente allenato 1200-1300 di dislivello li fai)
fatti aggiornare motore e batteria dal conce
io con la 625 ne facevo 2.000 di dislivello pedalando tosto...

batteria nuova
estate
forma fisica superiore all'attuale
peso 80 kg
voglia di pedalare superiore all'attuale... quando hai un'800 ad un certo punto dici ..chiessene ... ah ah ah

• Haha
Reactions: fear_factory84

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
910
712
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
visto che non ci sto capendo una mazza qualche anima pia sarebbe così gentile da indicarmi quale serie sterzo va montata sulle Reign? parte superiore, parte inferiore, cuscinetti etc?

grazie! vi lovvo in anticipo!

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
910
712
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io non ti so aiutare....:worried:
dopo aver passato la giornata di ieri a smontare mezza bici per mandare ammo e forcella in revisione e approfittandone per fare altri lavoretti ho controllato cosa c'è montato e ho scoperto che:
il cuscinetto sotto è una misura assurda non semplicissimo da trovare https://cycling.endurobearings.com/products/acb-3645-5062-ss-bag

sopra il cuscinetto non è nemmeno sigillato e c'è na schifezza del genere 1744616511975.png la qualità complessiva della parte superiore mi pare infima cmq il cuscinetto superiore decente dovrebbe essere questo

• Like
Reactions: sideman

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
ho provato la e+ 1 taglia L del socio @TonioMTB

cose che mi hanno colpito positivamente (venendo da una crafty xr L):
- si lancia in un attimo, prende una velocità incredibile
- motore silenziosissimo sia in tiro che in discesa
- sospensioni notevoli (e te credo)
- possibilità di rimuovere la batteria
- la posizione di guida per chi proviene da mondraker può sembrare strana, non ti 'spinge' ma ti siedi molto ma molto più comodo e puoi goderti anche il classico pedalato (cosa che su mondraker ti passa la voglia)

cose che mi hanno colpito negativamente:
- zappa tantissimo con il flip chip low
- il motore non spinge come il bosch (nessuna regolazione o modifica in entrambe le bici, ma la crafty sale come una capra con il minimo sforzo, anzi devi fare attenzione alla troppa potenza in turbo)
- nessuna presenza di display ma solo led (che sono molto intuitivi comunque, una cosa soggettiva)
- la forma a 'polmone' del vano batteria (anche questa una considerazione personale)
- il peso...è esagerato

PS: ammetto che il passaggio cavi interno è esteticamente una goduria, qui è il caos...dunque +1 per la manutenzione ma -1 per estetica

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ho provato la e+ 1 taglia L del socio @TonioMTB

cose che mi hanno colpito positivamente (venendo da una crafty xr L):
- si lancia in un attimo, prende una velocità incredibile
- motore silenziosissimo sia in tiro che in discesa
- sospensioni notevoli (e te credo)
- possibilità di rimuovere la batteria
- la posizione di guida per chi proviene da mondraker può sembrare strana, non ti 'spinge' ma ti siedi molto ma molto più comodo e puoi goderti anche il classico pedalato (cosa che su mondraker ti passa la voglia)

cose che mi hanno colpito negativamente:
- zappa tantissimo con il flip chip low
- il motore non spinge come il bosch (nessuna regolazione o modifica in entrambe le bici, ma la crafty sale come una capra con il minimo sforzo, anzi devi fare attenzione alla troppa potenza in turbo)
- nessuna presenza di display ma solo led (che sono molto intuitivi comunque, una cosa soggettiva)
- la forma a 'polmone' del vano batteria (anche questa una considerazione personale)
- il peso...è esagerato

PS: ammetto che il passaggio cavi interno è esteticamente una goduria, qui è il caos...dunque +1 per la manutenzione ma -1 per estetica
diciamo che mi ci ritrovo abbastanza con quello che scrivi
Non ho riferimenti sulla potenza non avendo mai provato il Bosch in turbo su una salita assassina, ma faccio le medesime salite dei miei amici col Bosch (anzi col motore vecchio su Trance che aveva meno potenza riuscivo ad arrivare più in cima di loro ma a mio avviso è una questione di erogazione e angoli della bici)
Riguardo allo zappare, si c'è una grande differenza tenendo il flip chip in low o hight, io alla fine ho deciso per zappare di più ma avere un'altra stabilità in discesa, comunque il problema di zappare lo hanno tante altre bici col baricentro e movimento basso che ha altri vantaggi

L'unica cosa che mi sento di contestare è il display, Bosch è un sistema chiuso, ti becchi quello che ti danno, il kiox a mio avviso fa pietà il nuovo purion meglio ma quello è...
Giant invece ti da la possiblita' di avere il minimo indispensabile sul cockpit (come si addice ad una bici da discesa) poi se vuoi con un Garmin Edge ti colleghi alla bici ed hai tutte le info della bici che vuoi oltre alle sterminate info di altro genere e navigazione.
Certo un diplay più completo sul tubo orizzontale sarebbe sicuramente la soluzione migliore ma quello ad oggi non lo hanno ne Giant ne Bosch ma solo Specy e Dji

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
L'unica cosa che mi sento di contestare è il display, Bosch è un sistema chiuso, ti becchi quello che ti danno, il kiox a mio avviso fa pietà il nuovo purion meglio ma quello è...
si infatti è una cosa soggettiva, io ho il kiox 300 ed è già 'troppo', nel senso che mi piace il minimo indispensabile ma sulla reign è troppo minimal (non c'è nulla di 'preciso' per velocità, batteria, autonomia, ecc)

per dire, già un nyon non lo sopporterei, idem un intuvia...un kiox è già troppo ripeto, un purion sarebbe stato più bello

per non parlare poi della posizione allucinante del display sullo sterzo, l'ho spostato a lato sul manubrio dopo un giorno

il turbo di bosch è turbo davvero, succhia batteria ma è anche normale dato che di sforzo personale è minimo...ho fatto un tratto con entrambe e sulla giant dovevo metterci tanta più pedalata, stessi rapporti fondamentalmente...con la crafty giochi a carte in salita

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si infatti è una cosa soggettiva, io ho il kiox 300 ed è già 'troppo', nel senso che mi piace il minimo indispensabile ma sulla reign è troppo minimal (non c'è nulla di 'preciso' per velocità, batteria, autonomia, ecc)
vero,
però di biker che non hanno il Garmin per navigare e tenere tutti i dati fisici ce n'è pochi e se uno avesse il kiox e poi volesse il garmin diventerebbe un albero di Natale.
Per me meglio cosi, ma un sistema APERTO, che un display obbligato dalla casa con quello che vuole la casa ed un sistema chiuso
Poi sono gusti e preferenze

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Io della reign rimpiango solo il comportamento e la sicurezza che dava in discesa...per il resto preferisco la crafty
appena mi sono seduto sulla reign ho detto 'ma è cortissima!'

è chiaramente abitudine, ma la crafty in modalità 'battaglia' spiana tutto, la reign è un missile bassissimo ma il timore di toccare c'è in ogni rock garden

è davvero incredibile come si lanci la reign, cosa che faceva ancora più rapidamente la trance sempre di @TonioMTB ...tre pedalate e sei a cannone, da che dipende?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
appena mi sono seduto sulla reign ho detto 'ma è cortissima!'

è chiaramente abitudine, ma la crafty in modalità 'battaglia' spiana tutto, la reign è un missile bassissimo ma il timore di toccare c'è in ogni rock garden

è davvero incredibile come si lanci la reign, cosa che faceva ancora più rapidamente la trance sempre di @TonioMTB ...tre pedalate e sei a cannone, da che dipende?
non lo so, ma lo aveva rilevato anche Ziliani nella prova che fece della E+1 del 2023 vedo se lo ritrovo

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
vero,
però di biker che non hanno il Garmin per navigare e tenere tutti i dati fisici ce n'è pochi e se uno avesse il kiox e poi volesse il garmin diventerebbe un albero di Natale.
Per me meglio cosi, ma un sistema APERTO, che un display obbligato dalla casa con quello che vuole la casa ed un sistema chiuso
Poi sono gusti e preferenze
chiaro, se fossi stato un avventuriero navigatore non avrei preso in considerazione proprio bosch...quindi si torna sempre al famoso 'dipende dall'uso', cosa che pochi utenti si domandano e ancor più pochi utenti hanno la risposta

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.469
514
113
54
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
visto che non ci sto capendo una mazza qualche anima pia sarebbe così gentile da indicarmi quale serie sterzo va montata sulle Reign? parte superiore, parte inferiore, cuscinetti etc?

grazie! vi lovvo in anticipo!
dai un'occhio quà

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
mi fa un sacco piacere che ci siano pareri concordanti, fa capire che non è la semplice marchetta ma è proprio reale la velocità che prende....non ho giant nè sono venditore, ma è una bici davvero micidiale che permette di farti fare i famosi argini come anche ripidoni incazzati

promossa, ma non la comprerei...forse sono stronzo come gli utenti apple (di cui ne faccio parte :joy:), che una volta entrato nel 'circolo' mondraker, le altre bici ti sembrano giocattolini :laughing: