Il motivo per cui si ostinano a chiamare il BDU 38 NON il GEN5 è puramente commerciale, come lo è la decisione di non alzare i Nm per ora.
Ci sono ancora troppe bici invendute con installato il Gen4 nei magazzini di distributori e negozi, e molti motori Gen 4 ancora disponibili presso gli stabilimenti di Bosch, per farli svalutare ancora di piu presentando qualcosa di “troppo nuovo”
La conferma sono alcune bici appena presentate, come la Ibis Oso o la Pivot Shuttle am che hanno ancora il Gen4, probabilmente venduti da Bosch a prezzi da fine serie….
Un negoziante mi raccontava di questa situazione e di come Bosch negli ultimi mesi cambiasse/sostituisse con facilità i motori in garazia, altro segno di overstock.
In ogni caso un motore con attacchi diversi, ingranaggi diversi, parte elettronica diversa rappresenta una nuova generazione. Lo chiameranno ufficialmente Gen5 quando aggiungeranno 10 nm, un display a colori e dichiareranno finalmente come hanno raggiunto quella trazione incredibile in salita. Il tutto con un aggiornamento firmwere pronto da mesi e un lancio marketing degno di un mercato che si spera si riprenderà un po nel frattempo…