First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
509
303
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
La Rise large che ho provato aveva il telescopico penso da 150. Stava tutto inserito e anche allungato era perfetto. Mah non vorrei sbagliare nuovamente la taglia…
non è proprio vicinissimo a te, ma All4cycling a Varese ha delle Rise H che noleggia, anche per più giorni, così la puoi provare al meglio sui tuoi giri
All4cycling Point Varese
Negozio di ciclismo
Via Gianfranco Miglio, 2
21045 Gazzada Schianno VA (Italia)
Tel.: +39 0332 816961

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
972
1.265
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ho girato a massa, sul monte Arsenti questo week end, con una canyon spectral on da 900Wh a noleggio... Bei trail, bella la risalita Spaghetti, ci ho fatto 47km e 2000m d+ in un giorno avanzando due tacche.. però che fatica far girare ste bici.. ho rimpianto l'agilità della mia Rise, forse sottodimensionata per i salti ed i tratti più scassati, ma a mio parere sarebbe stata a suo agio ed anche io sarei stato più a mio agio.. Ogni volta che riprovo una full-power non trovo un motivo vero per tornare alle full.. tanto in salita avrei fatto gli stessi tempi con poca fatica in più.. Tra l'altro chi conosce la salita degli spaghetti potrà confermare, ma si fa bene solo in eco o trail, boost è troppo brusco sulle curve strette in salita è inutilizzabile, 18 minuti a risalire li avrei impiegati anche con la rise..

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
169
179
43
54
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Domandona perno ruota posteriore: quando smonto la ruota mi cade sempre l'anello di fissaggio del forcellino, quello che nel BLUEPAPER si chiama PULL & TURN.
dall'immagine dovrebbe avere dei dentini di ritenuta, ma da me si vedono solo sull'esterno.
Poi il perno devo controllarlo ad ogni uscita, perchè tende a svitarsi e poi "gnicca" il carro.
capita anche a voi? è forse colpa dell'anello che non blocca bene il forcellino? forcellino.JPG

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
344
241
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
E capitato pure a me che si è allentato il perno posteriore, poi ho tolto il grasso che era finito nel filetto serrato bene, non si è più allentato.
Per l’altro problema invece non mi è capitato.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
972
1.265
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Vedi l'allegato 55241

Plagio o ispirazione?:rolleyes:

E dei pesi che ne dite?
penso che ben venga un po' di concorrenza.. magari ne facessero di più anche se sono fotocopie.. il dubbio è sul motore proprietario.. per il resto sembra un ottima bike, forse con un angolo sterzo leggermente meno spinto a vederla, bella la zona movimento centrale, buoni i montaggi e prezzi..

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Vedi l'allegato 55241

Plagio o ispirazione?:rolleyes:

E dei pesi che ne dite?
Mi sono riguardato il test dell'Orbea che hai citato e se guardi hanno configurato la bici con gomme da DH (quella nella foto pesa 1,493kg!!) Screenshot_2022-10-14-06-45-58-81_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Il peso con extender e questa config di gomme secondo me è buono. Se con pedali è ottimo!

Per curiosità visto che la mia l'avevo pesata al negozio e da allora ho fatto qualche modifica come il telescopico più lungo e altre sciocchezze, ho comprato un pesa valigie cinese e l'ho pesata.
Per quanto possa essere precisa la misura, la bici risulta 19.7 kg senza extender, ma con pedali. Con extender sarà circa 21.1kg
La mia è un M20 quindi entry level della versione carbon, con upgrade a sospensioni (36factory/float-x) e freni deore a 4 pistoni, disco anteriore da 203 e cerchi DT1700 che avevo in casa.
Il telescopico è da 170 e ho un Assegai exo+ e un dhr exo ma con inserto Andreani.

Per valutarla poi in considerazione del prezzo, a parte la componentistica che avevo a casa stiamo parlando del prezzo di listino dell'M20 ( per me listino 2021) , perché gli upgrade di freni e sospensioni factory riescono a rientrare nella scontistica che può farti il negozio.

Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri ho visto dal vivo una BH i-lynx trail carbon, sono rimasto sorpreso dalla cura del dettaglio, hanno completamente nascosto i cavi/tubi, e il "collarino" sella è integrato nel tubo orizzontale, praticamente invisibile, il comando al manubrio è molto discreto e non è presente nessun display. La linea è praticamente identica alla Rise, come pure lo schema di sospensione Split Pivot. Il motore è molto più piccolo e leggero rispetto al EP8 e meglio integrato nella linea del telaio.
Il rivenditore mi ha detto che le colorazioni sono completamente personalizzabili (come Orbea) e visto che sono spagnoli, mi pare chiaro che in BH vogliano proporre un prodotto fortemente ispirato alla Rise.
In negozio c'era anche la versiore Race con 120mm di escursione.
E qui mi fermo perché la bici era in esposizione e non è stato possibile farci un giro e nemmeno pesarla.

Io eleggerei questa BH i-lynx trail come antagonista per eccellenza della Rise, o se volete ... Anti-Rise!

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
972
1.265
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ieri ho visto dal vivo una BH i-linx trail carbon, sono rimasto sorpreso dalla cura del dettaglio, hanno completamente nascosto i cavi/tubi, e il "collarino" sella è integrato nel tubo orizzontale, praticamente invisibile, il comando al manubrio è molto discreto e non è presente nessun display. La linea è praticamente identica alla Rise, come pure lo schema di sospensione Split Pivot. Il motore è molto più piccolo e leggero rispetto al EP8 e meglio integrato nella linea del telaio.
Il rivenditore mi ha detto che le colorazioni sono completamente personalizzabili (come Orbea) e visto che sono spagnoli, mi pare chiaro che in BH vogliano proporre un prodotto fortemente ispirato alla Rise.
In negozio c'era anche la versiore Race con 120mm di escursione.
E qui mi fermo perché la bici era in esposizione e non è stato possibile farci un giro e nemmeno pesarla.

Io eleggerei questa BH i-links trail come antagonista per eccellenza della Rise, o se volete ... Anti-Rise!
Proporrete prossimamente qualche test di light ebike con fazua 60 e della BH? Sarebbe interessante capire com'è l'assistenza dei motori rispetto ad EP8 RS..

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo me (vado molto a memoria e potrei sbagliare) una comparativa con la Rise era già stata fatta tempo fa qui sul forum, entrambe vers Carbon
@stebrusca con la Rise e un suo compagno di uscite con la Ilynx

Ho fatto una ricerca rapida, ho trovato soltanto che il socio di @stebrusca aveva acquistato la versione Race da 120mm e non la Trail da 150mm.

• Like
Reactions: cellomar
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.