First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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alexg83

Ebiker espertibus
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E cmq rimarrebbero 20 nm di differenza che per esperienza personale sulle salite toste non sono pochi..
nei power stage penso che il problema non sia tanto della potenza ma come shimano la interpreta perchè viene da se che nei frangenti del video non si pedala ad alti rpm anche se si sblocca la potenza a 85 nm il confronto non cambierebbe con quello che ritengo il miglior motore x ebike specie in salita

Ovviamente qui non stiamo parlando di gare. ci mancherebbe.
E il motore è chiaramente depotenziato.
Ma va valutato ovviamente l'uso e la frequenza con cui capitano salite estreme.
Dalla mia esperienza d'uso, alcuni sentieri di discesa fatti in salita si riescono a fare, magari con un po' di sforzo in più, ma per il mio uso è sufficiente. Poi capita a volte che slitta il posteriore, metti il piede a terra e ti tocca spingere.. amen. Per me fa parte del gioco. Non me ne faccio un dramma.
Poi ovviamente la cosa è soggettiva e se per qualche verso la rise interessa consiglio di provarla.
 
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Babi

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Ovviamente qui non stiamo parlando di gare. ci mancherebbe.
E il motore è chiaramente depotenziato.
Ma va valutato ovviamente l'uso e la frequenza con cui capitano salite estreme.
Dalla mia esperienza d'uso, alcuni sentieri di discesa fatti in salita si riescono a fare, magari con un po' di sforzo in più, ma per il mio uso è sufficiente. Poi capita a volte che slitta il posteriore, metti il piede a terra e ti tocca spingere.. amen. Per me fa parte del gioco. Non me ne faccio un dramma.
Poi ovviamente la cosa è soggettiva e se per qualche verso la rise interessa consiglio di provarla.
Vero, io ora ho un e8000 (70 nm quindi siamo lì), ho provato su una salita molto impegnativa il brose e c'è molta differenza, ma la bici va valutata nel suo complesso e per l'uso che se ne fa (e per il prezzo che la si paga ;))
 

Pietro.68

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Vero, io ora ho un e8000 (70 nm quindi siamo lì), ho provato su una salita molto impegnativa il brose e c'è molta differenza, ma la bici va valutata nel suo complesso e per l'uso che se ne fa (e per il prezzo che la si paga ;))
ah ok... quindi adesso conta anche il prezzo sulla scelta di una rise rispetto ad una non castrata?
manca solo di leggere che conta anche se il giorno che l'avete presa pioveva o c'era il sole... o_O
 

ACE-65

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A parer mio un test senza senso, se vuoi paragonarla a qualcosa prendi una Ebike con motore Shimano non castrato e così si possono capire le differenze, altrimenti è solo tuffa.

Ciao
 

Fil838

Ebiker velocibus
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Comunque adesso avrò contro tutti i possessori di rise,ho amici che hanno rise con amo a molla e forcella da 38 gomme dh casing,sia modello alu che carbon e mi sento dire che sono contenti perché la bici è leggera ,poi la pesi e scopri che pesa praticamente come una Full carbon montata comunque al top…non capisco che differenza ci sia,poi se acquisti una Full con motore shimano ep8 hai lo stesso peso del motore ma con la possibilità di abbassare la mappa della Full a 60 nm come la rise.che senso ha?cioe’ non capisco quelli che prendono la rise per montarla come una Full Enduro.scusate lo sfogo
 

Babi

Ebiker pedalantibus
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ah ok... quindi adesso conta anche il prezzo sulla scelta di una rise rispetto ad una non castrata?
manca solo di leggere che conta anche se il giorno che l'avete presa pioveva o c'era il sole... o_O
In generale per me nella scelta di una bici conta anche il prezzo, se per te è un'invariante buon per te ;)
 
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alexg83

Ebiker espertibus
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Comunque adesso avrò contro tutti i possessori di rise,ho amici che hanno rise con amo a molla e forcella da 38 gomme dh casing,sia modello alu che carbon e mi sento dire che sono contenti perché la bici è leggera ,poi la pesi e scopri che pesa praticamente come una Full carbon montata comunque al top…non capisco che differenza ci sia,poi se acquisti una Full con motore shimano ep8 hai lo stesso peso del motore ma con la possibilità di abbassare la mappa della Full a 60 nm come la rise.che senso ha?cioe’ non capisco quelli che prendono la rise per montarla come una Full Enduro.scusate lo sfogo
Se si trovano bene hanno fatto bene. Una full Power montata bombardona con pedali e gomme dh comunque dubito che possa pensare come una rise carbon con stesso allestimento. Perché solo i 2 kg in piu di batteria, non so dove la full power li possa recuperare. è le differenze di peso non derivano esclusivamente dalla batteria.
 

cit

Ebiker espertibus
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Eccomi. Brasato dopo un test di 12km ca. sulla Rise. Ma facciamo le cose per benino.
L’ occasione è stata una 2 giorni di test organizzata da Orbea presso il Bikelab di Beinasco (facciamo Torino che è più semplice).
Iniziamo da me, 45 anni, malato di retticolite ulcerosa attiva, non tocco la mtb da 2 anni perciò spompo come pochi e pure tecnicamente arrugginito.
La bici, una Rise H10, purtroppo taglia S (sono 170cm) e con pedali double platform di dubbio gusto (unica nota stonata).
Il terreno di gioco, monte San Giorgio, bosco delle fate per essere più precisi e da quanto mi hanno detto (non conosco quella parte del San Giorgio). Comunque linko il videuzzo da fighetto di Relive, se volete gpx ditelo.
Situazione terreno… ieri ha piovuto parecchio, anche nella notte e io ero al primo turno, devo aggiungere altro?
Si diceva 12km, partenza su asfalto in salita dopodichè s’ inforca il sentierio nel bosco e non se ne esce più fino all’ arrivo, un bel serpentone su e giù con gradini, pietre e radici, compattamento in un’ area picnic, salita tecnica fino ad incrociare la tagliafuoco (gpm), discesa su terra con curvette strette e s’ imbocca il sentiero tecnico fatto in salita, area picnic bassa e sostanzialmente si continua a ritroso fino al parcheggio. Bel giretto, bravo a Daniel (tech corner sull’ altro forum) e al suo staff.
Si ma come va?
Ah il setting era il profilo 2 di fabbrica, quello da sparo insomma.
Parto spento sul piano, la bici va via leggera, meglio della Reign provata 2 anni fa, si sale, Eco… 2 curve e ho il fiatone, grazie al display butto un’ occhio alla cadenza che comunque balla dai 70 ai 90. In Trail altra storia la bici sake leggera, anzi ti chiede ti buttare giù un paio di pignoni. Diciamo che la prima parte va via abbastanza tranquilla tra Eco e Trail, volutamente per giocate e capire le differenze, chiaramente fatico più degli altri e sono nelle retrovie ma non importa.
Si arriva all’ area picnic e le cose si fanno interessanti, si parte su fondo scivoloso, radici umide, parecchia pendenza e si finisce su dei gradoni.
Parto in Trail e poi metto in Turbo. Davvero l’ RS ha solo 60nm? La spinta è tanta e brutale tant’ è che per riprenderla da una scivolata del posteriore quasi me la metto per cappello. Purtroppo non chiudo il passaggio ma amen.
Dopo un tratto più tranquillo, ultimo strappo prima della strada.
Questa volta (su consiglio) tengo il Trail e nonstante io non ne abbia più salgo e chiudo.
La discesa e il rientro vanno via tranquilli, salvo sfruttare il Turbo per sopperire alla mia condizione fisica. Turbo che comunque rischia di essere troppo nel misto. Arrivo al parcheggio e ho ancora tutte le tacche, forse una in meno, ho dimenticato di controllare ma non ho sentito cicalini.
Concludendo è una bici che mi è piaciuta. Si sale bene, è leggera di sterzo (ricordo la Reign più stancante), è giocosa quando prendi le misure.
Sembra la bici ideale però mi chiedo cosa possa essere lo stesso giro con una full power.


P.s.: i tasti del comando sono sensibilissimi, occhio.
 

Fil838

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Se si trovano bene hanno fatto bene. Una full Power montata bombardona con pedali e gomme dh comunque dubito che possa pensare come una rise carbon con stesso allestimento. Perché solo i 2 kg in piu di batteria, non so dove la full power li possa recuperare. è le differenze di peso non derivano esclusivamente dalla batteria.
Si si sono d accordo sul fatto che se si trovano bene hanno fatto bene ad acquistarla,non capisco tutto questo clamore per una bici che montata da Enduro peserà 1 kg meno delle altre
 

alexg83

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Si si sono d accordo sul fatto che se si trovano bene hanno fatto bene ad acquistarla,non capisco tutto questo clamore per una bici che montata da Enduro peserà 1 kg meno delle altre
Perché se la monti AM, sua vera destinazione d'uso, la differenza e maggiore. Io ho un M20 che a parte forcella 36 e ammo float-x è medio gamma. Pesa 19.5 con Assegai exo+, dhr e inserto al posteriore. Ovviamente con pedali. Un top di gamma penso scenda ancora di un kg buono con un montaggio AM che strizza l'occhio all'enduro.
 
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Babi

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Provata anche io oggi pomeriggio, stesso giro di @cit . Prima di tutto Complimenti ad Orbea e Bike Lab, evento proprio ben organizzato. La bici è una figata esteticamente ed è facile da "imparare": a fine giro penne come se fosse stata sempre mia. In discesa ti restituisce un po' delle sensazioni della muscolare. Non ho idea di quanto ho consumato in 364 m d+ ma ho usato parecchio il turbo perché Daniel, Simone e il ragazzo di Orbea tenevano un ritmo indiavolato (almeno per me)!!
 

cit

Ebiker espertibus
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Provata anche io oggi pomeriggio, stesso giro di @cit . Prima di tutto Complimenti ad Orbea e Bike Lab, evento proprio ben organizzato. La bici è una figata esteticamente ed è facile da "imparare": a fine giro penne come se fosse stata sempre mia. In discesa ti restituisce un po' delle sensazioni della muscolare. Non ho idea di quanto ho consumato in 364 m d+ ma ho usato parecchio il turbo perché Daniel, Simone e il ragazzo di Orbea tenevano un ritmo indiavolato (almeno per me)!!
Io Daniel e i primi li ho visti solo al parcheggio! Avete fatto decisamente più strada di noi, ma nel nostro gruppo io e un altro abbiamo rallentato parecchio.
Ha asciugato il terreno?
 

Babi

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Io Daniel e i primi li ho visti solo al parcheggio! Avete fatto decisamente più strada di noi, ma nel nostro gruppo io e un altro abbiamo rallentato parecchio.
Ha asciugato il terreno?
Mi hanno tirato il collo! Si fondo quasi perfetto, qualche pozzanghera ma si teneva bene, anche se purtroppo (e ovviamente) non ci hanno portato nel ripido.
 
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