First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
55
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Confronto, a distanza, fra Rise e Levo sl
mah, cercano di essere il piu' possibile diplomatici ma non possono nascondere piu' di tanto che questa bici mette (molto) in secondo piano SL: ha un motore "vero" che volendo si puo' addirittura riconfigurare pari all'EP8 non castrato (mentre tutte le testimonianze non filtrate confermano che il motore specy spinge veramente poco) e per di piu' probabilmente pesa anche meno (ad andare proprio male peserà uguale)...sinceramente non vedo motivi per comprare una specy al posto di questa.

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Dipende cosa se ne vuole fare..per un utilizzo all mountain enduro potrebbero bastare un paio di gomme tipo DD, credo che rispetto alle exo si aumenterebbe il peso di circa 600g.
Il resto non lo vedo così sottodimensionato, il Dpx2 e i freni xt sono validissimi

Ha i dischi da 180, per cui almeno quelli andrebbero cambiati.

A questo punto non è meglio lasciare daxanti la exo latticizzata, e pure dietro, mettendo solo dietro il salsicciotto.? Farebbe +200 invece di +600.

Riguardo ai dischi, dove si trovano le specifiche? Io ho in officina una coppia di xt icetek da 203, 6 viti non center lock, sarebbero compatibili con quell’impianto?

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.017
3.731
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
mah, cercano di essere il piu' possibile diplomatici ma non possono nascondere piu' di tanto che questa bici mette (molto) in secondo piano SL: ha un motore "vero" che volendo si puo' addirittura riconfigurare pari all'EP8 non castrato (mentre tutte le testimonianze non filtrate confermano che il motore specy spinge veramente poco) e per di piu' probabilmente pesa anche meno (ad andare proprio male peserà uguale)...sinceramente non vedo motivi per comprare una specy al posto di questa.
Peró è Specy....

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.009
2.831
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
A questo punto non è meglio lasciare daxanti la exo latticizzata, e pure dietro, mettendo solo dietro il salsicciotto.? Farebbe +200 invece di +600.

Riguardo ai dischi, dove si trovano le specifiche? Io ho in officina una coppia di xt icetek da 203, 6 viti non center lock, sarebbero compatibili con quell’impianto?
Si certo, probabilmente andrebbe cambiato l'adattatore alla pinza, e poi da vedere se il mozzo è center loock o a 6 fori.
Per quanto riguarda le gomme, dipende che uso se ne fa; notoriamente il Rekon non è una gomma molto robusta, anche se questa è una exo, è un pò limitata come uso cattivo o in condizioni di terreno pesante/scivoloso.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.009
2.831
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
la questione impianto frenante mode e paranoie a parte dipende criticamente dalla massa del ciclista. se uno di 90 o 100 kili riesce a farsi bastare i 200 uno di 60 0 70 coi 180 ci sta largo
io sono 64 kg, e ho degli ottimi freni sulla mia (Magura MT7), ma dei 203 non mi avanza niente!! se si fanno discese lunghe e/o a certe velocità, servono tutti, altro che 180!! non credo che 5/6 kg di differenza delle bici faccia differenza con un utilizzo di un certo tipo, per cui se si parla di trail o si pesa 50 kg anche anche, ma se si scende veloci meglio i 200.

• Like
Reactions: LooK Beyond

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
127
50
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Si certo, probabilmente andrebbe cambiato l'adattatore alla pinza, e poi da vedere se il mozzo è center loock o a 6 fori.
Per quanto riguarda le gomme, dipende che uso se ne fa; notoriamente il Rekon non è una gomma molto robusta, anche se questa è una exo, è un pò limitata come uso cattivo o in condizioni di terreno pesante/scivoloso.
Sicuramente quando inizieranno a vedersi in giro si capirà l'opzione migliore, sulla carta una exo + davanti e DD dietro é l'ideale, o le nuove super trail di schwalbe ecc ecc, gomme da 1-1,3kg.
Sta di fatto che per me sta bici metterà la scimmia a molti, io di solito scrivo sul forum marrone, ho iniziato a seguire questo tread proprio perché mi sembra una bici valida anche per chi come me di solito pedala. E gli altri costruttori se voglio entrare in questo nuovo segmento saranno obbligati a loro volt a a tirare fuori qualcosa di leggero..

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Chiaro, che si montano le DHF/R è scontato, previsto tra l'altro anche nelle opzioni al momento dell’ordine, però si parla sempre di copertoni trail, non di supergravity, almeno credo…

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.009
2.831
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sicuramente quando inizieranno a vedersi in giro si capirà l'opzione migliore, sulla carta una exo + davanti e DD dietro é l'ideale, o le nuove super trail di schwalbe ecc ecc, gomme da 1-1,3kg.
Sta di fatto che per me sta bici metterà la scimmia a molti, io di solito scrivo sul forum marrone, ho iniziato a seguire questo tread proprio perché mi sembra una bici valida anche per chi come me di solito pedala. E gli altri costruttori se voglio entrare in questo nuovo segmento saranno obbligati a loro volt a a tirare fuori qualcosa di leggero..
Si, in realtà di analogo c’è già la Rotwild, che però costa di più e non ha una rete vendita paragonabile ad Orbea, in Italia. A me piace di più.
poi di Light come già detto, ci sono la Specy e la Lapierre. Ma con motori più limitati.

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ganzo! Speriamo non si stacchi l'extender :)
Quando arriva?
Non ho optato per quelle che il rivenditore aveva già preordinato random, poiché sono un xl. Non ci sono pertanto ad oggi indicazioni sulle date. L'unica cosa che mi è stata detta è che tra pochissimo Orbea chiuderà gli ordini per consegna 2021. Ora quanto questo sia vero, o quanto sia un'azione Push da parte di Orbea non lo so...

• Like
Reactions: cellomar
D

Deleted member 781

Guest
Non ho optato per quelle che il rivenditore aveva già preordinato random, poiché sono un xl. Non ci sono pertanto ad oggi indicazioni sulle date. L'unica cosa che mi è stata detta è che tra pochissimo Orbea chiuderà gli ordini per consegna 2021. Ora quanto questo sia vero, o quanto sia un'azione Push da parte di Orbea non lo so...
Nel frattempo puoi fare un figlio, o quasi ;) :p

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Nel frattempo puoi fare un figlio, o quasi ;) :p
A parte la situazione Covid, che mi deprime un po' e non mi fa venire alcuna voglia di andare in bici, né di fare dell'altro, a medio termine, questo ordine rapresenta in un certo senso un simbolo di ottimismo ed aspettativa che, un giorno lontano, ne usciremo.
La vera ragione per cui non ho fretta è la mia passione per la neve, la sola idea di andare in bici in inverno mi irrita, mi ha sempre irritato e non ho mai avuto vogia di farlo. Nel mio immaginario la MTB è vivere la montagna, in quota intendo, col clima che c'è in quota, il mio periodo è pertanto l'estate, l'inverno non sono proprio mentalizzato, ho la scimmia ciclstica in letargo. In ogni caso, se dovesse mai servire ho la mia ebike tradizionale bosch che va più che bene.

Comunque, avevo prreso qualche info su rotwild, mi era parso di capire che gli ordini fossero chiusi già prima della presentazione, quindi non è che siano messi molto meglio. :)

Insomma, pare che le nuove ebike leggere destino interesse, pare inoltre che ci sia parecchia gente che pensa positivo riguardo al futuro...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.