First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Con un motore Bosch.....in eco avresti fatto più fatica
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
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Ravenna
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Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Il fatto che tu abbia fatto gare per 20 anni non vuol dire che tu debba aver ragione per forza, io faccio discese e più sono incazzate e più mi diverto, quindi penso di saperne qualcosa anch'io, il peso va bilanciato sempre in centro, perché se stai troppo in avanti il rischio è quello di puntare e fare un bel 360 mentre se stai troppo indietro la ruota anteriore diventa troppo leggera e perdi il controllo del mezzo, sulle ruote non dico niente, ma era solo un parere personale, io così leggere non le ho montate nemmeno sulla stumpjumper che avevo prima, avrei il terrore di romperle e non scenderei tranquillo
P.S. bisogna che lo spieghi anche a questi scazza bubbole come devono tenere le leve del freno perché li tengono un po' troppo in alto
 

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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Powerplay 70
Guarda...io non devo dire niente a nessuno...rileggi il mio post e tutti gli altri. Sempre e costantemente scrivo “ per me” , per i miei gusti, per i miei giri, per il mio uso. Ho scritto che gareggio da 25 anni per farti capire che se sono messe in quel modo non è per caso. Piuttosto sei tu che hai sentenziato che non dovrebbero stare così a prescindere, dipende! Oltretutto tiri fuori una foto di 3 piloti di DH...ed io non faccio DH visto che, come scritto su altri post, non faccio solo “ discese incazzate” ma sono prevalentemente un pedalatore...magari, forse, può essere che se facessi prevalentemente discese le alzerei un po’ ( ma anche no). Pensa che ho anche messo il tele da 125mm in luogo di quello da 150mm previsto! Ti saluto
 
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riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
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perth
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nessuna
Rispetto Stebrusca perché oltre sentirci spesso anche su FB dove mi risponde alle mie domande in modo dettagliato e paziente è assolutamente obiettivo e lo fa per non illudere nessuno. La sua esperienza è assolutamente reale e onesta. E importante avere qua nel forum tester come lui perché aiutano molte persone nell'acquisto invece molti sono super esaltati che non vedono quello che in effetti il prodotto è nella sia realtà. Non ho provato la rise ma ho provato molto bene la creo che monta lo stesso motore della sl. Il motore sl è tutta una filosofia diversa,bisogna pedalare molto ad assistenza spenta perché alla fine l'aiuto è minimo. Diciamo una muscolare con qualcosa in piu. A spento non c'è assolutamente trascinamento è uguale ad una bici normale. Per salire l'assistenza è molto blanda ma ad uno allenato è di grosso aiuto. Non vai fuori soglia ma in cima sentì l'impegno fisico prestato. Questo consegue che i consumi siano molto bassi a fronte di grosse percorrenze. Pero su un giro complessivo il motore funziona per un 40 - 50 % del tragitto totale. Inoltre la velocità è a livello di muscolare. Qui in sostanza il motore sl che è un motore ben diverso dalla rise. Secondo me potevano montare l'ep8 normale e poi con il setting gli davi gli stessi parametri del RS. Di conseguenza l'esperienza di percorrenza di Stebrusca è corretta. Chi vuole la rise deve mettere in conto quel kilometraggio a fronte di quella batteria. Mia opinione.
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
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Nessuna
È possibile spingere 200w e fare i 10 di media?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
È possibile spingere 200w e fare i 10 di media?
Ciao. No. Infatti sono dati che “lui” ha citato ma dubito che li abbia spinti...diciamo che , giustamente, lui ha detto praticamente che potenzialmente li avrebbe potuti spingere ( 300w di FTP non è un dato per niente malvagio per un amatore...anche se poi intervengono altri fattori come peso ecc.) ma sicuramente non li ha “ messi “. Infatti io resto del mio parere ( forse sbagliato) che queste prove di “ durata” e di autonomia sono condotte a livelli bassi. So benissimo che una media bassa può voler dire affrontare un percorso molto impegnativo ( non sono ottuso) ma non mi sembrava “ quel caso”. Oltretutto se uno sale a 7/8 o anche 10 di media basta pochissimo per aumentarla in discesa...ammenoche uno non ne affronti una trialistica. Comunque penso di non intervenire più su queste cose , visti anche i commenti sul forum marrone. Io la Rise ce l’ho e me la uso per come posso e sopratutto per come riesco a sfruttarla. Un grande rammarico è che non scorre come dovrebbe oltre i 25kmh...ma anche qui evito di scrivere altro. E domani si esce ( e sta già piovendo qui in Brianza...)!
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
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Rr9.2
io oggi sono riuscito a fare un giretto con la mia ezesty media 9,8 massima 39,1 dislivello 1364 ,km 25 batteria residua 3 tacchette ma la velocita media più o meno è la stessa che avevo con la ex900 sport ,perdo un pò in salita ma in discesa recupero abbastanza ,sicuramente per l'estate mi ci vorrà una batteria di riserva nello zaino ,probabilmente con la rise potrei fare i miei giri senza extender ma dovrei provarla per vedere come scorre e se già tu mi dici che non scorre oltre i 25 mi consolo della scelta che ho fatto
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
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Cube stereo hybrid 160
300w si ftp non vuol dire niente se non rapportato al peso, quello che definisce il livello di un ciclista amatore e professionista sono i w/kg. Se fai 300w di ftp e sei 90kg sei un amatore medio basso. Se pesi 60kg invece sei un amatore di alto livello
 

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
64
Livorno
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Rise M20
Le altre e-bike che hai avuto in precedenza scorrevano peggio e ti aspettavi dalla Rise un una scorrevolezza maggiore di quella che in effetti ha, oppure sono tutte allo stesso livello di "poca" scorrevolezza?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
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Commencal
È possibile spingere 200w e fare i 10 di media?
e' possibile. dipende dal peso del rider , dall'assistenza , dalla scorrevolezza del terreno in salita e da quali discese fai. la roba un minimo seria ha il doppio della pendenza della salita. in un giro come quello del diretur 1/3 dei km sono in discesa e 2/3 sono in salita. in una discesa pedonale un po tecnica i 12-13 all'ora di media sono velocita' comuni ai piu'. 2/3 ai 10-12 + 1/3 ai 13 fa circa 12-13.
su salite molto scorrevoli e discese serie io sto a 13-14 , e sono almeno nella media sia in salita che in discesa
 
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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
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Bici
Rr9.2
Io aprirei una discussione sulle medie perché come medie sono molto più basso, e rispetto alla muscolare o tradizionale con la EMTB con oli guadagnavo qualcosa in salita e lo perdevo in discesa, e faccio tutti percorsi che conosco bene quindi vado bello sicuro io 11-12 di media li ho fatti solo in medio facili se prendo un sentiero singletrack non vado sopra i 10 di media e il giro di ieri media sotto i 10 velocità massima sopra i 40 quindi non proprio lenta .certo le gomme di solito ho sempre roba poco scorrevole anche sulla Mtb muscolare e questo influisce non poco sulla velocità ,sono sicuro che se mettessi pneumatici scorrevoli potrei guadagnare qualcosa sui tratti sterrati e asfalto ma poi sui sentieri ?
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
803
500
93
44
Pinerolo
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Trance 29 1
Io sono dell'idea che x capire bene i consumi di ogni ebike dovrebbe essere la stessa persona a pedalare e fare lo stesso tragitto pedalando x quanto possibile allo stesso modo.. Velocità media.. Dislivello ecc c'entrano poco.. Inutile prendere solo la velocità media su percorsi differenti, troppe variabili.. Come ho già scritto in post precedenti 15 o più km orari li fai se giri tutto con un'assistenza medio/alta oppure fai percorsi da bdc/gravel.. Se fai percorsi ripidi e data la stagione magari con terreno umido e pesante la bici consumerà x forza di più.. Un pò come le nostre gambe che sentono se il terreno lega, classica frase "mi sembra di avere i freni tirati in salita".. Così come 2 persone diverse non avranno mai la stessa cadenza o lo stesso modo di spingere sui pedali..
 
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Stato
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