Questa nuova Rise mi interessa molto, ma dopo essere stato insoddisfatto per alcuni aspetti dalla precedete che ho posseduto, mi domando se tutti siano stati migliorati. In questo video si percepiscono alcuni punti da "attenzionare".
1) La rigidità del carro posteriore. Nella precedente, versione alu, il carro fletteva cosi tanto sotto carico da dare l'impressione che ci fosse qualcosa che non andasse al posteriore. Jeff dice che la rigidità non è ancora al top e che nel video in slow motion si vede bene la flessione del carro dal al minuto 11:30
2) La sospensione posteriore nella precedete versione era molto secca e con cosi tanto anti-rise che inibiva l'affondamento sullo scassato tecnico in salita con la conseguente perdita di trazione. Bisogna vedere se oltre ad aumentare l'escursione di 10mm hanno migliorato anche il comportamento della stessa.
3) L'asse concentrico ogni tanto, complice la flessione del carro tendeva ad allentarsi.
Inoltre la minuto 11:50 fa riferimento al risparmio di materiale dicendo che stringendo il telaio nella zona superiore si sente flettere le pareti del telaio... "if you "pinch" the carbon top tube, it visibly flexes and squishes even under light pressure"... mi sembra strano ma sarebbe da verificare.
Sarebbe interessante avere le risposte anche a queste domane nella prova di MTB mag.