First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hei bello...condivido tanto...tutto...ma gli specialisti a parlare sui forum...eccheccazzo :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: .allora anche il povero binghero:D:D:D.Brakky
Specialisti inteso come social manager che fanno di mestiere il lavoro di "promuovere" sottotraccia prodotti/servizi sui social e nei forum. Ci sono anche qua fidati. Si iscrivono mesi prima, fanno un po' di post da utente qualunque per accreditarsi e poi, se sono bravi, postano per il loro modello nel modo giusto al momento giusto... senza farsi beccare. Qua ci sono stati in passato per Specy e per Giant (pochi), mentre Orbea ha fatto uso più ampio ;)
 
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gargasecca

Ebiker novello
4 Agosto 2017
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Rocky Mountain MSL790 RE
Specialisti inteso come social manager che fanno di mestiere il lavoro di "promuovere" sottotraccia prodotti/servizi sui social e nei forum. Ci sono anche qua fidati. Si iscrivono mesi prima, fanno un po' di post da utente qualunque per accreditarsi e poi, se sono bravi, postano per il loro modello nel modo giusto al momento giusto... senza farsi beccare. Qua ci sono stati in passato per Specy e per Giant (pochi), mentre Orbea ha fatto uso più ampio ;)
C@xxo…potevo famme pagà… :D
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Orbea con la carbon dava già la possibilità di installare la batteria da 360 o la 540.
Vorrei solo dire che la nuova Rise non è pienamente full power perchè da quello che ho letto esprime max 500 watt quindi non i 600 watt dei motori full power. Dico questo non per riportare nei ranghi di light la Rise (chemmefregammia). E probabilmente il motore Bosch SX tira anche di più (600 watt) ma a cadenze inarrivabili almeno per me. In Orbea hanno privilegiato autonomia e tiro ai bassi. Sarà così? Vedremo dai prossimi test.
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Sly RR
Orbea con la carbon dava già la possibilità di installare la batteria da 360 o la 540.
Vorrei solo dire che la nuova Rise non è pienamente full power perchè da quello che ho letto esprime max 500 watt quindi non i 600 watt dei motori full power. Dico questo non per riportare nei ranghi di light la Rise (chemmefregammia). E probabilmente il motore Bosch SX tira anche di più (600 watt) ma a cadenze inarrivabili almeno per me. In Orbea hanno privilegiato autonomia e tiro ai bassi. Sarà così? Vedremo dai prossimi test.
io l'avevo e tenendola a 60nm (no 85) e 500w già spingeva anche troppo, se questa spinge già a giri bassi è una full in pratica.
 
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Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Questa nuova Rise mi interessa molto, ma dopo essere stato insoddisfatto per alcuni aspetti dalla precedete che ho posseduto, mi domando se tutti siano stati migliorati. In questo video si percepiscono alcuni punti da "attenzionare".


1) La rigidità del carro posteriore. Nella precedente, versione alu, il carro fletteva cosi tanto sotto carico da dare l'impressione che ci fosse qualcosa che non andasse al posteriore. Jeff dice che la rigidità non è ancora al top e che nel video in slow motion si vede bene la flessione del carro dal al minuto 11:30

2) La sospensione posteriore nella precedete versione era molto secca e con cosi tanto anti-rise che inibiva l'affondamento sullo scassato tecnico in salita con la conseguente perdita di trazione. Bisogna vedere se oltre ad aumentare l'escursione di 10mm hanno migliorato anche il comportamento della stessa.

3) L'asse concentrico ogni tanto, complice la flessione del carro tendeva ad allentarsi.

Inoltre la minuto 11:50 fa riferimento al risparmio di materiale dicendo che stringendo il telaio nella zona superiore si sente flettere le pareti del telaio... "if you "pinch" the carbon top tube, it visibly flexes and squishes even under light pressure"... mi sembra strano ma sarebbe da verificare.

Sarebbe interessante avere le risposte anche a queste domane nella prova di MTB mag.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
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Orbea Wild
Questa nuova Rise mi interessa molto, ma dopo essere stato insoddisfatto per alcuni aspetti dalla precedete che ho posseduto, mi domando se tutti siano stati migliorati. In questo video si percepiscono alcuni punti da "attenzionare".


1) La rigidità del carro posteriore. Nella precedente, versione alu, il carro fletteva cosi tanto sotto carico da dare l'impressione che ci fosse qualcosa che non andasse al posteriore. Jeff dice che la rigidità non è ancora al top e che nel video in slow motion si vede bene la flessione del carro dal al minuto 11:30

2) La sospensione posteriore nella precedete versione era molto secca e con cosi tanto anti-rise che inibiva l'affondamento sullo scassato tecnico in salita con la conseguente perdita di trazione. Bisogna vedere se oltre ad aumentare l'escursione di 10mm hanno migliorato anche il comportamento della stessa.

3) L'asse concentrico ogni tanto, complice la flessione del carro tendeva ad allentarsi.

Inoltre la minuto 11:50 fa riferimento al risparmio di materiale dicendo che stringendo il telaio nella zona superiore si sente flettere le pareti del telaio... "if you "pinch" the carbon top tube, it visibly flexes and squishes even under light pressure"... mi sembra strano ma sarebbe da verificare.

Sarebbe interessante avere le risposte anche a queste domane nella prova di MTB mag.
Light pressure manco quelle da strada tra un po'. Si vede proprio?
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
Fermo restando che Orbea mi sta sulle scatole perché negli ultimi anni ha fatto una politica commerciale e di comunicazione che a mio parere prendeva in giro la gente (oltre a pagare troppi specialisti per andare a sparare cazz. nei social), con questa nuova Rise mi sta un po' meno sulle scatole. Come dissi per la prima Rise tanto di cappello a Orbea per avere lanciato la emtb giusta al momento giusto: con la Rise capì che in quel momento montava il passaggio dei muscolari verso l'elettrica e diede loro una trail/am leggera; in teoria light ma con motore standard spompato (che a Orbea costava meno) e in pratica trasformabile "aummaumma" in due minuti in full power. E tanto di cappello anche per la versione 2025 (che finalmente non si basa su prese in giro a parte le sparate dei comunicati stampa). Anche qui hanno capito come riposizionarsi nel segmento, allargando il range dei potenziali clienti. Insieme una light e una full, con batteria da 420 e 140mm per mantenere pesi leggeri; con batteria da 630 e montaggi più da am per chi vuole una full leggera. Più l'extender per chi desidera una full con ampia autonomia, ma vuole sempre poter dire "ho una light". Tutto il segmento è già coperto da altri con moltissimi modelli, ma nessuno prima aveva fatto una emtb così "configurabile". Notavo che per "stare sopra" Bosch dichiarano 56nm (il Bosch SX ne ha 55!) e montano batteria da 420 (contro 400). E hanno "copiato" il concetto del nuovo motore Brose Drive Peak che avrà 2 batterie intercambiabili: anche se forse Brose le farà estraibili (ma è da capire). Certo così facendo rischiano di perdere qualche vendita per la Wild, fra quei clienti più ignoranti che vogliono montare la Rise (una trail) da enduro: ma credo siano pochi.
condivido in parte...la prima e vera light è stata la spesy sl. quella sì una light. nel peso, nel motore, nella batteria.
infatti diciamolo pure una ebike per pochi. cioè per godersela bisognava venire dal mondo mtb ed essere abituati a far fatica.
la rise1 era un bel progetto ma prendendo un motore standard depotenziarlo e con una batteria ad ok è molto più semplice...
a livello di software e integrazione lontano da specy.
questa è una bella evoluzione dello stesso concetto. in orbea avranno sicuramente ascoltato i suggerimenti di tanti negozi che sbloccavano il motore a shimano full...
detto questo, il segmento delle light è in evoluzione perchè i motori "piccoli" spingono forte, non come una full ovvimanete ma spingono. per il segmento "enduristi" chi non fa gare perchè usare una mtb da 16,5 kg contro una light da 19,5/20?
 
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Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
condivido in parte...la prima e vera light è stata la spesy sl. quella sì una light. nel peso, nel motore, nella batteria.
infatti diciamolo pure una ebike per pochi. cioè per godersela bisognava venire dal mondo mtb ed essere abituati a far fatica.
la rise1 era un bel progetto ma prendendo un motore standard depotenziarlo e con una batteria ad ok è molto più semplice...
a livello di software e integrazione lontano da specy.
questa è una bella evoluzione dello stesso concetto. in orbea avranno sicuramente ascoltato i suggerimenti di tanti negozi che sbloccavano il motore a shimano full...
detto questo, il segmento delle light è in evoluzione perchè i motori "piccoli" spingono forte, non come una full ovvimanete ma spingono. per il segmento "enduristi" chi non fa gare perchè usare una mtb da 16,5 kg contro una light da 19,5/20?
La prima ebike light non è stata Specia...la prima vera light la fece Lapierre nel 2018, ancor prima di Specia.....e secondo me di tutte le light uscite è ancora il progetto più interessante di tutti: sia la batteria che il motore erano estraibili (l'estrazione del motore era un'operazione fattibile abbastanza velocemente e in autonomia, senza il meccanico), passando da ebike da 19 kg a mtb da 15 e rotti.....purtroppo un pò per i limiti del primo motore Fazua e un pò per la poca potenza commerciale di Lapierre, soprattutto rispetto a Specialized, non ha avuto un così ampio successo....
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
La prima ebike light non è stata Specia...la prima vera light la fece Lapierre nel 2018, ancor prima di Specia.....e secondo me di tutte le light uscite è ancora il progetto più interessante di tutti: sia la batteria che il motore estraibili (operazione fattibile abbastanza velocemente e in autonomia, senza il meccanico), passando da ebike da 19 kg a mtb da 15 e rotti.....purtroppo un pò per i limiti del primo motore Fazua e un pò per la poca potenza commerciale di Lapierre, soprattutto rispetto a Specialized, non ha avuto un così ampio successo....
boh sì erano veramente gli albori. più che light proprio come ebike...
però sinceramente vorrei veramente sapere chi smonta il motore e la batteria e quando?
cioè vado in BP e smonto tutto? batteria estraibile sempre positiva per poterla caricare in casa.
ma se nessun costruttore ha mai più fatto un progetto del genere ci sarà un motivo...
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
boh sì erano veramente gli albori. più che light proprio come ebike...
però sinceramente vorrei veramente sapere chi smonta il motore e la batteria e quando?
cioè vado in BP e smonto tutto? batteria estraibile sempre positiva per poterla caricare in casa.
ma se nessun costruttore ha mai più fatto un progetto del genere ci sarà un motivo...
Concettualmente per me è ancora uno dei progetti più interessanti del mondo ebike.....sinceramente lo ritengo ingegneristicamente e ciclisticamente molto meno "aria fritta" delle ebike light arrivate successivamente. Quella era davvero 2 bici in una....
Poi che al livello pratico non sia una cosa così consueta smontare il motore, assolutamente d'accordo. Ma ripeto, come progetto e calcolando che stiamo parlando di una ebike di quasi 7 anni fa, per me dà ancora 2 giri a tutte le altre ebike light
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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ovvimente sarebbe da provare, ma se è più progressiva si possono usare pressioni un po' più basse e potrebbe diventare un po' più plush...
La curva del leverage ratio della SL ha la stessa identica progressione alla Gen 1, stessa escursione.

Screenshot 2024-05-03 alle 15.04.15.png


La LT è praticamente identica, dichiarata progressiva del 23% contro il 22% della Gen 1.

Screenshot 2024-05-03 alle 15.04.45.png

Come possano dichiarare che adesso è idonea alla molla e prima no, è un mistero.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Devo dire che mi sorprende come ora vengano alla luce varie criticità della precedente rise
La Rise carbon prima versione batteria da 360 io l'ho criticata qui dopo 2 mesi che ce l'avevo. Parliamo di giugno 2021. Carro che fletteva troppo, e troppo nervoso con l'aria se lo volevi sensibile ai piccoli urti viaggiavi sempre a metà corsa/pacco se lo volevi sostenuto le piccole asperità te le restituiva tutte. Montato anche formula Mod peggio che andare di notte lavorava ancora peggio dell'aria non aveva inizio corsa sempre e solo da metà in poi e gran pacchi. Ricordo anche una mezza discussione col diretur che non capiva dove flettesse il carro e che dietro alla fin fine lavorava bene..... vabbuò.Venduta per la disperazione dopo 6 mesi.
Curioso di provare quella nuova che sulla carta è una gran bici... Ma io voglio vedere se il carro è davvero migliorato.
 
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wally73

Ebiker grandissimus
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Concettualmente per me è ancora uno dei progetti più interessanti del mondo ebike.....sinceramente lo ritengo ingegneristicamente e ciclisticamente molto meno "aria fritta" delle ebike light arrivate successivamente. Quella era davvero 2 bici in una....
Poi che al livello pratico non sia una cosa così consueta smontare il motore, assolutamente d'accordo. Ma ripeto, come progetto e calcolando che stiamo parlando di una ebike di quasi 7 anni fa, per me dà ancora 2 giri a tutte le altre ebike light
mah sì ripeto era una cosa figa. ma il senso secondo me era invitare i muscolari a provare una ebike.
7 anni fa il 90% andava ancora con le gambe e guardava l'ebike storcendo il naso...
ora come ora una buona fetta di utenti ebike sotto ai 700 watt di batteria storce il naso. figurarti se smonta il motore...
ho un amico che lavora in un negozio di solo ebike (meccanico). il suo titolare si è presentato con una ebike da 900 watt di batteria + extender. non credo neanche sappia come vada la bici sotto al turbo coma mappa...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Concettualmente per me è ancora uno dei progetti più interessanti del mondo ebike.....sinceramente lo ritengo ingegneristicamente e ciclisticamente molto meno "aria fritta" delle ebike light arrivate successivamente. Quella era davvero 2 bici in una....
Poi che al livello pratico non sia una cosa così consueta smontare il motore, assolutamente d'accordo. Ma ripeto, come progetto e calcolando che stiamo parlando di una ebike di quasi 7 anni fa, per me dà ancora 2 giri a tutte le altre ebike light
"Dà due giri" 'de cchè???
Di nastro americano per tenere insieme il motore col movimento centrale, forse.
Celestiale volo pindarico, fallimento tecnico galattico.
 
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