Nuova coppia di ruote - Miche?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.484
3.267
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque, direttamente dallo stand MICHE

Ottimo grazie, ma ... c'ero anche io! ;) Viste e toccate con mano. La XM-H versione con canale 35 non la fanno più, quindi se si trova sono rimanenze. Sono passato anche allo stand Damil ed ho visto pure quelle, onestamente non ci ho visto tutta quella differenza di prezzo, da listini circa 450€ la coppia le Miche (ma si trovano a meno) e 750€ le Damil. Entrambe usano raggi in acciaio e nippli in ottone di Sapim, mozzi dedicati con ruota libera specifica per e-bike, la differenza è che con Damil volendo puoi scegliere il colore dei mozzi ed averli eventualmente versione straight-pull anche con 32 raggi anche se il tizio in Damil mi ha consigliato di stare sui classici con flange per raggi J-bend. Ci devo ragionare.

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.674
2.373
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
onestamente non ci ho visto tutta quella differenza di prezzo
Quando si sta sotto i due kg il prezzo aumenta e la differenza è tutta li, poi che facendo i conti in tasca magari 3 etti in più alla fine non cambiano il mondo, anche se secondo me sulle ruote la differrenza si sente. Io le pagai 620 spedite, il mio amico dal si vende le MICHE 350 euri.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.484
3.267
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quando si sta sotto i due kg il prezzo aumenta e la differenza è tutta li, poi che facendo i conti in tasca magari 3 etti in più alla fine non cambiano il mondo, anche se secondo me sulle ruote la differrenza si sente. Io le pagai 620 spedite, il mio amico dal si vende le MICHE 350 euri.

OK, ma da cosa dipende quella differenza? E' quasi il 15% in meno rispetto alle Miche ma voglio dire, l'alluminio è quello per entrambi, anche l'acciaio e pure l'ottone, non mi risulta ne esistano varianti pregiate più leggere, quindi ... nelle Damil devono avere messo meno materiale, presumo principalmente nel cerchio e forse anche nel mozzo. Visto che si parla di ruote da AM/Enduro che devono essere robuste al di sopra di ogni sospetto ... non è che hanno le hanno alleggerite troppo? Miche per le sue dichiara 150 Kg di carico sopportabile, non trovo una specifica analoga per le Damil. Certo, se mi leggono quelli che al posto di una sella usano un foglio di carbonio di spessore monomolecolare e cambiano anche le vitine del cruscotto motore con quelle in titanio ... mi inviano al ricovero.

Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.674
2.373
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora io non vendo DAMIL e non mi fanno neanche un euro di provvigione, come ti ho scritto un mio amico che cammina veramente molto li ha montate sulla sua YETI SB 150 e ne è stra contento, oltretutto non mi ero ricordato che questo è il secondo paio che compra perchè le prime erano da 27.5 ed erano montate sulla biga precedente una RADON SWOOP.
l'alluminio è quello per entrambi, anche l'acciaio e pure l'ottone, non mi risulta ne esistano varianti pregiate più leggere, quindi ...
Bhe non tutti i metalli e le leghe sono uguali altrimenti non ci sarebbe evoluzione progettuale, a parità di peso posso avere sicuramente caratteristiche strutturali e meccaniche superiori, che mi consentono appunto in alcuni casi di dimensionare il componente in modo diverso, magari con meno materiale. Di solito ciò coincide con prezzi più alti, senza contare che più aumentano le proprietà meccaniche dei materiali più ne risentono quelle tecnologiche legate alla lavorabilità. Quindi utensili diversi, richiesta magari di particolare lubrificazione, etc.

Penso che tu abbia guardato anche FULCRUM e DRC.

Comunque se io potessi spendere cifre folli ed incentivare il mio gusto per il pacchiano avrei già comprato queste