Normale stasi o vera crisi?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.606
6.149
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non c'è né crisi né stasi.
Dopo un periodo di mercato drogato dal covid e dai bonus, siano tornati alla normalità.
Il problema è che i negozianti credevano che la cuccagna sarebbe durata in eterno e hanno fatto ordini enormi di prodotto con i prezzi enormi del periodo COVID.
Adesso, dopo un anno dall'ordine o anche più (ricordo che Shimano consegnava a 380 GG) arriva l'ordinato ma nel frattempo il giro delle vendite si è ridimensionato e i prezzi si sono sgonfiati.
Ecco quindi che sono costretti a scontare per avere liquidità.
Idem per i produttori che cominciano a rivedere al ribasso i listini.

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.606
6.149
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ora che stanno arrivando quelle ordinate all'epoca in cui il mercato era quello, ecco che si vuole approcciare ma non vuole spendere queste cifre ripiega sull'usato aumentando il valore di quest'ultimi.
A parità di condizioni i prezzi dell'usato sono più bassi del 30% rispetto ad un anno fa.

• Like
Reactions: Spacepadrino

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Beh internet sembra esserci anche dalle tue parti
Beh su internet il cambiamento e l'adattamento di tutti è evidente... Ma io mi riferivo a @Bartbike che ha iniziato questa discussione e che parlava delle realtà di oggi nei negozi e in giro...
Poi per quel che mi riguarda per il momento le biciclette le continuo a comprare nei negozi

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.970
3.729
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Beh su internet il cambiamento e l'adattamento di tutti è evidente... Ma io mi riferivo a @Bartbike che ha iniziato questa discussione e che parlava delle realtà di oggi nei negozi e in giro...
Poi per quel che mi riguarda per il momento le biciclette le continuo a comprare nei negozi

i negozi non sono pieni, di più. Il mercato è fermo.
E ovviamente se un negozio vende un marchio che su internet sconta del 30% (vedere specialized) cosa fa, vende a prezzo pieno?

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.606
2.237
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
A parità di condizioni i prezzi dell'usato sono più bassi del 30% rispetto ad un anno fa.
Mi hai anticipato, stavo infatti per scriverlo ora come ora con le emtb 2023 al 20% e fischia di sconto nessuno compra un usato 2021 a 1000 euro in meno del nuovo. La super valutazione dell'usato se così la vogliamo chiamare è durata fino a febbraio di quest'anno poi il ridimensionamento.

• Like
Reactions: Pietro.68

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
E ovviamente se un negozio vende un marchio che su internet sconta del 30% (vedere specialized) cosa fa, vende a prezzo pieno?
Su specialized l'ho notato anche io in negozio non si vede un'ebike, ma in tutti gli altri io non noto questo pieno, insomma l'andazzo è quello, io stesso ad aprile che ho acquistato avevo poca scelta e ho dovuto per forza ripiegare se volevo iniziare ad allenarmi...

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
50
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Chissà se in futuro la volontà dei vari marchi, sia replicare il modello di business di Canyon. Lasciando ai dealer tutta la parte di assemblaggio finale (se mia moglie volesse comprarsi una bici, non sarebbe in grado di montarla anche arrivasse da Canyon) e/o la manutenzione ordinaria, e facendogli fare da mero showroom per vedere e provare le bici dal vero.
Perché al netto di questi sconti che citavi, dubito che nessuno si sognerebbe mai di acquistare una bici sul sito a listino quando dal negozio, per quanto poco, possa spuntare uno sconto. La vera perdita (per l'acquirente) su questo modello di business è la permuta della bici vecchia: devi sbatterti per venderla autonomamente.
Concordo sul fatto che il mercato è fermo, non si cambia più bici solo perché i copertoni sono finiti (eufemismo, ma neanche tanto) come si faceva anni fa, credo che il grosso sia oramai chi per diletto o necessità, stia migrando dalla muscolare all'elettrica.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Si infatti hai ragione io parlo di negozi fisici

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.606
6.149
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Su specialized l'ho notato anche io in negozio non si vede un'ebike, ma in tutti gli altri io non noto questo pieno, insomma l'andazzo è quello, io stesso ad aprile che ho acquistato avevo poca scelta e ho dovuto per forza ripiegare se volevo iniziare ad allenarmi...
tutti i negozi fisici di una certa dimensione e quindi con magazzino proprio sono pieni di bici.

Certo il piccolo sivende che ti procura la bici solo dopo che gliela hai ordinata non ha questo problema. Ma questi " piccoli rivenditori" non fanno il mercato.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.254
7.326
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dipende dai negozi. Bicimania e pro-m store (con negozi fisici) sono pieni di Specialized

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.970
3.729
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sono curioso di vedere a fine anno come sono andate le vendite rispetto al '21 e al '22.

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
486
257
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Dipende dai negozi. Bicimania e pro-m store (con negozi fisici) sono pieni di Specialized
La mia esperienza è stata esattamente l'opposto .. fra l'altro in controtendenza anche con l'assioma " non si vende niente " ..

Cercherò di spiegarmi meglio che posso ..

17.07.2023 - telefono a Vignola ad un negozio perchè sono interessato a due bici che pubblicizzano sul loro sito come in pronta consegna .. un ragazzo gentilissimo mi dice che le deve montare e che sarebbero state visibili da sabato 19 .. sabato mattina vado là ( e faccio 60 km a/r ) e un signore anche lui gentilissimo mi spiega che data la mole di lavoro non hanno potuto prepararmi la bici che più mi interessava ( Specialized Turbo Tero x 5.0 ) .. mi fa comunque vedere altre bici e poi mi fa un'offerta sulla Turbo Tero e la scrive su di un foglio intestato .. prezzo veramente ok .. gli dico di preparare il prima possibile la bici perchè voglio sedermici sopra per essere sicuro della taglia ed eventualmente ordinare la XL .. " tranquillo .. questione di un paio di giorni e poi ti chiamo io "

26.07.2023 - decido di chiamare io ( visto e considerato che non ho sentito nessuno ) " tranquillo .. sto organizzando il lavoro .. nei prossimi giorni ti faccio sapere qualcosa .. "

Che dire .. negozio bellissimo .. grande .. fra l'altro hanno altri due negozi ( uno a Modena ed uno a Carpi ) .. tantissime bici in esposizione .. gentilissimi .. mah .. forse avevo l'aria di uno che non aveva i soldi per comprare una bici .. o magari come aveva detto la fenomena di un negozietto di Bologna che avevo visitato qualche giorno prima ho la faccia di uno che poi compra un catorcio da Decathlon .. oppure più probabilmente hanno la fila e vendono così tante bici da potersi permettere di scegliere a chi vendere oppure no ..

Pazienza .. sarà per un'altra volta ..

Ah .. quasi dimenticavo .. la prima cosa che mi ha chiesto è stata se ero interessato a valutare i loro finanziamenti .. e non mi sbaglio nell'affermare che quando gli ho detto che avrei pagato con un bonifico ci è rimasto un po' male .. ho infatti subito pensato che fosse più interessato a vendermi il finanziamento piuttosto che la bici ..

Misteri della vita ..

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: jack76

fonta91

Ebiker ex novello
19 Maggio 2020
32
35
18
Sondrio
Visita Sito
Bici
corsa e mtb muscolare
La mia esperienza è stata esattamente l'opposto .. fra l'altro in controtendenza anche con l'assioma " non si vende niente " ..

17.07.2023 - telefono a Vignola ad un negozio perchè sono interessato a due bici che pubblicizzano sul loro sito come in pronta consegna .. un ragazzo gentilissimo mi dice che le deve montare e che sarebbero state visibili da sabato 19 .. sabato mattina vado là ( e faccio 60 km a/r ) e un signore anche lui gentilissimo mi spiega che data la mole di lavoro non hanno potuto prepararmi la bici che più mi interessava ( Specialized Turbo Tero x 5.0 ) .. mi fa comunque vedere altre bici e poi mi fa un'offerta sulla Turbo Tero e la scrive su di un foglio intestato .. prezzo veramente ok .. gli dico di preparare il prima possibile la bici perchè voglio sedermici sopra per essere sicuro della taglia ed eventualmente ordinare la XL .. " tranquillo .. questione di un paio di giorni e poi ti chiamo io "

26.07.2023 - decido di chiamare io ( visto e considerato che non ho sentito nessuno ) " tranquillo .. sto organizzando il lavoro .. nei prossimi giorni ti faccio sapere qualcosa .. "

03.08.2023 - Ho comprato la bici .. però da un'altra parte .. perchè stavo ancora aspettando che si degnassero di dirmi qualcosa .. e ho pure cambiato brand .. ho preso una Bianchi E_Omnia Fx Type .. mullet full e strascontata vista l'imminente presentazione della gamma 2024 ..

Che dire .. negozio bellissimo .. grande .. fra l'altro hanno altri due negozi ( uno a Modena ed uno a Carpi ) .. tantissime bici in esposizione .. gentilissimi .. mah .. forse avevo l'aria di uno che non aveva i soldi per comprare una bici .. o magari come aveva detto la fenomena di un negozietto di Bologna che avevo visitato qualche giorno prima ho la faccia di uno che poi compra un catorcio da Decathlon .. oppure più probabilmente hanno la fila e vendono così tante bici da potersi permettere di scegliere a chi vendere oppure no ..

Ah .. quasi dimenticavo .. la prima cosa che mi ha chiesto è stata se ero interessato a valutare i loro finanziamenti .. e non mi sbaglio nell'affermare che quando gli ho detto che avrei pagato con un bonifico ci è rimasto un po' male .. ho infatti subito pensato che fosse più interessato a vendermi il finanziamento piuttosto che la bici ..

Misteri della vita ..
Non è un mistero, coi tassi attuali guadagnano di più sul finanziamento che sulla bici.
Uguale con le auto, se paghi cash non ti fanno il prezzo delle promozioni, han più margine sui finanziamenti che sulle auto stesse..

• Like
Reactions: jack76

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.452
588
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R

03.08.2023 - Ho comprato la bici .. però da un'altra parte .. perchè stavo ancora aspettando che si degnassero di dirmi qualcosa .. e ho pure cambiato brand .. ho preso una Bianchi E_Omnia Fx Type .. mullet full e strascontata vista l'imminente presentazione della gamma 2024 ..

Misteri della vita ..
Non è un mistero,c'è una cosa che si chiama serietà. Alcuni ne sono tuttora sprovvisti e non conoscendone l'esistenza nemmeno la cercano.
Ho fatto la stessa esperienza con un negozio vicino Torino dove,dopo mezz'ora,ho detto che se davo disturbo sarei uscito.ed ho preso un marchio diverso dal loro.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.452
998
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non è un mistero,c'è una cosa che si chiama serietà. Alcuni ne sono tuttora sprovvisti e non conoscendone l'esistenza nemmeno la cercano.
Ho fatto la stessa esperienza con un negozio vicino Torino dove,dopo mezz'ora,ho detto che se davo disturbo sarei uscito.ed ho preso un marchio diverso dal loro.
Successo a me con una macchina... Probabilmente per alcuni un ragazzo di 25 anni in concessionario senza la mamma e papà non può comprare un auto... Alla fine sono andato da un'altra parte borbottando e lasciandogli una bella recensione. La macchina l'ho comprata alla fine, ma da un altro concessionario!