"Non avrò altra gomma all'infuori di te..." (MM)

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La seconda frase però non mi quadra con la prima, forse proprio perchè con l'avvento delle eMTB ora le maggiori sollecitazioni sono sul posteriore anche come trazione. Mi pare che oggi la grande maggioranza delle eMTB preveda la sezione dell'anteriore pari od inferiore a quella del posteriore. La mia mullet, tanto per dire, esce con cerchi con canale 27 davanti e 35 dietro, che già dice che sezioni devi montare davanti e dietro.



È necessario fare una distinzione:
  1. Configurazione mullet - specialmente se parliamo di bici che nascevano con la 2.8 al posteriore e giustamente avevano cerchi con larghezza differenza tra anteriore e posteriore, è evidente che la tendenza era avere una gomma posteriore molto più larga dell'anteriore per maggiorare la trazione e compensare l'impronta a terra data da una ruota di diametro inferiore. (Filosofia moto fuoristrada)
  2. Ruote stesso diametro - anteriore più larga, questa è la classica configurazione tipo Mtb, dove si cercherà di prediligere la scorrevolezza della ruota posteriore, quella che da la trazione, quindi gomma più stretta, leggera, e con una tassellatura meno aggressiva. All'anteriore una gomma con maggior volume e tassellatura per prediligere grip e confort.
  3. Ruote stesso diametro - posteriore più larga, questa è la configurazione meno bilanciata, forse si potrebbe utilizzare su quelle bici estremamente stabili per ricercare maggiore agilità sull'anteriore.
  4. Ruote stesso diametro - stessa dimensione ma con disegno differenziato, questa è la configurazione che troviamo più spesso come primo montaggio, ed è forse quella più amata dai produttori di gomme, i quali possono fornire una coppia specifica con un utilizzo dedicato.
  5. Ruote stesso diametro - stesso disegno, con questa soluzione si ottiene un comportamento estremamente bilanciato tra anteriore e posteriore, specialmente in percorrenza di curva, e a seconda del disegno del battistrada si andrà a prediligere la scorrevolezza o grip e trazione.
La carcassa va scelta in funzione dell'esigenza specifica, robuste per uso sportivo e leggere per uso ricreativo, o differenziate dove la più robusta va messa al posteriore per avere una maggiore protezione.

La mescola tendenzialmente si sceglie più morbida all'anteriore per prediligere il grip, e più dura al posteriore per la durata e la scorrevolezza. Sul mercato ci sono anche gomme con doppia/tripla mescola, che riescono a coniugare durata e grip.

In base a questo schema ognuno può "costruire" il proprio set perfetto. :) :innocent:
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
cioè dovrei dimostrare che su radici umide nn tutte le gomme tengono uguale?
Sulle radici umide sicuramente le gomme tengono poco, ma che mescole ultra soft e pressioni adeguate migliorino di molto la tenuta è talmente tanto banale come concetto che solo tu hai bisogno di averne una dimostrazione.
Quindi scusa, ma non perdo tempo.
Non ho parlato di pressioni ma di mescole.
Una radice umida diviene viscida perchè sulla superficie si crea uno strato organico umido , una sorta di gelatina che impedisce a qualsiasi gomma di fare presa.
Và da sè che anche con una mescola soft se un miglioramento cè è davvero minimo, assolutamente da non farci affidamento.
Casomai si può migliorare la tecnica .
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In effetti non credo che una mescola super morbida possa comunque fare i miracoli, i consigli al link sono molto utili e volendo ci si arriva con molta esperienza e "pelo sullo stomaco", io almeno a quello di attaccarle il più perpendicolari possibili ci ero già arrivato da un po'...
 
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etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
In effetti non credo che una mescola super morbida possa comunque fare i miracoli, i consigli al link sono molto utili e volendo ci si arriva con molta esperienza e "pelo sullo stomaco", io almeno a quello di attaccarle il più perpendicolari possibili ci ero già arrivato da un po'...
Diciamo che sono anche consigli di buon senso….
Però dal buon senso alla buona pratica, poi c’è ne passa.
Mi è capitato un paio di volte in ambiti radicali nemmeno troppo estremi, forse proprio per la poca concentrazione ed attenzione, di trovarmi per terra senza neppur avere avuto la sensazione di aver sbagliato qlcs!
 

AlfreDoss

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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Diciamo che sono anche consigli di buon senso….
Però dal buon senso alla buona pratica, poi c’è ne passa.
Mi è capitato un paio di volte in ambiti radicali nemmeno troppo estremi, forse proprio per la poca concentrazione ed attenzione, di trovarmi per terra senza neppur avere avuto la sensazione di aver sbagliato qlcs!
Evidentemente qualcosa l'hai sbagliata :D
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
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BH Xtep carbon lynx pro 6s
La persona che mi ha venduto l'E-Bike (BH Xtep 29/29") mi ha consigliato, quando necessario, di sostituire i Maxxis Minion (latticizzati) con Magic Mary 29x2.40 EVO SnakeSkin Super Gravity Addix Soft Tubeless Ready Nero.
Secondo lui, sia su anteriore che posteriore.
Secondo voi?
Io peso, prediligo sentieri con rocce e sassi smossi. Una MM l'ho gia acquistata in un ordine precedente, ora mi "avete indeciso" sulla seconda e dove montare questa MM.
Vorrei anche inserire il Vittoria Air Liner M sul posteriore.
Mentre ci sono, le valvole tubeless le sostituite solo se perdono o preferite ogni xx? Grazie.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
2. Ruote stesso diametro - anteriore più larga, questa è la classica configurazione tipo Mtb, dove si cercherà di prediligere la scorrevolezza della ruota posteriore, quella che da la trazione, quindi gomma più stretta, leggera, e con una tassellatura meno aggressiva. All'anteriore una gomma con maggior volume e tassellatura per prediligere grip e confort.

Io non è che ci abbia proprio vissuto sulla MTB muscolare, ma ho sempre visto più diffusa la soluzione con le due gomme della stessa larghezza. Forse che quella che citi è una configurazione "classica" MTB ma solo dove si prevede sostanzialmente discesa tipo DH ed in parte Enduro? Perchè se fai anche salita più che scorrevolezza ti serve trazione, e una gomma stretta al posteriore non è che sia il top da questo punto di vista.

4. Ruote stesso diametro - stesso disegno, con questa soluzione si ottiene un comportamento estremamente bilanciato tra anteriore e posteriore, specialmente in percorrenza di curva, e a seconda del disegno del battistrada si andrà a prediligere la scorrevolezza o grip e trazione.

Stesso diametro, stesso disegno ... e larghezza? Uguale anche quella?

La carcassa va scelta in funzione dell'esigenza specifica, robuste per uso sportivo e leggere per uso ricreativo, o differenziate dove la più robusta va messa al posteriore per avere una maggiore protezione.

La mescola tendenzialmente si sceglie più morbida all'anteriore per prediligere il grip, e più dura al posteriore per la durata e la scorrevolezza. Sul mercato ci sono anche gomme con doppia/tripla mescola, che riescono a coniugare durata e grip.

Su questo direi che non c'è da discutere, fila perfettamente. Comunque anche qui sono evidenti i differenti approcci tra gli ex puristi della MTB muscolare e quelli che invece vengono più dal mondo moto come me, io davanti la gomma la voglio di diametro maggiore e più stretta rispetto a quella dietro, anche perchè alla fine per il tipo di AM su percorsi naturali che faccio io e che prevede una bella quota percentuale di salita va benissimo così. Se un giorno mi verrà voglia di passare le giornate buttandomi in discesa su percorsi preparati e molto flow tipo nei bike park magari riconsidererò la scelta gomme, e magari anche della bici.
 
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ducams4r

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Forse che quella che citi è una configurazione "classica" MTB ma solo dove si prevede sostanzialmente discesa tipo DH ed in parte Enduro? Perchè se fai anche salita più che scorrevolezza ti serve trazione, e una gomma stretta al posteriore non è che sia il top da questo punto di vista.

La configurazione classica MTB che va dal XC al DH passando per l'enduro. Che ci sia da pedalare, rilanciare o semplicemente lasciar correre, la gomma posteriore più stretta e scorrevole è molto amata.
Tieni presente che con la MTB non ti capita di affrontare salite talmente impegnative da mettere in crisi la trazione della gomma posteriore, nemmeno in XCO, la scorrevolezza e leggerezza è sempre al primo posto.



Stesso diametro, stesso disegno ... e larghezza? Uguale anche quella?

Si, chiaro, stessa misura davanti e dietro, al limite carcasse differenziate.
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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Visto che siamo su schwalbe.

Avete idea di quanta differenza di peso possa passare tra

super gravity e super trail nelle varie declinazioni di gomma

e circa tra una eddy current rear e una big betty/ magic mary?

in sostanza.. se al posteriore passassi dalla eddy super gravity ( 27,5 x 2.6 ) ad una BB o MM super trail stesse misure si potrebbe parlare di un calo di 200/250 grammi di gomma?
 

ducams4r

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in sostanza.. se al posteriore passassi dalla eddy super gravity ( 27,5 x 2.6 ) ad una BB o MM super trail stesse misure si potrebbe parlare di un calo di 200/250 grammi di gomma?

Basta confrontare le schede tecniche sul sito Schwalbe.

Eddy è piuttosto pesante, sicuramente il più pesante che ho avuto in test.