Niente da fare i Cinesi domineranno...

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
321
223
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
ho letto cose corrette e molti luoghi comuni, parto dal fatto che in Italia a lavorare siamo 4 su 10 haivoglia le tasse poi..
dalle moto 'japponesi' che basta andare a Bangkok per vedere dove le fabbricano quando non sono in India
dalla norvegia che ha 4 abitanti e vive di esportazione di petrolio-gas-legname-armi ci sfido siano ricchi senza fare un cazzo
ai cinesi che non delinquono (a cielo aperto forse) vedi triade
se paghi i prodotti sono buoni e devi sicuramente tenerli controllati ma se vuoi il cartonio da 5 euro hanno pure quello per gli sprovveduti

faranno il culo a molti sicuramente
 
  • Like
Reactions: gil46 and hawkeye

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
718
349
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Che gli stipendi base italiani siano ridicoli oltre che rivalutati con importi inferiori l'inflazione da almeno 30 anni è un dato di fatto, ma dove arrivi la tassazione al 72% è un mistero.
Quanto al lavoro mi pare che le statistiche europee dicano che gli italiani lavorano ben di più di francesi e tedeschi...ma sicuramente meno dei cinesi.
La scarsa produttività è legata a molti fattori, fra i più importanti abbiamo il mancato investimento sull'innovazione e l'alto costo dell'energia.
Si vede che non hai la partita iva altrimenti questa domanda non la facevi di certo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.431
3.215
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si vede che non hai la partita iva altrimenti questa domanda non la facevi di certo

Io la partita IVA ce l'ho, e se il tuo 72% è la somma dell'aliquota massima IRPEF e dei contributi previdenziali obbligatori sai anche tu che detta come l'hai detta è falsa. Poi che la tassazione da noi sia alta, troppo, è indiscutibile. Ma lo è solo per chi è costretto a pagare tutto, capiscimi.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.564
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Pure io ho letto cose corrette e cose sballate inutili da commentare. Occhio che se si parla di imposte sui redditi persone fisiche ci sono altri Paesi con imposizioni alte. La differenza, però, è che quei Paesi non hanno tutte le altre gabelle che abbiamo noi per qualsiasi cosa si faccia. E che i soldi che incassano li usano per strade, ststo sociale, infrastrutture ecc. Perché l'Italia è messa così? Semplificando, per l'altissima evasione fiscale: le tasse non entrano, e lo Stato (accumulato un enorme debito) è costretto a prendere soldi ovunque (lasciamo perdere sprechi e corruzione che ci sono). Perché? Perché nei decenni nessuno è riuscito (o ha voluto) andare a prendere gli evasori. E occhio non sto parlando di privati, Piva o piccoli imprenditori che fanno il nero. Certo, conta: ma la voragine italiana è altrove. È quella delle medie e grandi aziende e dei gruppi industriali che pagano fior di soldi a professionisti per non pagare tasse, plusvalenze, iva o evaderle / eluderle. Come si combatte? Con l'informatizzazione spinta e l'incrocio dei database, che non c'è per cui andare a prendere gli evasori è difficilissimo. Per di più Agenzia delle Entrate e Gdf hanno personale ridottissimo rispetto alle reali necessità. Ripeto: informatizzazione, personale all'Ag Entrate e Gdf, voglia di farlo... e i grandi evasori si possono andare a prendere recuperando decine di miliardi (non è un'opinione, ho varie conferme di questo di gente che ci lavora).
 

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
278
202
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
I grandi evasori hanno sede fiscale all' estero quindi formalmente non sono evasori. Esistono però categorie dove fare nero è praticamente impossibile (penso al mondo ICT in cui opero) e categorie dove il nero è assai diffuso (es. locali notturni, muratori, imbianchini, autofficine e tutto ciò che in genere può permetterselo perché hanno a che fare con il privato cittadino che dall'assenza di scontrino/fattura non ci rimette nulla direttamente anche se ci rimette tanto se lo guardasse come ritorno da parte della pubblica amministrazione sotto forma di servizi)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.909
728
113
73
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Io ho speso 60 euro per una torcia da bici e 40 per uno stop sempre cinese : 100 euro su un sito Amaz. No tema. A livello di torce tedesche e pagate solo un po’ meno. Se sai comprare cose buone le trovi pure made in china. Ma una bici la scelgo europea . Al
Massimo posso optare per una moto giapponese. Perché so come viene costruita.
Perché non comprarli direttamente su AliExpress o Temù o similari? Ad esempio per meno di 50 euro lo scorso anno ho acquistato un faro, per uscite notturne, con batteria a parte, molto capiente e che uso anche per alimentare il telefono, quando consumo molto per tracce che seguo off line. Ha solo 4 led potentissimi, che si accendono due alla volta, a mo' di auto, abbagliante ed anabbagliante. Ricordo a tutti le regole per acquisti in Cina . Su qualunque importo dell'ordine c'è l'iva. Sino a 150 euro , non sono dovuti i dazi doganali previsti dalle attuali norme.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.100
3.997
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sia lui che la moglie, i primi tempi di lavoro in Norvegia, furono ripresi dai loro rispettivi superiori preoccupati per la loro salute perché lavoravano "troppo". Semplicemente finivano il lavoro iniziato. Ai norvegesi quando scatta l'ora cadono penne e attrezzi.

Al nord delle Alpi se lavori oltre l'orario contrattuale ricevi gli straordinari, che puoi avere sotto forma di denaro o di giorni di ferie. Ogni minuto in più viene giustamente retribuito. Parlo per esperienza personale.

Questa è la norma in un Paese civile.
Dove pretendono che le 8 ore di lavoro al giorno diventino 10 "gratis", beh quello è nord Africa.
 
  • Like
Reactions: riptide and hawkeye

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
821
622
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
credo che definire un aliquota corretta e per tutti valida del carico fiscale italiano sia difficile, ma sicuramente siamo su percentuali mooolto alte......sono un lavoratore autonomo con 42 anni sulle spalle di lavoro e per errori in passato (commercialisti poco attenti e io preso con il lavoro non ci pensavo..) la pensione è un miraggio e con cifre da fame...1.500/1.700 al mese quando sarà... se non schiatto prima...ok mea culpa...ma sento altri coetanei e colleghi che han avuto una definizione della pensione corretta nel tempo e non è che si portano a casa molto di più...pochi 100 euro di differenza..
quindi anche questo è un argomento che pesa e conta... tassazione elevata/pensioni tirate/redditività lavorativa ridotta/ore di lavoro pesanti/rischi elevati........fate voi se vien voglia di lavorare... chiaramente è un discorso generale, poi vi sono settori anche più redditizi e che permettono magari un pò di nero che ti fan respirare meglio.
Per il dipendente ...cosa dire... è tassato alla fonte quindi fregato prima di parlare......vantaggi? una più tranquilla gestione lavorativa (se hai un carattere sereno) una pensione migliore alla fine e una liquidazione che ti lascia un pò d fiato... devi fare attenzione però a non sperperare e fare cose corrette.....
direi che non siamo messi bene nessuno dei due... categorie a parte di quelle che magari ci navigano bene..(professionisti medici ad esempio...non me ne vogliano, ma le visite private son dolori.. e se hai necessità non puoi sempre aspettare i servizi sociali..)
detto ciò come si fa ad aver voglia di lavorare quando sai di essere fregato da tutto e tutti?
Ovvio i cinesi sono un mondo a parte, per cultura e gestione politica...e per ora sfondano.. però...sapete come vanno le cose..
se cominci ad uscire dal buco, all'inizio ti accontenti di una scodella di riso ...poi vuoi la bistecca con il contorno.......
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.909
728
113
73
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Io la partita IVA ce l'ho, e se il tuo 72% è la somma dell'aliquota massima IRPEF e dei contributi previdenziali obbligatori sai anche tu che detta come l'hai detta è falsa. Poi che la tassazione da noi sia alta, troppo, è indiscutibile. Ma lo è solo per chi è costretto a pagare tutto, capiscimi.
A tal proposito v, sono del MESTIERE. Questi calcoli che girano ogni tanto , per fare clamore, chiaramente non si riferiscono alla tassazione Irpef secca, che arriva al massimo al 43% , però ricordo calcoli a scaglione , ma a tutto le imposte , tasse e contributi che un italiano, tutti, pagano. Quindi:
Irpef
Irpef addizionali regionale
Irpef addizionale comunale
Contributi sociali e ssn
Iva sugli acquisti
Tari
Imu seconde case
Occupazione suolo pubblico (pensiline di portoni compresi?
Marche da bollo su documenti vari
Bollo auto
Passaggi di proprietà, beni mobili ed immobili
Forse dimentico qualcosa.
Tutto balzelli che pagano (dovrebbero) pagare TUTTI GLI ITALIANI, senzA distinzione, tra partita iva o dipendente
Poi c'è la Irap che pagata dalle solo da partite iva.

Nel contesto totale della discussione, però, chi paga più Irpef in assoluto, non sono le partite iva o i lavoratori, ma i pensionati, infatti l'Italia è un UNICUM nel panorama dei paesi zona Euro a tassare le pensione come se fossero redditi normali, anzi anche di più. Buona giornata a tutti coloro che pagano
 

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.073
1.064
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ovvio i cinesi sono un mondo a parte, per cultura e gestione politica...e per ora sfondano.. però...sapete come vanno le cose..
se cominci ad uscire dal buco, all'inizio ti accontenti di una scodella di riso ...poi vuoi la bistecca con il contorno.......
Appunto, mi sa che invece ritornano alla ciotola di riso, stanno galleggiando su una montagna di debiti.
Qui un interessante articolo che spiega la situazione attuale.

www.ilfoglio.it/economia/2025/05/12/news/la-crisi-dell-economia-cinese-un-dragone-assediato-da-trump-e-dai-debiti-7708237/
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.330
522
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Daccordo che l'evasione in questo paese è una piaga che nessuno risolverà, ma io sono del parere che non è proprio tutta colpa dell'evasione.....le entrate dell'erario sarebbero credo comunque adeguate al fabbisogno del paese.
Se questo paese sta affondando la causa principale è l'inettitudine e l'incapacità scandalosa di una classe politica corrotta fino all'osso priva totalmente di etica e morale, dedita solo a fare gli affari suoi fregandosene dell'immenso sperpero di denaro pubblico e ruberie di ogni genere a cui nessuno mette ripiego.
 

fioime

Ebiker ex novello
6 Agosto 2022
17
21
3
Verona
Visita Sito
Bici
Atala B cross Am80
Si vede che non hai la partita iva altrimenti questa domanda non la facevi di certo

Troppi argomenti e tanti punti vista, comunque volevo precisare che avevi parlato di stipendio che per me riguarda i dipendenti non le P.IVA.
Pensa che il 72% era una percentuale di uno scaglione esistente negli anni '70... quando la tassazione era un pelino più aderente al dettato costituzionale.


Certo, conta: ma la voragine italiana è altrove. È quella delle medie e grandi aziende e dei gruppi industriali che pagano fior di soldi a professionisti per non pagare tasse, plusvalenze, iva o evaderle / eluderle.
Condivido quasi tutto, non sono sicuro che la maggiore evasione derivi dalle grandi multinazionali/gruppi industriali.

ma a tutto le imposte , tasse e contributi che un italiano, tutti, pagano. Quindi:
Anche qua concordo, ma appunto non metterei fra le imposte come molti fanno la contribuzione previdenziale.
Poi sono sempre dell'idea che in uno Stato che funziona (quindi non l'Italia) la tassazione dovrebbe essere elevata ma, una volta assolto l'obbligo, i servizi dovrebbero essere adeguati, funzionali e disponibili per tutti... in modo che quanto resta del reddito sia effettivamente a disposizione del contribuente che lo usa come e quando vuole.
Credo che sia, anche se non sono certo un esperto, la filosofia nordica.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.564
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Troppi argomenti e tanti punti vista, comunque volevo precisare che avevi parlato di stipendio che per me riguarda i dipendenti non le P.IVA.
Pensa che il 72% era una percentuale di uno scaglione esistente negli anni '70... quando la tassazione era un pelino più aderente al dettato costituzionale.



Condivido quasi tutto, non sono sicuro che la maggiore evasione derivi dalle grandi multinazionali/gruppi industriali.


Anche qua concordo, ma appunto non metterei fra le imposte come molti fanno la contribuzione previdenziale.
Poi sono sempre dell'idea che in uno Stato che funziona (quindi non l'Italia) la tassazione dovrebbe essere elevata ma, una volta assolto l'obbligo, i servizi dovrebbero essere adeguati, funzionali e disponibili per tutti... in modo che quanto resta del reddito sia effettivamente a disposizione del contribuente che lo usa come e quando vuole.
Credo che sia, anche se non sono certo un esperto, la filosofia nordica.
Nessuno lo sa con certezza matematica, anche perché se lo Stato conoscesse le cifre esatte dell'evasione saprebbe anche chi andare a prendere. Ma fonti più che attendibili mi dicono che il grosso sta lì. Poi è chiaro che c'è un'evasione diffusa anche fra privati, piccoli professionisti e Pmi ma quella (volendo) sarebbe più "facile" da scoprire informatizzando la pubblica amministrazione e incrociando i dati dei vari enti. Faccio un esempio banale. Sei un professionista che dichiara 50k, viaggi con un'auto da 80k intestata alla società di tua moglie e ti compri casa al mare intestandola ai figli... Oggi non c'è un dialogo fra i db degli enti facilmente immaginabili. Se ci fosse, basterebbe introdurre i dati e a fare il lavoro ci pensano i pc (e invece oggi lo fanno quasi a mano 4 gatti)