Muc off , il peggiore lubrificante catena

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
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Brescia
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Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Dicono che col muc off ti distruggi la trasmissione tante di quelle volte che alla fine spendi 1 eur a km.

Per me stanno esagerando con le sponsorizzazioni
Che ti debbo dire 9500 km con e-gravel fatti in tutte le condizioni di 4 stagioni sempre usato C3 muc--off rinnovato al lavaggio o dopo uso con pioggia/neve ne ho consumato in un anno meno di 1 boccettino ( poco piú di metà) a calibro la catena nn presenta allungamenti e riguardo al pacco non ho mai avuto problemi o saltelli...personalmente non vedo per ora tutta sta infamia ....p.s. lo uso anche sulla Enduro e anche lì zero problemi.
 

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
319
221
43
59
Bellano
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Orbea Rise H30
wd40 da una vita ed n biciclette-ebike
un meccanico che segue gare una volta mi disse: svelto piatti per lavare e wd40 per lubrificare
poi certo abbiamo adesivi e pubblicità di spray nanoplutonioparticellareceramicizzante
onanismo imho
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
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Valtellazia
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Rocky Mountain
wd40 da una vita ed n biciclette-ebike
un meccanico che segue gare una volta mi disse: svelto piatti per lavare e wd40 per lubrificare
poi certo abbiamo adesivi e pubblicità di spray nanoplutonioparticellareceramicizzante
onanismo imho
WD40 lubrificante specifico per catene bici o lo sbloccante generico?
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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3.201
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
wd40 da una vita ed n biciclette-ebike
un meccanico che segue gare una volta mi disse: svelto piatti per lavare e wd40 per lubrificare

Bisogna stare attenti quando si parla di WD40, il classico spray con bomboletta giallo/blu che si trova ovunque (questo per intenderci)

Envase_WD-40.jpg


è tutto tranne che un lubrificante, anzi, essendo un potente sgrassante-sbloccante-disossidante una volta esaurito in fretta il blandissimo effetto lubrificante iniziale ti toglie anche quel poco che magari c'era del lubrificante originale. Se invece parli dei prodotti WD40 espressamente dedicati alla lubrificazione nulla da dire, ce ne sono sia versioni spray che versioni liquide in flacone per condizioni asciutte e bagnate (le ultime tre a destra)

linea-specialist-bike.jpg


Io personalmente uso tutti questi prodotti (tranne il detergente) visto che costano il giusto e devo dire che vanno benissimo senza andare su chissà che di esoterico.
 
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mar-cello

Ebiker velocibus
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Orbea Rise H30
Bisogna stare attenti quando si parla di WD40, il classico spray con bomboletta giallo/blu che si trova ovunque (questo per intenderci)

Envase_WD-40.jpg


è tutto tranne che un lubrificante, anzi, essendo un potente sgrassante-sbloccante-disossidante una volta esaurito in fretta il blandissimo effetto lubrificante iniziale ti toglie anche quel poco che magari c'era del lubrificante originale. Se invece parli dei prodotti WD40 espressamente dedicati alla lubrificazione nulla da dire, ce ne sono sia versioni spray che versioni liquide in flacone per condizioni asciutte e bagnate (le ultime tre a destra)

linea-specialist-bike.jpg


Io personalmente uso tutti questi prodotti (tranne il detergente) visto che costano il giusto e devo dire che vanno benissimo senza andare su chissà che di esoterico.
La formula chimica del WD-40, per ragioni commerciali è segreta, sebbene non protetta da brevetto, ma secondo l'U.S. Material Safety Data Sheet gli ingredienti principali sarebbero:

  • 51% Acquaragia
  • 25% GPL (come propellente, ora viene usata l'anidride carbonica)
  • 15+% oli minerali
  • 10-% sostanze inerti
La versione tedesca degli EU safety sheet elenca i seguenti ingredienti che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:

  • 60-80% nafta pesante trattata con idrogeno
  • 1-5% anidride carbonica
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La formula chimica del WD-40, per ragioni commerciali è segreta, sebbene non protetta da brevetto, ma secondo l'U.S. Material Safety Data Sheet gli ingredienti principali sarebbero:

  • 51% Acquaragia
  • 25% GPL (come propellente, ora viene usata l'anidride carbonica)
  • 15+% oli minerali
  • 10-% sostanze inerti
La versione tedesca degli EU safety sheet elenca i seguenti ingredienti che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:

  • 60-80% nafta pesante trattata con idrogeno
  • 1-5% anidride carbonica

E ti sembrano le ricette di un buon lubrificante? Comunque oh, se ti trovi bene ... perchè no?

Non apriamo di nuovo il vaso di Pandora del wd40....

Perchè, che vaso di pandora si era aperto? :)
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.531
920
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62
provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Credo che Wd40 vada paragonato al vecchio SVITOL , che appunto serve per sbloccare ..........essendo in buona parte costituito da solventi, su guarnizioni e o-ring è per forza di cose aggressivo, non per nulla esiste la linea per catene wd40, ma di composizione totalmente diversa.......
 
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ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
206
155
43
60
Milano
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Orbea-rise
Si Ok ho capito, non uno ma ben due Topic su sta roba, uno qui e l’altro sul marrone, mi state facendo venire i sensi di colpa, :D va be dai andrò a pulirla sta benedetta catena.:blush: :laughing:
Ciao
ps. Ma una volta non si doveva aspettare un po’ di ruggine prima di pulirla? :cool::joy:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si Ok ho capito, non uno ma ben due Topic su sta roba, uno qui e l’altro sul marrone, mi state facendo venire i sensi di colpa, :D va be dai andrò a pulirla sta benedetta catena.:blush: :laughing:
Ciao
ps. Ma una volta non si doveva aspettare un po’ di ruggine prima di pulirla? :cool::joy:
Prevenire è molto meglio che curare.....