Motori nel mondiale E-EDR: sono come quelli di serie?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.173
7.268
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La velocità fai in fretta a misurarla, per la potenza ci vorrebbe un banco dinamometrico...non so se siano così attrezzati. Diciamo che fissato il limite delle due batterie a disposizione (peraltro di che capacità? monti celle migliori e già questa aumenta) una versione di firmware che ti dà un minimo di assistenza e di overrun in più non è difficile farla. In particolare se hai una batteria in grado di erogare più corrente rispetto a quella standard.
È quel che dicevo. Velocità e assistenza bene o male si possono verificare. La potenza no se non su un banco: e poi servirebbero comunque specifiche da regolamento. Premesso che di queste gare mi importa poco per cui per carità... Ma se vorranno farle seriamente le strade che vedo sono 2. Motori di serie, ma con setting liberi: fagli quello che ti pare tanto hai sempre da rispettare l'autonomia delle 2 batterie. Oppure motori rigorosamente di serie. E in questo caso o li fornisce l'organizzazione o ne portano i produttori. Conoscendo gli sport motoristici, non c'è altro modo per far rispettare le regole: se il motore è del team col cavolo che riesci a verificarlo su un campo di gara. Già poi le batterie. Anche quelle quali? Andrebbero controllate con strumenti che misurino ampere ecc. sul campo gara e punzonate: per evitare che se uno porta poniamo una 750... poi dentro l'ha rifatta a 850...

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Boh… continuo a pensare, anche vedendo il tuo filmato che siano pochi decimi, come ho scritto… 3, forse 4.
Hai provato a cronometrare??

un secondo e’ lungo… c’è chi a corsa ci percorre 10 mt
Ostrega, se guardo la guarnitura e mi concentro sul fatto che questa non gira se si spinge la bici, ecco ... io la vedo girare per spinta motore oltre il secondo

• Like
Reactions: Alone

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
P
Sicuro sicuro ma proprio sicuro che quell'overrun (che Bosch invece chiama Extende Boost) non è poi tutta stà sgommata e che dura solo un decimo di secondo? ^^

Attenzione: immagini forti non adatte ad un pubblico impressionabile ...

Pare abbia l'acceleratore :confused:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Motori sbloccati...nulla di nuovo a livelli di gara piú amatoriali, il polini minpare che si sblocchi con un semplice tasto
Nessun motore sbloccato, la ruota che somma a vuoto lo fa qualsiasi e-bike con mezza pedalata in turbo, prova ad inclinare la bici su un terreno sdrucciolevole dai una pedalata e vedi cosa succede

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
È quel che dicevo. Velocità e assistenza bene o male si possono verificare. La potenza no se non su un banco: e poi servirebbero comunque specifiche da regolamento. Premesso che di queste gare mi importa poco per cui per carità... Ma se vorranno farle seriamente le strade che vedo sono 2. Motori di serie, ma con setting liberi: fagli quello che ti pare tanto hai sempre da rispettare l'autonomia delle 2 batterie. Oppure motori rigorosamente di serie. E in questo caso o li fornisce l'organizzazione o ne portano i produttori. Conoscendo gli sport motoristici, non c'è altro modo per far rispettare le regole: se il motore è del team col cavolo che riesci a verificarlo su un campo di gara. Già poi le batterie. Anche quelle quali? Andrebbero controllate con strumenti che misurino ampere ecc. sul campo gara e punzonate: per evitare che se uno porta poniamo una 750... poi dentro l'ha rifatta a 850...
Per le batterie non c'è una capacità imposta come ad esempio i litri di benzina in f1 o moto GP.
Li dipende dalla bici che uno sceglie, ci sono Marche che escono di serie con 750-900 di batteria, e altre con 600-650
Stesso discorso con i motori, c'è la marca che spinge di più, e quella che spinge di meno.
Poi per l'erogazione non penso che sia vietato modificarla con le varie app che ci sono in giro, che siano originali oppure no, e ogni rider si fa il setting di erogazione che più preferisce

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.173
7.268
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per le batterie non c'è una capacità imposta come ad esempio i litri di benzina in f1 o moto GP.
Li dipende dalla bici che uno sceglie, ci sono Marche che escono di serie con 750-900 di batteria, e altre con 600-650
Stesso discorso con i motori, c'è la marca che spinge di più, e quella che spinge di meno.
Poi per l'erogazione non penso che sia vietato modificarla con le varie app che ci sono in giro, che siano originali oppure no, e ogni rider si fa il setting di erogazione che più preferisce
Davvero? Non c'è uno standard batterie? Quindi potenzialmente gareggiano insieme emtb da 600 e 900? Dubito: o no?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Nessun motore sbloccato, la ruota che somma a vuoto lo fa qualsiasi e-bike con mezza pedalata in turbo, prova ad inclinare la bici su un terreno sdrucciolevole dai una pedalata e vedi cosa succede
Quella del video di @Velocipide va proprio avanti da sola altro che sgommare quando parti su terreno sdrucciolevole in turbo

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.256
4.707
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Il dubbio mi è sorto guardando le prove di una power stage a Bielsko-Biala, nella quale l'overrun, in particolare del Bosch Race sembra particolarmente prolungato.
Date un occhio dal minuto 6.21, in particolare alla Canyon che si inchioda e continua a sgommare al minuto 7.16: sembra avere un accelleratore... :no_mouth:

A me sembra un comportamento abbastanza normale, considerato che la pendenza non è poca, che spingono forte con assistenza alta e rapporto duretto, almeno questa la mia sensazione... per quanto riguarda una possibile "regolatina" ai parametri del motore per renderlo più pimpante, e' fattibile e pure probabile.
L' overrun in certe situazioni può tornare utile ma ovviamente va saputo gestire e questi giovanotti non credo abbiano problemi a farlo.

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
842
943
93
Lombardia
Visita Sito
Tutti i rider con motore Shimano alla gara di Finale, hanno ringraziato l’azienda Giapponese, presente sul campo con svariati tecnici motoristici, per il software chiamato “race” che descrivevano come piu immediato nella risposta e con maggiore overrun rispetto a quello di serie. (Orbea Rise compresa)
Le batterie possono/devono essere cambiate al parco chiuso, dai tecnici dei team.
la velocità massima viene controllata ed infatti tutti i team, non appena montano i pneumatici da gara controllano e registrano meticolosamente la circonferenza di rotolamento al mm.