Ho postato i dati salienti dei motori e batterie più diffusi e montati di serie per e-mtb. Ho messo i modelli top, ultime versioni (penultime se molto diffuse e ancora montate) con i dati ufficiali dai loro siti o comunicati stampa. Batterie originali (con le custom non finirei più, ma chi vuole può postarle sotto). Sono solo motori "Codice": 250W continui e 25Kmh di assistenza. Se qualcuno ha correzioni, dati mancanti, aggiunte...
POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case)- Bosch Performance Line SX. (Germania) - 36V - Coppia 55nm, potenza di picco 600w, peso 2,05kg. Attacchi come Bosch CX Gen5 - Batteria interna 400W, peso 2kg o 600W, peso 3Kg.
(Varie Case) - Fazua Ride 60 (Germania). Coppia 60nm, potenza di picco 450w, peso 1.96kg. Batteria 430W: interna 2,2kg, estraibile 2,3kg
(Varie Case) - TQ HPR 50 (Germania) Coppia 50nm, potenza di picco 300w, peso 1.85kg. Batterie: 360W, 1,83 Kg e 580W per 2,6kg; interne.
(Specialized) - Specialized SL 1.2 (Mahle, Germania). Coppia 50 nm, potenza di picco 320w, peso 1,95kg. Batteria 320W: interna, peso 1,8kg
Forestal Eondrive (Bafang, Cina). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95kg. Batterie: interna 350W, 1,8kg
Mavic X-Tend (Francia) - Coppia: 37Nm (picco 50Nm)- Potenza: 250W, picco 390W - Peso 1,2Kg, ma 3,2 con movimento centrale e misuratore potenza - Batteria: 360W, 1,8Kg
(BH) - BHZ by SEG (Spagna) - Coppia 65 nm, potenza di pocco 500W, peso 2,1 kg. Batteria 540 peso? o 630W, 2,6 Kg, interna
(Varie Case) - Maxon Bikedrive Air (Svizzera). Coppia 40nm - 36V - IP ? - Potenza di picco ?, peso 1.9kg. Batterie: 360W, 1,8 Kg e 250W per 1,4 Kg; interne
Rocky Mountain Dyname S4 Lite (Canada) - IP? - Coppia 65nm, potenza di picco 550w, peso 2,26kg Batteria downtube integrata: 480W, peso 2,68kg
POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) -
Shimano EP801 RS (Jap). Coppia 60nm, potenza di picco 350W, peso 2,7kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3kg. Batterie: 360W interna 1,9 kg, 420W 1,96kg, 540W 2,7kg, 600W 2,9Kg
(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive (Jap). Coppia 50nm, potenza di picco ?, peso 2,9kg. Batterie: 410W estraibile 2,9kg, 500W estraibile 3kg
POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen5 (Germania) - 36V - IP 55 - Coppia 85nm, potenza di picco 600W Peso 2,8kg. Piattaforma inerziale. Attacchi come Bosch SX. Batterie downtube estraibili o integrate. 400W 2Kg, 600W 3Kg (nuova 2024), 625W 3,65Kg, 750W 4,3 Kg, 800W 3,9Kg (nuova 2024). No batterie custom.
(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente (Germania) - 36V - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg, versione Race 2,75Kg. Batterie downtube 400W 2Kg, 500 3Kg, 625W 3,65kg, 750W 4,3Kg (no batterie custom).
Brose Drive 3 Peak (My 2024, no cinghia, Germania) - 48V. Coppia 95nm, 2,9kg. Batterie downtube da 468Wh per 3Kg oppure da 814Wh per 4,1Kg: intercambiabili
(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag (Germania) -IP56- Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg. Batterie: downtube estraibile 630w, 3,8kg (altre custom, la più diffusa Specy da 700w pesa 3,94kg)
(Varie Case) -
Sram Eagle Powertrain (powered by Brose) - IP? - Coppia 90nm - Potenza di picco 680W - Peso 2,9kg - Batterie 630 W per 3,1Kg oppure 720W per 4,15Kg. Extender originale da 250W per 1,44Kg
(Giant custom e varie Case) - Yamaha - 36V - PW-XM (Magnesio) o PW-X3 (Alu) (Jap). -IP ?- Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso XM 2,6Kg o X3 2,75kg. Batterie downtube: 500w 3 Kg, 600w 3,8kg (altre custom, la Giant integrata da 800W pesa 4,4Kg).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7kg, batteria custom integrata 400W, 2,3Kg
(Varie Case) - Shimano Ep801 (Jap). IP ? - 36V - Coppia 85nm potenza di picco 600w. Peso 2,7kg, Batterie downtube: 540 2,9 o 3,15kg; 630w: 3,7kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3kg potenza di picco 500W (altre batterie custom).
(Orbea Rise 2024) - Shimano EP801 RS Gen2 Mc - Coppia 85 o 54nm secondo la mappatura. Potenza di picco: 400W. Peso 2,6Kg. Batterie downtube integrate: 420W peso 1,96Kg, 630W 2,9Kg
Rocky Mountain Dyname 4.0 (Canada) - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700w, peso 3,18kg Batteria 720w estraibile, peso 3,48kg
(Varie Case) - Polini EP3 MX (Italia) - IP55. Coppia 90nm, potenza di picco 600w, peso 2,96kg. Batterie: estraibile 500w 2,62 kg, estraibile 880w 4,35kg
(Varie Case) - Oli
Edge (Italia). IP64 - Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 3kg; 3,2kg (attacchi Bosch Gen4), 3,3Kg (attacchi Shimano). Batterie - Semi integrata 370w, 2,3kg; integrate 522W 3,2kg, 630W 3,44Kg, 720W 4Kg, 900W (Olympia) 5Kg. Altre custom.
(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate Pro Fit (Jap) - IP ? - Coppia 95nm, potenza di picco 600w, peso 2,95kg. Batteria integrata 750w (Flyer) peso 4,85kg; semi integrata 630W, 3,7kg.
(Varie Case) - ZF Sachs RS (Germania) - 48V- IP55 - Coppia 112nm, potenza di picco 700W. Peso 3,5kg. Batteria 725W, peso 3,95kg
(Varie Case) - TQ HPR 120S (Germania)- IP 65 - Coppia 120nm, potenza di picco ?, peso 3,88kg. Batterie custom
(Alpek e Varie Case) - Bafang M510 (36 o 48V, Cina) - IP65 - Coppia 95nm. Potenza di picco ? Peso 2,9kg - Batteria interna 748W (48V) peso? Altre: ne hanno varie a catalogo da capire quali vanno bene.
(Olympia Murdock) - Edinamic EDC1 (motore in carbonio, Italia) - IP65. Coppia 108nm, potenza di picco ?, peso 2,85Kg. Batteria 764W, peso 3,8Kg
(Raymon...) ZF Centrix (Germania) - 48V. Coppia 90nm, potenza di picco 600W, peso 2,5Kg - Batterie 504W 3,2 kg e 756W 4,2 kg
Thok e altre Case - Askoll Ultra C90A (Italia) - IP65 - 36V - Coppia 90nm e 110nm in Boost, potenza di picco 900/1200W. Peso 2,9kg. Piattaforma inerziale. Batterie downtube (IP67): 500W 2,8Kg, 630W 3,3Kg.
(Amflow) - DJI Avinox Drive System (Cina) - 48V - IP 66 (motore), IP 65 (display, controller, batterie). Coppia 105 Nm, potenza di picco 850W, peso 2,52Kg. In modalità Boost (per massimo 30 secondi) sale a 120 nm e 1.000W - Batterie (interne): 800W per 3,83Kg, 600W per 2,87Kg
POWERTRAIN CAMBIO INTEGRATO
(Nota - Gli attuali motori a cambio integrato usano trasmissioni con due pulegge, cinghia, eventuale tendicinghia. O una soluzione a catena e 2 pignoni. Al posto della tradizionale corona, catena, deragliatore, cassetta pignoni. Nel valutarne il peso occorre togliere - a spanne - circa 400/600Gr rispetto a un motore tradizionale)
(Varie marche) - Pinion E-Drive System (Germania) - IP? - Coppia 85Nm, potenza di picco 600W. Assistenza max: 400% - Peso 4.0Kg (9V), 4,1Kg (12V). Batterie: 480, 720, 960W (per la estraibile 960 Rotwild dichiara 4,7kg). Cambio Pinion 9V (rapporto trasmissione 568%) o 12V (rapporto 600%), elettromeccanico, finale a cinghia o catena.
(Heritage) - Valeo E-bike System (Francia) - 48V- IP? Coppia fino a 130Nm - Supporto fino a 800%. Peso: 4,9kg - Batteria: 630W - Cambio: Effigear 7V automatico, gamma rapporti 450%, finale a cinghia
(Neox). Neox FL80S - IP? Coppia 70Nm, potenza di picco 500W. Batteria 500W 2,8 Kg. Cambio Neox elettrico a inserimento rotativo 8V. Finale a catena (in un carter o esterna)
POWERTRAIN CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA
Per ora c'è solo l'Owuru che ha internamente un variatore continuo, 2 pulegge, 2 cinghie e 2 motori: entrambi erogano potenza ma uno si occupa dell'assistenza e l'altro della trasmissione. Pensato per trekking e city pare stia arrivando anche per emtb.
(Decathlon) - E2Drives Owuru (Belgio-Francia) - IP? - 48V - Coppia: 65 nm (max 120), potenza di picco: 600W - Peso: 4,6Kg - Assistenza max: 375%. Rapporto trasmissione: 265%. - Batteria integrata 702W