Motore Tongsheng con torsiometro

IT1Biker

Ebiker novello
17 Ottobre 2017
11
0
1
62
latina
Visita Sito
Bici
Epic 26
Buon
Ok, dalle foto credo proprio che non dovresti avere nessun problema a montare il TZDS2. Il forellino che vedi sul telaio dove c'è il mov. centrale servirà (come è stato per la mia ktm) per bloccare il motore con una staffetta (sempre che il tuo meccanico non sia di quelli che "ah...biammortizzata?...Non si può fare perchè non si può mettere la piastrina antirotazione sui foderi bassi...."). Il mov. da 73 anche va bene, il problema vero è il telaio con quel triangolo che così stretto non lascia spazio per la batteria e metterla sotto l'obliquo non si può perchè andrebbe a sbattere con la forcella, dato l'angolo sterzo così chiuso. Soluzioni? Secondo me due: O borsello sottosella (ma questo renderebbe inutile il telescopico) oppure, ed è fattibile, batteria custom in neoprene da fare su misura internamente al triangolo del telaio. Ti conviene chiedere al tuo meccanico oppure contattare direttamente Futurebike, sicuramente ti sapranno consigliare al meglio.

P.S. Sul loro sito trovi anche le dimensioni delle varie batterie standard, puoi farti una sagoma di cartone e già così capisci se puoi montare una batteria rigida o no (sempre che ci siano i fori sul telaio o che tu intenda farne....altrimenti fascette....)

Buongiorno,
qualcuno ha gia montato il TZDS2 su un telaio biammortizzato Epic 26" del 2004 ... foderi bassi ... ne ho ordinato uno e leggendo questo post ... dormo preoccupato -:(
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Buon


Buongiorno,
qualcuno ha gia montato il TZDS2 su un telaio biammortizzato Epic 26" del 2004 ... foderi bassi ... ne ho ordinato uno e leggendo questo post ... dormo preoccupato -:(
Magari se ci spieghi anche il perchè, possiamo darti qualche risposta mirata....

P.S. Se poi metti anche una foto in modo da evitare che uno debba impazzire a cercare su internet per per capire di che bici stiamo parlando....o peggio che ti si diano consigli su una bici che in realtà non è la tua....beh...sarebbe utile
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

IT1Biker

Ebiker novello
17 Ottobre 2017
11
0
1
62
latina
Visita Sito
Bici
Epic 26
Magari se ci spieghi anche il perchè, possiamo darti qualche risposta mirata....

P.S. Se poi metti anche una foto in modo da evitare che uno debba impazzire a cercare su internet per per capire di che bici stiamo parlando....o peggio che ti si diano consigli su una bici che in realtà non è la tua....beh...sarebbe utile

Hai ragione. Perdonami. la preoccupazione risiede nel fatto che guardando le istruzioni di installazione del motore su internet ho notato che il Tongsheng si fissa al movimento centrale e poi con una staffa a vite sui forcellini posteriori. Mi chiedevo se i forcellini posteriori sono mobili ed oscillano , come nel caso della mia Specialized, come si fa a fissarlo ?

upload_2017-10-17_14-27-11.png
upload_2017-10-17_14-23-50.png
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Hai ragione. Perdonami. la preoccupazione risiede nel fatto che guardando le istruzioni di installazione del motore su internet ho notato che il Tongsheng si fissa al movimento centrale e poi con una staffa a vite sui forcellini posteriori. Mi chiedevo se i forcellini posteriori sono mobili ed oscillano , come nel caso della mia Specialized, come si fa a fissarlo ?

Vedi l'allegato 6543
Vedi l'allegato 6542
La foto che hai postato è inutile....la problematica cmq è sempre la stessa...serve una foto del mov. centrale visto da sotto, lì ci dovrebbe essere un forellino ed è quello che normalmente viene utilizzato per ancorare il motore in alternativa alla piastra sui foderi. Se non c'è, serve una soluzione tipo quella che avevo previsto io (che poi non è servita...data la presenza del foro), cioè...un anello tipo quello della go-pro dal quale far partire una barretta filettata che va ad agganciare il foro del motore dove andrebbe collegato altrimenti con la sua piastrina. Un'altra cosa non si vede dalle foto: lo spazio per fissare la batteria nel triangolo principale del telaio c'è?...Anche qui una foto della bici in totale sarebbe utile...
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie tante, sei stato gentilissimo. Faccio le verifiche del caso come suggerito e casomai ti riscrivo. Complimenti per le tue bike ! Top !
Nel sito della Futurebike, trovi anche le dimensioni precise delle varie batterie (rigide e non). Il consiglio è farti una dima in cartone e vedere se entrano nel tuo telaio. Cmq anche qui ci sono alternative: batteria a borsello custom da mettere o all'interno del triangolo oppure sottosella (questa soluzione personalmente non la consiglierei perchè andrebbe a interferire con la ruota in caso di abbassamento sella ad esempio per affrontare una discesa).
 
  • Like
Reactions: IT1Biker

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
53
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Ciao a tutti,
scusatemi, ho bisogno di sapere se è capitato anche a qualcuno di voi da voi ......... è normale dopo 4 uscite e solo 150 Km percorsi vedere una trafilazione come quella che presenta il mio motore utilizzato in uscite su sterrati e carreccie in collina ??...... da verificare il serraggio delle viti? grazie per le vostre indicazioni !!
 

Allegati

  • 20171021_173929.jpg
    20171021_173929.jpg
    166,9 KB · Visite: 96

beppo59

Ebiker novello
14 Settembre 2017
5
0
1
65
genova
Visita Sito
Bici
cube stereo
Ok, dalle foto credo proprio che non dovresti avere nessun problema a montare il TZDS2. Il forellino che vedi sul telaio dove c'è il mov. centrale servirà (come è stato per la mia ktm) per bloccare il motore con una staffetta (sempre che il tuo meccanico non sia di quelli che "ah...biammortizzata?...Non si può fare perchè non si può mettere la piastrina antirotazione sui foderi bassi...."). Il mov. da 73 anche va bene, il problema vero è il telaio con quel triangolo che così stretto non lascia spazio per la batteria e metterla sotto l'obliquo non si può perchè andrebbe a sbattere con la forcella, dato l'angolo sterzo così chiuso. Soluzioni? Secondo me due: O borsello sottosella (ma questo renderebbe inutile il telescopico) oppure, ed è fattibile, batteria custom in neoprene da fare su misura internamente al triangolo del telaio. Ti conviene chiedere al tuo meccanico oppure contattare direttamente Futurebike, sicuramente ti sapranno consigliare al meglio.

P.S. Sul loro sito trovi anche le dimensioni delle varie batterie standard, puoi farti una sagoma di cartone e già così capisci se puoi montare una batteria rigida o no (sempre che ci siano i fori sul telaio o che tu intenda farne....altrimenti fascette....)

sto pensando di montare il TZDS2 (lo vorrei fare io) e non ho ancora idea di come bloccare il motore (antirotazione) su un full. Saresti così gentile da mettere alcune foto della staffa che hai utilizzato sulla tua KTM? grazie
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao a tutti,
scusatemi, ho bisogno di sapere se è capitato anche a qualcuno di voi da voi ......... è normale dopo 4 uscite e solo 150 Km percorsi vedere una trafilazione come quella che presenta il mio motore utilizzato in uscite su sterrati e carreccie in collina ??...... da verificare il serraggio delle viti? grazie per le vostre indicazioni !!
Personalmente non ti so dire i TSDZ2 li ho montati da poco e ancora non posso avere riscontri....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
sto pensando di montare il TZDS2 (lo vorrei fare io) e non ho ancora idea di come bloccare il motore (antirotazione) su un full. Saresti così gentile da mettere alcune foto della staffa che hai utilizzato sulla tua KTM? grazie
Non ho montato personalmente il motore (l'ha fatto l'installatore autorizzato futurebike) ma posso ugualmente fare qualche foto per darti un'idea e se ti può essere utile ti giro anche il numero di telefono così puoi chiedere qualche info direttamente a lui. Cmq domani (sono rientrato ora...tardissimo) vedo di mandarti il tutto.
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
63
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ciao a tutti,
scusatemi, ho bisogno di sapere se è capitato anche a qualcuno di voi da voi ......... è normale dopo 4 uscite e solo 150 Km percorsi vedere una trafilazione come quella che presenta il mio motore utilizzato in uscite su sterrati e carreccie in collina ??...... da verificare il serraggio delle viti? grazie per le vostre indicazioni !!
Ciao, non preoccuparti perchè probabilmente è stato ingrassato più del solito l'ingranaggio che sta sotto lo spider, nulla di male, anzi!... le viti puoi controllarle ma non c'è una tenuta ermetica tra il carter in plastica e il corpo motore, solo un labbro a sormonto e quindi può succedere che il grasso scaldandosi trafili. Per curiosità, è un motore Futurebike o originale cinese?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
non c'è una tenuta ermetica tra il carter in plastica e il corpo motore, solo un labbro a sormonto e quindi può succedere che il grasso scaldandosi trafili. Per curiosità, è un motore Futurebike o originale cinese?
Nei motori nuovi non montano più l'o-ring di tenuta? Il mio è del 2015 (originale cinese)
 

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
53
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Ciao, non preoccuparti perchè probabilmente è stato ingrassato più del solito l'ingranaggio che sta sotto lo spider, nulla di male, anzi!... le viti puoi controllarle ma non c'è una tenuta ermetica tra il carter in plastica e il corpo motore, solo un labbro a sormonto e quindi può succedere che il grasso scaldandosi trafili. Per curiosità, è un motore Futurebike o originale cinese?
Ciao e grazie ,
si l'ho comprato da un rivenditore di zona della Future-bike , è la versione racing, difatti ieri a fine giro era un po "caldino" e penso che la polvere abbia evidenziato la fuoriuscita.... comunque proverò a controllare il serraggio viti visto che ho in programma di cambiare la corona ........
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
63
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Nei motori nuovi non montano più l'o-ring di tenuta? Il mio è del 2015 (originale cinese)
Hai ragione, ora che me ne parli mi ricordo che c'è una guarnizione a sezione triangolare (la tenuta però non mi sembra eccezionale), che col tempo tende ad allungarsi: quando l'avevo smontata avevo dovuto tagliare via un cm abbondante altrimenti non riuscivo più a riposizionarla; una piccola differenza c'è nell'altra guarnizione, quella sotto lo spider, ma la funzione è la stessa. Anche io tre motori originali cinesi, 36v 350w
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
ciao a tutti,
mi è arrivato il motore.. ma non ancora le batterie, perciò non ho potuto fare nessuna prova sul campo.
Ho eseguito tuttavia dei test di continuità col tester per verificare il segnale delle tre porte dietro al display VLCD5 e questi sono i risultati.

Vedi l'allegato 6511
Le porte sinistra (L) e destra (R) sembrano proprio essere i freni in quanto rispondono allo stesso modo, di seguito le coppie di pin in continuità elettrica:

L3 - Connettore4
L2 - Connettore6

R3 - Connettore4
R2 - Connettore6

C2 - Connettore6

Da quel che posso capire concludo che è sufficiente cortocircuitare i pin 2 e 3 dei connettori freno per escludere il motore, risolvendo gli sforzi eccessivi che hanno causato la fastidiosa usura anomala dell'ingranaggio blu.
Qualcuno ha già per caso fatto qualche prova? Io dovrò attendere le batterie..
Ciao!

Ciao a tutti, finalmente mi sono arrivate le batterie ed ho effettuato la famosa prova "del freno", cioè di cortocircuitare i pin L3-L2 (e corrispondenti R3-R2) ed effettivamente il motore smette di erogare.
Quindi ora si tratta di trovare i connettori corretti che si sposano con il VLCD5 ed implementare la modifica.

Intanto ci tenevo ad aggiornarvi sulla questione "teorica".. per la pratica ci risentiremo ;)

Bye
Thineight
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

Paolin

Ebiker novello
16 Ottobre 2017
3
0
1
67
Biella
Visita Sito
Bici
Sbyke 26"
Scusate. Io ho montato il modello da 500w a 48v . Con corona 42.
Il motore anche in salita sembra non essere costante. Ad ogni pedalata sento il suo rumore quasi a intermittenza.
Premesso che alla accensione non faccio alcuna pressione sui pedali.
Sembra quasi che continuamente il motore attacchi e stacchi.
Anche a voi è così ?
Non sento il rumore del motore in modo regolare.
Grazie mille

Il motore funziona bene solo con una pedalata regolare e una potenza adeguata alla combinazione di rapporti e di salita.
Se stai facendo poca pressione con un rapporto corto è normale che diventi irregolare, fa parte della dinamica: spinge forte e tu cali la pressione, quindi rallenta e tu spingi di più, e via di seguito.