Buonasera a tutti e grazie per i consigli.
Ho capito il discorso riguardante la batteria Pacio62, anche se è veramente mastodontica come estetica. Sarà che è il modello con il supporto grande, esisteva anche senza, comunque è ben fatta, e lo sportello per la carica del cellulare ce l'ha, non avevo visto bene. Un power bank di discrete dimensioni insomma.
Rapporti: la via della corona più piccola mi è abbastanza chiara, avendola sostituita già anche sulla Cannodale, ma volevo approfondire meglio anche l'altra strada , quella della cassetta posteriore, di cui non ho esperienza per cui mi sono avvalso di un amico che da decenni va in mtb il quale mi ha aiutato ad effettuare alcuni esperimenti. Ha portato il necessario per smontare la cassetta ed un pacco pignoni da 10 rapporti che gli erano d'avanzo, mi pare 11-38, alcuni smontabili singolarmente, ed abbiamo scoperto che 10 no ma 9 ci stanno e non toccano neanche il cambio. Spider1, non so che misura ho , la prox volta per curiosità lo verificherò, ma alla prova pratica, considerando che il manettino ha 7 velocità e la catena è spessa, l'unico rapporto nel quale filava tutto liscio era il più grande, l'amico mi ha poi spiegato che è ovvio che solo quello andasse bene, non avendo a fianco di esso nessun altro rapporto nel quale la catena altrimenti avrebbe sfregato.
Per cui avrei pensato di acquistare una cassetta da 9 velocità 11-40, cambiare il cambio, la catena ed il manettino: a qualcuno del forum avanza tutto questo ?
Dulcis in fundo, ho anche notato che sia il supporto dei rocchetti (non so come si chiama) sia il mozzo della ruota vero e proprio, non girano silenziosi; si percepisce a mano oltre con le orecchie. Per cui in futuro potrebbe essere aggiunta anche una ruota nuova. Si lo so, me lo avevate già detto in partenza hahaha....
p.s. per le foto, aspetterei di fare tutte le modifiche, anche perchè si tratta di una bici obso in acciaio e non ammortizzata....roba antica che non interessa a nessuno insomma

p.s 2 freni da modificare !!! Troppo pericoloso in discesa questo aumento di peso ... mi piace andare forte, ma alla terza curva giuro, sono andato dritto e mi è andata bene

lo so, avevate scritto anche questo