Motore Tongsheng con torsiometro

Loris

Ebiker ex novello
7 Agosto 2017
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Sion
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Specialized
Salve a tutti ho montato il 350 con una batteria 36V 18AH, leggendo il forum ho visto che alcuni di voi lasciano il settaggio della configurazione de VLCD à 16 invece di 18 e mi piacerebbe saperne la ragione.
 

stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
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L'Aquila
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Bianchi Propeller
Salve a tutti ho montato il 350 con una batteria 36V 18AH, leggendo il forum ho visto che alcuni di voi lasciano il settaggio della configurazione de VLCD à 16 invece di 18 e mi piacerebbe saperne la ragione.
Perché è già troppa così l'assistenza... Io ho abbassato a 15 con la 27.5" e 14 sulla 26"

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Aldo

Ebiker novello
7 Agosto 2018
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Montereale Valcellina (PN)
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Trek Fuel EX 9.5 2007
Ciao a tutti, sono aldo e sono nuovo del forum. Sto pensando di convertire la miaTrek fuel ex e guardandomi in giro penso che il motore giusto sia proprio questo Tongsheng. La prima domanda che mi faccio, e che giro a voi è la seguente: 250 w oppure 350 W? E' vero che il motore è lo stesso e che l'unica cosa che cambia è la mappatura elettronica? Se così , deve essere fatta in sede di produzione del motore stesso oppure è un upgrade gestibile successivamente dall'utente stesso? grazie a chi volesse gentilmente darmi qualche chiarimento.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Valgioie
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Giant sx 0 pro
altri piu' addentro alla materia ti risponderanno ,io ti posso dire che fai bene. ho fatto circa 500 km con questo motore e lo trovo veramente ok. (ordinato da pswpower come 350 w ma pare che sia un 250 a tutti gli effetti, io so solo che va molto bene in tutte le situazioni)

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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ciao a tutti, sono aldo e sono nuovo del forum. Sto pensando di convertire la miaTrek fuel ex e guardandomi in giro penso che il motore giusto sia proprio questo Tongsheng. La prima domanda che mi faccio, e che giro a voi è la seguente: 250 w oppure 350 W? E' vero che il motore è lo stesso e che l'unica cosa che cambia è la mappatura elettronica? Se così , deve essere fatta in sede di produzione del motore stesso oppure è un upgrade gestibile successivamente dall'utente stesso? grazie a chi volesse gentilmente darmi qualche chiarimento.
250 W

In base alla normativa vigente una ebike viene assimilata ad una bici solo sotto certe condizioni (una è appunto la potenza massima del motore: 250 W). Se no viene considerata alla pari di un ciclomotore ... e quindi necessita di targa, bollo e assicurazione.

C’e’ chi se ne frega e gira con ebike con più di 250 W e senza targa. Secondo me è una pazzia; se in caso di incidente grave qualcuno se ne accorge ... ti sei giocato la casa.
 
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stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
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Bianchi Propeller
250 W

In base alla normativa vigente una ebike viene assimilata ad una bici solo sotto certe condizioni (una è appunto la potenza massima del motore: 250 W). Se no viene considerata alla pari di un ciclomotore ... e quindi necessita di targa, bollo e assicurazione.

C’e’ chi se ne frega e gira con ebike con più di 250 W e senza targa. Secondo me è una pazzia; se in caso di incidente grave qualcuno se ne accorge ... ti sei giocato la casa.
Anche i modelli legali erogano molto più di 250w... Il Bosch cx performance eroga alla modalità di massima assistenza circa 700w di picco e 450w di continua.
I 250w di potenza continua era una postilla di una vecchia normativa non più vigente. Ora si hanno due classificazioni delle pedelec: l1ea e l1eb.
Noi rientriamo nella prima categoria.

L1eA: che comprende i cicli a due o tre ruote progettati con la trazione a pedale ed equipaggiati con motore elettrico ausiliario di potenza nominale inferiore a 1000 W e in grado di esprimere velocità con assistenza attiva non superiori a 25 km/h.


Quindi vai tranquillo con il tsdz2 350w (nominali... A 16A fa 660w di picco e circa 400w di picco)


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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Anche i modelli legali erogano molto più di 250w... Il Bosch cx performance eroga alla modalità di massima assistenza circa 700w di picco e 450w di continua.
I 250w di potenza continua era una postilla di una vecchia normativa non più vigente. Ora si hanno due classificazioni delle pedelec: l1ea e l1eb.
Noi rientriamo nella prima categoria.

L1eA: che comprende i cicli a due o tre ruote progettati con la trazione a pedale ed equipaggiati con motore elettrico ausiliario di potenza nominale inferiore a 1000 W e in grado di esprimere velocità con assistenza attiva non superiori a 25 km/h.


Quindi vai tranquillo con il tsdz2 350w (nominali... A 16A fa 660w di picco e circa 400w di picco)


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Un link a questa "nuova normativa vigente", per favore.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Anche i modelli legali erogano molto più di 250w... Il Bosch cx performance eroga alla modalità di massima assistenza circa 700w di picco e 450w di continua.
I 250w di potenza continua era una postilla di una vecchia normativa non più vigente. Ora si hanno due classificazioni delle pedelec: l1ea e l1eb.
Noi rientriamo nella prima categoria.

L1eA: che comprende i cicli a due o tre ruote progettati con la trazione a pedale ed equipaggiati con motore elettrico ausiliario di potenza nominale inferiore a 1000 W e in grado di esprimere velocità con assistenza attiva non superiori a 25 km/h.


Quindi vai tranquillo con il tsdz2 350w (nominali... A 16A fa 660w di picco e circa 400w di picco)


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Per evitare diatribe sulle opinioni personali, cito un sito della Polizia Munipale:

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=41854
 

stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
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I riferimenti li avete tutti... Sito ANCMA, si va sulla pagina bici, settore pedelec (epac), e si vedono tutte le norme di interesse.

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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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stefal639

Ebiker pedalantibus
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Bianchi Propeller
Leggi con attenzione che riporta le medesime categorie con le potenze indicate.

E Cmq senza che vi fasciate la testa, il tsdz2 250w eroga in maniera continua più di 300w a turbo, indi per cui anche quello, con i vostri criteri, è da ritenersi illegale.

Poi ripeto... Elencate tutti i siti che vi pare, ma la normativa è una e non da spazio ad interpretazioni.

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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Leggi con attenzione che riporta le medesime categorie con le potenze indicate.

E Cmq senza che vi fasciate la testa, il tsdz2 250w eroga in maniera continua più di 300w a turbo, indi per cui anche quello, con i vostri criteri, è da ritenersi illegale.

Poi ripeto... Elencate tutti i siti che vi pare, ma la normativa è una e non da spazio ad interpretazioni.

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Esatto !!! Quindi, se possibile, evita di dare informazioni errate.
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Leggi con attenzione che riporta le medesime categorie con le potenze indicate.

E Cmq senza che vi fasciate la testa, il tsdz2 250w eroga in maniera continua più di 300w a turbo, indi per cui anche quello, con i vostri criteri, è da ritenersi illegale.

Poi ripeto... Elencate tutti i siti che vi pare, ma la normativa è una e non da spazio ad interpretazioni.

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Categorie che fanno riferimento a veicoli che non rispettano la direttiva 2002/24 CE, che definisce le biciclette a pedalata assistita (0,25 Kw e stacco dell'assistenza a 25 km/h).
Comunque sono d'accordo con te: la normativa è una e non da spazio ad interpretazioni.
 
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stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
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Esatto !!! Quindi, se possibile, evita di dare informazioni errate.
aridaje...
Da gennaio dello scorso anno è entrato in vigore il nuovo regolamento comunitario, recepito dal 1/1/17 anche dall'Italia. (dal sito ancma, io l'ho trovato subito, forse è meglio ridare una pulitina allo schermo)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013R0168
Il regolamento precedente (non comunitario) poneva limiti non ben comprensibili in quanto parlava di "potenza", non definendo picco o continua, motivo per il quale infatti in Italia (ma anche in Germania e Francia e paesi scandinavi avevano un regolamento fumoso) si vendevano tranquillamente pedelec con potenze di picco tremendamente superiore.
Ma torniamo alla normativa:
-Articolo 4 categoria veicoli:
Ai fini del presente regolamento si applicano le seguenti categorie e sottocategorie di veicoli, conformemente all’allegato I:

a) veicoli della categoria L1e (veicolo a motore leggero a due ruote), che comprendono le seguenti sottocategorie:

i) veicoli L1e-A (cicli a propulsione);

ii) veicoli L1e-B (ciclomotori a due ruote);

ci interessa quindi L1e-A

Andiamo a vedere allora la definizione nell'allegato 1

L1e-A

Cicli a propulsione

criteri supplementari della sottocategoria:
(9) veicoli a pedali dotati di una propulsione ausiliaria destinata primariamente ad assistere la pedalata;

(10) la potenza della propulsione ausiliaria è interrotta a una velocità del veicolo ≤ 25 km/h;

(11) potenza nominale continua o netta massima ≤ 1 000 W;

(12)i tricicli o quadricicli a pedalata assistita conformi ai criteri specifici supplementari della sottocategoria da (9) a (11) sono classificati come tecnicamente equivalenti ai veicoli L1e-A.

Nell'allegato 2 le prove che devono superare tali prodotti.

Poi sempre il pallino di farsi qualche domanda su perchè TUTTI i motori di tutte le bici attualmente in commercio superano ampiamente i fatidici 250w riportati erroneamente anche ad inizio documento.

Poi sempre se siete ancora scettici vi invito a mandarci una mail (quando torniamo dalle ferie vi rispondiamo) a http://www.r13technology.it/, saremo felici di inviarvi le brochure del HUB sviluppato, OMOLOGATO per utilizzo pedelc (non da noi, quindi bando agli scetticismi), con continuos power di 420w e peak power di 850W.

L'unica differenza attualmente presente è che secondo l'art.2 comma 2 par.H, le pedelec con potenza MASSIMA inferiore o uguale a 250W (trovatemi quali bici attualmente in commercio di potenza max hanno meno di 250w di potenza di picco) non hanno bisogno di tutta la sequela di test delle l1e-a (che hanno bisogno dei test dell'allegato 2).

Come erroneamente scritto da alcuni l'unica cosa di cui si ha bisogno per circolare con una l1e-a è il certificato di omologazione (che guardacaso le case produttrici iniziano ad integrare nel pacco-bici) e avere una età superiore ai 14 anni.
 

stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
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Quindi a scanso di equivoci:
Sia un tsdz2 da 250w che quello da 350W sforano ampiamente le specifiche per essere considerate bici a pedalata assistita senza omologazione, ma devono rientrare nella categoria l1e-A
Medesimo discorso è da ritenersi valido per tutte le bici elettriche che si trovano in giro equipaggiate con motori Bosh, Brose, Yamaha, etc etc. TUTTE hanno potenza superiore (alla massima assistenza) di 250W.

Come per tutto è da ritenersi valido (così come del resto vanno le cose attualmente), l'utilizzo del buon senso.
Legalmente parlando , quindi è vero, avete ragione, ma senza omologazione l1e-a sono da ritenersi TUTTE (non solo queste home made) ampiamente fuori specifica.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
aridaje...
Da gennaio dello scorso anno è entrato in vigore il nuovo regolamento comunitario, recepito dal 1/1/17 anche dall'Italia. (dal sito ancma, io l'ho trovato subito, forse è meglio ridare una pulitina allo schermo)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013R0168
Il regolamento precedente (non comunitario) poneva limiti non ben comprensibili in quanto parlava di "potenza", non definendo picco o continua, motivo per il quale infatti in Italia (ma anche in Germania e Francia e paesi scandinavi avevano un regolamento fumoso) si vendevano tranquillamente pedelec con potenze di picco tremendamente superiore.
Ma torniamo alla normativa:
-Articolo 4 categoria veicoli:
Ai fini del presente regolamento si applicano le seguenti categorie e sottocategorie di veicoli, conformemente all’allegato I:

a) veicoli della categoria L1e (veicolo a motore leggero a due ruote), che comprendono le seguenti sottocategorie:

i) veicoli L1e-A (cicli a propulsione);

ii) veicoli L1e-B (ciclomotori a due ruote);

ci interessa quindi L1e-A

Andiamo a vedere allora la definizione nell'allegato 1

L1e-A

Cicli a propulsione

criteri supplementari della sottocategoria:
(9) veicoli a pedali dotati di una propulsione ausiliaria destinata primariamente ad assistere la pedalata;

(10) la potenza della propulsione ausiliaria è interrotta a una velocità del veicolo ≤ 25 km/h;

(11) potenza nominale continua o netta massima ≤ 1 000 W;

(12)i tricicli o quadricicli a pedalata assistita conformi ai criteri specifici supplementari della sottocategoria da (9) a (11) sono classificati come tecnicamente equivalenti ai veicoli L1e-A.

Nell'allegato 2 le prove che devono superare tali prodotti.

Poi sempre il pallino di farsi qualche domanda su perchè TUTTI i motori di tutte le bici attualmente in commercio superano ampiamente i fatidici 250w riportati erroneamente anche ad inizio documento.

Poi sempre se siete ancora scettici vi invito a mandarci una mail (quando torniamo dalle ferie vi rispondiamo) a http://www.r13technology.it/, saremo felici di inviarvi le brochure del HUB sviluppato, OMOLOGATO per utilizzo pedelc (non da noi, quindi bando agli scetticismi), con continuos power di 420w e peak power di 850W.

L'unica differenza attualmente presente è che secondo l'art.2 comma 2 par.H, le pedelec con potenza MASSIMA inferiore o uguale a 250W (trovatemi quali bici attualmente in commercio di potenza max hanno meno di 250w di potenza di picco) non hanno bisogno di tutta la sequela di test delle l1e-a (che hanno bisogno dei test dell'allegato 2).

Come erroneamente scritto da alcuni l'unica cosa di cui si ha bisogno per circolare con una l1e-a è il certificato di omologazione (che guardacaso le case produttrici iniziano ad integrare nel pacco-bici) e avere una età superiore ai 14 anni.
Da quel che capisco io, in base alla normativa europea:

biciclette a pedalata assistita (dette anche EPAC o Pedelec) sono regolate, nei paesi membri dell’Unione Europea, dalla direttiva 2002/24 CE che le definisce come mezzi “dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare” e conseguentemente le esclude da qualsiasi obbligo omologativo.

Poi, per quelle non comprese in questi limiti, entrano in vigore le norme sulle categorie da omologare, che sono quelle che hai citato.

Ed infine, nel dubbio ... io mi fiderei di quanto riportato sul sito della Polizia Municipale che ho linkato prima.

P.S. @Nicotrev ... tu te ne intendi molto più di me. Che ne pensi?