Test Motore Shimano EP8

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
...e aggiungerei che avere una coppia bassa e una pedalata variabile (variabilità permessa proprio dal tiro ai bassi del motore) migliora anche il grip al posteriore.
Sono pienamente d'accordo ma come avrai letto......per la.maggiore va "la frullata".....alla Froome
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
perchè no, se hai percezione del terreno e controllo del mezzo, abbassi la sella di un paio di cm , si puo fare con una ebike con il motore con spinta a basse cad. che te lo permette, con la muscolare è molto improbabile che riesci
Boh.
Con cadenze così basse devi tenere un rapporto lungo se vuoi avere un equilibrio decente. E se ci sono tornanti o strettoie o passaggi tecnici corri il rischio di essere buttato fuori dal sentiero
 
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Boh.
Con cadenze così basse devi tenere un rapporto lungo se vuoi avere un equilibrio decente. E se ci sono tornanti o strettoie o passaggi tecnici corri il rischio di essere buttato fuori dal sentiero
dovete mettere da parte le fisse bitumare e capire che l emtb è tutto un altro modo di pedalare, una gestione diversa del peso e dell equilibrio , è un mondo a parte, che se sfruttato bene ,permette in certi passaggi e certe salite trialistiche roba che con la muscolare è impensabile, ma serve un motore con certe caratteristiche, il nuovo bosch gen4 mi ha stupito dopo l ultimo firmware, se sfruttato permette ai più, e non solo ai professionisti certi passaggi inimmaginabili fino poco tempo fa con i vecchi motori
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
E chi ha mai fatto bitume, io ciclisticamente parlando son nato e resto su MTB e odio il bitume, ma sotto certe cadenze o vai a passeggio o ti fai portare dal motore, passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.
Comunque per far quel che dici te allora con passaggi al limite del trialistico mi prendo una bici col FlyOn e faccio trial coi pedali.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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PG
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Cube Stereo
Chissà se con il lancio dell’ep8 uscirà qualche bici da 150 votata alla leggerezza come caratteristica primaria, senza andare agli estremi di Rotwild che bara come fece focus agli albori.
Ma perché le case abbandonano tutte la batteria da 500 (per me il giusto compromesso’, per poi vedere il controsenso di chi esce addirittura con 375 su bici da 8/11K euro?
Ma tra due anni a chi la rivendi una bici con la batteria da 375?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
E chi ha mai fatto bitume, io ciclisticamente parlando son nato e resto su MTB e odio il bitume, ma sotto certe cadenze o vai a passeggio o ti fai portare dal motore, passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.
Comunque per far quel che dici te allora con passaggi al limite del trialistico mi prendo una bici col FlyOn e faccio trial coi pedali.
L hai provato il flyon? Mi sa di no.
Non è la coppia superiore che stupisce,ma la progressione,a tutte le cadenze.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
possiamo ragionare finché vogliamo, ma se sei sulle balze in vetta al pasubio o scendi dalle pale di san Martino non ti serve la velocità. ti serve l'equilibrio e l'agilità che solo un rapporto corto e una pedalata agile ti possono dare. Non è che un motore sconvolge le leggi della fisica...
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.

IMG_20200905_153921_BURST062-02.jpeg

Ho affrontato questa rampa molto ripida diverse volte, in foto ero con la Levo '19, 29”, con rapporto 32-42 e assistenza al 80%, l'ho superata più volte agevolmente.
La stessa rampa affrontata con Shimano 34-50 , ruota da 27.5 e motore settato al massimo sia di assistenza che di Nm, ho dovuto metterci molta più forza muscolare per arrivare in cima.
Sicuramente con la Levo l'ho affrontata con una cadenza decisamente più bassa per via del rapporto e della diversità di sviluppo della ruota. In entrambi i casi penso di non essere stato oltre le 60rpm.
A mio avviso la differenza la fa la curva di erogazione o un paio di gambe ben allenate.
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aggiungo una breve clip per farvi capire su quali tipologia di percorsi ho portato la TK01

Questo passaggio non sempre riesco a portarlo a casa, con la TK01 ce l'ho fatta al secondo tentativo, trovato il rapporto giusto e la velocità giusta.
 

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Pietro.68

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Aggiungo una breve clip per farvi capire su quali tipologia di percorsi ho portato la TK01

Questo passaggio non sempre riesco a portarlo a casa, con la TK01 ce l'ho fatta al secondo tentativo, trovato il rapporto giusto e la velocità giusta.
ecco, lì ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.
 

ducams4r

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ecco, lì non è che ti serve velocità, ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.

La parte dopo la curva è più ripida di quello che sembra, il video è stato ripreso con una camera grandangolare. Ero con il 50 e non ho fatto grande fatica, è stata solo una questione di equilibrio.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
La parte dopo la curva è più ripida di quello che sembra, il video è stato ripreso con una camera grandangolare. Ero con il 50 e non ho fatto grande fatica, è stata solo una questione di equilibrio.
si vede la salita. comunque rapporto agile e motore che spinge in progressione. Altrimenti ti allarga davanti.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
ecco, lì ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.
E a volte anche un pò di culo... :joy:, se giusto giusto in uscita di sterzata ti trovi coi pedali orizzontali da non poter spingere sul cambio di pendenza, a quelle velocità ti pianti!
E in queste situazioni, devo dire che il prolungamento di spinta di certi motori aiuta non poco!
 
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albertoalp

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Casale Monferrato
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Sul rapporto agile nessuno transige. Chiaramente su ripidoni occorre il rapporto più agile. Quello che si vuole intendere è che in questi casi l'equilibrio è più facilmente controllato con un cadenza non frenetica. Cosa che solo un motore con coppia bassa e molto progressivo può garantire. Questo non significa farsi portare dal motore (anche se non lo trovo offensivo) ma sfruttare il giusto mix di gambe (allenate) e motore, peculiarità delle e-bike.