finchè la salita è liscia sì, ma se è sconnessa e e con gradoni la cad alta è solo controproducenteaggiungo che è proprio quando la salita si impenna che aumenta la frequenza di pedalata.
finchè la salita è liscia sì, ma se è sconnessa e e con gradoni la cad alta è solo controproducenteaggiungo che è proprio quando la salita si impenna che aumenta la frequenza di pedalata.
Sono pienamente d'accordo ma come avrai letto......per la.maggiore va "la frullata".....alla Froome...e aggiungerei che avere una coppia bassa e una pedalata variabile (variabilità permessa proprio dal tiro ai bassi del motore) migliora anche il grip al posteriore.
>80 comincia a diventare impegnativo anche a livello cardio!Ecco...60/70 .....non 80 e passa.......
Se frulli a 100 si. Ma non puoi salire pendenze al 24% a 50 ppm.finchè la salita è liscia sì, ma se è sconnessa e e con gradoni la cad alta è solo controproducente
è una cadenza da muscolare su salite con quella pendenzaSe frulli a 100 si. Ma non puoi salire pendenze al 24% a 50 ppm.
perchè no, se hai percezione del terreno e controllo del mezzo, abbassi la sella di un paio di cm , si puo fare con una ebike con il motore con spinta a basse cad. che te lo permette, con la muscolare è molto improbabile che riesciSe frulli a 100 si. Ma non puoi salire pendenze al 24% a 50 ppm.
Boh.perchè no, se hai percezione del terreno e controllo del mezzo, abbassi la sella di un paio di cm , si puo fare con una ebike con il motore con spinta a basse cad. che te lo permette, con la muscolare è molto improbabile che riesci
dovete mettere da parte le fisse bitumare e capire che l emtb è tutto un altro modo di pedalare, una gestione diversa del peso e dell equilibrio , è un mondo a parte, che se sfruttato bene ,permette in certi passaggi e certe salite trialistiche roba che con la muscolare è impensabile, ma serve un motore con certe caratteristiche, il nuovo bosch gen4 mi ha stupito dopo l ultimo firmware, se sfruttato permette ai più, e non solo ai professionisti certi passaggi inimmaginabili fino poco tempo fa con i vecchi motoriBoh.
Con cadenze così basse devi tenere un rapporto lungo se vuoi avere un equilibrio decente. E se ci sono tornanti o strettoie o passaggi tecnici corri il rischio di essere buttato fuori dal sentiero
L hai provato il flyon? Mi sa di no.E chi ha mai fatto bitume, io ciclisticamente parlando son nato e resto su MTB e odio il bitume, ma sotto certe cadenze o vai a passeggio o ti fai portare dal motore, passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.
Comunque per far quel che dici te allora con passaggi al limite del trialistico mi prendo una bici col FlyOn e faccio trial coi pedali.
passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.
ecco, lì ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.Aggiungo una breve clip per farvi capire su quali tipologia di percorsi ho portato la TK01
Questo passaggio non sempre riesco a portarlo a casa, con la TK01 ce l'ho fatta al secondo tentativo, trovato il rapporto giusto e la velocità giusta.
ecco, lì non è che ti serve velocità, ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.
si vede la salita. comunque rapporto agile e motore che spinge in progressione. Altrimenti ti allarga davanti.La parte dopo la curva è più ripida di quello che sembra, il video è stato ripreso con una camera grandangolare. Ero con il 50 e non ho fatto grande fatica, è stata solo una questione di equilibrio.
E a volte anche un pò di culo...ecco, lì ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.