Dipende tanto dalla trasmissione, con un 34 davanti ed un 12v con 46 o 50 dietro con assistenze medio alte riesci a stare sufficientemente alto di cadenza anche sul strappi e ripidoni se non sono infiniti, io non sono ne un ciclista ne un atleta però nel mio giro classico ho un 500 metri di strada di muri al 30% in parte cementati e in parte no e nella parte alta un 800 metri di percorso rigorosamente sterrato e a tratti con rocce e radici già importanti fatto di strappi tra il 18 e il 25% e nonostante tutto sul secondo ci passo anche ripetutamente facendo anelli sui vari trail che partono dalla vetta, e altrimenti se non ce la fai o ti accontenti di girar nel falsopiano e puoi benissimo pensare ad un mezzo con acceleratore nella manopola se proprio non vuoi o puoi allenarti assolutamente.
Siamo sempre lì, Shimano è un motore che strizza l'occhio a chi non vuole proprio farsi portare su dal motore e tenere un minimo di allenamento, se non si parte da queste basi meglio optare per altro, se invece questi sono i punti di partenza è un ottimo candidato.