Test Motore Shimano EP8

danielsan

Ebiker espertibus
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rise m20
beh dai, una cadenza 70/80 è piuttosto naturale
70/80 non è una cad, che possono tenere tutti, non tutti fanno 300h l anno di bici, per un ebiker medio tenere la frequenza di pedalata tra 70/80 vuol dire andare in affanno troppo presto e non godersi il giro, il nuovo bosch g.4 offre tanta coppia a basse cad, ma offre la possibilità di sfruttarlo anche ad alte cad. probabile che shiamano farà un firmware simile a bosch quando si renderà conto della concorrenza e delle esigenze dei consumatori finali
 

marco

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70/80 non è una cad, che possono tenere tutti, non tutti fanno 300h l anno di bici, per un ebiker medio tenere la frequenza di pedalata tra 70/80 vuol dire andare in affanno troppo presto e non godersi il giro, il nuovo bosch g.4 offre tanta coppia a basse cad, ma offre la possibilità di sfruttarlo anche ad alte cad. probabile che shiamano farà un firmware simile a bosch quando si renderà conto della concorrenza e delle esigenze dei consumatori finali

è proprio vero il contrario: cadenze agili le tieni meglio senza stroncarti le gambe. Non stiamo parlando di 100rpm a la Froome.
Le cadenze sotto i 60 sono una pena a vedersi perché si vede chiaramente che l'unico che spinge è il motore, le gambe fanno finta.
 

danielsan

Ebiker espertibus
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è proprio vero il contrario: cadenze agili le tieni meglio senza stroncarti le gambe. Non stiamo parlando di 100rpm a la Froome.
Le cadenze sotto i 60 sono una pena a vedersi perché si vede chiaramente che l'unico che spinge è il motore, le gambe fanno finta.
discorso molto opinabile, se avevo la capacità aerobica e l' allenamento sufficiente per tenere certe cadenze per tutta l uscita, mi tenevo la muscolare, dopo un po di min. a 70/80 rpm di cad sono cotto , quindi preferisco un motore che spinge e assiste bene anche anche a basse cad.come il nuovo bosch , per me è molto più sfruttabile, con questo ep8 anche se si hanno 85nm di coppia pare che l assistenza sia troppo sbilanciata verso la cad alta , non a caso anche bosch 4 ha fatto un dietro front ,rispetto ai primi firmware, a favore di piu coppia ai bassi regimi ma mantenendo una spinta ottimale anche alle alte cad. sul discorso della personalizzazione delle assistenze mi pare molto limitata la scelta del ep8 , si può intervenire solo su tre fattori , velocità di risposta coppia e potenza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
è proprio vero il contrario: cadenze agili le tieni meglio senza stroncarti le gambe. Non stiamo parlando di 100rpm a la Froome.
Le cadenze sotto i 60 sono una pena a vedersi perché si vede chiaramente che l'unico che spinge è il motore, le gambe fanno finta.
Beh però dipende sempre dai punti di vista. C'è anche chi tiene 60/70 e si prende Yamaha o Flyon apposta (magari sotto i 60 o meno no). Probabilmente come dici tu e emerge dal bel test di Duca, Shimano ha puntato più su un motore per ex ciclisti, gente che pedala di più. Leggero, compatto e con rendimento migliore a cadenze più alte. Ci starebbe; il mercato delle ebike è molto vasto e composito: gente che ama sudare e faticare, gente che preferisce fare poca fatica (perché gli garba o magari non può forzare). È un peccato che la tua ultima frase non tenga in debito considerazione questa fascia di utenti che, pure, frequenta il tuo forum
 

danielsan

Ebiker espertibus
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Beh però dipende sempre dai punti di vista. C'è anche chi tiene 60/70 e si prende Yamaha o Flyon apposta (magari sotto i 60 o meno no). Probabilmente come dici tu e emerge dal bel test di Duca, Shimano ha puntato più su un motore per ex ciclisti, gente che pedala di più. Leggero, compatto e con rendimento migliore a cadenze più alte. Ci starebbe; il mercato delle ebike è molto vasto e composito: gente che ama sudare e faticare, gente che preferisce fare poca fatica (perché gli garba o magari non può forzare).
giusto pure questo, ma come si dice, più clientela e mercato abbracci, più successo riscontri
 

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
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Specialized
Ho capito. La caratteristica che ritengo tuttora fondamentale per me non viene espressa, cioè una bella corposità a basse cadenze.
Peccato. Torno a studiarmi i modelli con il Bosch.........
a meno che si riesca ad ovviare con un diverso setting ma anche in altri test hanno evidenziato la stessa cosa.
Ti suggerisco caldamente Yamaha per quel che cerchi.
Ciao
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Io andrei subito su Yamaha, però con quel motore non ci sono extender se non con Giant e basta.....
Valuta i modelli Enduro 2.0 e AM 2.0 del 2020 hanno la batteria esterna e puoi montarci quella da 740 (che è molto meglio che averne una da 500 con l'extender)
La batteria costa molto intorno ai 900+ euro ma in compenso entrambi i modelli hanno un prezzo abbordabile (anche 3300 euro) ed hanno entrambi un valido allestimeno (fine OT)
 

marco

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Beh però dipende sempre dai punti di vista. C'è anche chi tiene 60/70 e si prende Yamaha o Flyon apposta (magari sotto i 60 o meno no). Probabilmente come dici tu e emerge dal bel test di Duca, Shimano ha puntato più su un motore per ex ciclisti, gente che pedala di più. Leggero, compatto e con rendimento migliore a cadenze più alte. Ci starebbe; il mercato delle ebike è molto vasto e composito: gente che ama sudare e faticare, gente che preferisce fare poca fatica (perché gli garba o magari non può forzare). È un peccato che la tua ultima frase non tenga in debito considerazione questa fascia di utenti che, pure, frequenta il tuo forum

è la realtà, anche se non fa piacere sentirla. Pedalare sotto ad una certa cadenza diventa quasi impossibile senza motore, segno che lo sforzo viene fatto proprio dal motore, e non dalle gambe.
La prova del nove è semplicissima: prova a fare una salita con cadenza < 60 rpm con una bici normale.
 
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danielsan

Ebiker espertibus
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rise m20
sei cotto anche con una elettrica?
non tutti si possono permettere il lusso di farlo per lavoro o per fanatismo , tra lavoro, famiglia e altri impegni extra, di tempo a disposizione ed energie ne ho poche, domenica mattina e a volte il sabato, poi capisco che gli esaltati e gli incalliti esistono in ogni settore , pensavo che nell mondo ebike il clima fosse più pacato
 

marco

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non tutti si possono permettere il lusso di farlo per lavoro o per fanatismo , tra lavoro, famiglia e altri impegni extra, di tempo a disposizione ed energie ne ho poche, domenica mattina e a volte il sabato, poi capisco che gli esaltati e gli incalliti esistono in ogni settore , pensavo che nell mondo ebike il clima fosse più pacato

chiedo perché, come detto anche prima del tuo intervento da un altro utente, cadenze da 70rpm sono normalissime nel ciclismo, cioé non ti rendi neanche conto di tenerle. Non devi certo essere un esaltato o un incallito. Forse un dubbio me lo farei venire, fossi in te. Sicuro che giri a 60 rpm?
 

marco

Pachidermica©
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mi devo ricredere. Su Strava ho visto che la media della cadenza di @ducams4r è di 55rpm quando gira con la turbo levo. :confused:
Per fare un esempio, oggi su un giro di 1500 metri di dislivello e 70km con bici da corsa ho avuto una cadenza media di 75.
 

albertoalp

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La batteria costa molto intorno ai 900+ euro ma in compenso entrambi i modelli hanno un prezzo abbordabile (anche 3300 euro) ed hanno entrambi un valido allestimeno (fine OT)

grazie Enzolin. Non mi sembra peró esistano Giant con batterie di quella capacità.
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
mi devo ricredere. Su Strava ho visto che la media della cadenza di @ducams4r è di 55rpm quando gira con la turbo levo. :confused:
Per fare un esempio, oggi su un giro di 1500 metri di dislivello e 70km con bici da corsa ho avuto una cadenza media di 75.
Ho pedalato un paio di volte con @ducams4r e oltre a starmi sempre davanti teneva sempre rapporti più lunghi dei miei salendo con assistenza praticamente uguale. In pratica aveva più allungo.
Inoltre se si tratta di salita tecnica la cadenza a mio avviso non ha senso guardarla in quanto non è affatto costante.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Casale Monferrato
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Uso sempre assistenza eco e faccio giri credo di un certo spessore nonostante abbia ormai 60 anni e afflitto da miocardiopatia dilatativa. Sono testardo e voglio durare a lungo. Non mi considero scansafatiche e non mi faccio portare su dal motorino. Quando dico che alte cadenze non riesco a tenerle non significa che ho paura della fatica. Mi sembra normale peró scegliere un motore che aiuti la mia situazione, per osare di più, non per faticare di meno.
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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mi devo ricredere. Su Strava ho visto che la media della cadenza di @ducams4r è di 55rpm quando gira con la turbo levo. :confused:
Per fare un esempio, oggi su un giro di 1500 metri di dislivello e 70km con bici da corsa ho avuto una cadenza media di 75.

ci sono anche le discese che falsano la media. dovresti fare un test dove pedali sempre...

cmq sia non riuscire a tenere 70/80 pedalate al minuto col motore vuol dire salire con un panino da una parte e una sigaretta dall'altra
 
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