motore italiano Bikee Best

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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sembra carino, e dorvebbe adattarsi a qualsiasi movimento centrale, ma aumenta la distanza tra le pedivelle ecosta non poco. per la versione 250 watt con batteria da 550 siamo a 1500 euro.
per quella cifra andrei su soluzioni più diffuse e testate
Vabbè ma qualcuno può sempre provare vie alternative.. qui c'è un acceleratore regolare che agisce solo se pedali..è una buona cosa se si fanno salite dure, inoltre ha una coppia importante e la linea catena corretta.
La prova si può trovare su Jobike.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75897
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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il test linkato è molto interessante e ricco di foto ed informazioni.
il progetto sembra effettivamente interessante.
una cosa che noto è come motore e soprattutto centralina siano molto esposti agli urti.
il grande vantaggio è nell'ampissima retrocompatibilità.
le regolazione tramite manettino mi pare stravagante. io preferirei i classici + e -. ma mi pare di aver capito che adesso si possano avere come optional.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Il manettino non è stravagante, su piccole potenze va bene il torsiometro ma su potenze elevate non è facile da gestire neppure quello. Il motore in questione ha potenze diverse a seconda del mercato.
Se hai un motore potente e infiniti livelli di assistenza usi e usuri il cambio il minimo indispensabile.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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nel test linkato leggo che il manettino ha una molla di ritorno. se significa che mollandolo torna a zero, ovvero come il gas di una moto, è una cosa scomodissima. significa che devo tenere sempre con la mano la regolazione che voglio.
col torsiometro metto un valore di assistenza anche alto e poi lo gestisco tipo cambio automatico contando sul fatto che eroga in base alla coppia della mia pedalata.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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"in arrivo una pulsantiera fisica da alloggiare vicino alla manopola sinistra
icon_smile_wink.gif

Il connettore per collegare tale pulsantiera optional è già presente su tutti i ki
t"

"Le modalità di assistenza sono numerose e ci sono parecchi parametri configurabili; occorre un pò di nostro “rodaggio” per imparare le combinazioni che più si adattano al nostro uso, ma, dopo questo periodo iniziale, tutto diventa molto facile

Il funzionamento del kit è del tipo a controllo della rotazione dei pedali (quello che si definisce familiarmente PAS)
Ci sono, poi, diverse possibilità nella gestione della potenza erogata
Prima di tutto si può selezionare il tipo di funzionamento fra tre disponibili
Per farlo occorre toccare uno dei tre grandi pulsanti posti al centro in basso

THR
Significa “throttle” e attiva il manettino (fisico) posto a destra sul manubrio
Tale manettino regola il livello di assistenza in modo continuo da niente fino al massimo, ma solo se è presente la pedalata
La regolazione del livello di assistenza è molto veloce


PAS
è il “classico” controllo della rotazione dei pedali: quando i pedali girano, il motore eroga potenza in funzione del livello di assistenza selezionato
Il cursore touchscreen in alto a sinistra consente di variare il livello di assistenza in modo continuo da 0% (cioè il motore rimane fermo) a 100% cioè il massimo che la centralina può dare
Su strada, soprattutto se nel traffico intenso, o in fuoristrada non è molto comodo agire sul cursore
E diventa impossibile se si indossano i guanti
E’ però assai comoda perchè, rispetto alla modalità THR è possibile marciare senza dover tenere ruotato il manettino

In questa modalità, però, è possibile attivare una variante:
se si attiva il pulsante in alto a destra “throttle override” (che cambia di colore quando attivo) la rotazione del manettino aumenta il livello di assistenza fino ad un 30% in più, con la prontezza tipica di tale comando

TSN
questa modalità simula la presenza di un controllo a sensore di sforzo (torque); in pratica il motore aumenta la sua spinta in funzione dello sforzo esercitato sui pedali; in realtà lo simula solamente e non ha la prontezza tipica dei sistemi a torsiometro


c’è poi un altro cursore (in basso a destra) definito “TAMING”
significa “domare” e appunto doma l’irruenza del motore
In pratica introduce una rampa nell’erogazione della potenza, in modo che all’avvio o al cambio di livello, le reazioni siano più docili ... appunto: domate
Vista la coppia molto elevata di questo motore, è utile nelle manovre o nelle ripartenze su pendenze molto elevate"

Per me, nel 2018, la cosa migliore sarebbe torsiometro + manettino legale ma anche pas + manettino non è male.
 

COSTANTINO

Ebiker novello
12 Ottobre 2017
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Trigger 4 cannondale 29er
Wow grazie della spiegazione lo comprerei domani ma siamo sempre li in 2 anni non c'è un test di resistenza dei materiali, biker professionisti che abbiano provato e dato un'opinione d'altronde stiamo parlando di 1500 euri oggi compri una cube con motore bosch con batteria integrata insomma non avrà gli spunti in ripresa del bikeè bike best ma sai cosa ti aspetta, se qualcuno della casa produttrice legge queste righe dovete trovare una soluzione perché ho girato su una marea di siti e in Italia se ne parla poco di questo prodotto si trovano sempre le solite recenzioni di Spaggiari ma niente di più, scrivo questo perché mi piacerebbe tanto comprare il prodotto bikeè bike best ma ad occhi chiusi è impensabile. Grazie
 

Matteo Bikee Bike

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Giant Anthem 2

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Giant Anthem 2
Ciao Kilowatt, sono daccordo: sarebbe bello vedere i nostri motori su bici Italiane. Ultimamente sul mercato Italiano c'è una forte spinta alla riduzione dei costi e ribasso dei prezzi. I sistemi BEST ed EVOLUTION sono sistemi ricchi con molta potenza e coppia che, unitamente al riduttore epicicloidale doppio stadio con ingranaggi in acciaio temprato ed alla produzione in Italia, non vanno di certo in tal senso. Per venire incontro a quest'esigenza del mercato abbiamo realizzato il sistema Lightest ( www.lightest.bike ) che sarà disponibile sia come kit che come primo equipaggiamento per i costruttori.
 
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Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao Kilowatt, sono daccordo: sarebbe bello vedere i nostri motori su bici Italiane. Ultimamente sul mercato Italiano c'è una forte spinta alla riduzione dei costi e ribasso dei prezzi. I sistemi BEST ed EVOLUTION sono sistemi ricchi con molta potenza e coppia che, unitamente al riduttore epicicloidale doppio stadio con ingranaggi in acciaio temprato ed alla produzione in Italia, non vanno di certo in tal senso. Per venire incontro a quest'esigenza del mercato abbiamo realizzato il sistema Lightest ( www.lightest.bike ) che sarà disponibile sia come kit che come primo equipaggiamento per i costruttori.
Grazie della risposta. Una considerazione da non addetto ai lavori. Rispetto alla spinta riduzione costi di cui parlavi, non vedo però (al momento) una riduzione del prezzo al pubblico delle ebike. Dunque mi viene qualche ipotesi. Le Case si stanno preparando e prossimamente le ebike costeranno meno (buono per noi). Oppure sono aumentati i costi di produzione e le case limano sulla spesa per i componenti. Oppure ancora le Case vogliono marginare di più. Ah saperlo... ;)