Mondraker crafty carbon r 2025

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
223
114
43
48
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Ah se interessa a qualcuno qua del forum in zona Rimini dove ho preso io la bici e fatto tutta la procedura di cambio telaio, hanno delle R e RR con discreta scontistica. RR per esempio a 7k. se interessa contattatemi

• Like
Reactions: maramouse

carlog

Ebiker ex novello
20 Aprile 2024
23
8
3
36
Macerata
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty
Buongiorno,
crafty 2026 con 157km.
Dopo i 42km di ieri faccio una rapida ispezione ai segni sulle viti del leveraggio e se non ci fosse stato il tendicatena probabilmente si sarebbe svitata ancora di più:
IMG_1122.jpg
IMG_1124.jpg
Ora voglio controllare se la boccola nel telaio è già sfondata. Ho ordinato l'estrattore per la pedivella e la bussola per la ghiera bosch come consigliato diverse pagine fa.
Forse è già stato chiesto ma non trovo conferma. La ghiera è sinistrorsa? Da una foto sul web leggo "lock" in senso antiorario e una coppia 35nm:
5581416.jpg

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Forse è già stato chiesto ma non trovo conferma. La ghiera è sinistrorsa? Da una foto sul web leggo "lock" in senso antiorario e una coppia 35nm:
si lo e'. Comprati anche l'oring da mettere sotto la ghiera nel caso che quando la sviti quello che c'e' si sia disintegrato (bosch prescrive di cambiarlo ogni volta che sviti la ghiera, ma e' una esagerazione, se l'oring e' in buono stato, costa sui 3-4 euro).

Procurati anche una dinamometrica che faccia lo scatto anche a sinistra (non tutte lo fanno).

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Buongiorno,
crafty 2026 con 157km.
Dopo i 42km di ieri faccio una rapida ispezione ai segni sulle viti del leveraggio e se non ci fosse stato il tendicatena probabilmente si sarebbe svitata ancora di più:
Vedi l'allegato 84245
Vedi l'allegato 84246
Ora voglio controllare se la boccola nel telaio è già sfondata. Ho ordinato l'estrattore per la pedivella e la bussola per la ghiera bosch come consigliato diverse pagine fa.
Vedi l'allegato 84247
Quella vite va stretta bene.. a me non si è mai mossa ma avevo controllato tutto appena presa la bici.. la scorsa settimana ho fatto uguale dopo che mi hanno sostituito il telaio ed in effetti alcune viti non erano strette bene..

• Like
Reactions: carlog

lorenzo82

Ebiker novello
20 Marzo 2025
5
2
3
43
Porto recanati
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty r 2025
Ciao a tutti, sono anche io un possessore di una Crafty R 2025 con circa 1000 Km. Controllando la famosa vite, si vede che si è svitata fino a toccare il tendicatena, però dalla parte interna non vedo ne crepe ne altri segni strani.
Essendo un novizio di bassissimo livello, leggendo i vari post, solo da queste immagini non si può affermare se è semplicemente un allentamento della vite, o è il problema che alcuni di voi hanno avuto con conseguente attivazione della garanzia per il telaio corretto?? Domani ho già preso appuntamento dal venditore dove l'ho acquistata nuova per portargliela.
Grazie a tutti

Allegati

• IMG_20260127_090045248_HDR (FILEminimizer).jpg
    IMG_20260127_090045248_HDR (FILEminimizer).jpg
    242,5 KB · Visite: 41
  • IMG_20260127_090105340_HDR (FILEminimizer).jpg
    IMG_20260127_090105340_HDR (FILEminimizer).jpg
    190 KB · Visite: 40
  • IMG_20260127_090147447_HDR (FILEminimizer).jpg
    IMG_20260127_090147447_HDR (FILEminimizer).jpg
    275,4 KB · Visite: 37
  • IMG_20260127_090157732_HDR (FILEminimizer).jpg
    IMG_20260127_090157732_HDR (FILEminimizer).jpg
    275 KB · Visite: 41

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Difficile dirlo... come hai notato, la parte interna non è rovinata e non ha i segni di scrostamento/scollamento che avevamo noi.
La mia per esempio ha avuto il problema boccola ma la vite non era svitata.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Aggiungo che una volta serrate a dovere le viti, di applicare il metodo alfredoss di segnare l'interno vite/telaio con pennarello bianco, in modo tale da accorgersi subito se inizia ad allentarsi per intervenire tempestivamente.
Troppo onore, grazie :grinning: , ma non ho inventato nulla di nuovo.
Anche la mia, dopo aver anche pulito il filetto interno della bussola dal frenafiletti vecchio e applicato una buona dose di quello nuovo sembra non muoversi più.
Almeno fino ad oggi...

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
No mi hanno sostituito tutto il telaio, carro compreso. Dopo un paio di giri ho trovato il perno dietro il guida catena svitato. Per smontare il guida catena e ruotarlo la vite passa con difficoltà tra i denti della corona. Suggerimenti?
Direi nessuno purtroppo.. salvo il fatto che a me una delle 2 viti esce bene tra i denti della corona, l'altra sforzando.. quindi svito quella comoda, giro il tendi e controllo la vite incriminata

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
No mi hanno sostituito tutto il telaio, carro compreso. Dopo un paio di giri ho trovato il perno dietro il guida catena svitato. Per smontare il guida catena e ruotarlo la vite passa con difficoltà tra i denti della corona. Suggerimenti?
Forzando un pochino dovresti riuscire a toglierne una, e poi ruotare in avanti il guidacatena.

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
203
48
28
65
roma
Visita Sito
Forzando un pochino dovresti riuscire a toglierne una, e poi ruotare in avanti il guidacatena.
Fatto grazie, comunque basterebbe dare una fresatina alla prima vite del tendicatena per riuscire a farla passare tra i denti della Corona.
Domani metto anch'io frena filetti e segno con il pennarello bianco il perno.
Per quanto riguarda invece i perni sui foderi obliqui, Devo smontare l'ammortizzatore per controllarli?

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Fatto grazie, comunque basterebbe dare una fresatina alla prima vite del tendicatena per riuscire a farla passare tra i denti della Corona.
Domani metto anch'io frena filetti e segno con il pennarello bianco il perno.
Per quanto riguarda invece i perni sui foderi obliqui, Devo smontare l'ammortizzatore per controllarli?
Quelli in alto? Dovrebbe essere sufficiente sgonfiarlo, così che i perni vanno in avanti ed hai un migliore accesso.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
buonasera, qualcuno di voi ha sostituito la cover superiore della serie sterzo? vorrei mettere degli spessori "standard " e non mi va di lasciare la cover originale della crafty 2025/26
Essendo una SS across immagino tu possa mettere questa.. ha i due gommini con dei prefori (che puoi lasciare chiusi) x il passaggio cavi interni che la crafty x fortuna non ha!
Io l'ho montata sulla mia spark che aveva attacco con manubrio integrato monoblocco in carbonio ed i suoi distanziali specifici.. così facendo ho montato un attacco manubrio classico non i classici distanziali rotondi

Classifica giornaliera dislivello