Mondraker crafty carbon r 2025

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
801
865
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Evidentemente quelle tabelle hanno problemi sui pesi verso il massimo della tabella.. ti fanno chiudere l'idraulica quasi al massimo...
Con le tabelle Fox sono arrivato alla conclusione di fare esattamente l opposto di quello che mi consigliavano (secondo me sono valori per manici non ciclisti della domenica)

carlog

Ebiker ex novello
20 Aprile 2024
23
8
3
36
Macerata
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty
Ciao,
ritirata ieri sera crafty 2026 taglia M/L e provata stamattina per i primi 42km e 1230m di dislivello. Batteria al 42% senza lesinare.
Favolosa su salita tecnica con gradoni e avvallamenti. Tanta trazione e anteriore che rimane giù. Mi viene da dire che sia la bici che meglio arrampica mai provata.

Sul veloce l'anteriore stabile e preciso da tanta sicurezza (mi ricorda la level 2022 che ho avuto). Montata fin da subito la mia zeb ultimate 170mm charger 3.1 che mi son portato dietro.
Posteriore imbizzarrito. Frenando in discesa sullo scassato, prima di curvare da la sensazione che la ruota dietro voglia passare avanti da quanto saltella. E' evidente che la ruota non copia bene. Ammortizzatore originale Fox Float-X LV Performance gonfiato a 190psi e rebound svitato di 6 come da tabella per il mio peso.
Flip-chip in standard. Vengo da VPP Santa Cruz e dietro la differenza è enorme. Farò qualche altra prova per conferma ma temo che l'ammortizzatore non sia all'altezza del mezzo. In compressione da fermo si sente parecchio rumore nel passaggio fluidi. Vediamo se cambia qualcosa con altre uscite.
Peso 74kg senza abbigliamento e non sono sicuro se convenga rimanere sul mono ad aria che personalmente preferisco per la reattività o andare su una molla. C'è qualcuno che ha esperienze da condividere su crafty?

Le viti del cinematismo posteriore non si sono mosse dai segni. Hanno frenafiletti di colore bianco dalla casa.
Soddisfatto!

Buongiorno,
l'uscita di ieri mi ha confermato che il mono revisionato dal sospensionista rende la bici molto più prevedibile e divertente da guidare.
Trattasi dello stesso Float X, provato sempre a 190psi, 6 click svitati di rebound e basse compressioni in posizione centrale.
Non eccezionale ma rispetto all'originale si comporta decisamente meglio.
Secondo memoria del compagno di uscite, il preparatore gli disse che quell'ammortizzatore di fabbrica è poco sostenuto nella prima parte e con lo schema della crafty va a lavorare fin da subito dal medio corsa in poi diventando troppo progressivo.
Domenica lo riporto e nel frattempo vedo come muovermi. Resto conteso tra molla e aria :worried:

NOTA: dopo aver consultato il meccanico del rivenditore, devo rettificare il mio post n° 1770. Il frena filetti bianco sulle viti del cinematismo NON era presente in origine ed è stato aggiunto da lui.

• Like
Reactions: centore88

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Buongiorno,
l'uscita di ieri mi ha confermato che il mono revisionato dal sospensionista rende la bici molto più prevedibile e divertente da guidare.
Trattasi dello stesso Float X, provato sempre a 190psi, 6 click svitati di rebound e basse compressioni in posizione centrale.
Non eccezionale ma rispetto all'originale si comporta decisamente meglio.
Secondo memoria del compagno di uscite, il preparatore gli disse che quell'ammortizzatore di fabbrica è poco sostenuto nella prima parte e con lo schema della crafty va a lavorare fin da subito dal medio corsa in poi diventando troppo progressivo.
Domenica lo riporto e nel frattempo vedo come muovermi. Resto conteso tra molla e aria :worried:

NOTA: dopo aver consultato il meccanico del rivenditore, devo rettificare il mio post n° 1770. Il frena filetti bianco sulle viti del cinematismo NON era presente in origine ed è stato aggiunto da lui.
Alla fine mi hai incuriosito xke 190psi x il tuo peso (circa 4kg più di me) mi sembrava troppo visto che io tengo 175psi con sag del 30%.. ho guardato sulle indicazioni mondraker ed hanno cambiato le tabelle.. la foto con pressioni più basse è lo screenshot che avevo fatto appena presa la bici a febbraio.. l'altra l'ho fatta stamattina.. quindi potrebbero aver cambiato idraulica del mono visto che la mia era versione 2025..
Cmq il discorso del carro troppo progressivo verso la fine mi fa molto strano, ho dovuto inserire 1 token spesso altrimenti andavo a fondocorsa anche a 195psi.. e non è che faccio salti grossi o sono un pro..
Di sicuro (a mio avviso) il cinematismo del carro è molto lineare ed impostando un sag al 30% cmq lavora molto verso il medio/fondo corsa, proprio x quello ho messo 1 token (che non era presente anche se dalle specifiche fox tramite nr seriale dovrebbe esserci )

Allegati

• Screenshot_20260119_115544_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20260119_115544_Adobe Acrobat.jpg
    151 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20260119_075026_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20260119_075026_Adobe Acrobat.jpg
    152 KB · Visite: 15
  • Like
Reactions: carlog

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Alla fine mi hai incuriosito xke 190psi x il tuo peso (circa 4kg più di me) mi sembrava troppo visto che io tengo 175psi con sag del 30%.. ho guardato sulle indicazioni mondraker ed hanno cambiato le tabelle.. la foto con pressioni più basse è lo screenshot che avevo fatto appena presa la bici a febbraio.. l'altra l'ho fatta stamattina.. quindi potrebbero aver cambiato idraulica del mono visto che la mia era versione 2025..
Cmq il discorso del carro troppo progressivo verso la fine mi fa molto strano, ho dovuto inserire 1 token spesso altrimenti andavo a fondocorsa anche a 195psi.. e non è che faccio salti grossi o sono un pro..
Di sicuro (a mio avviso) il cinematismo del carro è molto lineare ed impostando un sag al 30% cmq lavora molto verso il medio/fondo corsa, proprio x quello ho messo 1 token (che non era presente anche se dalle specifiche fox tramite nr seriale dovrebbe esserci )
io in questa tabella andrei a finire con 2/3 click da tutto chiuso il rebound = una cassapanca, specialmente prima di farlo revisionare come era arrivato da mamma mondraker...

Invece il mio setting attuale con cui mi trovo bene e' 1 token (ne avevo 5 quando mi hanno dato la bici!), 105 psi e 12 click da chiuso il rebound. Occhio che pero' la mia forcella e' stata revisionata piu' volte, con relativo tuning olio da Pierluigi di FRB..

Il mono 215 psi rebound 9 (c'e' scritto sulla ghiera). Compressioni, boh, quel che c'era visto che ho il tappo di serie chiuso. Pure questo e' stato revisionato e sistemato da Pierluigi.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
il cinematismo del carro è molto lineare ed impostando un sag al 30% cmq lavora molto verso il medio/fondo corsa, proprio x quello ho messo 1 token (che non era presente anche se dalle specifiche fox tramite nr seriale dovrebbe esserci
L'ho notato anch'io, le prime uscite nonostante tenessi 195 psi per 74 kg a secco ero sempre a pacco, salvo poi scoprire anch'io, che non avevo nessun token dentro invece che quello da 0.2" come da specifiche.
Adesso ho lo 0.2 + quello da 0.1, con solo quello da 0.2 sono spesso al limite.

• Like
Reactions: Freesby

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
ragazzi è la seconda uscita che mi ritrovo con la vite della batteria allentata, cosa che prima del cambio telaio non mi succedeva, voi avete riscontrato qualcosa?

Potrebbe essere che ti abbiano montato il sistema aggiornato con il dado "libero" all'interno e non quello originale in un pezzo unico?

Anche io dopo che sono passato a quello aggiornato, per qualche uscita la trovavo leggermente allentata, dopodichè ho trovato probabilmente la giusta forza o semplicemente si è assestato il tutto e non si allentava più.

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
41
10
8
37
Napoli
Visita Sito
Potrebbe essere che ti abbiano montato il sistema aggiornato con il dado "libero" all'interno e non quello originale in un pezzo unico?

Anche io dopo che sono passato a quello aggiornato, per qualche uscita la trovavo leggermente allentata, dopodichè ho trovato probabilmente la giusta forza o semplicemente si è assestato il tutto e non si allentava più.
si è stato montato il sistema nuovo

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
223
114
43
48
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Aggiornamente telaio: è arrivato settimana scorsa, oggi ritirato. Mondraker ha preso carico anche della manodopera. Non mi hanno dato opzione, mi è arrivato colore uguale all'anno scorso ma mi va bene cosi perchè lo preferisco al blu elettrico.
ps. c'era anche la vite dell'ammortizzatore e rispetto alla vecchia che si piegava dovrebbe essere in un altro materiale piu restistente, questa è opaca mentre l'altra era lucida.

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
410
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
Aggiornamente telaio: è arrivato settimana scorsa, oggi ritirato. Mondraker ha preso carico anche della manodopera. Non mi hanno dato opzione, mi è arrivato colore uguale all'anno scorso ma mi va bene cosi perchè lo preferisco al blu elettrico.
ps. c'era anche la vite dell'ammortizzatore e rispetto alla vecchia che si piegava dovrebbe essere in un altro materiale piu restistente, questa è opaca mentre l'altra era lucida.
Anche a me vite nuova ma non utilizzata. Anche blocco serratura batteria nuovo ma non utilizzato. Ultima uscita si è svitato l'attacco freno sul carro posteriore

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Info generica.. quanto pesate e che taratura usate sul mono float x? Io ad esempio sto girando a 175psi reb -10 x 70//71kg svestito
X quanto così la bici mi piaccia moltissimo in salita la noto un pò "gnucca" in discesa.. nel senso difficile fa far saltare e " troppo incollata a terra".. diciamo che non la sento agile come vorrei e sto cercando di trovare 1 quadra

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Info generica.. quanto pesate e che taratura usate sul mono float x? Io ad esempio sto girando a 175psi reb -10 x 70//71kg svestito
X quanto così la bici mi piaccia moltissimo in salita la noto un pò "gnucca" in discesa.. nel senso difficile fa far saltare e " troppo incollata a terra".. diciamo che non la sento agile come vorrei e sto cercando di trovare 1 quadra
Parere personale, secondo me sei basso di pressione... io son sugli 80kg e uso 200/210 psi... fai qualche prova ad aumentare e vedi se ti piace di piu.

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Come già detto in precedenza e ammesso che le nostre pompe diano delle letture quantomeno simili secondo me sei basso di pressione, dovresti tenere i valori della seconda tabella che hai postato prima.
Io sono 73/74 kg svestito, tra zaino, protezioni e sacca idrica che ovviamente aggiungono altro peso lo tengo a 195 e mi dà un 30% abbondante di sag.
Prova ad alzare un po' la pressione e di conseguenza chiudere uno o due scatti il rebound, eventualmente se ce l'hai in casa puoi anche aggiungere il riduttore di volume da 0.1" a quello già installato così da renderla più "poppy" nel finecorsa, la mia riesco a pomparla abbastanza bene.

• Like

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Parere personale, secondo me sei basso di pressione... io son sugli 80kg e uso 200/210 psi... fai qualche prova ad aumentare e vedi se ti piace di piu.
Come già detto in precedenza e ammesso che le nostre pompe diano delle letture quantomeno simili secondo me sei basso di pressione, dovresti tenere i valori della seconda tabella che hai postato prima.
Io sono 73/74 kg svestito, tra zaino, protezioni e sacca idrica che ovviamente aggiungono altro peso lo tengo a 195 e mi dà un 30% abbondante di sag.
Prova ad alzare un po' la pressione e di conseguenza chiudere uno o due scatti il rebound, eventualmente se ce l'hai in casa puoi anche aggiungere il riduttore di volume da 0.1" a quello già installato così da renderla più "poppy" nel finecorsa, la mia riesco a pomparla abbastanza bene.
Ma a voi non dà l'idea di essere "troppo incollata a terra"? Nel senso che quando vuoi alleggerirla x farla correre sulle pietre tende ad infossarsi.. sullo smosso è come se il dietro facesse scappare il davanti xke imbarca.. sarà che prima avevo la rise che è tutta un'altra tipologia e sono molto abituato alla trail muscolare da 12.2kg xo questo essere così "divano mangiatutto" comincia a starmi un pò stretto..
Avevo provato all'inizio che ce l'avevo a gonfiare di più (senza token xo) e mi pareva che peggiorasse molto in salita
Ho provato le wild di alcuni amici e tutte mi danno l'idea di essere più giocose anche se hanno più escursione ed un angolo davanti più aperto

Classifica giornaliera dislivello