Mondraker crafty carbon r 2025

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La cosa che mi lascia perplesso è che sul tubo dove va installato il kiox 400c c'è un adattatore per il system controller, non petevano farlo prima?
Probabilmente avevano già cominciato la produzione prima che la tanto solerte quanto sveglia e attenta Bosch gli dicesse che forse, boh, chissà, avrebbero fatto un display.

• Like
Reactions: SimoTac81

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Probabilmente avevano già cominciato la produzione prima che la tanto solerte quanto sveglia e attenta Bosch gli dicesse che forse, boh, chissà, avrebbero fatto un display.
Non ci credo proprio, questa è stata una cazzata Mondraker voluta, altri marchi uscivano già con la predisposizione per il kios 400c ben prima che uscisse la Crafty 2025, ricordiamo che Mondraker è la preferita di Bosch non per niente tutte le presentazioni di Bosch sono su Mondraker, a meno che la Crafty 2025 l'abbiano progettata nel 2022.

• Like
Reactions: AlfreDoss

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Ti diro di più secondo me hanno aiutato Bosch a smaltire tutti i controller che avevano in magazzino, e con l'uscita del Kios 400c forse facevano fatica a smaltire, una mano lava l'altra.

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Non ci credo proprio, questa è stata una cazzata Mondraker voluta, altri marchi uscivano già con la predisposizione per il kios 400c ben prima che uscisse la Crafty 2025, ricordiamo che Mondraker è la preferita di Bosch non per niente tutte le presentazioni di Bosch sono su Mondraker, a meno che la Crafty 2025 l'abbiano progettata nel 2022.
Confermo…la lapierre era da due anni che aveva il telaio predisposto per lo schermo grande

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
A parte qualche piccolo marchio, quasi tutti avevano il foro grande. Non ho mai capito il ragionamento dietro la scelta di quello piccolo per la Crafty.

Per elencare solo alcuni marchi che hanno il foro grande nel telaio, lanciati contemporaneamente alla Crafty:

Cube
Santa Cruz
Trek
Norco
Orbea
Commençal
Focus
Whyte

e MOLTI altri.

Ma una cosa è certa: la bici è molto più bella con la Kiox.

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
410
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
Tanta roba le ruote "di plastica" nuove, la bici è diventata un giocattolo nel misto stretto, e sembrano anche più confortevoli delle seppur buone Mavic di serie.
Vedi l'allegato 83053
Bene, non vedo l'ora di montarle anche io, ho solo dei dubbi sui copertoni da installare visto che ho il tannus fusion doppio, se gli assegai "leggeri" o dh casing come ora

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Bene, non vedo l'ora di montarle anche io, ho solo dei dubbi sui copertoni da installare visto che ho il tannus fusion doppio, se gli assegai "leggeri" o dh casing come ora
Boh su questo non ti posso aiutare, sempre usato gomme piuttosto leggere e senza niente dentro, a parte il lattice e della leggera ed economica aria...
Personalmente andrei con delle gomme più pesanti e stop.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A parte qualche piccolo marchio, quasi tutti avevano il foro grande. Non ho mai capito il ragionamento dietro la scelta di quello piccolo per la Crafty.

Per elencare solo alcuni marchi che hanno il foro grande nel telaio, lanciati contemporaneamente alla Crafty:

Cube
Santa Cruz
Trek
Norco
Orbea
Commençal
Focus
Whyte

e MOLTI altri.

Ma una cosa è certa: la bici è molto più bella con la Kiox.
Mia opinione a naso: sull’onda lunga delle rimanenze post bolla covid avevano ancora dei pezzi di telaio con il vecchio foro, magari li han recuperati adattandoli al modello 2025.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Mia opinione a naso: sull’onda lunga delle rimanenze post bolla covid avevano ancora dei pezzi di telaio con il vecchio foro, magari li han recuperati adattandoli al modello 2025.
Dei pezzi di telaio post covid vuole dire che la Crafty Carbon 2025 è sta progettata 6 anni.

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Ero un grande fan degli inserti Tannus, dato che li avevo anche sulla Crafty con pneumatici Maxxis Exo+. Stessa configurazione sulla mia bici da enduro per Finale Ligure. Inoltre, ho i Cushcores Pro sulle mie bici da DH, quindi ho provato alcuni inserti, ma ora con i radiali Schwalbe con carcassa Gravity è una svolta. 85 kg, 1,8 bar all'anteriore, 1,9 bar al posteriore, ho un grip fantastico ma anche abbastanza sicuro per i cerchi in carbonio. Con questa configurazione ho fatto la Trans Dolomitica con Iron Mike a settembre e non ho avuto un solo problema. Ho ordinato un paio di Gravity Shreddas con carcassa radiale per le stagioni fredde che arriveranno questa settimana, perché sono assolutamente convinto che i radiali siano la cosa migliore che sia successa per gli pneumatici da bici negli ultimi 10 anni almeno.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La Crafty 2025 è in carbonio, difficile secondo me che possano aver fatto una cosa del genere.
Anche nella serie 23/24 c’era la versione in carbonio
Dei pezzi di telaio post covid vuole dire che la Crafty Carbon 2025 è sta progettata 6 anni.
Non dico l’intero telaio ma singoli pezzi che compongono il telaio.
Non so ben inteso se i telai di Mondraker siano realizzati tipo monoscocca oppure si parta da pezzi parziali che poi vengono assemblati insieme.
Io immaginavo questo ma è una mera ipotesi.
Post bolla covid e crollo delle vendite - tutte le case riducono (sarebbe meglio dire fermano) la produzione.
Bisogna smaltire le scorte e infatti case come Mondraker presentano il model year 2024 che è identico all’anno precedente tranne i colori (presente sia quelli dell’anno prima che nuove serigrafie) e kiox 500 mi pare.
Probabilmente avranno anche dato ordine di fermare la produzione di telai e trovato un accordo col fornitore.
Dei pezzi di telaio (ripeto non tutto il telaio) potrebbero esser stati riutilizzati nella serie nuova proprio perché magari erano già stati in parte prodotti. Ma è solo un’ipotesi.

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Ho installato le Shredda. Sembrano fantastiche con quelle enormi manopole, ma sono davvero pesanti. Più di 500 grammi in più delle Magic Mary & Albert con involucro Gravity.

Allegati

• IMG_7873.jpeg
    IMG_7873.jpeg
    218,6 KB · Visite: 33
  • IMG_7875.jpeg
    IMG_7875.jpeg
    180,4 KB · Visite: 34
  • IMG_7878.jpeg
    IMG_7878.jpeg
    356,3 KB · Visite: 32
  • IMG_7881.jpeg
    IMG_7881.jpeg
    305,4 KB · Visite: 35

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ho installato le Shredda. Sembrano fantastiche con quelle enormi manopole, ma sono davvero pesanti. Più di 500 grammi in più delle Magic Mary & Albert con involucro Gravity.
Grazie ma resto volentieri con il mio Specialized Hillbilly e Conti Kryptotal Enduro rispettivamente da 1050gr e 1140gr :D

• Like
Reactions: Freesby

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Sono eccezzionali sui terreni morbidi, feeling da asciutto sulla terra bagnata. Anche sulla neve sono spettacolari. Su rocce bagnate non mi hanno trasmesso la sicurezza ad esempio di un Assegai MaxxGrip ma penso sia nromale con la poca impronta a terra che hanno e la mescola che sul bagnato secondo me non è alla pari della MaxxGrip. Sicuramente la MM o Albert saranno molto piu polivalenti.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Che BELLE! Non pesassero e non costassero così tanto ci penserei seriamente.
È un effetto della foto oppure il posteriore è davvero così tanto arrotondato?

Classifica giornaliera dislivello