Mondraker crafty carbon r 2025

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Si si certo, le risalite che ho citato non sono tecniche ma tutte offroad, quindi niente scorrevolezza dell'asfalto.
Per quanto riguarda la crafty in eco, la trovo veramente pesante da usare... Personalmente, al momento, ho la percezione che preferisco il tipo di fatica di una mtb muscolare, rispetto a una emtb da 24kg usata in eco....
Dal quel che scrivi non sono sicuramente allenato come te, ma neanche proprio una chiavica :D

Sempre pronto a ricredermi in futuro... :D
Ma anche su sterrato (non viottoli eh) se cerchi di salire forte come velocità cmq consumi un botto.. il vantaggio secondo me ce l'hai quando sali come se avessi la muscolare (a livello fatica e ritmo di pedalata) ma andando su un pò più veloce ed impiccandoti un pò meno.. allora lì i consumi diminuiscono.. cmq sono mezzi che hanno una certa "capacità di serbatoio" quindi più spingi cercando la velocità più consumano come fosse un veicolo normale
Mia moglie che è meno allenata di me, ma cmq pedala, con la moterra sl motore ep801 e batteria da 600w fa circa 1000d+ consumando il 25/30%.. ma vendendo su con me in muscolare al mio ritmo ed i battiti cardiaci in quei frangenti quasi sempre tra me e lei.. lei ha di vantaggio che pesa 45kg

• Like
Reactions: Draliko

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
cx 4 e batteria da 750Wh. peso 65kg ignudo, buon allenamento.
salendo in tour+ stock dieci giorni fa, ho fatto 38km e 1450m d+ ed ho avanzato il 53% di batteria..
sarà che peso poco, sarà che dal primo gennaio ho fatto 1900km, ma a me il cx4 consuma davvero poco.. mi sembra di aver letto che nel cx 5 hanno alzato le assistenze basse (eco e tour) rispetto al cx 4 ed è per questo che consuma di più, perché aiuta di più..

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
16
19
3
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Fantastica traduzione automatica di Spring Rate come "Tariffa Primaverile" o_O :joy: :joy:
In pratica il calcolatore consiglia una molla da 650 lb e loro consigliano quella da 600lb. Quindi ti conviene giocare fra questi due libraggi se la marca non è Ohlins

Incolpa Google Translate. Avrei potuto scriverlo in inglese, ma ho pensato che fosse un po' più pertinente. Anche io la penso così, o provi con molle standard o compri una Sprindex e controlli da lì. Una cosa interessante è che raccomandano una percentuale piuttosto alta tra il 30 e il 35%. Un sistema HBO sembra essere piuttosto importante per evitare atterraggi bruschi.

Per quanto riguarda il consumo di energia, come avete detto tutti, il peso ha un impatto enorme!

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
243
99
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Sono andato a guardare il giro... con la 800 ho fatto 36km 1250d+ e rientrato con 35% circa. Praticamente solo sport/emtb e qualche sparatina in turbo. Eco e tour+ nemmeno messi per sbaglio :D Eco l'ho proprio tolto dai programmi... ho messo tour+, sport, emtb, turbo.
Io o messo Turbo,AutoTour+ Eco in automatico mi trovo benissimo vai su tutte le salite e consuma meno dello Sport almeno sulle tabelle Bosch.

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
51
45
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Io o messo Turbo,AutoTour+ Eco in automatico mi trovo benissimo vai su tutte le salite e consuma meno dello Sport almeno sulle tabelle Bosch.
Interessante il discorso Auto... non l'ho provato.... pensavo che quello "adattivo" più idoneo fosse l'emtb, e se volevo qualcosa di più blando usavo sport o al limite tour+

Differenze che hai notato dell'Auto rispetto allo sport ed emtb?
Grazie

Ultima modifica:

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
122
97
28
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Io sinceramente non noto questi consumi miracolosi del bosch gen5 e batteria 800 infinita .... peso 80kg circa e vengo da diversi anni di muscolare... Sarà che l'elettrica mi ha fatto proprio cambiare "modo" di usare la bici: ottimizzare un pò il tempo per cercare di far concentrare magari giri da 4 ore in 2/3 ore...cercando di fare sempre la fatica giusta alle cadenze giuste, ma non mi metto a fare risalite in ECO e Tour+ perchè per certi versi ed in certi contesti queste assistenza le trovo anche più stancanti che con una muscolare...
Per gli amanti dei numeri: 5 risalite pedalate da 250d l'una, ne abbiam fatte 5 (sempre sport/emtb e turbo degli strappetti) e a memoria ho concluso con il 35% di batteria. Ogni risalta la facevamo in 20min circa (15/16 kmh media, cadenza media 76/78).

Magari devo cambiare modo di usare motore/potenza/cadenza? Sono elettrico da soli 3 mesi, e ammetto che devo ancora provare a stare via tutto il giorno, magari in quel caso dovrei sfrutterei tanto Eco e tour+ e usarla più in stile muscolare.
Scusa eh.. 1250 D+ in emtb e turbo, 80kg, più di 1\3 batteria residua... a proiettare il consumo fino a 0 arrivavi a 2000+ con affaticamento minimo
Di che ti lamenti?!
Il giorno che ne vuoi fare 2500 o anche di più basta risalire più lento e con meno assistenza

• Like
Reactions: Freesby

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
51
45
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Scusa eh.. 1250 D+ in emtb e turbo, 80kg, più di 1\3 batteria residua... a proiettare il consumo fino a 0 arrivavi a 2000+ con affaticamento minimo
Di che ti lamenti?!
Il giorno che ne vuoi fare 2500 o anche di più basta risalire più lento e con meno assistenza

Si si, non è che mi lamento,la bici è una bomba e mi diverte un sacco!
è che a volte quando si leggono certi giri davvero non capisco come si riescano ad ottenere certe medie...
Per esempio avevo letto che con il bosch SX e emtb da 20kg con batteria da 400 si riuscivano a fare 1.000/1.200d+ in turbo.
Io lo avevo provato e per uso simil "shuttle" allegro, emtb e turbo, avevo seccato metà batteria in breve tempo...

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
243
99
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Interessante il discorso Auto... non l'ho provato.... pensavo che quello "adattivo" più idoneo fosse l'emtb, e se volevo qualcosa di più blando usavo sport o al limite tour+

Differenze che hai notato dell'Auto rispetto allo sport ed emtb?
Grazie
Spinge tanto e anche cambiando su Emtb che adesso o tolto per mettere Turbo mi sembrava che perdessi qualcosa si spingeva ma a mia impressione si appiattiva mentre in Auto anche a basse cadenze risponde alla grande, purtroppo causa una forte tosse e relative conseguenze sono solo riuscito a fare solo 180 km con la Crafty RR Carbon 2025, spero verso fine mese di riprendere a uscire vado a trovarla ogni giorno nella mia cantina e mi piange il cuore.

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
186
91
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
cx 4 e batteria da 750Wh. peso 65kg ignudo, buon allenamento.
salendo in tour+ stock dieci giorni fa, ho fatto 38km e 1450m d+ ed ho avanzato il 53% di batteria..
sarà che peso poco, sarà che dal primo gennaio ho fatto 1900km, ma a me il cx4 consuma davvero poco.. mi sembra di aver letto che nel cx 5 hanno alzato le assistenze basse (eco e tour) rispetto al cx 4 ed è per questo che consuma di più, perché aiuta di più..
Riporto un po di esperienza con cx5+800w su Crafty 25. Mi pare che l'eco di base spinga un pelo di più rispetto al cx4 ma cmq poco e rimane per me quasi inutile di base. Invece alzandolo a eco+1 mi pare ottimo, spingendo un pochino si va su bene fino al 10% e si consuma poco. Ho abbassato il tour+ di 1 perchè altrimenti mi sembrava troppo simile a emtb. etmb e turbo standard. L'altro sabato facendo salite pedalabili ma anche strappi al 20%, usando fino al 50% della carica solo eco e tour+ ho fatto 1530d+. peso 80kg, allenato non piu come una volta ma pedalicchio. Poi ci ho dato di emtb e turbo e ho chiuso a 2000d+ con ancora il 28%. direi che si possono fare 2500d+ senza risparmiare troppo e volendo impegnarsi a 3k ci si puo arrivare.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
è che a volte quando si leggono certi giri davvero non capisco come si riescano ad ottenere certe medie...
Per esempio avevo letto che con il bosch SX e emtb da 20kg con batteria da 400 si riuscivano a fare 1.000/1.200d+ in turbo.
Io lo avevo provato e per uso simil "shuttle" allegro, emtb e turbo, avevo seccato metà batteria in breve tempo...
mah.... quel sabato che abbiamo fatto i 1450m d+ con noi c'era un ragazzo con una mondraker nuova col bosch sx... aveva paura di rimanere a secco e lo abbiamo dovuto aspettare più volte, era sempre indietro rispetto a noi full power.. alla fine ha chiuso il giro con il 30% residuo, ma ha fatto molto più fatica di noi..
non so.. per le dimension che ha il bosch sx per me è un flop grandissimo.. tant'è che il mercato non mi sembra premiarlo..
è grande come dji ma va un decimo..

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
541
478
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Chi pensa di prendere un motore light (l'SX tanto light non è in turbo...) con la batta da 400 e pretendere di paragonarlo ad un full ha qualcosa che non va :joy:

• Haha
Reactions: kilowatt

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
541
478
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Ma infatti ho scelto altro.. :D Non mi spiegavo certe prove lette/viste in giro che trovavo a dir poco ottimistiche :D
Io circa 1000 dsl li faccio in emtb con l'SX in pausa pranzo finendo col 30% scarso, ma peso poco, un mio amico con la dune e lui che pesa senza allenamento ciaone! :laughing:
2 sabati fà alternando l'extender 1800 dsl in tour+ / un pò di emtb, l'ultima salita turbo pieno.
Altro mio amico con la dune, molto allenato e leggero, molto eco chiude a 1400 dsl ancora col 45% per dire, i dati che hai trovato vanno presi un pò così, come tutto, bisogna provarli.

• Like
Reactions: Fabridoc

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Le Light vanno bene per le donne.
Mia moglie che pesa 50 kg e sta pedalando una Light da un anno e fa le mie stesse percorrenze.
Ha un rapporto peso/potenza e peso/batteria identico al mio che peso 86 kg .
Facciamo delle uscite assieme e torniamo con simile batteria residua.
Solo lei pedala una bici che pesa 6-7 kg in meno che per una donna calza perfetta.
Le light sono perfette per le donne.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
541
478
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Le Light vanno bene per le donne.
Mia moglie che pesa 50 kg e sta pedalando una Light da un anno e fa le mie stesse percorrenze.
Ha un rapporto peso/potenza e peso/batteria identico al mio che peso 86 kg .
Facciamo delle uscite assieme e torniamo con simile batteria residua.
Solo lei pedala una bici che pesa 6-7 kg in meno che per una donna calza perfetta.
Le light sono perfette per le donne.
Ma non dire cavolate!

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mah.... quel sabato che abbiamo fatto i 1450m d+ con noi c'era un ragazzo con una mondraker nuova col bosch sx... aveva paura di rimanere a secco e lo abbiamo dovuto aspettare più volte, era sempre indietro rispetto a noi full power.. alla fine ha chiuso il giro con il 30% residuo, ma ha fatto molto più fatica di noi..
non so.. per le dimension che ha il bosch sx per me è un flop grandissimo.. tant'è che il mercato non mi sembra premiarlo..
è grande come dji ma va un decimo..
il problema non era lui, ma eravate voi che salivate con le full power a tutto motore..

Se usciva con un gruppo misto con i muscolari, stava su ad aspettare gli altri.

Il fatto che una light non sta appresso alle full power si sa da sempre.

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Ma non dire cavolate!
Cavolate…… ti riporto il feedback di mia moglie che pedala da 15 anni, 5 anni più di me, alterna muscolare a Emtb, e provata la mia full Emtb mi ha detto usatela te, troppo pesante per me, finché non ha provato una Emtb light, a detta sua fantastica e fa uscite da 55 km con 1200 d+ con grande soddisfazione e performance.
Tu Chiamale “cavolate”, io le chiamo scelte ragionate.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
541
478
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Cavolate…… ti riporto il feedback di mia moglie che pedala da 15 anni, 5 anni più di me, alterna muscolare a Emtb, e provata la mia full Emtb mi ha detto usatela te, troppo pesante per me, finché non ha provato una Emtb light, a detta sua fantastica e fa uscite da 55 km con 1200 d+ con grande soddisfazione e performance.
Tu Chiamale “cavolate”, io le chiamo scelte ragionate.
Quindi io che non peso 86kg da "vero uomo" e scelgo le light non va bene? te lo ripeto... non dire cavolate.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quindi io che non peso 86kg da "vero uomo" e scelgo le light non va bene? te lo ripeto... non dire cavolate.
e io che ne peso 95/100 (e prima pure 110) e alterno il pachiderma da 26kg con una front da xc in alluminio da 14 senza motore che dovrei dire? che sono sadomaso?

Eppure per i percorsi per cui e' piu' adatta (giri scorrevoli, poco tecnici con buona percentuale di asfalto) mi diverto piu' con la front perche' ha copertoni nettamente piu' scorrevoli (i classici barzo 29x2.35).

Ad ogni tipo di giro il suo tipo di bici... sarebbe bello avere il garage con una bici di ogni tipo... tipo il garage di Marco Aurelio Fontana.... chi e' che non glielo invidia?

• Like
Reactions: verdino