Mondraker crafty carbon r 2025

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.873
2.381
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ochain + mondraker = palliativo
La zero-suspension ha effettivamente poco kickback. Anche Moustache, però devo essere sincero, io con le ginocchia malconce ho avuto un bel beneficio. Il guadagno prestazionale è marginale ma le ginocchia non mi fanno più male ed è una cosa reale, per me. Se state bene e non siete atleti da gara potete tranquillamente farne a meno, soprattutto su Mondraker.

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
447
238
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Consiglio spassionato. Ho acquistato per la corona in acciaio uno spider con linea catena 52 ed è perfetto. Ho preso l'Ochain con a stessa linea ed è palesemente più interno. Ti consiglio di prendere il 55 e una serie spessori così te la sistemi al mm. Io adesso farei così
anch'io preso uno per turbolevo per la mia turbolevo
montato la linea catena mi sembra più corta che senza
devo dire però che gira tutto
l'unica cosa andando a marcia indietro con la bici la catena tocca con i pignoni superiori facendo un clicchettio
solo sulla metà bassa della cassetta
un non problema

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.431
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È l'insondabile dell'animo umano. Per noia, voglia di cambiare, perché voleva qualcosa di più agile, perché ha trovato un'ottima offerta, per far girare l'economia, perché gliel'hanno regalata, perché ha vinto al gratta&vinci... sono tutti ottimi motivi condivisibili per me. La ragione vera è che siamo appassionati e fotte sega se le le bici costano, le compriamo comunque... e questo ci fotte tantissimo! Perché essi lo sanno e ci fotteranno sempre.
Parole sante. E i cinesi l'han capito molto bene ... Dice il cinese all'altro cinese. "Usti questi si comprano a 10k emtb che al produttore Ue o Usa costano maaaaaassimo 2,0k. Fig@ a noi costano la metà! Evvai con le emtb pari prezzo -> Evvai col maxi wurstel primavera per l'acquirente occidentale" :p

• Haha
Reactions: bracchetto scout

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
186
91
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon

Aggiornamento dell'utente spagnolo. Seconda vite piegata, quindi non era un difetto della stessa. Nel frattempo se ne è fatti fare 2 in materiale più duro (29 qualcosa non me ne intendo). Mondraker però deve dare una soluzione ufficiale visto che pare non sia un caso.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
820
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1

Aggiornamento dell'utente spagnolo. Seconda vite piegata, quindi non era un difetto della stessa. Nel frattempo se ne è fatti fare 2 in materiale più duro (29 qualcosa non me ne intendo). Mondraker però deve dare una soluzione ufficiale visto che pare non sia un caso.
La durezza penso sia 12.9 non 29.. a vedere così sembra una vite classica m8 con testa tornita.. non so la lunghezza della parte cilindrica ( non filettata) ma non penso ci voglia chissà che a farne un paio.. 12.9 xo è la durezza di una vite in ferro che xo prenderebbe ruggine, meglio forse cercarne una in acciaio inox.. se uno ha un pò di manualità e non ha un tornio per ridurre il diametro della testa basta mettere la vite nel trapano e facendola girare si porta via il necessario con il flessibile.. non so se mi sono spiegato

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
207
260
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Anche se cmq mi fa strano che una vite si pieghi così.. salvo avere distanziali lunghissimi ai lati dell'ammortizzatore.. più probabile che abbia preso dei bei fondocorsa

In teoria da quanto ho visto quando fissi la vite il perno/distanziali dell'ammo si impacchettano e poggiano sul telaio, per piegare la vite devi forzare/far muovere anche il distanziale assieme all'ammo, per piegare la vite c'è un difetto sul telaio che fa in modo che resta lasco il perno dell'ammo scaricando tutta la forza sulla vite, ma dovrebbe essere evidente...come hai detto anche fondocorsa continui possono fare danni del genere sopratutto se il carro può fare ''più corsa'' dell'ammo sotto sforzo.
Sai se ha detto cosa gli hanno risposto in negozio/mondraker a riguardo?

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
820
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
In teoria da quanto ho visto quando fissi la vite il perno/distanziali dell'ammo si impacchettano e poggiano sul telaio, per piegare la vite devi forzare/far muovere anche il distanziale assieme all'ammo, per piegare la vite c'è un difetto sul telaio che fa in modo che resta lasco il perno dell'ammo scaricando tutta la forza sulla vite, ma dovrebbe essere evidente...come hai detto anche fondocorsa continui possono fare danni del genere sopratutto se il carro può fare ''più corsa'' dell'ammo sotto sforzo.
Sai se ha detto cosa gli hanno risposto in negozio/mondraker a riguardo?
Se il perno dell'ammo rimane lasco vuol dire che ha gioco nelle boccole dell'ammortizzatore.. cosa strana..
La bici dovrebbe arrivarmi a giorni così posso cercare di capire com'è fatto xke tramite video non si vede bene

Fnardec

Ebiker novello
13 Giugno 2022
13
7
3
48
L’aquila
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Io ho la crafty 2025 ed al momento non ho di questi problemi !sono anche pesante 102kg vestito . Secondo me oltre ai finecorsa può incidere la vite lenta . Appena presa la bici dopo due uscite l’ho trovata lenta . Ho messo un goccio di blocca filetti medio e ho fatto altre 4 uscite senza che si sia allentata .

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Io ho la crafty 2025 ed al momento non ho di questi problemi !sono anche pesante 102kg vestito . Secondo me oltre ai finecorsa può incidere la vite lenta . Appena presa la bici dopo due uscite l’ho trovata lenta . Ho messo un goccio di blocca filetti medio e ho fatto altre 4 uscite senza che si sia allentata .
confermo anche io, se la vite è lenta anche di poco, la bici 'balla'...se la si alza si sente che c'è qualcosa che non va a livello di ammortizzatore, come se avesse un gioco anomalo

io ho spanato la testa della vite in alluminio del link inferiore alla prima manutenzione, per tirarla via i santi....20€ e ho preso quella in acciaio, loctite blu e ora è tutto ok da svariate uscite

• Like
Reactions: Freesby

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
207
260
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
confermo anche io, se la vite è lenta anche di poco, la bici 'balla'...se la si alza si sente che c'è qualcosa che non va a livello di ammortizzatore, come se avesse un gioco anomalo

io ho spanato la testa della vite in alluminio del link inferiore alla prima manutenzione, per tirarla via i santi....20€ e ho preso quella in acciaio, loctite blu e ora è tutto ok da svariate uscite

Ma in origine è in alu e pure a brugola? si drogano?

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
820
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Beh ovvio.. se la vite è lenta prende gioco.. ma x piegarla cmq devi darle delle belle botte x quello penso ai fine corsa, in un utilizzo normale l'ammo dovrebbe smorzare i colpi sulla vite

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ma in origine è in alu e pure a brugola? si drogano?
Da questo scempio: 1740509759302.jpeg

a questo: 1740509775968.jpeg

La prima vite è in alu morbidissimo tra l'altro, entrambe le viti hanno l'esagonale, ma quella in acciaio è maschia e pesa 10 volte quella in alu

ho dovuto usare due estrattori per togliere quella in alu, il primo estrattore non 'mordeva' bene, il secondo estrattore ha funzionato dopo aver fatto un foro in testa

non vi dico il sudore freddo con la bici in carbonio........alla fine ha fatto uno schiocco con una puzza di ferro incredibile, mi sono tenuto la vite in alu per ricordo di tutti i santi

• Like
Reactions: Mrslate

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
542
313
63
52
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Probabilmente in Spagna sono portati a queste minchiate.io sulla crafty 2022 ho trovato il perno ruota posteriore praticamente tornito(il meccanico mi ha poi detto che era successo a diverse persone e che avevano poi modificato il pezzo) adesso però ogni tot tempo un occhiata gliela do...e non parliamo dei tempi delle enduro gas gas...avevano certe lavorazioni assurde..