Mondraker crafty carbon r 2025

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
110
31
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
Ciao a tutto, vorrei sostituire la mia Trek rail 9.7 gen 4 2023 con zeb e ammo a molla. Il mio sivende se la prende indietro con una buona valutazione se acquisto una Mondraker crafty carbon r 2025. Con la bike faccio salite tecniche e discese tecniche scorrevoli, single track, qualche droppetto e stino tranquillissimi. Affronto bene o male quasi tutte le situazioni. Tecnicamente non sono un fenomeno, con la Trek non mi ci sono mai trovato al 100%. Secondo voi faccio un salto di qualità? Vale la pena? È più semplice da guidare? Grazie in anticipo

• Like
Reactions: Cris72

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Io sono passato da Cube stereo team 29 a Mondraker circa un mese e 500 km fa, ho preso la Crusher RR ha le stesse geometrie della Crafty 2024 e della ciclistica Mondraker mi sono innamorato subito e anche delle sospensioni Ohlins.
Occhio alla taglia io sono 181 cm ho preso Taglia M e mi ci trovo perfetto anche se sulla tabella sarei più da L .
La ciclistica trasmette molta sicurezza.

• Like
Reactions: SimoTac81

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Anche io sono 181cm, forse è meglio una M/L?
Lunghezza tubo orizzontale virtuale 625mm
Reach 470 mm
Stack 622 mm
Pedalo a 76 cm asse perno - sella.
Queste sono le mie misure perfette che riscontro sulla Crusher tg M altezza 181 cm.
Mondraker è un po’ lunghina, ciclistica forward eccezionale e per goderne appieno la ciclistica va caricato l’avantreno, devi condurla a gomiti larghi come una moto da cross.
Il rischio è che se ti è lunga guidi distante dal manubrio e fatichi a caricare l’avantreno e ti va in sottosterzo.

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Io dopo aver sbagliato una bici con un telaio troppo grande faccio riferimento alle misure in mm. Ho le mie misure canoniche e guardo quelle più che le tabelle del costruttore.
Guidare una bici grande si perde molta maneggevolezza che nella guida sui percorsi tecnici e’ fondamentale per mettere le ruote dove voglio io e non dove mi porta la bici.
Quanto a stabilità Mondraker è un riferimento non ha problemi.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.656
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Secondo voi faccio un salto di qualità? Vale la pena? È più semplice da guidare? Grazie in anticipo
io ho la crafty di 2 modelli fa in alluminio, e ti direi che la trek e' sicuramente piu' facile perche' piu' corta e compatta.

So che la nuova l'hanno migliorata per dare piu' feeling, ma per come ti descrivi e il tipo di percorsi che dici di fare, ti direi di orientarti su ben altre bici (esempio focus jam2 o haibike allmnt, nettamente piu' facili). Ma siccome una bici ce l'hai, ti direi di spendere i soldi in corsi di mtb invece di spenderli in una bici nuova. Ma sta a te decidere come spendere i tuoi soldi e capire se hai voglia di metterti in gioco a migliorare la tua tecnica di guida!

• Like
Reactions: Vins213

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
110
31
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
io ho la crafty di 2 modelli fa in alluminio, e ti direi che la trek e' sicuramente piu' facile perche' piu' corta e compatta.

So che la nuova l'hanno migliorata per dare piu' feeling, ma per come ti descrivi e il tipo di percorsi che dici di fare, ti direi di orientarti su ben altre bici (esempio focus jam2 o haibike allmnt, nettamente piu' facili). Ma siccome una bici ce l'hai, ti direi di spendere i soldi in corsi di mtb invece di spenderli in una bici nuova. Ma sta a te decidere come spendere i tuoi soldi e capire se hai voglia di metterti in gioco a migliorare la tua tecnica di guida!
Sicuramente hai ragione, qui da noi corsi non ce ne sono, seguo parecchio online, ma con i propri limiti. Comunque prima avevo una turbo levo la usavo pochissimo, però mi dava più feeling. Mah

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.656
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sicuramente hai ragione, qui da noi corsi non ce ne sono, seguo parecchio online, ma con i propri limiti. Comunque prima avevo una turbo levo la usavo pochissimo, però mi dava più feeling. Mah
sicuro che non ci sia una scuola? tempo fa sentivo parlare dell'apertura di una trail area li ad ascoli e c'era dietro una asd di mtb... mi suona strano che non facciano nulla..

Fabio80

Ebiker novello
19 Dicembre 2019
6
9
3
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Pro
Ciao Simo, i ragazzi di Epic trail torneranno anche questo maggio per un corso di 2 giorni organizzato ad Ascoli. Io ho partecipato i primi due anni e non posso che stra consigliarti l'esperienza

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
323
203
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Ci sarebbe da capire in che senso non ti ci trovi. Forse il mono a molla non è ben calibrato? Un mono sbagliato ti rovina completamente il feeling di una bici
Idem sul discorso forca. Se dici che te la cavi bene con tutto probabilmente inizi a sentire le carenze delle sospensioni

Riguardo alla Mondraker
Il cx5 dicono sia cambiato molto.
La nuova crafty ha una bellissima cinematica ( è una copia della Dune che ho) va un attimo capita ma va benone. Si comporta bene sia con il TTX2 a molla che a Aria (io preferisco l'aria).
Il sistema virtual pivot di Mondraker ha dei vantaggi rispetto al classico 4 bar

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
110
31
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
Ciao Simo, i ragazzi di Epic trail torneranno anche questo maggio per un corso di 2 giorni organizzato ad Ascoli. Io ho partecipato i primi due anni e non posso che stra consigliarti l'esperienza
L'anno scorso, dopo aver acquistato il biglietto, ho dovuto mollare per un serio problema fisico. Quest'anno ci riprovo. Speriamo bene.

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
110
31
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
sicuro che non ci sia una scuola? tempo fa sentivo parlare dell'apertura di una trail area li ad ascoli e c'era dietro una asd di mtb... mi suona strano che non facciano nulla..

Purtroppo ti confermo che non si fa nulla. Nonostante i trail spettacolari.

• Sad
Reactions: fear_factory84

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
110
31
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
Ci sarebbe da capire in che senso non ti ci trovi. Forse il mono a molla non è ben calibrato? Un mono sbagliato ti rovina completamente il feeling di una bici
Idem sul discorso forca. Se dici che te la cavi bene con tutto probabilmente inizi a sentire le carenze delle sospensioni

Riguardo alla Mondraker
Il cx5 dicono sia cambiato molto.
La nuova crafty ha una bellissima cinematica ( è una copia della Dune che ho) va un attimo capita ma va benone. Si comporta bene sia con il TTX2 a molla che a Aria (io preferisco l'aria).
Il sistema virtual pivot di Mondraker ha dei vantaggi rispetto al classico 4 bar
Sicuramente pecco tanto nella tecnica, comunque a differenza della levo, seppur avevo meno tecnica, questa la sento molto rigida e non ti permette errori. Sul veloce comunque è un treno. Per quanto riguarda le sospensioni, il posteriore va alla grande. La zeb la trovo molto rigida, ma probabilmente in parte è anche colpa mia.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io sono passato da Cube stereo team 29 a Mondraker circa un mese e 500 km fa, ho preso la Crusher RR ha le stesse geometrie della Crafty 2024 e della ciclistica Mondraker mi sono innamorato subito e anche delle sospensioni Ohlins.
Occhio alla taglia io sono 181 cm ho preso Taglia M e mi ci trovo perfetto anche se sulla tabella sarei più da L .
La ciclistica trasmette molta sicurezza.
Attenzione che 2024 e 2025 sono progetti completamente diversi.

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
375
223
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
ciao , io ho avuto tutte le ultime crafty , ora ho una RR 2025 , in confronto alle vecchie, rimane a sensasione un po piu corta , ed è molto piu facile da guidare rispetto alle vecchie , non vi è piu bisogno di cambiare il propio stile di guida caricando molto sull'anteriore , ora è molto piu neutra come pozisione . per quanto riguarda il CX 5 molto piu silenzioso , e anche in discesca quando spingi sui pedali oltre i 25 all'ora non mura piu come faceva il vecchio , molto piu libero , un po stile dyname 4.0 di rocky mountain.
la bici provata sia con mono ad aria che mono a molla non bobba per nulla, ma secondo me il meglio lo da con il mono ad aria.io ho preso il modello RR che monta i nuovi maven , e al momento , dopo un 7/8 uscite , non sento il bisogno di cambiarli , cosa non scontata con i vecchi freni SRAM .

Ultima modifica:

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
110
31
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
ciao , io ho avuto tutte le ultime crafty , ora ho una RR 2025 , in confronto alle vecchie, rimane a sensasione un po piu corta , ed è molto piu facile da guidare rispetto alle vecchie , non vi è piu bisogno di cambiare il propio stile di guida caricando molto sull'anteriore , ora è molto piu neutra come pozisione . per quanto riguarda il CX 5 molto piu silenzioso , e anche in discesca quando spingi sui pedali oltre i 25 all'ora non mura piu come faceva il vecchio , molto piu libero , un po stile dyname 4.0 di rocky mountain.
la bici provata sia con mono ad aria che mono a molla non bobba per nulla, ma secondo me il meglio lo da con il mono ad aria.io ho preso il modello RR che monta i nuovi maven , e al momento , dopo un 7/8 uscite , non sento il bisogno di cambiarli , cosa non scontata con i vecchi freni SRAM .
Quindi secondo te potrei azzardare e trovarmi meglio?