Mondraker 2020 e anni successivi

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Finora personalmente ho trovato boost 50-52-53-55. Se non è espressamente scritto o chiedo o rinuncio. Poi, fate vobis.
00.6218.013.001 e' il codice prodotto sram della 34 t.

qua c'e' il catalogo https://www.sram.com/globalassets/d...rts-catalog/2025-sram-spare-parts-catalog.pdf

e pagina 97 dice che e' B148, quindi presumo boost 148mm, che e' giusto per la crafty 2021 in questione.

Io andrei abbastanza tranquillo.

Da ridewill ce l'hanno disponibile, https://www.ridewill.it/p/it/sram-2...-mount-per-motori-bosch-gen4-dal-2020/774269/ gli si puo' mandare una email e gli si chiede di misurarla per levare ogni dubbio.. o ci si mette d'accordo che se non va bene gliela rimandi indietro. Sono rivenditori mondraker quindi capace che sanno direttamente se e' compatibile o no.
 

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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
ieri ho provato una xr 2022 rossa, stesso motore, sospensioni diverse e taglia M (io ho una L)

al di là del fatto dei vari feeling non trovati su taglia, sospensioni, freni eccetera, ma il motore l'ho trovato MOLTO più silenzioso e meno potente, ed è lo stesso identico...probabilmente sono state fatte modifiche tramite app sull'assistenza? perché in e-mtb non spingeva come la mia....e il 'click' è molto ma molto più attenuato, anche durante la pedalata si sente molto meno...e ha pure più km della mia :joy: perché? non penso che il carbonio faccia così tanta differenza di cassa acustica, santo cielo....
 

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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ecco uno dei tre rumori che mi mandano fuori di testa, forse il più rognoso

motore con nemmeno 2000km ma fermo per anni, grasso manco a pagarlo, giallo e sporco quello che è rimasto

Ho il grasso al litio bianco e quello verde, secondo voi cosa posso mettere? Ora mi fermo perché è comunque tardi e ci rimetto mano domani, nel frattempo cerco qualcosa a riguardo ma penso che il litio bianco vada bene

i cuscinetti sono perfetti

IMG_3575.jpeg
IMG_3576.jpeg

Vedi l'allegato IMG_3578.mov
 
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Modraker Crafty XR
Ecco uno dei tre rumori che mi mandano fuori di testa, forse il più rognoso

motore con nemmeno 2000km ma fermo per anni, grasso manco a pagarlo, giallo e sporco quello che è rimasto

Ho il grasso al litio bianco e quello verde, secondo voi cosa posso mettere? Ora mi fermo perché è comunque tardi e ci rimetto mano domani, nel frattempo cerco qualcosa a riguardo ma penso che il litio bianco vada bene

i cuscinetti sono perfetti

Vedi l'allegato 80274
Vedi l'allegato 80275

Vedi l'allegato 80276
Non ho esperienza diretta riguardo al caso,
ho trovato questo che è il grasso specifico di Bosch: magari si potrebbe cercare le caratteristiche che ha e metterne uno analogo che hai in casa.
Unico aspetto che mi fa riflettere è come possa comportarsi il grasso con il calore generato dal motore: di per se il grasso al litio è il migliore sugli ingranaggi perché si attacca e mantiere lubrificato, resiste bene anche all’acqua.
 
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non ho esperienza diretta riguardo al caso,
ho trovato questo che è il grasso specifico di Bosch: magari si potrebbe cercare le caratteristiche che ha e metterne uno analogo che hai in casa.
Unico aspetto che mi fa riflettere è come possa comportarsi il grasso con il calore generato dal motore: di per se il grasso al litio è il migliore sugli ingranaggi perché si attacca e mantiere lubrificato, resiste bene anche all’acqua.
ho visto proprio quello infatti, costa relativamente poco...spero che venga attenuato un po' il click che fa perché è davvero troppo, mi ha stupito l'assenza 'massiccia' di grasso che si vede in tutti i video di motore aperto
 

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ho visto proprio quello infatti, costa relativamente poco...spero che venga attenuato un po' il click che fa perché è davvero troppo, mi ha stupito l'assenza 'massiccia' di grasso che si vede in tutti i video di motore aperto
Non è un caso: in molti componenti meccanici il grasso è inserito in maniera limitata.
il primo che mi viene in mente è il motoriduttore delle stufe a pellet (ma ce ne sono molti altri) quando lo apri c’è n’è proprio una ditata: io ho provato a riempire il carter ma una parte comunque esce dai fori.
Sarebbe da capire se il motore Bosch ha degli sfiatatoi per il grasso in eccesso.
Sarei curioso di sapere la temperatura di esercizio del motore Bosch, magari può esser utile nella scelta del tipo di grasso.
 
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non è un caso: in molti componenti meccanici il grasso è inserito in maniera limitata.
il primo che mi viene in mente è il motoriduttore delle stufe a pellet (ma ce ne sono molti altri) quando lo apri c’è n’è proprio una ditata: io ho provato a riempire il carter ma una parte comunque esce dai fori.
Sarebbe da capire se il motore Bosch ha degli sfiatatoi per il grasso in eccesso.
Sarei curioso di sapere la temperatura di esercizio del motore Bosch, magari può esser utile nella scelta del tipo di grasso.
Si, immagino che tutto l'eccesso vada via per forza centrifuga...comunque non penso che è quell'ingranaggio a fare casino ma tutto il corpetto (che non smonto)
 

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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non saprei trovare il colpevole del rumore ma certo che se ingrassi tutto bene potresti anche andare a sistemare dove nasce la causa.
l'ingrassaggio deve essere fatto ad elementi tutti smontati, cosa che non farò perché non ho attrezzatura adatta (ho un estrattore ma è per le frizioni e ha le alette troppo grandi, non voglio rischiare così tanto)

da quello che si legge online non è propriamente quel piccolo ingranaggio satellite ma è tutto il corpo che sta tra la scheda e il motore...chi ha messo grasso in notevole abbondanza su tutto quel corpo ha risolto per un migliaio di km, ma poi ovviamente il grasso si sposta per forza centrifuga e torna tutto, però come dici tu, secondo me con grasso sparato con una siringa dovrei un pochino attenuare il click snervante, ora non ce n'è proprio

aspetto il pacco da bike-discount e vediamo, ho preso anche la corona direct mount e gli oring della pedivella, speriamo di risolvere 2 rumori in un colpo solo

poi c'è ancora il click orribile della serie sterzo che ho trovato arrugginita, ho ripreso anche il cuscinetto inferiore.........sono un caso patologico perché alcune persone mi dicono che loro non sentono niente, forse ero abituato fin troppo alla bici che avevo prima che l'ho montata pezzo pezzo
 

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l'ingrassaggio deve essere fatto ad elementi tutti smontati, cosa che non farò perché non ho attrezzatura adatta (ho un estrattore ma è per le frizioni e ha le alette troppo grandi, non voglio rischiare così tanto)

da quello che si legge online non è propriamente quel piccolo ingranaggio satellite ma è tutto il corpo che sta tra la scheda e il motore...chi ha messo grasso in notevole abbondanza su tutto quel corpo ha risolto per un migliaio di km, ma poi ovviamente il grasso si sposta per forza centrifuga e torna tutto, però come dici tu, secondo me con grasso sparato con una siringa dovrei un pochino attenuare il click snervante, ora non ce n'è proprio

aspetto il pacco da bike-discount e vediamo, ho preso anche la corona direct mount e gli oring della pedivella, speriamo di risolvere 2 rumori in un colpo solo

poi c'è ancora il click orribile della serie sterzo che ho trovato arrugginita, ho ripreso anche il cuscinetto inferiore.........sono un caso patologico perché alcune persone mi dicono che loro non sentono niente, forse ero abituato fin troppo alla bici che avevo prima che l'ho montata pezzo pezzo
Se usi delle siringhe certamente potrei indirizzare il grasso in maniera più mirata.
Potresti anche fare una prova con grasso ad alta temperatura (di solito ha un colore azzurro/blu) per esempio quello che si usa per martelli idraulici demolitori oppure anche per i martelletti elettrici: non è un grasso specifico ma essendo che resiste alle alte temperature resta più attaccato dove le metti.
 

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Se usi delle siringhe certamente potrei indirizzare il grasso in maniera più mirata.
Potresti anche fare una prova con grasso ad alta temperatura (di solito ha un colore azzurro/blu) per esempio quello che si usa per martelli idraulici demolitori oppure anche per i martelletti elettrici: non è un grasso specifico ma essendo che resiste alle alte temperature resta più attaccato dove le metti.
Mi sa che comunque non ci arriva al corpetto che 'fa rumore' perché appunto si trova dietro l'ingranaggio principale che da smontare è un casino

Speriamo che bikediscount consegni in fretta così vediamo che cosa succede :D
 
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Spero che la cosa duri almeno un 1000km, il motore non è mai stato così preciso e silenzioso...forse per la precisione è un effetto placebo, ma la silenziosità è notevole, si sente a malapena il sibilo del motore ora! Solo il click della ruota libera bosch si sente, nient'altro

ho messo due siringhe da 5ml sugli ingranaggi (grasso bosch per ingranaggi bianco, molto pastoso)

ora rimane da accorciare il tubo freno e rimettere il cuscinetto inferiore della serie sterzo

tra l'altro prima di smontare tutto ho provato la molla, abbastanza deluso ma credo fortemente che sia stata una molla molto morbida per il mio peso, quindi test sballatisso...allego foto porno
 

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sballatisso...allego foto porno
Eh,con 343 lbs la puoi dare a uno come me che sono diversamente pesante,63 kg. Non so quanto pesi ma occhio a non esagerare,col leveraggio della Crafty occorre stare comunque basso col libraggio. Bella la lavatrice, peccato per sta roba giallo -nera che rovina la foto :joy: :joy::joy:
 

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Chissà cosa avrà fatto di male per metterla in castigo con la faccia al muro :p
È la lavatrice dei panni da campagna/cuccia gatto ahahhaha la classica lavatrice rotta ma che con qualche rappezzo funziona (per dire, funziona con l'oblò aperto)


Eh,con 343 lbs la puoi dare a uno come me che sono diversamente pesante,63 kg. Non so quanto pesi ma occhio a non esagerare,col leveraggio della Crafty occorre stare comunque basso col libraggio. Bella la lavatrice, peccato per sta roba giallo -nera che rovina la foto :joy: :joy::joy:
peso circa 71/72 vestito da guerra, è proprio una molla fuori misura..la bici si accomodava tantissimo, un chopper
 
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Fabridoc

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È la lavatrice dei panni da campagna/cuccia gatto ahahhaha la classica lavatrice rotta ma che con qualche rappezzo funziona (per dire, funziona con l'oblò aperto)



peso circa 71/72 vestito da guerra, è proprio una molla fuori misura..la bici si accomodava tantissimo, un chopper
Non conosco Ohlins, ho RS super deluxe molla e per il mio peso alterno 300 e 350 lbs.
Secondo me,con molla 400,Ohlins mi pare le faccia da 411 lbs, puoi già menare per bene.
 
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