Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Sulla vecchia emtb avevo gli XT 2 pistoncini e non ne sono mai stato pienamente soddisfatto, a parte la potenza frenante che trovo paragonabile ai code R ho sempre avuto problemi coi pistoncini che non lavoravano simmetricamente e problemi di centraggio disco che 3 meccanici non sono riusciti a risolvere. Magari pe run paio di uscite tutto bene ma poi si tornava ad avere il disco che toccava da qualche parte, ovviamente in assenza di cadute. Ho parlato di nuovo col meccanico e mi farebbe i maven silver a 250 manodopera esclusa. Mentre per i freni mi proponeva a 300 gli slx la coppia e "qualcosa in più" gli XT senza stare a specificare.
Maven Silver 250€ a freno con o senza disco HS2 ???
Perché nonostante siano pienamente compatibili con I CenterLine i Maven "vogliono" il "loro" disco...

Quantifica a priori la MANODOPERA.... Perché per un lavoro a regola d'arte potrebbe essere una cifra non trascurabile...

Per il resto si nel ventaglio di proposte Maven i Silver sono la scelta più centrata/conveniente: la LimitedEdition Box con le.sue pinze anodizzate rosse e screziate di bianco sono difficilmente "digeribili" ed integrabili esteticamente con qualsiasi bici, gli Ultimate hanno l'hardware in titanio una sottigliezza che fa risparmiare 30 gr a freno, i Bronze "perdono" la.leva montata su cuscinetto e la regolazione del BitePoint (che io adoro)...

I Silver sono in grafica "all black" e si "mimetizzano" bene...

Cosa dirti per me I Maven attualmente sono inarrivabili e sono un autentico "Game Changer"... Conta che li rimonteró anche sulla bici nuova, probabilmente in versione Ultimate solo per fare un montaggio "consono" alla.Sworks...

Mi incuriosiscono anche i Magura Gustav... freni oversize alla stregua dei Maven...

In casa Shimano se vuoi qualcosa di paragonabile devi andare di Saint...
Come lessi su.un forum straniero (qua in Italia i Maven sembrano non interessare a nessuno) in un ipotetica metafora a sfondo motoristico i Saint sarebbero un 2000cc 4cilindri turbo i Maven 4000cc 8cilindri aspirato: magari alla fine Potenze non troppo diverse ma caratteri ed erogazioni totalmente in antitesi...
 

Willydan

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
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Mondraker crafty rr
Maven Silver 250€ a freno con o senza disco HS2 ???
Perché nonostante siano pienamente compatibili con I CenterLine i Maven "vogliono" il "loro" disco...

Quantifica a priori la MANODOPERA.... Perché per un lavoro a regola d'arte potrebbe essere una cifra non trascurabile...

Per il resto si nel ventaglio di proposte Maven i Silver sono la scelta più centrata/conveniente: la LimitedEdition Box con le.sue pinze anodizzate rosse e screziate di bianco sono difficilmente "digeribili" ed integrabili esteticamente con qualsiasi bici, gli Ultimate hanno l'hardware in titanio una sottigliezza che fa risparmiare 30 gr a freno, i Bronze "perdono" la.leva montata su cuscinetto e la regolazione del BitePoint (che io adoro)...

I Silver sono in grafica "all black" e si "mimetizzano" bene...

Cosa dirti per me I Maven attualmente sono inarrivabili e sono un autentico "Game Changer"... Conta che li rimonteró anche sulla bici nuova, probabilmente in versione Ultimate solo per fare un montaggio "consono" alla.Sworks...

Mi incuriosiscono anche i Magura Gustav... freni oversize alla stregua dei Maven...

In casa Shimano se vuoi qualcosa di paragonabile devi andare di Saint...
Come lessi su.un forum straniero (qua in Italia i Maven sembrano non interessare a nessuno) in un ipotetica metafora a sfondo motoristico i Saint sarebbero un 2000cc 4cilindri turbo i Maven 4000cc 8cilindri aspirato: magari alla fine Potenze non troppo diverse ma caratteri ed erogazioni totalmente in antitesi...
250 senza disco ma anche lui consiglia vivamente di mettere dischi Hs2 che sono appositamente studiati per i maven. In totale saremo sui 600/650 euro.
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Potrebbe essere colpa di prodotti precedenti che ti rallentavano senza fermarti mai del tutto :cool:

Peró dai Guide ne è passata di acqua sotto i ponti...;)
I prodotti Gravity attuali non vanno male...
O perlomeno se la giocano ampiamente alla pari con i "giapponesi"...

Oggi ho fatto un giretto con la Moterra...
CODE Rsc "vecchi" (quelli senza pompante stealth) su Dischi FORMULA 2.3mm... E che gli vuoi dí ??? Che non frenano???

I Maven non saranno belli,nemmeno leggeri, nessuna tecnologia futuristica...
Solo tanta sostanza...
 
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1 Luglio 2021
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Le Ohlins sono state la "delusione" più cocente da smaltire... nulla da ridire sul TTX Air e i cinematismi Mondraker ma la Rxf38m.2 non mi è mai piaciuta...
Ti capisco perfettamente, il ttx air è bestiale e instancabile, ma la rxf per godere devi osare non poco...allora sì che dici 'caxxo che forcella', ma se fai sentieri, mulattiere, scassato, radici andando piano...è la peggior forcella che ci sia, un legno soprattutto nella parte iniziale

esteticamente poi fa una scena porca
 

fear_factory84

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ti capisco perfettamente, il ttx air è bestiale e instancabile, ma la rxf per godere devi osare non poco...allora sì che dici 'caxxo che forcella', ma se fai sentieri, mulattiere, scassato, radici andando piano...è la peggior forcella che ci sia, un legno soprattutto nella parte iniziale

esteticamente poi fa una scena porca
penso che pero' se fai mettere mano a quella forcella a un sospensionista preparato, te la puo' tarare per avere una risposta per persone normali (tradotto che vanno piano). Cosa che sono riusciti a farmi alla grande con la mia fox 38 performance, pensa con una ohlins..
 

bertoperto

Ebiker espertibus
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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Gia fatto, subito dopo l'acquisto, non sono sospensioni per percorsi tranquilli, tanto da farmi tenere la vecchia haibike per le passeggiate e le commissioni.
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Ti capisco perfettamente, il ttx air è bestiale e instancabile...
Oh yes ;) il TTX Air con il manicotto "cicciotto" è tanta roba...
Ma credo che ci metta tanto anche il cinematismo Mondraker...
Accoppiata solida e ben affiatata...
Sospensione posteriore che sembra "non lavorare" per quanto copia e incassa senza batter ciglio...
I primi giri dovevo andare a vedere l'Oring sullo stelo per capire quanto effettivamente la stessi sfruttando...
Carro che dava tanto anche in salita: sembre bello alto, ottima trazione per un aria, anteriore sempre ben piantato a terra...
Speriamo che il "piu snello" sistema FSR della Levo si avvicini a simili prestazioni...
Probabilmente ci sarà da lavorare con le regolazioni delle Geometrie...
considerando che la mia idea è di fare un 29/29 quanto prima...
io il Mullet non vorrei nemmeno provarlo... ma in tanti mi dicono che si trovano bene...
, ma la rxf per godere devi osare non poco...allora sì che dici 'caxxo che forcella', ma se fai sentieri, mulattiere, scassato, radici andando piano...è la peggior forcella che ci sia, un legno soprattutto nella parte iniziale
Si è vero...ma purtroppo nel mio uso fun/ricreativo/esplorativo/giri di "scarico" da mtb/bdc raramente vado a tutta...
capita spesso di uscire dalla comfortzone quando esco con il gruppo dei ragazzetti elettrici... tutti ottimi crossisti/enduristi "drogati" di RedBull Channell...

esteticamente poi fa una scena porca
Vero... fino a quando non incontri l'amico non informatissimo o impallinatissimo che ti dice "Ma gli adesivi Ohlins ce li hai messi tu???" "Non sapevo facessero anche sospensioni per bici"...
E a quel punto ti cascano veramente le palle...

Cmq alla faccia delle sospensioni SuperMegaTopDiGamna...:joy:
20240809_174413.jpg
Secondo giro con "il muletto"...
Tarature alla buona tanto non è la mia..
Ma di sicuro non mi sto rimpiangendo le Svedesi...
E poi se proprio vogliamo essere "vigliacchi" le spigolositá dei foderi della Zeb sono anche più belle...
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
penso che pero' se fai mettere mano a quella forcella a un sospensionista preparato, te la puo' tarare per avere una risposta per persone normali (tradotto che vanno piano). Cosa che sono riusciti a farmi alla grande con la mia fox 38 performance, pensa con una ohlins..
Gia fatto, subito dopo l'acquisto, non sono sospensioni per percorsi tranquilli, tanto da farmi tenere la vecchia haibike per le passeggiate e le commissioni.

Nella mia "compagnia degli elettrici" c'è un altro ragazzo con una TurboLevo Alu tutta customizzata che ha mono e forca Ohlins...
Lui con il "sospensionista" forse gli è rimasto solo di andarci a letto insieme per conoscersi ancora meglio...:joy::joy::joy:
Nel senso che di visite ed interventi ce ne sono volute parecchie prima di trovare la quadra...
Io già "mi rompe" la normale manutenzione che impone fermobici, appuntamenti e contrattempi inevitabili...considerando poi che cambio spesso... C'è il rischio concreto che finita la tiritera il fine tuning se lo gode il nuovo proprietario...

Senza considerare che secondo il mio IRRILEVANTISSIMO parere una forca Top dovrebbe essere ragionevolmente tarabile con le Features/registri che paghiamo...
E dal sospensionista (a patto di trovarne uno veramente competente ed "onesto") ci dovrebbe andare solo il "PummarolaPro" che corre "la garetta" locale/regionale...
 

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Senza considerare che secondo il mio IRRILEVANTISSIMO parere una forca Top dovrebbe essere ragionevolmente tarabile con le Features/registri che paghiamo...
di solito le forche top sono anche top-difficili da tarare, e' sempre cosi', infatti preferisco le medio gamma con regolazioni minimali, alla fine ottieni risultati piu' adatti all'uso da pippa-normale mio.

Se compri una forcella top, sai gia' che ti serve un tuning top per usarla al meglio.
E dal sospensionista (a patto di trovarne uno veramente competente ed "onesto") ci dovrebbe andare solo il "PummarolaPro" che corre "la garetta" locale/regionale...
mah alla fine io ho speso il normale costo di una revisione annuale, col bonus di avere un buon tuning.

Il centro sospensioni in questione e' freeridebike.it
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
di solito le forche top sono anche top-difficili da tarare,
Ok, condivido ;) ma in questo SPECIFICO caso: Ohlins RXF38m2 parliamo proprio di una forca che ha range di taratura totalmente "sballati" e centrati SOLO per andare MOLTO FORTE ,
Puoi giocare quanto vuoi con olio,registri e token ma rimane sostanzialmente quella...

Anche il TtxAir è un prodotto Top...ma mai semtito nessuno lamentarsi che sia "scomodo, legnoso,pigro..."

Provate numerose Zeb di RS... anche qui parliamo di una 38 progettata per girare "grosso", eppure nulla a che vedere con la Svedese, anche optando per versioni basiche...
e' sempre cosi', infatti preferisco le medio gamma con regolazioni minimali, alla fine ottieni risultati piu' adatti all'uso da pippa-normale mio.
;)
Se compri una forcella top, sai gia' che ti serve un tuning top per usarla al meglio.
Per usarla al meglio ok...
Ma una buona/soddisfacente taratura la devo ottenere già con i molteplici registri/regolazioni che pago profumatamente in sede di acquisto...
Giocherellando al limite con i Token e la viscosità dell'olio...
Non esiste che "vada aperta" sin da subito...
Qui nella discussione Mondraker come vedi non sono l'unico che si lamenta...
mah alla fine io ho speso il normale costo di una revisione annuale, col bonus di avere un buon tuning.

Il centro sospensioni in questione e' freeridebike.it
concordo!
:D
 
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Gionny2012

Ebiker ex novello
11 Maggio 2023
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Porto Sant’elpidio
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Mondraker crafty R
Salve a tutti, vorrei chiedervi delle informazioni sulla mia mondraker crafty del 2022.
Parto con il dire che già dalle prime uscite non è sbocciato il vero amore che pensavo. Non riesco a guidarla a dovere e sopratutto la (sento lenta e goffa)sulle curve strette..... sicuramente è colpa del mio stile di guida poco attivo e non perfettamente caricato all'avantreno? Ieri ho provato una wild 2024 e mi ha stupito della sua giocosità sulle curve.
Ora mi domando.... oltre alla scimmia .... ma è stata una mia sensazione data dal nuovo mezzo oppure è proprio cosi questa mondraker ? Ho anche messo un manubrio con 1 cm di curvatura in più, ma è sempre quello.
cosa potrei migliorare per iniziare a divertirmi con questa belva ?
 
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1 Luglio 2021
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Salve a tutti, vorrei chiedervi delle informazioni sulla mia mondraker crafty del 2022.
Parto con il dire che già dalle prime uscite non è sbocciato il vero amore che pensavo. Non riesco a guidarla a dovere e sopratutto la (sento lenta e goffa)sulle curve strette..... sicuramente è colpa del mio stile di guida poco attivo e non perfettamente caricato all'avantreno? Ieri ho provato una wild 2024 e mi ha stupito della sua giocosità sulle curve.
Ora mi domando.... oltre alla scimmia .... ma è stata una mia sensazione data dal nuovo mezzo oppure è proprio cosi questa mondraker ? Ho anche messo un manubrio con 1 cm di curvatura in più, ma è sempre quello.
cosa potrei migliorare per iniziare a divertirmi con questa belva ?
Fatto mai corsi di mtb? Perché ti svoltano TUTTO

crafty da febbraio di quest'anno, ero impacciato come dici tu, fidandomi della bici e dei corsi ho iniziato ad apprezzare tutto, dalla posizione 'cattiva' alla rxf38

È una bici che vuole la sua posizione e la sua aggressività, di certo non è da relax anche su trail..diventa antipatica se si pensa di fare un trail rilassato per la stanchezza, è peggio!
 
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Gionny2012

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Mondraker crafty R
Fatto mai corsi di mtb? Perché ti svoltano TUTTO

crafty da febbraio di quest'anno, ero impacciato come dici tu, fidandomi della bici e dei corsi ho iniziato ad apprezzare tutto, dalla posizione 'cattiva' alla rxf38

È una bici che vuole la sua posizione e la sua aggressività, di certo non è da relax anche su trail..diventa antipatica se si pensa di fare un trail rilassato per la stanchezza, è peggio!
Ne ho fatto uno di 2 giorni 3 anni fa eravamo in 10, insegnante top ma non sono riuscito a modificare del tutto ma mia postura in sella.
Certo non bastano 2 giorni per cambiare, ma mi domando ma possibile tutta questa cavolo di differenza con le altre ? Mha
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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sicuramente è colpa del mio stile di guida poco attivo e non perfettamente caricato all'avantreno?
si, e ci vogliono tante ore di allenamento, nel mio caso anni, per iniziare ad usarla come si deve... e non si finisce mai di imparare.

Se ti puo' consolare mi trovavo peggio con la giant reign e+3 2022, si accappottava in avanti molto piu' facilmente...
cosa potrei migliorare per iniziare a divertirmi con questa belva ?
te stesso.. la tua guida.. allenamento, allenamento e allenamento...

a parte quello un buon tuning delle sospensioni aiuta pure.. e se serve anche revisionarle...
 
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Vins213

eBiker Mondrakerus
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ne ho fatto uno di 2 giorni 3 anni fa eravamo in 10, insegnante top ma non sono riuscito a modificare del tutto ma mia postura in sella.
Certo non bastano 2 giorni per cambiare, ma mi domando ma possibile tutta questa cavolo di differenza con le altre ? Mha
È mondraker, o la si ama o la si odia

è una geometria particolare, da aggressivo
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
Ti porto la mia piccola e breve esperienza

vengo da xc front, poi trail front, poi non contento fa enduro front (con una geometria forward e aperta)

salito sulla crafty ho trovato difficoltà a capire quanto fare io e quanto lasciar fare all’ammortizzatore.

con il tempo ho capito che la guida va attiva nel senso che devo stare veramente sospeso e avvinghiato come n le mani (leggere ma ben strette) e con i piedi pesanti spingendo bene per caricare e scaricare le forze.

La bici ti ripaga “volando sui sassi e ostacoli in rapida successione”!
per essere parimenti efficace sul lento a bici va guidata con un po’ più di decisione (manubrio come timone tipo moto da Cross) e forza sulle gambe per inclinare la bici sotto!

sicuramente è molto efficace sul veloce