Mondraker 2020 e anni successivi

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.578
7.601
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A mio parere le Crafty ED2 sono un aggiornamento delle Crafty 2023 in attesa di un nuovo modello magari più avanti. E comunque non sono solo colori perché hanno introdotto il Kiox500, in qualche modello altri dettagli e ritoccato in qualche caso i prezzi anche al ribasso. Mondraker sta rivedendo parecchio la gamma Enduro/Am. Ha fatto la Neat (carbon light), la Crusher (carbon full Shimano -> "da barboni"). Poi ha la Chaser (la Crafty alu full "da barboni") e la Dusk (alu, Shimano full "da barboni"). Per come la vedo io, rifarà la gamma Crafty posizionando la carbon più in alto di Crusher (e in alu ancora sopra la Chaser).

• Like
Reactions: Papo79

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Alla fine purtroppo sono loro a dettare tempi di aggiornamenti e novità, ma noi i “coglioni” a voler il modello nuovo ogni anno, perché se non ci fossero persone a comprare ogni anno una bici, probabilmente uscirebbero con un nuovo modello quando effettivamente hanno delle novità, oltre a colori e componenti… Come per i cellulari ogni anno è il migliore telefono di sempre… (ah io ho un cellulare di 5 anni fa, Hahaha).

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.491
1.876
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A mio parere le Crafty ED2 sono un aggiornamento delle Crafty 2023 in attesa di un nuovo modello magari più avanti. E comunque non sono solo colori perché hanno introdotto il Kiox500, in qualche modello altri dettagli e ritoccato in qualche caso i prezzi anche al ribasso. Mondraker sta rivedendo parecchio la gamma Enduro/Am. Ha fatto la Neat (carbon light), la Crusher (carbon full Shimano -> "da barboni"). Poi ha la Chaser (la Crafty alu full "da barboni") e la Dusk (alu, Shimano full "da barboni"). Per come la vedo io, rifarà la gamma Crafty posizionando la carbon più in alto di Crusher (e in alu ancora sopra la Chaser).
Si concordo sulla tua ipotesi, Mondraker fa molti modelli che affollano lo stesso segmento un po’ come Haibike, a differenza di Specy che lavora di più sulla differenziazione degli allestimenti.
a ben vedere già il my 2023 di crafty ha portato novità legate al motore e non è stato un semplice cambio di colore, Specy (per fare un confronto) mantiene i propri modelli per 3 anni con lievi modifiche (meno di in restyling fossimo nel settore auto) potrebbe esser anche un anno senza grossi sconvolgimenti per Crafty.

C'entra niente ma.....
Bellissima foto!!!
Non me ne vogliate ma la bici passa in secondo piano rispetto alle protagoniste della foto!

• Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.578
7.601
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si concordo sulla tua ipotesi, Mondraker fa molti modelli che affollano lo stesso segmento un po’ come Haibike, a differenza di Specy che lavora di più sulla differenziazione degli allestimenti.
a ben vedere già il my 2023 di crafty ha portato novità legate al motore e non è stato un semplice cambio di colore, Specy (per fare un confronto) mantiene i propri modelli per 3 anni con lievi modifiche (meno di in restyling fossimo nel settore auto) potrebbe esser anche un anno senza grossi sconvolgimenti per Crafty.

C'entra niente ma.....

Bellissima foto!!!
Non me ne vogliate ma la bici passa in secondo piano rispetto alle protagoniste della foto!
Vero. E il motivo per cui Specy può "permettersi" di tenere un modello un po' più a lungo degli altri è presto spiegato. Ogni volta che fa un nuovo modello, alza l'asticella del suo pacchetto (piaccia o no). L'ultima Levo nacque (oltre che sempre "bella") con telaio completamente regolabile (per prima anche la serie sterzo) e tendenzialmente già più leggero di altri. Motore e elettronica custom (che chi ha Bosch non può avere). In più a mezza strada introdusse il Master Mind. La prossima (se va come credo) lo rifarà. Oltre a mantenere telaio regolabile e probabilmente ancor più leggero, se userà il Brose Peak avrà coppia/efficienza al "top" (95nm e 48v) e in più batterie intercambiabili da 468w (3,1kg) e 814w (4,1kg, molto leggera). Un pacchetto che non ha nessuno a oggi

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
151
110
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Ciao a tutti, qualcuno conosce la misura massima dell'inserimento del reggisella sulla Crafty Cabon 2023 taglia M?
Grazie
Il telaio è arrivato ed ho fatto la prova con un reggisella da 31.6 non telescopico. Con mia grande sorpresa il reggisella è entrato di 248mm nel tubo sella numero ben diverso rispetto a quello riportato nelle FAQ del sito del costruttore (160, 5 / 165)

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
151
110
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Ho provato sia con un reggisella normale ed entra per 248mm sia con un revive da 160mm che entra fino alla ghiera (265mm)

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Il telaio è arrivato ed ho fatto la prova con un reggisella da 31.6 non telescopico. Con mia grande sorpresa il reggisella è entrato di 248mm nel tubo sella numero ben diverso rispetto a quello riportato nelle FAQ del sito del costruttore (160, 5 / 165)
eh come ovvio (o quasi), ad ognuno entra in modo diverso... il reggisela nel tubo. hahaha, io sfigato avrò una strozzatura dove c'è l'attacco dell'ammo, mentre ad altri passa quella parte senza problemi, e sicuramente sulle carbon più delle alu perché prive di saldature... le mie le ha fatte uno in sostituzione maternità probabilmente...

lebaron

Ebiker pedalantibus
11 Ottobre 2022
127
63
28
Iseo Lake
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon RR
strappo agli adduttori coscia sx.....son fermo.
intanto mi son studiato qualche geometria e per cucirmela addosso ho ordinato il kit forcella da 180, e lo stem da 50mm.
fatto due prove, di serie siamo a 65,5 con il 180 raggiungo i 64,5 gradi di angolo forcella, tolgo i due distanziali da sotto il manubrio e allungo lo stem di 2, porto avanti la sella di 1.
con i token fermo l' estensione a 170, tolgo un solo distanziale, allungo lo stem a 44,5, avanzo la sella di 0,5. i gradi diventano 65. Le quote della crafty xr con la ohlins 170 rendono 64,5 probabile che sia più lunga della fox.
la level invece con 180 davanti alza anche il mono dietro e rende 65.
la prova sul campo poi deciderà le quote giuste.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.419
13.004
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
eh come ovvio (o quasi), ad ognuno entra in modo diverso... il reggisela nel tubo. hahaha, io sfigato avrò una strozzatura dove c'è l'attacco dell'ammo, mentre ad altri passa quella parte senza problemi, e sicuramente sulle carbon più delle alu perché prive di saldature... le mie le ha fatte uno in sostituzione maternità probabilmente...
L ha saldata un calabrese sapendo che eri bergamasco la tua :D :D :D .Brakky

• Haha
Reactions: Papo79

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.281
2.781
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
10 gg fa lussazione acromion claveare spalla sinistra, porc@@@@@@@@@@@@!!!.... Ho nel carrello una serie sterzo WorkComponents -1 ma devo studiare un po' quali cambiamenti comporterebbe alle altre misure. La montati sull'enduro MDE e mi trovai benissimo.

lebaron

Ebiker pedalantibus
11 Ottobre 2022
127
63
28
Iseo Lake
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon RR
Il collo corto da 110mm della crafty usando una serie sterzo con angolo modificabile, rende poco. Ci avevo guardato anche io per non lavorare sulla forcella. Magari la tua MDE era più lungo, e più e lungo più poco spostamento in alto cambia angolo a fine forcella. Cmq tutte le nuove hanno angolo a 64,5...anche la neat.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.281
2.781
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il collo corto da 110mm della crafty usando una serie sterzo con angolo modificabile, rende poco. Ci avevo guardato anche io per non lavorare sulla forcella. Magari la tua MDE era più lungo, e più e lungo più poco spostamento in alto cambia angolo a fine forcella. Cmq tutte le nuove hanno angolo a 64,5...anche la neat.
Il cannotto della L è 130, comunque le WorkComponents non sono come quelle boiate della CaneCreek, prendi quella giusta per il tuo cannotto e l'angolo è preciso. Devo calcolare quanto aumenta il passo, se accettabile ci penso più seriamente.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.491
1.876
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Capita anche a voi che sulla pagina delle Enduro/Am se clicchi su crafty rr blu (ed2) oppure sulla xr grigia scura (ed2) vi risponde pagina assente?
Ho provato sia da cell che da fisso