Mondraker 2020 e anni successivi

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Cosa intendi per "assistenza"?
L'assistenza alla pedalata o dei centri assistenza in caso di Service?

Te lo domando perché al momento sono in ballottaggio tra due bici diverse, una col nuovo Bosch 4 (la Level o_O) mentre l'altra monta il vecchio e collaudato Shimano, motoretto che mi è piaciuto molto e che con la possibilità di essere personalizzato in modo spinto mi piace ancora di più

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
517
254
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna

Te lo domando perché al momento sono in ballottaggio tra due bici diverse, una col nuovo Bosch 4 (la Level o_O) mentre l'altra monta il vecchio e collaudato Shimano, motoretto che mi è piaciuto molto e che con la possibilità di essere personalizzato in modo spinto mi piace ancora di più
Quale è l'altra bici con shimano?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Quale è l'altra bici con shimano?

YT Decoy
Enduro "vecchia scuola", niente forward geometry e layout "mullet" (29+27.5) ma più leggera e giocosa

Quello che mi fa propendere per la Decoy:
estetica mozzafiato (quel telaio è un'opera d'arte) :heart:
finiture meravigliose
facilità d'intervento (è costruita e ingegnerizzata davvero molto bene)
maggior leggerezza
maggior giocosità
display come deve essere
Possibilità di personalizzazione assistenze
Mi fa sesso :cool:

Quello che mi fa propendere per la Level:
Nuovo motore bosch4
Batteria più capiente (ma la mancanza di personalizzazione assistenze ne vanifica un po' l'effetto)
Carro eccezionale
Geometrie modernissime
E' un treno schiacciasassi
29 al posteriore

I contro
Decoy:
batteria meno capiente (anche se, coi giri che faccio, non mi serve più autonomia)
27.5 al posteriore
minor luce a terra

Level
Televisore sul manubrio :confounded:
Peso

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Mi riferivo all'assistenza post vendita.
Per il Kiox, se prendi un supporto come il mio (v. foto qualche pagg. prima), ti assicuro che diventa molto più discreto e molto (ma molto) meno esposto.
Sinceramente a me lo shimano non piace tantissimo (l'ho provato per due settimane ma senza poter modificare le assistenze), ma sono gusti; se ora si può modificare l'assistenza eco dello shimano magari si potrà consumare meno, altrimenti ciuccia; infine avere una batteria un po' più capiente può avere il suo perchè (ma io parlo da cinghialotto che consuma molta batteria) e poi il Bosch ora è molto più vicino allo shimano, più dolce in erogazione e molto più performante ad alte cadenze.

Poi ognuno sceglie cosa è meglio per sé ;)

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Beh, sistemato il Kiox (che però anche messo di lato col supporto Acid non mi convince del tutto, anche se migliora molto), sicuramente la Level guadagna 1000 punti.
Vedrò cosa sarà rimasto come taglie disponibili in pronta consegna (non intendo aspettare) dopo la quarantena; una era in pronta consegna da EbikeStore di Brescia (e Andrea mi aveva fatto un preventivo coi fiocchi, con tanto di nuova forcella, freni e ammennicoli vari), ma me l'ha ciulata valter78 :D

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019

Ma lo shimano Steps 8000 consuma di più ha meno autonomia

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ma lo shimano Steps 8000 consuma di più ha meno autonomia

Consuma di più se ha livelli di assistenza alti
Potendo settare l'assistenza a livelli più consoni consuma come gli altri.

Il rendimento meccanico degli ingranaggi è sempre quello; il rendimento dei motori elettrici è sempre quello
Ciò detto, fatta salva la mdesima richiesta di assistenza al motore, i consumi si equivalgono

• Like
Reactions: ride4fun and ivo

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
Ho avuto il Purion e per me bastava e avanzava, ma l’ansia della tacchetta della batteria al posto della ben più tranquillizzante percentuale del Kiox, mi fa preferire quest’ultimo :D

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
YT Decoy
Enduro "vecchia scuola", niente forward geometry e layout "mullet" (29+27.5) ma più leggera e giocosa

Quello che mi fa propendere per la Decoy:
estetica mozzafiato (quel telaio è un'opera d'arte) :heart:
finiture meravigliose
facilità d'intervento (è costruita e ingegnerizzata davvero molto bene)
maggior leggerezza
maggior giocosità
display come deve essere
Possibilità di personalizzazione assistenze

Quello che mi fa propendere per la Level:
Nuovo motore bosch4
Batteria più capiente (ma la mancanza di personalizzazione assistenze ne vanifica un po' l'effetto)
Carro eccezionale
Geometrie modernissime
E' un treno schiacciasassi
29 al posteriore

I contro
Decoy:
batteria meno capiente (anche se, coi giri che faccio, non mi serve più autonomia)
27.5 al posteriore
minor luce a terra

Level
Televisore sul manubrio :confounded:
Peso
Riguardo alla mancanza di personalizzazione del motore Bosch e la sua batteria più capiente ma che ne vanifica un po’ l effetto,be li mi sento di dire che nonostante l impossibilità di personalizzazione prima di comprare la level che non ho ancora usato,il negoziante mi aveva prestato per qualche giorno una Cannondale moterra 2020 con motore nuovo Bosch e batt da 630...ti dico che mi stancavo io prima della batteria,ho fatto senza problemi 2200m di dislivello e forse anche di più (devo andare a vedere il giro che ho registrato con garmin)ed avevo ancora il 12% d batteria...

• Like
Reactions: Dr. Ergal

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
,ho fatto senza problemi 2200m di dislivello e forse anche di più (devo andare a vedere il giro che ho registrato con garmin)ed avevo ancora il 12% d batteria...

Questo conferma ciò che ho scritto: con il mio settaggio personalizzato ho coperto 2300 m d+ per quasi 60km avendo ancora un 25-30% di batteria residua (504Wh).Certo... ho faticato come una bestia perché l'assistenza era al minimo, ma minimo minimo :D

Però allo stesso tu mi dici che senza alcuna personalizzazione posso contare grossomo sulla stessa autonomia pur con un motore che assiste di più (perché non personalizzabile)
Devo capire se la cosa mi piace; io amo che il motore assista proprio poco, e non so quanto senso abbia portarmi in giro le celle di 630Wh che nel 90% dei miei giri non uso...

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
95
66
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Ciao, anche io ho la RR. Se non sono indiscreto come mai hai cambiato la cartuccia della forca?
Grazie
La fit4, E’ pretarata alle alte velocita di compressione, e’ tarata molto dura a mio avviso, la forcella andava bene su gap e doppi in generale, ma soffre nel veloce pieno di bumps in serie. Conosco bene la grip 2 ed ecco perche’ ho cambiato. La fit4 Per farla funzionare a dovere devi gonfiarla un po’ piu’ del tuo peso, allora migliora un po’ . La grip2 e’ superiore e piu’ personalizzabile, la monto gia’ da un po’ anche sulla bici da enduro.. ed ora anche su elettrica. Per assurdo io preferivo la fit grip base alla fit4..

• Like
Reactions: Magic

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Questo conferma ciò che ho scritto: con il mio settaggio personalizzato ho coperto 2300 m d+ per quasi 60km avendo ancora un 25-30% di batteria residua (504Wh).Certo... ho faticato come una bestia perché l'assistenza era al minimo, ma minimo minimo :D

Però allo stesso tu mi dici che senza alcuna personalizzazione posso contare grossomo sulla stessa autonomia pur con un motore che assiste di più (perché non personalizzabile)
Devo capire se la cosa mi piace; io amo che il motore assista proprio poco, e non so quanto senso abbia portarmi in giro le celle di 630Wh che nel 90% dei miei giri non uso...
Be calcola che se tu usassi per quasi tutto il tragitto la modalità eco arriveresti a casa bello stanco con 2300 d dislivello,non spinge granché la modalità eco rispetto al precedente Bosch,io credo che ti troveresti bene

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
Consuma di più se ha livelli di assistenza alti
Potendo settare l'assistenza a livelli più consoni consuma come gli altri.

Il rendimento meccanico degli ingranaggi è sempre quello; il rendimento dei motori elettrici è sempre quello
Ciò detto, fatta salva la mdesima richiesta di assistenza al motore, i consumi si equivalgono

Certo ma bisogna essere allenati altrimenti fai molta fatica e ritorno a casa morto....io che ho 55 anni e esco al massimo quando mi va bene due volte a settimana , sinceramente preferisco avere un motore diverso divertirmi e ritornare a casa stanco e non morto...ma sempre usando modalità medie e in salute del 15/20 che senso ha ammazzarsi se ho una bici a pedalata assistita

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
Posso chiederti che taglia avresti in mente?
Te lo domando perchè anche io sto facendo la corte ad Andrea, che mi ha fatto il tuo stesso preventivo (io, oltre alla forcella Ohlins, avevo anche chiesto freni diversi).
Lui ha in casa una taglia M e una taglia L
Vorrei capire cosa gli rimarrebbe in casa per capire se posso contare su una pronta consegna o se mi tocca aspettare
In questo secondo caso... o trovo una gran bella alternativa o aspetto il 2021 per la nuova Commencal Meta
Io ho preso un craft r taglia L e sono alto 1,79 spero di aver fatto la scelta giusta

• Like
Reactions: Axel75