Domanda per i possessori di Level 2020 (
@Daiwer ?

)
Non ho ben compreso il sistema di sgancio, ma soprattutto di RITEGNO, della batteria.
In rete ho trovato pochino
Potete spiegarmelo, per favore?
Sulla mia attuale carriola ho "cinghiato" la batteria con due robuste fascette Colson (che mi hanno fatto gioco anche per fermare il portaborraccia), per far sì che non si muovesse nelle discese più scassate; se per caso mi prendessi una Level vorrei evitare qualcosa di così "rude"

Grazie
La batteria è veramente saldissima, dopo 1500km nessun problema, men che mai di mobilità, neppure sui tratti più scassati.
Questo è il risultato di una serie di fattori: in primo luogo perché a differenza di molte altre ebike (come la Cube che avevo prima), quando vuoi toglierla dal vano nel tubo obliquo non si estrae dalla parte rivolta al suolo, ma dall'alto; la serratura utilizzata per tenerla ferma è un’ottima ABUS; lo sganciamento della batteria avviene dal basso, perché l'infulcro è in alto; il sistema è molto stabile, forse anche per via della forma della batteria stessa che è un modello orizzontale cioè i contatti sono posizionati orizzontalmente e non verticalmente (come quelli della 500Wh che avevo nella Cube); infine, lo spazio del tubo obliquo è ottimizzato per farci entrare giusto la batteria e far passare cavi elettrici, cavo del cambio e tubo del freno posteriore.
Qualche foto può valere più di mille parole.
1) Si sgancia verso l'alto, ma dal basso.
Ecco il sistema di ritenzione ABUS posizionato in basso.
Ed infine la parte alta con l'infulcro ed i contatti in posizione orizzontale.
Per inserirla, va prima inserita in alto e poi spinta in basso girando la chiave per fermarla.
Per estrarla, si gira la chiave e la batteria fa un primo movimento verso l'esterno, poi si schiaccia una sorta di grilletto al centro della base della batteria stessa per liberarla e quindi si può sfilare.
Ho dimenticato di precisare che la batteria è solidale alla copertura in alluminio che completa il tubo obliquo tramite quattro viti (che non ho mai toccato!)
Spero di aver fugato ogni tuo dubbio.