Mondraker 2020 e anni successivi

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
@fear_factory84 capisco la noia che scrivi, forse dipende dalla mania di cura e pulizia della bici che purtroppo ho dipende soprattutto dai terreni che uno fa con la bici, ma personalmente non ho mai trovato sporco 'sotto' la spugna (praticamente sulla testa del motore) e ai fianchi ho trovato leggero sporco (fango e piccolissimi detriti)

anche dopo le uscite fangose con idropulitrice mucoff e schiumogeno è andato sempre via tutto al primo passaggio, l'aria compressa sempre utilizzata a dovere e non a piena potenza

per me nulla da dire quindi per la pulizia, i punti negativi della crafty sono serie sterzo, passaggio interni, batteria non facilmente estraibile, smontaggio link superiore noioso

quando scendevo per i trail con fango e acqua a fiumi, il mio terrore era quello di trovarmi con tutti i leveraggi consumati dallo sfregamento dei detriti, perchè comunque il link inferiore fa moltissimi movimenti in zona spugna, ma non ho mai trovato nulla di critico o non lavabile

quando ho mandato le sospensioni da pierluigi ho rimesso mano nuovamente a pulizia accurata dello snodo e carro, ho detto 'chissà che trovo qui sotto dopo le uscite col fango'....niente, erano solo pippe mentali

che la carbon sia più 'studiata'?

Reactions: bertoperto

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ieri la foto non l'ho fatta.. ma l'avevo fatta l'anno scorso:

ti fai un paio di giri, e questo e' quel che trovi li'....

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
no queste condizioni non le avevo manco dopo i giri fangosi! ma quel buco che si vede è normale o usura o ha preso forma dal link inferiore?
quello a sinistra dove manca la vernice blu? qualche sassetto e' andato a finire li tra il link e lui e ha grattato via la vernice, il mio carro e' pieno di cose del genere... gestione dei sassetti pessima in questa bici, si graffia pure da fermi e facendo strade da bici gravel...

Permuto mondraker crafty con gravel in alluminio taglia L (o M se e' grossa)

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
questo qui

forse la versione in alluminio è più 'filtrante'...la prossima volta che ho da fare pulizia approfondita mando qualche foto del pre-post

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
che la carbon sia più 'studiata'?
ho trovato questo video spagnolo.. e' una crafty carbon 2022 (o 23 non te lo so dire, comunque piu' nuova della mia, bosch smart). La bielletta sotto e' uguale a quella che ho io ad occhio e come e' montata pure.

In breve:
- rimuovere prima di il mono completamente (io invece l'ho smontato dopo e ti crea un po' di rotture di scatole
- loro le viti degli snodi posteriori alti li svitano mandando in avanti il carro... nel mio caso con la alu non so se funziona, ma credo di no.. ci provero' la prossima volta che lo smonto.. nel loro caso con la carbon sembra una soluzione pulita
- Se si fa il lavoro in 2 si smadonna molto meno.. io ero da solo e reggere il carro con una mano, la bielletta e le rondelle era un buon esercizio finalizzato ad ottenere una scomunica. io mi sono aiutato con delle fasce elastiche con lo strap, ma un aiutante e' il top.

Reactions: Mrslate and Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
uguale alla mia, ma la mia è gialla...quel parafanghino si rimuove facilmente ma devi andarci cauto perchè ha tipo una misura 1.5 o 2, quindi un attimo e spani

per il resto smadonni davvero per infilare una chiave adatta, potevano farlo verso l'esterno.........vabbè

io mi sono aiutato con una vecchia camera d'aria che mi aiutava a 'tenere' il carro alzato, da soli si trova sempre una scorciatoia

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
per il resto smadonni davvero per infilare una chiave adatta, potevano farlo verso l'esterno.........vabbè
infatti mi ha fatto ricredere sulla mia in alluminio, ha una doppia boccola su quegli snodi, basta che all'interno tieni una brugola ferma e sviti l'altra. La difficoltà è quando devi sfilare via la boccola interna..
Poi c'è da dire che quei cuscinetti hanno le rondelle di protezione e quella carbon sembra di no..

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
ha solo uno spacer da 3mm, protegge ma comunque poco

tuttavia non ho mai trovato le sedi dei cuscinetti sporche, le viti hanno una testa che protegge molto bene...fango incrostato all'esterno ma dentro i cuscinetti avevano ancora il grasso precedente (o nuovo rossastro)

sennò sai che disastro!!

edit: c'è da dire che quella zona in particolare è poco esposta alla porcheria, c'è quel parafanghino resistente che copre il grosso che arriva dalla ruota

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
tuttavia non ho mai trovato le sedi dei cuscinetti sporche, le viti hanno una testa che protegge molto bene...fango incrostato all'esterno ma dentro i cuscinetti avevano ancora il grasso precedente (o nuovo rossastro)
io il grosso dello sporco l'ho trovato sulle rondelle di protezione e tra quelle e la schermatura del cuscinetto.. ci sta, sono fatte apposta per bloccare lo sporco li'. Le rondelle hanno un incavo per fermare lo sporco prima di arrivare alla parte in movimento del cuscinetto.

Ovvio che i piu' sporchi erano i cuscinetti degli snodi posteriori, sotto e sopra.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
curiosità: la futura sostituzione dei cuscinetti la farai tu?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
curiosità: la futura sostituzione dei cuscinetti la farai tu?
quello e' il mio problema.... i cuscinetti degli snodi posteriori gia' sono un po' inchiodatelli.. alla fine ho optato per andarci avanti un altro po', ma poi dovro' trovare qualcuno a cui portare le biellette in mano e farmi cambiare i cuscinetti.

Spero che non mi violentino come soldi e manodopera visto che si tratta solo di estrarre e rimettere 4 cuscinetti... dovro' penare per trovare qualcuno disposto a farmi il lavoro, quello sara' il difficile.

Alle brutte li mando a quel paese e mi compro estrattore e pressa cinesi e cuscinetti di ricambio.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
se hai manualità conviene!! l'estrattore ti rimane, soprattutto se prendi quello universale...i cuscinetti puoi decidere se prenderli di marca oppure originali, e per assurdo conviene comunque

60 euri di cuscinetti e una 30ina di estrattore contro sicuramente 100 euro di meccanico

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
60 euri di cuscinetti e una 30ina di estrattore contro sicuramente 100 euro di meccanico
100 euro per cambiare 4 cuscinetti mi venite a portare le arance in galera, perche' gli faccio male sul serio.. non deve smontare nulla lui, gli porto le biellette in mano..

Potrei persino andare da qualche negozio generico che vende cuscinetti..

Reactions: bracchetto scout

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
100 euro per cambiare 4 cuscinetti mi venite a portare le arance in galera, perche' gli faccio male sul serio.. non deve smontare nulla lui, gli porto le biellette in mano..

Potrei persino andare da qualche negozio generico che vende cuscinetti..
il mio kit di cuscinetti (ne sono 10 se non ricordo male) costa meno di 70 euro...mettici l'estrattore, secondo me un meccanico non ti chiede meno di 100 euro tra materiale e manodopera

se devi sostituire solo quei 4 allora la spesa sarà sicuramente inferiore, ma dubito sotto ai 50 euri

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
se devi sostituire solo quei 4 allora la spesa sarà sicuramente inferiore, ma dubito sotto ai 50 euri
probabile che alla fine comprero' un kit se non trovo un meccanico che me li vende sfusi a prezzo decente (e per decente intendo max 10 euro l'uno per quelli grossi, max 5-6 euro per quelli piccoli).

Quelli che sono andanti nelle mie due biellette sono i 4 snodi posteriori, ovviamente quelli piu' esposti allo sporco, 2 sotto grossi:
- 2 cuscinetti 17X30X7 (6903V-2RS)

e 4 piccoli sopra, 2 per lato:
- 4 cuscinetti 15x24X5 (6802V-2RS)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.598
2.075
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Quelli che sono andanti nelle mie due biellette sono i 4 snodi posteriori, ovviamente quelli piu' esposti allo sporco, 2 sotto grossi:
- 2 cuscinetti 17X30X7 (6903V-2RS)

e 4 piccoli sopra, 2 per lato:di
- 4 cuscinetti 15x24X5 (6802V-2RS)
Se hai i codici li trovi facile. Il problema è la qualità.