Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
603
489
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
@gonzo.1980 sai anche queste info?
Anche io sono molto curioso...

Per il resto vedo che il tanto decantato Mind, spacciato come "telemetria", è sapientemente sparito... ciò è solo da lodare... visto che funzionava solo nelle "notti di plenilunio"...

Sarebbe il caso dessero anche una riorganizzata "al menù"...
Ora come ora hanno un ventaglio di proposte veramente "troppo" ampio...
In cui è facile perdersi/orientarsi...

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
186
91
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Altre info: Il display è quello classico a tacche sull'orizzontale col tappone in attesa del touch, vedi Wild e altre. Ha il flipchip per high/low. taglia in piu con ML. Mi sembra di aver letto il rumor che si possa anche mullettizzare ma non son sicuro. In ultimo mi pare che oltre che sull'obliquo ci siano due viti anche sotto l'orizzontale come la vecchia, per montare due portaborraccia oppure un extender e una borraccia, che a memoria potrebbe essere l'unica sul mercato.
ps. anche a me sembra che non sia così tubona, ma toniolo ha detto che lo è. mah. che poi un po di ciccia in più c'è a chi piace. ;)

• Like
Reactions: AndreaC1977

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
186
91
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
allora , interessante la R perchè udite udite tutta montata shimano XT e non ha quella schifezza di freni sram ma bensi gli xt 8120 mentre la RR , monta i maven e lo sram gx axs . entrambe fox come le vecchie ,
Si si anche la Base non è male per nulla. A parte la colorazione che mi pare un po anonima. Vedremo dal vivo se fa un altro effetto

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Che vista l'eccellente autonomia già garantita dalla 750 per me è decisamente un PLUS :grinning:
un plus che dura meno e pesa 4 etti di piu'... diciamo che e' un plus per loro che risparmiano...
allora , interessante la R perchè udite udite tutta montata shimano XT e non ha quella schifezza di freni sram ma bensi gli xt 8120 mentre la RR , monta i maven e lo sram gx axs . entrambe fox come le vecchie ,
sicuramente lato freni e' una cosa ben accetta.. per la trasmissione il gx va tanto bene.

Sospensioni fox performance su una bici da 7mila e passa euro sinceramente mi bloccherebbero dall'acquisto, in giro a quei soldi trovi bici equipaggiate con performance elite o gli equivalenti rockshox ultimate.

Ma il telescopico e' il solito onoff pija?

• Like
Reactions: stgSteve

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Si quello è l'unica cosa insensata. credo siano ancora indietro su quello. Si cambia subito con un oneup e via. sulla M il 180 mi stava con margine, non credo ci siano problemi con la nuova.
ma piu' che altro il problema sono i ricambi.. che cambiano da annata ad annata.. morale della favola nel mio per cambiare le chiavette di ottone alla fine l'unica e' stata contattare mondraker.. A loro volta sono stati molto gentili da farsi spedire e rimandare indietro il reggisella revisionato a gratis anche dopo la fine della garanzia. Ma ci sono voluti un paio di mesi.
Ora come lo uso sapendo che comunque se cado e rompo le chiavette non posso cambiarle..? (sono quelle in ottone di spessore piccolo, tranzx ha un kit simile ma non ho la certezza che siano uguali)

Nel frattempo quando ero rimasto senza reggisella ho preso un sdg tellis v1 da 170mm, ottimo e con ricambi facilmente reperibili (sono quelli del giant contact dropper), ma troppo lungo di mezzo cm per la mia altezza sella ideale :(

Prima o poi mi tocchera' spendere per un reggisella piu' corto tipo lo oneup...

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
603
489
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Altre info: Il display è quello classico a tacche sull'orizzontale col tappone in attesa del touch, vedi Wild e altre.
o_O Display Touch sull'orizzontale!?!?
Esteticamente potrebbe essere una figata non nascondo... Ma guardando al lato pratico:
-per rapidità, sicurezza e forse anche "abitudine" trovo migliore il "classico" posizionamento sul manubrio;
-il touch non è proprio il non plus ultra nell'utilizzo "concitato" in off-road: io per esempio per "comandare" il mio 1030plus uso il Garmin EdgeRemote, un compatto comando WireLess con pulsanti fisici;
-nelle giornate di fango anche sull'orizzontale di sudiciume ne arriva parecchio... anche usando i MudGuard;

Ha il flipchip per high/low.
sarebbe ora avere un minimo di possibilità di personalizzazione...
taglia in piu con ML.
probabilmente sarebbe stata la "mia" taglia...
Mi sembra di aver letto il rumor che si possa anche mullettizzare ma non son sicuro.
L'importante è che sia una possibilità realmente studiata ed ottimizzata in fase di progetto...
In ultimo mi pare che oltre che sull'obliquo ci siano due viti anche sotto l'orizzontale come la vecchia, per montare due portaborraccia oppure un extender e una borraccia, che a memoria potrebbe essere l'unica sul mercato.
Ho sempre trovato il portaborraccia sotto l'orizzontale di una scomodità inverosimile...infatti MAI usato...
Mi ero sempre chiesto perché non fosse in posizione piu tradizionale...
Se prevedono un Extender avranno dovuto "ripensare" anche la presa di ricarica... che sulla carbon era in alto, protetta da sportellino e ad occhio pensata SOLO per la ricarica...
ps. anche a me sembra che non sia così tubona, ma toniolo ha detto che lo è. mah. che poi un po di ciccia in più c'è a chi piace. ;)
Dalle Foto, Rendering sembra aver conservato le linee armoniche e PROPORZIONATE della vecchia...
Oh My God... Shimano XT funzionerà pure egregiamente ma sarebbe ora di dargli una "rinfrescata"...

un plus che dura meno e pesa 4 etti di piu'... diciamo che e' un plus per loro che risparmiano...
si ragionandoci a mente fredda hai ragione! Peró PERSONALMENTE se 800=Tubone per me posson pure tenersela...
Avevo il Cx4Smart 750 e l'autonomia non é mai stato un problema...
Oggi come oggi sceglierei ad occhi chiusi la 600 (a patto di poter montare un Extender)...

sicuramente lato freni e' una cosa ben accetta..
Provati i Maven ??? E gli ultimi Code con leva stealth???

per la trasmissione il gx va tanto bene.
Ma alla fine si è scoperto se è UHD quindi Ttype compatibile ???
Ma il telescopico e' il solito onoff pija?
Il mio lo usai per un annetto abbondante senza alcun problema...Con l'unica accortezza di sostituirci il comando con un Bontranger con leva più lunga e montata su cuscinetto... Il comando originale onoff era oltremodo duro...

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ma alla fine si è scoperto se è UHD quindi Ttype compatibile ???
la crafty carbon da anni ha il forcellino udh. Alluminio no.

Se si parla di nuovi modelli solo carbon, il problema non si pone..
Il mio lo usai per un annetto abbondante senza alcun problema...Con l'unica accortezza di sostituirci il comando con un Bontranger con leva più lunga e montata su cuscinetto... Il comando originale onoff era oltremodo duro...
il mio e' supermorbido, almeno per gli standard a cui sono abituato io.. non e' che avevi il cavo/guaina messi male ?

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
603
489
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
:heart_eyes: :heart_eyes::heart_eyes:
Cazzarola che SuperCrafty !!!
Se tutte le indiscrezioni di cui sopra fossero confermate... :rolleyes:

-Telaio compatibile con la 800 senza "ipertrofia" dell'obliquo;
-Doppio attacco portaborraccia per una facile installazione di un Extender;
-Taglie meglio "scalate" con la M/L;
-Nuovo Carro/Linkage che "sicuramente" sarà "piu migliore";
-Geo Regolabili e Opzione Mullet;
-Dropper "della casa" con travel regolabile;

Sembrerebbe che sia stato fatto in gran lavoro di ottimizzazione...

Dessero una "scorciata" al moncherino di tubo sella che svetta sull'obliquo per facilitare l'impiego di telescopici a lunga escursione sarebbe la perfezione...

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
591
475
63
51
Marino
Visita Sito
:heart_eyes: :heart_eyes::heart_eyes:
Cazzarola che SuperCrafty !!!
Se tutte le indiscrezioni di cui sopra fossero confermate... :rolleyes:

-Telaio compatibile con la 800 senza "ipertrofia" dell'obliquo;
-Doppio attacco portaborraccia per una facile installazione di un Extender;
-Taglie meglio "scalate" con la M/L;
-Nuovo Carro/Linkage che "sicuramente" sarà "piu migliore";
-Geo Regolabili e Opzione Mullet;
-Dropper "della casa" con travel regolabile;

Sembrerebbe che sia stato fatto in gran lavoro di ottimizzazione...

Dessero una "scorciata" al moncherino di tubo sella che svetta sull'obliquo per facilitare l'impiego di telescopici a lunga escursione sarebbe la perfezione...
Purtroppo tubone anche per la supercrafty....

• Wow
Reactions: AndreaC1977