Mondraker 2020 e anni successivi

Tattinic

Ebiker novello
2 Dicembre 2021
1
1
3
58
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2021
Salve
Scusate
Ho una mondrakercrafty R 2021
Con 2500km fatti quest’anno
Volevo dire la mia opinione
Scusate se mi intrometto
Sono nuovo nel forum
E spezzo lance a favore di questa gran bici
in fatto di confort e devo dire che è molto comoda è ha una posizione in sella ottimale anche dopo ore di pedalata non si sente affaticamento dato dalla posizione in salita è eccellente in tutte le situazioni grazie al sistema posteriore che è eccezzionale uno dei migliori forse non si “infossa” mai ti tiene sempre ben bilanciato in discesa è una scheggia se uno molla i freni ,nel bosco anche ,sempre superconfortevole e in piena sicurezza sia ripidoni che guidati è eccezzionale .
La lunghezza della bici puó creare un pó di difficoltà solo nello stretto ripido a bassissima velocità tipo curve in not press( non so come si scrive)
Ecco in quel frangente ci si rende conto che la bici fa fatica a girare
Naturalmente dipende sempre dal manico che guida
Ma comunque la reputa una ebaike ottima .

• Like
Reactions: bertoperto

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
593
476
63
51
Marino
Visita Sito
Che dire?
Inutile nasconderlo, la serie Crafty/Level (ma anche Chaser e Dusk) è un progetto profondamente imperniato nella filosofia "Forward Geometry" (non per nulla, l'ha inventata proprio Mondraker), e di conseguenza si tratta di bici lunghe, stabili, fatte per essere lanciate a tutta velocità per rendere al meglio.
Sono meno maneggevoli, a parità di sforzo rispetto alle altre bici, ma impiegando movimenti del corpo più ampi e anticipi più pronunciati si possono fare anche curve molto strette con disinvoltura
Inoltre, chiedono uno stile di guida tutto particolare, molto impuntato sull'anteriore. TANTO impuntato sull'anteriore

All'inizio, ai primi giri con la mia Level, mi sembrava di guidare un camion che non curvava; poi, una volta fatta la mano e riparametrato il mio stile di guida, non potrei più fare a meno della sua velocità e della sua sicurezza.

Ovvio, se uno ama a prescindere le bici giocose, le Mondraker non deve nemmeno prenderle in considerazione.

Ma credimi, sanno dare un gusto incredibile se molli i freni e le fai scorrere :heart:
Concordo con l'analisi. Se si sviluppano alcune abilità, diventa un missile terra aria. Non è la bici per riders "fermi" e che guidano sulla difensiva.

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
330
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Da possessore di level '21 posso solo che parlarne bene! Sale...e soprattutto scende bene!!! Bisogna capire come utilizzarla, devi aggredire, non ama la guida "passiva"...ma se la usi come và usata ripaga con una velocità e sicurezza difficilmente raggiungibili con altre MTB a pile....

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.452
588
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Scusarsi di cosa? :)
Sei il benvenuto... soprattutto se parli bene delle Mondraker :D
Dal basso della mia scarsa esperienza,mi faccio portare a spasso da una crafty r da quasi 2 anni. All'inizio infatti era lei che portava me.Tornanti in discesa? Strizza! Dopo un corso di guida le cose sono migliorate e mi ritrovo in tutto quello che avete scritto sopra.
Da un anno guardo le quote geometriche anche delle altre e-bike.
Ormai il wheelbase è quasi uguale per tutte. E se qualcuno sente la differenza di 1 cm in meno ha i miei complimenti.
La Mondraker ti chiede una posizione meno da Ca...One in sella ma sa andare,oh se sa andare.

Marchetto

Ebiker novello
3 Febbraio 2022
14
2
3
56
La Spezia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk R 2021
Ciao sono nuovo del forum e anche di ebike ma posso confermare la bontà di mondraker io posseggo una Dusk R ed è molto ben bilanciata ….bene in salita e se hai del “pelo” sullo stomaco in discesa fa paura passa su tutto !!!!!

maurocip

Ebiker novello
4 Febbraio 2022
7
9
3
62
Terni
Visita Sito
Bici
Mondracker Crafty R
Buongiorno a tutti, e ben trovati.
Sono un vecchio (in tutti i sensi...:D) utente di BDC e MTB forum su cui però non scrivo più da un po'.
Sono da pochi giorni passato al "lato oscuro" (o forse luminoso dato che è elettrico!!!) abbandonando la mia amata Focus Raven (su strada e gravel però continuo a macinare km con le mie sole zampette) e passando ad una splendida Mondraker Crafty R di cui vi allego una foto...
Che dire, domani ho il battesimo del fuoco e ci farò i miei primi Km...
a presto
Mondraker.jpg

Marchetto

Ebiker novello
3 Febbraio 2022
14
2
3
56
La Spezia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk R 2021
Ragazzi ho un problema ……ho provato a fare tubless le gomme della mia Dusk R ma non ci sono riuscito , ho portato i cerchi da due diversi meccanici e anche loro dopo diversi tentativi non ci sono riusciti ….il problema sembra essere la valvola che non riesce a tenere la pressione …..abbiamo cambiato diversi tipi di valvole rifatto diverse volte la nastratura ma niente da fare non si riesce a fare tenere la pressione.I cerchi sono quelli di primo montaggio MDK-HP1 29……a qualcuno è capitato ? Potrebbe essere un difetto di fabbricazione?

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Perde aria proprio la valvola? hai visto tu? Quindi il foro del cerchione non viene chiuso bene? Taglia via una valvola di una camera d'aria lasciando un pò di gomma attorno e nastrala per bene (anche con il nastro da elettricista) l'aria farà il resto.

Marchetto

Ebiker novello
3 Febbraio 2022
14
2
3
56
La Spezia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk R 2021
Perde aria proprio la valvola? hai visto tu? Quindi il foro del cerchione non viene chiuso bene? Taglia via una valvola di una camera d'aria lasciando un pò di gomma attorno e nastrala per bene (anche con il nastro da elettricista) l'aria farà il resto.
Ciao,non ho capito bene cosa intendi con “taglia via una valvola di una camera d’aria e nastrala “.Il cerchio anteriore l’ho nastrato con il nastro da elettricista e tiene alla grande !

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ciao,non ho capito bene cosa intendi con “taglia via una valvola di una camera d’aria e nastrala “.Il cerchio anteriore l’ho nastrato con il nastro da elettricista e tiene alla grande !
Nel senso di provare la valvola di una camera d’aria che hai magari da buttare. Ovviamente non avendo la gomma in fondo che va a chiudere “ermeticamente” il foro, lascia un po’ di camera d’aria attorno alla valvola e la nastri al cerchio, dovrebbe tenere. Poi fai una sorta di rondella di gomma (sempre presa dalla camera che butti) e la metti tra il cerchio e la rondella di chiusura. A me in evenienza ha funzionato.

31F06492-8BBC-4265-8B55-0CAEBBED6D76.jpeg

Marchetto

Ebiker novello
3 Febbraio 2022
14
2
3
56
La Spezia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk R 2021
Nel senso di provare la valvola di una camera d’aria che hai magari da buttare. Ovviamente non avendo la gomma in fondo che va a chiudere “ermeticamente” il foro, lascia un po’ di camera d’aria attorno alla valvola e la nastri al cerchio, dovrebbe tenere. Poi fai una sorta di rondella di gomma (sempre presa dalla camera che butti) e la metti tra il cerchio e la rondella di chiusura. A me in evenienza ha funzionato.

Vedi l'allegato 49277
ok ora ho capito........provero' a fare cosi potrebbe funzionare.......grazie del consiglio.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

Vedi l'allegato 49277
Ma non è meglio usare le classiche valvole tubeless e nel caso non faccia sufficiente tenuta aggiungere una rondella fatta con un pezzo di camera d'aria, da interporre tra la base sul cerchio ed il cono in gomma della valvola?

• Like
Reactions: Auanagana

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ragazzi ho un problema ……ho provato a fare tubless le gomme della mia Dusk R ma non ci sono riuscito , ho portato i cerchi da due diversi meccanici e anche loro dopo diversi tentativi non ci sono riusciti ….il problema sembra essere la valvola che non riesce a tenere la pressione …..abbiamo cambiato diversi tipi di valvole rifatto diverse volte la nastratura ma niente da fare non si riesce a fare tenere la pressione.I cerchi sono quelli di primo montaggio MDK-HP1 29……a qualcuno è capitato ? Potrebbe essere un difetto di fabbricazione?
Hai una foto del canale dei cerchio?

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ma non è meglio usare le classiche valvole tubeless e nel caso non faccia sufficiente tenuta aggiungere una rondella fatta con un pezzo di camera d'aria, da interporre tra la base sul cerchio ed il cono in gomma della valvola?
interno quindi? si anche. Ma se ha la valvola difettata, usando quella dell camera d'aria si toglie il dubbio