Mondraker 2020 e anni successivi

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Hai ragione, ma solo per la frase tra parentesi!
Il precarico non interviene sulla corsa della forcella, le molle originali per questa forca non andranno mai a pacco (cioè con le spire che si toccano) perchè il pomello di regolazione ha una corsa tale da evitarlo (nello specifico la comprimerà per circa un centimetro al massimo) quindi la forca manterrà tutta la sua corsa.
Il precarico di una molla serve a spostare il momento dello stacco, non a variarne la resistenza e in linea di massima (cioè se la molla è dimensionata come lunghezza per quel sistema) a limitarne la corsa.
Esempio pratico: molla con durezza di 56lbs/" (medio-dura per una forca), per comodità significano 10kg/cm, se la precarico di 10mm questa comincerà a comprimersi solo nel momento in cui la caricherò con più di 10Kg. Quindi la mia forcella sarà statica finchè non supero quel carico, poi continuerà a comprimersi sempre e costantemente di 1 centimetro ogni 10Kg di carico.

Reactions: Uolter

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ok grazie. Però toglimi un dubbio, meglio dura senza precarico con sag corretto o media con precarico anche importante per arrivare al sag giusto? Perché mi trovo a cavallo delle durezze e mi hanno consigliato (visto anche utilizzo per ebike) la dura.

Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tieni presente che il sag è un valore piuttosto relativo, un punto di partenza che ha diverse varianti che lo condizionano, a parità di elemento elastico incidono l'angolo di sterzo, l'architettura del telaio e quindi relativa distribuzione dei pesi, la posizione di guida e chi più ne ha più ne metta. Con la semplice molla lineare (quindi non con sistemi ausiliari come hanno Vorsprung e Push) con precarico nel consentito, un sag che si avvicina al desiderato è un buon punto di partenza per la sua durezza. Tieni presente che il precarico dovrebbe servire solamente a "stabilizzare" la molla nel sistema, principalmente a far si che non balli nel suo alloggiamento, e come detto prima, a regolare il carico di stacco nei primissimi millimetri di corsa.
Nella forca, se non si può scegliere diversamente, sempre meglio privilegiare il fatto che sia più dura piuttosto che più morbida: una forcella che si insacca può far perdere il controllo della bici con conseguente possibile caduta. Al posteriore, in un ammortizzatore le cose si capovolgono, con accortezza meglio sceglierne una leggermente più morbida piuttosto che troppo dura.

Reactions: Magic and Papo79

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Bravo grazie delle delucidazioni! Essendo a cavallo la dura allora è una scelta azzeccata, posso gestirla bene chiudendo il ritorno nel caso...

Ultima modifica:

robin

Ebiker novello
22 Novembre 2020
9
4
3
58
bergamo
Visita Sito
Bici
mondrake

Reactions: Fabridoc

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.479
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao scusate qualcuno che ha la dusk r modello 2021? Impressioni? mi piace molto...
Qui troverai solo commenti positivi
Il telaio Mondraker è uguale per Crafty e Dusk,la seconda monta motore shimano di cui non sono un conoscitore.
Del bosch si,ma anche tu lo conosci.e va benone.
La bici è montata bene,ci fai tutto cambiando forse le gomme e se sei uno che scende molto forte,i freni.
Telaio e geometria che non hanno paura di niente,stabilità sul dritto molto buona.
Appena sali sembra lunga,e lo è, ma se ti muovi correttamente e tu non sei un novellino,in
discesa non è meno agile di altre. A me,dopo aver guidato Cube e Specialized,da una maggiore
sicurezza ed è quello che la mette sopra tante.ah,dimenticavo,arrampica benone.

Reactions: guapo73

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.479
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Chiedo a tutti quelli che hanno fatto la modifica a molla marzocchi sulla rithm.
Mi sembra abbiate scelto una molla leggermente più dura rispetto al vostro peso.
E se così,che le molle marzocchi siano meno dure rispetto ad altri.
Chissà se qualcuno trova le durezze in libbre.
Grazie

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
89
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
io l'ho fatto valutando il fatto che Fox/Marzocchi abbia sviluppato la tabella durezza molle per bici normale, infatti non viene specificato da nessuna parte un eventuale molla adatta anche al peso maggiore di un ebike, quindi mio peso più maggior peso bici ho preferito prendere molla più dura. Probabilmente anche prendendo la molla verde (io come peso sono tra verde e gialla con travel da 170) ho preferito la gialla, se avessi preso la verde invece di precaricare due scatti forse ne avrei fatti quattro o più per il sag giusto.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io sono ancora in fase di prova... nel senso che sto girando i miei soliti percorsi, ma con i piedi di piombo, perché ho il carro bozzato, e mi ritrovo con 30mm di corsa che mi avanzano. Quindi credo che installerò presto la blu, altrimenti mi ritrovo una forca che lavora 130mm invece che 160...

tango

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
761
432
63
66
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
per fare il sag ci vuole la molla giusta, non 2-3-4 giri di precarico

Reactions: kilowatt

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.479
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Grazie a te e franz 65. Sta molla mi tenta assai, è solo il fatto che non sia reversibile. Vedremo.
Ho scritto ad un paio di negozi in line ma non sanno la durezza di qs. molle.
Secondo voi se ne possono montare di marche differenti? Es. Ohlins,Cane creek