modifiche codice della strada

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
42
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Boh se vogliamo fare un parallelo con la Svizzera io credo che loro abbiano poche regole e scritte bene, chi sbaglia paga....noi ne abbiamo un sacco e scritte male... è il garantismo bellezza, quella filosofia che purtroppo ci perseguita dagli anni 70 credo e che fatta una regola c'è sempre un interpretazione diversa per scappottare la regola e fare sì che nessuno paghi. E proprio questa certezza di farla franca che ci ha culturalmente educati a fare di testa propria(proprio il contrario di quello per cui dovrebbe servire una regola o una serie di esse).

Vedi la storia delle multe per eccesso di velocità, se non dichiari chi guidava e hai soldi da spendere alla fine nessuno perde i punti, o vedi utilizzo dei droni(visto che l'altro giorno ne scrivevamo proprio sul forum) non si capisce mai cosa rientra e cosa no nella regola e poi c'è l'eccezione, e l'eccezione dell'eccezione.

E non mi voglio impelagare in aperture di attività commerciali, se non sei caparbio ti fanno passare la voglia subito....poi vai in un paese anglosassone e in 5 minuti apri un'azienda online e ti metti a fatturare....
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
69
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Insomma basta!!!! Gli Italiani stanno sempre a lamentarsi, non sono degni della loro casta politica! Questa proposta, scritta da un premio Nobel per la letteratura, vuole solo il bene dei ciclisti che non lo capiscono... Io propongo di mettere anche la visita di revisione annuale, anzi no semestrale, con annesso controllo dei fumi di scarico, prova freni, clacson frecce e fari; il tutto, ovviamente, con le consuete tasse, sovrattasse e contributi:imp:. --- cut del moderatore ---
Ma per favore!!!!!!!!!!!! :mad:
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: ghepüangor
G

ghepüangor

Guest
in effetti non sarebbe male se anche le bici avessero il libretto di circolazione e facessero la revisione: so che molti ciclisti non solo cambiano le misure delle gomme previste dagli ingegneri, ma addirittura arrivano anche a cambiare i dischi dei freni!!!!!

io dico, come può un semplice ciclista pensare di montare un disco da 203 al posto di un 160? Pensa forse di saperne di più di un ingegnere, ad esempio della Haibike, che ha progettato il telaio per montare il freno da 160mm?

C'è poi chi sostituisce canotti delle selle, i pedali, i pignoni....un amico, addirittura, ha montato un 42 al posto del 36......e come ha calcolato che il telaio possa reggere uno sforzo superiore del 15%!?!? a occhio?

Per non parlare di portapacchi installati senza nulla osta delle case costruttrici della bici, che vanno ad alterare le condizioni di carico e di equilibrio della bici.

Poi le persone cadono, si rompono le bici, cadono nel burrone, esplodono, implodono....

No no...non va bene, serve più disciplina per il bene di tutta la comunità: libretto, revisione e patente per le bici di qualsiasi dimensione...ma come minimo.
Meglio sarebbe poi far pagare anche un bollo ecologico in base alla dimensione delle ruote, perchè una ruota da 29" consuma almeno il 40% di risorse e materiali in più rispetto ad una da 26", oltre che richiedere un telaio più grosso. Natualmente, serve buon senso anche nelle leggi, per cui darei una riduzione sotto i 18", perchè con 18" si può andare ovunque, e per non colpire troppo le bici dei bambini. Qualcosa di equo, tipo 20€ /anno sotto i 18", poi 5€ aggiuntivi ogni pollice sopra.
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
682
867
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
in effetti non sarebbe male se anche le bici avessero il libretto di circolazione e facessero la revisione: so che molti ciclisti non solo cambiano le misure delle gomme previste dagli ingegneri, ma addirittura arrivano anche a cambiare i dischi dei freni!!!!!

io dico, come può un semplice ciclista pensare di montare un disco da 203 al posto di un 160? Pensa forse di saperne di più di un ingegnere, ad esempio della Haibike, che ha progettato il telaio per montare il freno da 160mm?

C'è poi chi sostituisce canotti delle selle, i pedali, i pignoni....un amico, addirittura, ha montato un 42 al posto del 36......e come ha calcolato che il telaio possa reggere uno sforzo superiore del 15%!?!? a occhio?

Per non parlare di portapacchi installati senza nulla osta delle case costruttrici della bici, che vanno ad alterare le condizioni di carico e di equilibrio della bici.

Poi le persone cadono, si rompono le bici, cadono nel burrone, esplodono, implodono....

No no...non va bene, serve più disciplina per il bene di tutta la comunità: libretto, revisione e patente per le bici di qualsiasi dimensione...ma come minimo.
Meglio sarebbe poi far pagare anche un bollo ecologico in base alla dimensione delle ruote, perchè una ruota da 29" consuma almeno il 40% di risorse e materiali in più rispetto ad una da 26", oltre che richiedere un telaio più grosso. Natualmente, serve buon senso anche nelle leggi, per cui darei una riduzione sotto i 18", perchè con 18" si può andare ovunque, e per non colpire troppo le bici dei bambini. Qualcosa di equo, tipo 20€ /anno sotto i 18", poi 5€ aggiuntivi ogni pollice sopra.

Scherzi vero?
Beh in effetti pensandoci oggi è il 1° aprile!!!
Buon Pesce d'Aprile a TUTTI
 

Sandwhisper

Ebiker ex novello
9 Febbraio 2019
28
15
3
Buttigliera Alta
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ 0 Pro
vedrai se non si arriva anche a quello.
ripeto, il casco per me se si usa la bike in zone aperte al traffico dovrebbe essere obbligatorio da una vita, come sulle piste da neve
L’ adozione del casco dipende dalla maturità del singolo, l’obbliagarietá é tutto un altro discorso il casco super sicuro che oggi hai comperato a 200€ non andrà bene e sarai costretto a comperarlo identico, ma con una etichetta con il numero di omologazione e ti costerà 400€
Basta essere abbastanza vecchi da ricordarsi cosa é successo con il casco per le moto...
 
  • Like
Reactions: Bengi

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
56
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Veramente non capisco se state screzando, molte cose che leggo qui sono asdurde. Addirittura c'è chi dice che le emtb non fanno rumore !? Con le ruote che montano e il motore acceso sembriamo dei calabroni viaggiatori :laughing:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Veramente non capisco se state screzando, molte cose che leggo qui sono asdurde. Addirittura c'è chi dice che le emtb non fanno rumore !? Con le ruote che montano e il motore acceso sembriamo dei calabroni viaggiatori :laughing:
Si vede non eri ancora nato quando si aprivano le marmitte ai Betini 4 marce e si sostituiva o i carburatori alle vespe 50
 
  • Like
Reactions: Rolly

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
56
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Si vede non eri ancora nato quando si aprivano le marmitte ai Betini 4 marce e si sostituiva o i carburatori alle vespe 50
Bei tempi, avevo prima il ciaetto, con la - proma - poi la vespa 50 con marmitta originale per non farmi sentire ma tutto il resto no :mask:. Poi con calma vi espongo il mio pensiero su regole o normative
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi eri fisso dall’otorino laringoiatra....se ...non li sentivi :joy:
Comunque da noi si chiamava Ciaino, non Ciaietto ???
Il mio bianco, rigorosamente senza variatore (per questo poi ho avuto meno problemi a diventare mtbiker e pedalare...di salite ne avevo pedalate tante a nche a 14 anni...e con il classico buco sulla marmitta
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.131
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sul casco sarei pienamente d accordo.
Con le assicurazioni in parte...
Io ho la mia assicurazione personale da 30/40€ l'anno che copre vari danni causati da me.
Non sarebbe sbagliato renderla "obbligatoria" a chi usa la bici , non dico alla nonnina che va a fare la spesa in paese,ma se si usa la bici su statali e provinciali, (ma a volte anche in fuoristrada) potrebbe avere un senso, magari una ridotta di 10-20€ da collegare aol assicurazione sell auto.
Sarebbe una tutela per gli altri ma anche per noi stessi
 
  • Like
Reactions: White Dago

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.131
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque da noi si chiamava Ciaino, non Ciaietto ???
Il mio bianco, rigorosamente senza variatore (per questo poi ho avuto meno problemi a diventare mtbiker e pedalare...di salite ne avevo pedalate tante a nche a 14 anni...e con il classico buco sulla marmitta

ai miei tempi avere il ciao originale equivale a ad essere uno "sfigato " :D
Se non si faceva almeno un buchino alla marmitta per fare più rumore le ragazzine non ti cagavano...:laughing:
 
  • Like
Reactions: Rolly and sideman

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
156
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
La competenza si misura con le affermazioni:

1) Le ebike "non fanno rumore e hanno una velocità più consistente rispetto alle classiche biciclette" (invece le ebike in regola con il codice - le altre non sono bike - su strada sono più lente delle altre bici, perchè pedalarle oltre i 25 km/h è molto duro visto che il motore stacca)

2) "L'introduzione della responsabilità civile consentirà di ridurre il peso sui cittadini a causa dei furti e dei sinistri causati proprio dalle stesse biciclette, tutelando al contempo gli interessi dei pedoni e dei ciclisti" (sarebbe interessante capire come l'introduzione della RC riuscirà a ridurre i furti)

Credo che non servano commenti.
Hai pienamente ragione, la competenza si misura con le affermazioni: questo signore e i suoi mandanti, che ben si intravvedono nel punto 2, di furti se ne intendono sicuramente.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
670
247
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
In Italia camuffano tutto con "si tratta di sicurezza" ma è sempre e solo Bussines :confused:
ma...: unamused: vi ricordate cosa è successo con i Cinquantini...:(
Prima targhino...poi targa...poi assicurazione obbligatoria...poi patentino...poi la loro "MORTE"!!
Va bè dai :rolleyes:... aggiungiamo luci accese anche di giorno,protezioni obbligatorie,guanti omologati,kit di prontosoccorso,kit alcolemico,certificato medico di buona salute e varie prove attitudinali :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
N
Sul casco sarei pienamente d accordo.
Con le assicurazioni in parte...
Io ho la mia assicurazione personale da 30/40€ l'anno che copre vari danni causati da me.
Non sarebbe sbagliato renderla "obbligatoria" a chi usa la bici , non dico alla nonnina che va a fare la spesa in paese,ma se si usa la bici su statali e provinciali, (ma a volte anche in fuoristrada) potrebbe avere un senso, magari una ridotta di 10-20€ da collegare aol assicurazione sell auto.
Sarebbe una tutela per gli altri ma anche per noi stessi
Non sarebbe sbagliato, sarebbe improponibile!
 
  • Like
Reactions: byumma

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
56
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Screenshot_20200417_082314_com.android.chrome.jpg Screenshot_20200417_082314_com.android.chrome.jpg
Parlando di sicurezza, tempo fa a Milano mi è passato davanti questo con un colletto white sopra, andava veloce, a mio giuduzio + di, 25 km.
Se uno gli esce davanti come si ferma? Poi non ha pedali, come i monopattini, quindi e un velocipede o cosa? Mi viene da ridere che si discuta di sblocco velocita, quando le BDC vanno piu veloci, sempre su strada, solo ora cominciano a motare freni a disco, non fanno rumore, spesso in gruppo ( pericolo x gli altri e anche x se stessi), e con la emtb se vado in discesa senza pedalare posso andare anche a 50 o più, ma in pianura, dove se smetto di pedalare o con i freni che quasi tutti montiamo ci fermiamo se vediamo un pericolo, a mio parere e tutto un sistema che va verso lassurdo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedi l'allegato 28911 Vedi l'allegato 28911
Parlando di sicurezza, tempo fa a Milano mi è passato davanti questo con un colletto white sopra, andava veloce, a mio giuduzio + di, 25 km.
Se uno gli esce davanti come si ferma? Poi non ha pedali, come i monopattini, quindi e un velocipede o cosa? Mi viene da ridere che si discuta di sblocco velocita, quando le BDC vanno piu veloci, sempre su strada, solo ora cominciano a motare freni a disco, non fanno rumore, spesso in gruppo ( pericolo x gli altri e anche x se stessi), e con la emtb se vado in discesa senza pedalare posso andare anche a 50 o più, ma in pianura, dove se smetto di pedalare o con i freni che quasi tutti montiamo ci fermiamo se vediamo un pericolo, a mio parere e tutto un sistema che va verso lassurdo
Comunque c’e anche la versione da 500 euro

Quando si andava al lavoro, al parcheggio scambiatore dell’autostrada io e un tipo arrivavamo sempre alla stessa ora, parcheggiavamo, lui tirava fuori quello li, il monoruota, io il Ninebot monopattino, e via verso le. nostre destinazioni di lavoro...comunque. NOn fa piu di 25
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma sinceramente oggi come si fa a non avere una rca familiare???io con 300 euro all'anno sono coperto pure per le case che abito 1' e 2' e tutti guai che mi capitano.
In bici ho avuto due incidenti su strada,non mentre facevo sport, ma cambia niente se è a livelli amatoriale, ed avendo avuto torto.....incredibili testimoni apparsi dal nulla....ho pareggiato sicuro quanto pagato per rc familiare.