Mix oli minerali Maxima-shimano

Pietr

Ebiker ex novello
22 Novembre 2018
37
10
8
42
Ostuni
Visita Sito
Bici
Kenevo expert 2019 - Mondraker Level R 2026
Che succede se faccio lo spurgo usando olio minerale Shimano su impianto Sram Maven bronze che usa un olio sempre minerale ma di colore e nome differente(Maxima oil)?in realtà l ho gia fatto e il freno si è ripreso ma ho paura che durante l uso intensivo che se ne fa in discesa possa succedere qualcosa di brutto,il mio meccanico mi ha assicurato che non è un problema..qualcuno ha informazioni a riguardo?posso scendere tranquillo o rischio di cuocere qualcosa?
 

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.095
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
visto che hai fatto lo spurgo e non il cambio completo, gli oli si sono mischiati
i vari oli minerali non hanno le stesse proprietà (come invece avviene per il DOT) e quindi io farei un cambio completo
le quantità di olio necessarie sono minime e quindi anche i costi
e come mai hai usato olio Shimano (e quale, quello nuovo arancione o il vecchio rosa) in un impianto Sram che per la prima volta con il Maven utilizza il minerale, lo reputi migliore ?
già Shimano sconsiglia di mixare i suoi due oli minerali ....
 
  • Like
Reactions: Giocody

Pietr

Ebiker ex novello
22 Novembre 2018
37
10
8
42
Ostuni
Visita Sito
Bici
Kenevo expert 2019 - Mondraker Level R 2026
Assolutamente non per una questione di costi,ma per una questione di reperibilità del prodotto
Purtroppo dove abito i negozianti non sono molto forniti su materiale che non sia inerente alla strada e al xc,chi possiede mezzi orientati al gravity deve impelagarsi nel web.Non volendo aspettare e dopo la rassicurazione del mio meccanico sulla totale compatibilità dei due olii ho preferito consumare una rimanenza di ciò che avevo in garage.provvederò a ordinarlo su amazon e fare un cambio olio totale per stare più sicuro
 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Che succede se faccio lo spurgo usando olio minerale Shimano su impianto Sram Maven bronze che usa un olio sempre minerale ma di colore e nome differente(Maxima oil)?in realtà l ho gia fatto e il freno si è ripreso ma ho paura che durante l uso intensivo che se ne fa in discesa possa succedere qualcosa di brutto,il mio meccanico mi ha assicurato che non è un problema..qualcuno ha informazioni a riguardo?posso scendere tranquillo o rischio di cuocere qualcosa?
Capisco il tuo dubbio
Tendenzialmente anch'io, sul "giocattolo" bici, seguirei le direttive del costruttore, ma più per motivi psicologici che tecnici...

Dall'altro lato, sul lavoro, avendo a che fare con impianti industriali che fan lavori di ordini di grandezza più gravosi, quando si parla di compatibilità oli (che siano oleodinamici o di lubrificazione), l'unica regola inderogabile è quella di non miscelare mai sintetici con minerali
Una volta soddisfatta questa le tolleranze di miscelazione e compatibilità sono veramente ampie

E' molto probabile che abbia ragione il tuo meccanico. Olio shimano, olio sram... uno vale l'altro, anche miscelati. Sempre minerali idraulici sono
L'olio marchiato e consigliato nel 99% dei casi non è una esigenza tecnica ma una operazione commerciale per venderti a 20€\l nel flaconcino firmato roba che loro han pagato massimo 2,5€\l

edit: sono andato a vedere quanto ti fan pagare il maxima nel flaconcino da 120ml.... 9,9€
Fanno 82€\l per un banalissimo minerale (l'olio più pregiato che utilizzo in ditta non arriva 4€\l, e parlo di sintetici per riduttori garantiti a vita...)
E ne avevo già comprati un paio
Niente, siamo proprio dei polli da spennare :joy::joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello